Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 06 set, 2007 5:10 pm     


Eccolo qui, il mio primo lavoro finito nell'era 000, riporto la foto complessiva e tutti procedimenti già pubblicati in precedenza:


Immagine

Ultimamente ho rimesso mano a un vecchio progetto, iniziato all'inizio di quest'anno quando mia moglie mi ha regalato uno dei nuovi maghi degli elfi alti.

http://it.games-workshop.com/storefront/newimage.asp?Size=b&Img=255046

Visto che la posa di per se mi per se mi piaceva ma non fino in fondo e visto che mi prudevano le manine, ho cercato nella scatola dei pezzi che prima o poi userò ho trovato il trespolo con draghetto appollaiato che era parte della sella di Asarnil (inspiegabilmente è diventato un pezzo ormai introvabile in giro) e mi sono detto "è vero che da background la più grande scuola di magia elfica è a Hoeth e che tutti i maghi sono rappresentati con la classica livrea bianco azzurra e rossa ma non saranno tutti così!". Allora ricordando la vecchia livrea dei principi draghi molto contrastata in verde rosso e oro, ho pensato che forse anche a Caledor qualche mago fricchettone ci dovrà pur essere! Così ho immaginato questo mago con tinte a contrasto fra loro e ho iniziato la modifica:

MODIFICA:
Come prima cosa ho segato la sfera e con un pinnaggio ho fissato la parte superiore del trespolo e ho chiuso con la materia verde la fessura che si era creata. Il passo successivo è stato eliminare il braccio dalla spalla in giù, inserire un'anima in metallo per il gomito e ho ricostruito il braccio con la materia verde e alla fine ho primerizzato col nero. Purtroppo però per motivi tecnici non esiste traccia fotografica di tutti questi passaggi.

PITTURA:
Ho iniziato dal viso, sono partito con una base di Dark Flesh + Liche Purple + Catachan Green. Poi ho dipinto il bianco dell'occhio, ho ripassato il contorno occhi con il mix di base e ho dipinto l'iride con lo Scaly Green. Siccome che so' cecato ma mi piacciono le sfide, ho provato anche a fare un puntino bianco confidando che il fido pennello compensasse la mia vista debole, poi per scanso di equivoci ho usato le lenti addizionali! :lol:
Poi il passaggio successivo è stato schiarire la base aggiungendo progressivamente sempre più Dwarf Flesh al mix iniziale. Ho rimarcato alcune ombre con una velatura di viola (dove l'ombra è meno netta) e con un mix di viola e Catachan Green (dove l'ombra è più netta) e ho iniziato a lumeggiare aggiungendo al mix Elf Flesh fino ad arrivare all'Elf Flesh puro. Le luci estreme le ho fatte con un mix di Elf Flesh e Skull White.
Ecco un primo piano del viso:

Immagine

Per la veste verdina ho fatto un esperimento: sono partito con una base di Liche Purple + Catachan Green e ho schiarito aggiungendo parecchio Goblin Green. Le ombre le ho evidenziate con una velatura di Liche Purple + Catachan Green con il viola predominante. Le lumeggiature le ho fatte riprendendo il mix di prima e schiarendo con il Sunburst Yellow e le luci estreme solo con il giallo e il Goblin Green.
Per la veste rossa (che probabilmente rivedrò più avanti, forse per equilibrare meglio l'insieme sarà meglio schiarirla ancora) sono partito da Dark Flesh + Liche Purple, schiarito con il Red Gore e successivamente con il Blood Red e con lumeggi estremi di Blood Red e Elf Flesh (ce lo avevo sulla tavolozza... :D ). Probabilmente siccome il mantello sarà di un verde molto scuro per aumentare il contrasto schiarirò la veste rossa andando ancora di più verso il Blood Red, ora staremo a vedere alla prossima sessione di pittura che succede!

Immagine

===============================================

un piccolo aggiornamento:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


per il frehand sul mantello pensavo a un drago stilizzato tipo questo:

Immagine

che ne dite?

per l'oro, volendo semplificare le cose:
base di tint bitz
lumeggiatura di dwarf bronze
lavatura di catachan green
lumeggiatura di burnished gold
altra lavatura di catachan green
altra lumeggiatura di burnished gold
lavatura di viola (non mi ricordo il nome)
lumeggiatura di burnished gold + mithril silver
punti di luce estrema (soprattutto punte e spigoli) con mithril silver

===============================================

Allora, ho finito l'opera: ho completato il mantello e il bastone, ho ridotto gli occhi come suggerito da Settra e ho azzardato uno scarabocchio sul mantello, ho cambiato soggetto perché al centro del mantello c'è una piega notevole e non volevo complicarmi la vita, poi non ero sicuro che sarei riuscito a non disegnare il passante della catenina ;)
Le foto sono da migliorare, devo perfezionare il mio softbox e aumentare la confidenza con la mia nuova macchina digitale ma rendono abbastanza l'idea (anche se penalizzano parecchio la base che dal vivo mi rende molto orgoglioso), comunque eccole qua:

Immagine

Immagine

Immagine


...la basetta è un po' un problema da descrivere, spero di ricordarmi tutti i passaggi: sono partito da una corteccia di abete e l'ho modellata sfruttando alcuni aspetti che mi ispiravano della corteccia stessa (da un lato ho abbozzato una specie di scaletta in rovina), poi l'ho incollata su una basetta e ho copertole parti scoperte della base con colla vinilica e sabbia. Prima di primerizzare ho applicato un po' di erbetta statica nei punti che mi sembravano più adatti.
per la pittura applicato in maniera alternata mani molto diluite di catachan green e leech purple, poi ho via via iniziato a schiarire unendo all'alternanza il vomit brown. a questo punto ho iniziato a lumeggiare con un mix di vomit brown e un acrilico grigio della Humbrol che mi accompagna da una vita (lo uso più perché ci sono affezionato che per la sua qualità) con una puntina di viola. A questo mix ho progressivamente aggiunto il bleached bone e lo skull white, riprendendo ogni tanto le lavature con il verde e il viola per enfatizzare alcune ombre.
I punti di luce li ho fatti aggiungendo più bianco e le ombre più nette con un mix verde-viola-nero.
A questo punto ho aggiunto altra erbetta perché quella iniziale mi pareva poco "corposa" e l'ho passata prima con una sorta lavaggio molto attento a non far appiccicare i ciuffi d'erba col verde scuro, poi ho passato a pennello asciutto con il goblin green successivamente con il boubonic brown e per finire con il bleached bone.
Il tutto in un tranquillo pomeriggio di febbre al mare... :D

il mantello ha una tonalità intermedia ottenuta con lo scaly green e una puntina piccola piccola di regal blue, ho ombreggiato con progressivamente aggiungendo prima quantità maggiori di blu, poi il viola e infine, per le ombre più profonde, con un mix di viola dark flesh (poco) e nero. le lumeggiature sono fatte con scaly green e dwarf flesh, ma qualcuno che se ne intende mi ha consigliato di accentuarle maggiormente.
I draghi li ho disegnati partendo da un mix di viola e catachan (70%-30%) poi ho delineato l'ossatura delle ali, la testa e il resto del corpo con il red gore e il blood red mentre la pancia l'ho fatta col vomit brown sulla stessa base usata per il rosso.

fondamentalmente per tutta la mini ho cercato di usare come colori di partenza mix che contenessero colori in comune (viola e catachan) per ridurre al minimo i contrasti che in una mini rossa e verde erano inevitabili e mi sembra di aver raggiunto l'intento!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Ultima modifica di Galkir il sab 29 set, 2007 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 07 lug, 2007 5:25 pm
Messaggi: 141
Località: Arona (Novara)

 
Messaggio gio 06 set, 2007 10:40 pm     


Che fotacce oh! :D

Per quel che posso dire da ste fotacce...la miniatura sembra molto molto ben fatta..l'unica cosa che aggiungerei è una grechina all'interno mantello...per critiche piu mirate ne parliamo quando ci saranno foto migliori :D

_________________
ImmagineVi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé. (O.W.)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio sab 29 set, 2007 3:03 pm     


ho rifatto le fotacce e aggiornato il primo post :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio sab 29 set, 2007 3:28 pm     


Molto bello mi piace un sacco la minitura , ha davvero un effeto niente male, sopratutto i particolari sono venuti davvero bene,io avrei messo solo qualche lucina in più sulle cinte di cuoio e sul rosso.
Ma bellissimo!!

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio sab 29 set, 2007 6:37 pm     


Sciau Galkir... :D

Innanzi tutti complimenti per la bellissima presentazione digitale del pezzo, di grande effetto. Anche io devo imparare a fare qualcosa del genere... :oops:

Veniamo al pezzo in se. La colorazione è azzeccatissima, tinte molto morbide e sfumature buonissime. Il verde mi piace moltissimo, proprio una bella tonalità. Il blu del mantello mi convince meno, ma penso che vada bene cos', una tinta più accesa avrebbe vanificato il bel lavoro sulle tonalità generali. Le gemme sono perfette, permettimi di dirtelo, ma sono perfette. Forse io le avrei fatte blu, ma così sono più originali, semplicemente perfette.

Per il resto che dire, belli i freehands sul mantello, ottimo l'abbinamento simbolico al draghetto sul trespolo e buona anche la basetta. Magari per spezzare il marroncino/verde erbetta io ci avrei ficcato qualche funghetto, od un fiorellino... va bene, mi ritiro, sono fissato con i funghi... :lol:

Non ti andrebbe l'idea di aggiungere qualche turbine/fulmine nel globo magico? In modo da dare l'idea di un oggetto in fermento sovrannaturale? Quando guardo attentamente qualche pezzo mi faccio prendere dalla fantasia... perdonami... :D

Concludendo. Ottima presentazione, ottima spiegazione della realizzazione e ottima miniatura. Bravo Galkir, bel lavoro per me, proprio bel lavoro, io mi incasino sempre quando ci sono queste tinte sui marroncini, verdini, rossini... :?

Ciaooo

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio sab 29 set, 2007 9:55 pm     


Grazie mille Sebastian! grazie per le belle parole ma saltiamo i convenevoli e "Veniamo al pezzo in se" (per usare le tue parole :D )

Sebastian Thor ha scritto:
Il blu del mantello mi convince meno, ma penso che vada bene cos', una tinta più accesa avrebbe vanificato il bel lavoro sulle tonalità generali. Le gemme sono perfette, permettimi di dirtelo, ma sono perfette. Forse io le avrei fatte blu, ma così sono più originali, semplicemente perfette.


sai perché il blu del mantello non ti convince? forse perché è VERDE! :D è scaly green quindi una componente blu molto forte c'è, ma è verde!! Le gemme di coneguenza le ho fatte viola perché volevo un colore che staccasse dal resto ma non troppo e siccome il viola l'ho usato nei mix di partenza di quasi tutti gli altri colori ho optato per il viola!

sulle gemme: sono piaciute un sacco a tutti ma vi confesso che il merito principale ce lo ha il lucido che ho dato a lavoro finito, la sfumatura non mi aveva convinto molto! :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio sab 29 set, 2007 10:13 pm     


Cita:
sai perché il blu del mantello non ti convince? forse perché è VERDE! :D è scaly green quindi una componente blu molto forte c'è, ma è verde!


Ah... me tapino... :lol:
Devo imparare a leggere con maggiore attenzione le gradazioni, non ci sono ancora abituato. Comunque complimenti, è venuto un blu/verde molto originale... :D

Uè... guarda che mica butto li le belle parole per nulla, è proprio un bel pezzo secondo me... :D

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright