Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 set, 2007 6:52 pm
Messaggi: 277
Località: torino

Messaggio lun 12 nov, 2007 2:06 pm     


ecco un wip che ho cominciato ieri come vi sembra?volevo qualche consiglio sulla pelle,il pezzo non mi sembra particolarmente facile:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Picture Album with PicTiger


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 2:19 pm     


ciao Anto, come d'abitudine di questa comunità ti invito a darci qualche indicazione sui colori e le tecniche che hai utilizzato.
Questo serve sia a condividere la tua esperienza con gli altri, sia a facilitare chi vuole commentarti il pezzo.

Per quanto riguarda la realizzazione fino a questo punto, la mi a impressione è che ci sia necessità di aumentare le ombre, in modo da evidenziare meglio la profondità delle forme.
Fai attenzione a qualche grumo che si è formato qua e là sulla superficie


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 2:20 pm     


Concordo con And per le ombre, ma accentuerei anche per qualche luce qua e là, inoltre la mini risulta un pochino grumosa in alcuni punti.
Migliorabile da te!!
Buon lavoro.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 set, 2007 6:52 pm
Messaggi: 277
Località: torino

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 2:42 pm     


grazie dei consigli,i passaggi per ora sono pochi,dal bestial brown ho schiarito fino al kaki mischiando tra loro i 2 colori per un totale di 4 o 5 passaggi stasera continuo e vediamo che ne viene fuori,pensavo di dare un lavaggio di bestial brown e snot green mischiati in parti uguali e poi ripartire dal kaki,che ne dite?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 2:57 pm     


se vuoi puoi sostituire lo snot con il catachan o fare meta` e meta`, attento a fare una lavatura controllata in modo che con 1,2 passaggi tu posso eliminare lo stacco di colore e riprendere dalle luci

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 4:17 pm     


mmm sarà che la mia scuola di pensiero non è tra le più diffuse... ma per estensioni così grosse di pelle, io sconsiglierei delle lavature così nette... vedi le clavicole che hai ottenuto... troppo nette, e l'interno coscia? La lavatura ha "sporcato", idem per lo "scuro" delle guance.

Io sono contrario alle lavature per la pelle, ma se proprio bisogna farle io ti consiglierei di usare il colore di base della pelle leggermente scurito per fare le prime 2 o 3 lavature selettivissime, e se ancora non ti basta (cioè vuoi proprio dei buchi neri) allora scurisci ulteriormente quel colore e fai dei veri e propri puntini.

Cmq evitando le lavature e facendo delle ombre(lumeggiature al contrario... ottieni il top).

Dimenticavo... I miei complimenti per il colore base della pelle, non era facile azzeccarlo in questo soggetto, si poteva cadere nell'effetto "pigghi" (troppo rosea) o nell'effetto antracite (troppo spenda) , ma non hai fatto quell'errore e l'hai resa ottimamente, bella cromia.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 set, 2007 6:52 pm
Messaggi: 277
Località: torino

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 4:34 pm     


grazie grazie grazie rispondo stasera sono molto di fretta :oops:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 09 nov, 2007 10:18 am
Messaggi: 40

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 6:22 pm     


Colgo il Thread per chiedere (sperando sia prassi e non cadere in OffTopic o analogo...) specifiche sull'osservazione di Iluvatar;

ergo: si sa, la pelle in genere è uno degli ostacoli maggiori per un miniaturista in erba; per ottenere uno strato cosi "liscio" se ho ben capito bisogna effettuare degli strati di colore in numero pari ad almeno 2> per quel che riguarda il colore di base, e passare alle lumeggiature con strati altrettanto sottili e diluiti,... corretto???

In riferimento all'oservazione di Iluvatar, non ho chiaro, escludendo l'uso degli inchiostri, quale sarebbe un Layering corretto. Tu dici di partire dal colore + scuro in assoluto (che risulterà nelle zone in ombra/recessi) e procedere di SOLA lumeggiatura?

Ty in Advance.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 6:24 pm     


Il metodo generale è:
dai un colore base che deve essere di molto simile al colore "generale".
Il colore deve sempre essere molto ben diluito, ma non troppo.
Per luci ed ombre io non uso il metodo generale...
Poi passo a fare un tono d'ombra ed uno di luci.
Io le faccio senza lavature, ma usando lo stesso metodo delle luci anche per le ombre...

E continui così con molto strati molto leggeri.

_________________
Immagine


Ultima modifica di Gm_Iluvatar il lun 12 nov, 2007 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 6:38 pm     


Allora i metodi possono essere molteplici, si può partire da un colore scuro, ad esempio il tanned Flash e schiarire via via con Dwarf flash, e elf flesh, almeno per quanto mi riguarda questo è un mix che uso per un tipo di pelle.
Oppure partire da un tono intermedio,ad esempio il bestial Brown, ombreggiare con Scorced Brown molto diluito, a mò di inchiostro, e successivamente Dwarf flash e Bleached Bone, altro metodo che uso io per la pelle, ma non l'ho inventato io :wink: .

Tutto sta da come vuoi interpretare la tua pittura, molto personale, in 5 mesi di 000 ho sentito molti metodi per trattare molti diversi colori.

A mio modesto parere penso di poter interpretare la pelle fatta da Anto con il 2° metodo da me citato, con la sola variante che,s empre secondo me , l'ombreggiatura è postuma al lumeggio.
Mi sbaglio?

Ciao Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 set, 2007 6:52 pm
Messaggi: 277
Località: torino

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 8:06 pm     


si milvus io ho fatto così,adesso pensavo di dare una lavatura molto leggera verdastra e poi con il colore ancora umido lumeggiare partendo dal kaki e andare a schiarire,questo metodo me l ha suggerito un amico che fa storico ma ha fatto un paio di pezzi fantasy;io ho visto il risultato e se saro bravo almeno la meta di lui penso che verra una figata.pultroppo vi aggiornero solo domani perche so gia che stasera non riusciro a postare tempestivamente le immagini :x .
grazie a tutti dei consigli,speriamo che non venga una schifezza!!!!!!!!
ciao anto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 set, 2007 6:52 pm
Messaggi: 277
Località: torino

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 12:50 pm     


ho abbandonato lidea del lavaggio di verde :mrgreen: ,sono ripartito dal kaki e ho schiarito per diversi passaggi con il bone vallejo,devo dire che a dispetto della foto sono soddisfatto del risultato,adesso devo rifare la veste che in origine era verde ma dato che non mi piaceva ha ricevuto una base di macharite red poi un po schiarita con del kaki,stasera continuo evediamo che ne viene fuori
Immagine
Immagine
la seconda è un po ritoccata ma forse piu veritiera
grazie anticipatamente per i consigli


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 12:59 pm     


mi spiace, credo derivi dalla foto, ma a parer mio hai dato un colore piatto, ossia anche se hai tentato di ombreggiare alla fine hai dato un unico colore... ma ripeto, magari è solo la foto ed io non riesco a vedere i passaggi.

Esempio la natica vista dal lato... quella linea ci sta bene che sia scura.... ma ci voleva un passaggio graduale dalla piena luce sommitaria alla natica alla parte scura dell'insenatura della carne....

Stessa cosa per le scapole (e li credo che la foto non c'entri).

Non è che fai molti toni ma poi quando passi il successivo co pri completamente il precedente?

Scusa se ti faccio tanti appunti, m ali faccio solo quando uno è vicinissimo fare uno step in avanti (qualitativamente parlando), se non li facessi allora vorrebbe dire che non vedo il naturale sfociare in avanti troppo prossimo, ma te... sei li li... Devi giusto sforzarti di farlo. :)

Meno lavature, più controllo!
Layering con livelli successivi più piccoli dei precedenti.

Credo che solo queste 2 cose ti darebbero un effetto finale tale da farti venire voglia di nascondere le creazioni precedenti. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 14 nov, 2007 7:41 am     


Gm_Iluvatar, penso abbia ragione, la pluizia della miniatura è migliorata, ma c'è da lavorare di lumeggio e basta, adesso che hai raggiunto padronanza nella consistenza dei colori non credo ci metterai molto a dare di luci.
Continua cosi!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio ven 16 nov, 2007 11:05 pm     


Era da un po che volevo rispondere ma non trovavo il tempo .

Allora secondo me ti trovi nella classica situazione dove siamo passati un po tutti , e ci passiamo ancora ogni tanto .
Fai tanti passaggi ma ognuno va a coprire quasi completamente il precedente , quindi alla fine ti ritrovi un po come se non avessi fatto niente.

Le miniature è vero che sono tridimensionali , ma con la pittura dobbiamo dargli ancora di più tridimensionalità soprattutto se si tratta di piccole scale .

Un semplice esperimento potrebbe essere ora quello di porre in modo grossolano senza star li a sfumare le ombre seguendo una fonte di luce (consiglio la zenitale ), in questo modo vedrai gia cambia tutto il pezzo prende rotondità , e nonostante non sia sfumato gia farà la sua figura .

Dopo dovrai lavorare per ammorbidire tutto , ma cosi avrai i due limiti entro i quali dipingere, luce e ombra e sai che non devi coprire ne l'una ne l'altra ma devi lavorare li in mezzo .

Questo intanto per iniziare .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright