Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 28 giu, 2007 8:56 am     


Alzi la mano chi non ha mai sognato di guidare questa macchina!
E' il primo automodello che costruisco da 23 anni a questa parte :lol:
Si tratta di un kit della AMT/ERTL in scala 1:25
Il kit lascia molto a desiderare, sia per la scarsità di dettagli (basti notare che mancano gli specchietti retrovisori) che per la difficoltà nell'assemblaggio, con le parti che non coincidono nemmeno a pregarle....

Per la colorazione ho utilizzato una bomboletta spray da carrozzeria, per la carrozzeria, appunto, mentre gli interni sono stati decorati ad aerografo in Desert Sand Tamiya.
A pennello ho dipinto i dettagli del cruscotto (invisibili nelle foto e anche dal vivo alla fine sono risultati piuttosto nascosti :() e le cromature delle maniglie e intorno a finestrini e simili.
La bandiera sul tetto e le scritte laterali sono ovviamente delle decals.

Per il display ho cercato di ricreare un ambiente campagnolo, simile a quello che si vedeva nel telefilm.
Ho modellato il terreno con stucco pronto che ho poi spennellato di colla vinilica e cosparso di sabbia.
Ho quindi eseguito diversi lavaggi selettivi con diverse tonalità di marrone per differenziare il terreno.
Alla fine ho aggiunto chiazze di erbetta da modellismo sul terreno e foglie sull'albero (un bonsai morto)

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 9:26 am     


Oltre al fatto che con questo lavoro hai fatto tremare le fondamenta di casa mia, ti faccio i complimenti per le cromie scelte, soprattutto il terreno (ho avuto modo di "ripassare" di recente, qualche giorno di malattia mi ha permesso di rivedere Hazzard!). ;)
Per quanto riguarda la povertà di dettagli del modello purtroppo non ci potevi fare nulla, direi che l'importante era riprendere il rapporto col genere autoveicoli dopo tutto questo tempo e un modello così accattivante era l'ideale! ;)
Qualche perplessità sull'erbetta che sembra leggermente fuori scala.

PS: certo che se ci mettevi anche Daisy Dukes... :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 9:35 am     


La colorazione è davvero pulita, sopratutto per il fatto che nonostante la scarsita dei particolare il contorno, il dioramino, è davvero venuto bello, magari qualche altra foto più vicino ci aiuterebbe per vedere gli interni.

Lo spray utilizzato è opaco vero?, io ho sempre ricordato il generale Lee lucido e fiammeggiante sotto il sole di Hazzard, magari una lucidatina, però ti posso solo dire che è davvero stupendo, mi ha fatto ricordare molte cose!

Ottimo And, spirito giusto di un forum di modellismo, a me tra 15 gg arriva quello che ti ho detto, (un mobile suit) :D

Ciao


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 10:48 am     


Milvus ha scritto:
Lo spray utilizzato è opaco vero?

è semilucido, forse in foto non si vede benissimo...
il fatto è che non ho molta esperienza nel campo automodellistico: pensi che una mano di cera lucida potrebbe giovargli?

@Galkir: se trovassi un figurino adatto, potrei mettere la cugina... probabilmente avrebbe un discreto successo nelle mostre :sbav:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 10:52 am     


Indubbiamente gioverebbe anche per creare l'effetto luci ombre che il semi opaco o opacao non dà, il modello come ti ho detto è davvero ben fatto, si una mano di cera sarebbe ottima.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 1:37 pm     


Non ci capisco molto del genere .

Ma a me piace :D.


Comunque un admin cattivo mi spinge a provare il tasto edit per prendere confidenza con i forum.

Allora sull'auto ho poco da dire non è il mio genere , mi baso sulle foto visto che non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo .

Sull'auto forse andavano sporcate un po più le ruote e i cerchioni per via della polvere che può aver alzato nel camminare , non parlo di fango ma di polvere proprio . Usando polvere di pastelli per esempio .

Per lo scenario , la terra e l'ambiente in generale mi fa pensare a una calda estate o comunque ad una zona calda , e vedendola in quest'ottica. L'erba siceramente è troppo verde almeno in foto , d'estate anche la tenace graminia ingiallisce , forse usare dell'erbetta verdina/giallognola dava più l'idea di caldo secco .

Il terreno è cosi rosso anche dal vivo o il sensore della macchina fotografica è stato distratto dal colore dell'auto , se è cosi rosso potresti dare un ulteriore luce più neutra.

Vedo che hai invecchiatto un po il paletto dei cartelli stradali , io lo lavorerei sporcandolo ancora un pò soprattutto nella parte bassa che prende schizzi , acqua ecc ecc.

Scelta personale i paletti della recinzione l'avrei fatti di un legno più chiaro .


Ottimo lavoro

ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:20 pm
Messaggi: 89
Località: La ridente Roma

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 8:38 pm     


il terreno lo trovo perfetto...è lo stile del modellismo automobilistico che richiede comunque particolari molto "pacati",e per chi è abituato allo stile da "wargame" è molto difficile adeguarsi.Io per esempio a ridosso di pasqua ho provato a dipingere ad airografo un Zeong HG della serie gundam ma ogni volta che provavo a fare delle sporcature esageravo un bel pò

unico appunto...visto che il modellino è senza i due dukes sarebbe stata più azzeccata un'ambientazione diversa...come un garage o parcheggiata vicino alla casa dello zio :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 8:42 pm     


Bel lavoro And! hai beccato esattamente l'arancione giusto, per quel che riguarda l'ambientazione mi sembra perfetta, forse solo l'erbetta come diceva thorek un po' più tendente al giallo.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 10:23 pm     


Cita:
il terreno lo trovo perfetto...è lo stile del modellismo automobilistico che richiede comunque particolari molto "pacati",e per chi è abituato allo stile da "wargame" è molto difficile adeguarsi.Io per esempio a ridosso di pasqua ho provato a dipingere ad airografo un Zeong HG della serie gundam ma ogni volta che provavo a fare delle sporcature esageravo un bel pò


Be qui il discorso potrebbe essere lungo.
Spesso da quel che ho visto hai vari concorsi i modellisti di automodelli tendono a dare un aspetto un po "irreale" ai loro modelli , un aspetto che va più verso la perfezione del mezzo come uscito di fabbrica , e spesso lo giustificano, ponendo il mezzo su strade asfaltate, o in un garage o vicino a una pompa della benzina.

Io vedendo la macchina in una composizione più viva, più "reale", l'ho guardata più con l'occhio di un carrista dove gli elementi scenici le sporcature e il resto sono presi in modo maniacale.

Comunque su il modo di vedere questo tipo di modellismo macchine,aerei ,carri , si potrebbe discutere a lungo e ci saranno sempre almeno due scuole di pensiero , l'importante è che uno segua lo stile che gli piace di più.


Comunque a me la scena e il modello piaciono .

Chissa un giorno AND potresti scolpirci anche i due personaggi intorno alla macchina ;) .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 10:49 pm     


thorek ha scritto:
Be qui il discorso potrebbe essere lungo.
Spesso da quel che ho visto hai vari concorsi i modellisti di automodelli tendono a dare un aspetto un po "irreale" ai loro modelli , un aspetto che va più verso la perfezione del mezzo come uscito di fabbrica

già, infatti la mia scarsa esperienza nel genere automodellistico mi ha portato ad imitare quello stile.
Per di più, se ricordate il telefilm, quella macchina sembrava non sporcarsi mai :? quindi mi sono convinto a lasciarla piuttosto pulita.
Probabilmente la giusta via di mezzo è quella che mi hai suggerito tu: polvere, ma non fango...
Per l'erba provvederò, grazie del consiglio ;)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio gio 28 giu, 2007 10:55 pm     


AND ha scritto:
thorek ha scritto:
Be qui il discorso potrebbe essere lungo.
Spesso da quel che ho visto hai vari concorsi i modellisti di automodelli tendono a dare un aspetto un po "irreale" ai loro modelli , un aspetto che va più verso la perfezione del mezzo come uscito di fabbrica

già, infatti la mia scarsa esperienza nel genere automodellistico mi ha portato ad imitare quello stile.
Per di più, se ricordate il telefilm, quella macchina sembrava non sporcarsi mai :? quindi mi sono convinto a lasciarla piuttosto pulita.
Probabilmente la giusta via di mezzo è quella che mi hai suggerito tu: polvere, ma non fango...
Per l'erba provvederò, grazie del consiglio ;)



Ma guarda la visione della macchina è più che giusta anche per il legame con il telefilm , io non ne ho visti molti pero mi sembra di ricordare che la macchina loro la tenevano ben in considerazzione e quindi è normale che sia ben tenuta e pulita , magari un po di polvere sulle ruote , dovuta a una delle loro solite corse nulla di più .
Il resto del paesaggio poi è una questione da dioramista .

Vai che aspetto un prossimo modello :) .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio ven 29 giu, 2007 12:24 pm     


Il problema dei telefilm anni '80 è che il Generale non si sporcava mai, anche dopo un giro nel fango aveva su due belle mani di cera appena date, le camicie dei cugini Dukes erano sempre perfettamente pulite e stirate anche dopo un inseguimento al caldo e senza aria codizionata (vabbè non avevano i finestrini...), davanti a ogni cespuglio in prossimita di uno dei centomila stagni della contea di Hazzard c'era sempre una rampa e il cattivo di turno quando la vedeva invece di frenare accellerava, Boss Hog nonostante ingurgitasse pasti improponibili non è mai stato colto da infarto e Daisy non ha mai sofferto di orticaria malgrado i collant ipercoprenti portati in qualunque condizione climatica...

Quindi se ci sono problemi di realismo non è colpa di AND! :lol: :lol: :lol:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio sab 30 giu, 2007 5:02 pm     


Galkir ha scritto:
Il problema dei telefilm anni '80 è che il Generale non si sporcava mai, anche dopo un giro nel fango aveva su due belle mani di cera appena date, le camicie dei cugini Dukes erano sempre perfettamente pulite e stirate anche dopo un inseguimento al caldo e senza aria codizionata (vabbè non avevano i finestrini...), davanti a ogni cespuglio in prossimita di uno dei centomila stagni della contea di Hazzard c'era sempre una rampa e il cattivo di turno quando la vedeva invece di frenare accellerava, Boss Hog nonostante ingurgitasse pasti improponibili non è mai stato colto da infarto e Daisy non ha mai sofferto di orticaria malgrado i collant ipercoprenti portati in qualunque condizione climatica...

Quindi se ci sono problemi di realismo non è colpa di AND! :lol: :lol: :lol:



E allora ditelo non ci avevo fatto caso , non sono mai stato un amante del telefim , allora è un po come i film d'azione moderni dove l'attore dopo mille pugni ,spari, ecc ha sempre i capelli in perfetto ordine appena uscito dal parruchiere :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright