Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

Messaggio lun 29 ott, 2007 3:36 pm     


buonsalve ^^

oggi sono lanciatissimo e quindi vi proporrò uno dei miei innumerevoli wip interminabili. a differenza degli altri, però, questo sarà terminato (non in senso sei terminato alla schwarzenegger ^^) perchè per ora procede bene e ho qualche idea da sviluppare :wink:

ora come ora, mi spiace, dovrete accontentarvi di quel poco che ho fatto :(

ma partiamo dalle origini (come mio solito ^^)..

ho sempre desiderato dipingere il modello di thorgrim, ma qul trono stile slitta da babbo natale non mi ha mai entusiasmato.. allo sesso tempo ho sempre desiderato fare un bel "dioramino" nanesco, ma anche lì di idee ne avevo pocuzze..

alla fine ho deciso di "inventarmi" una mia speciale "incudine del destino" (per chi mastica un pò di bg).. la struttura base (una piattaforma rotonda) cestinata per vari ragioni (tra cui uno stampaggio degno di un camion sulla A1 :x ) è stata reinventata con utilissimi e aggraziatissimi mattoncini di un modellino di casa country rubato alla mia cuginetta ^^..

potrete vedere che in effetti il lavoro di assemblaggio dei mattoncini è accurato quasi quanto quadro dipinto da un goblin (mi ero stufato di allinearli per bene T_T) pr cui alla fine opterò per un effetto usurato, giusto per giustificare un pò la trasandatezza della piattaforma..

il soggetto per ora dipinto è thorgrim, con una piccola modifica (ascia sosttuita da bastone runico)..modello molto bello e pulito, imho lo consiglio davvero a tutti, ha una grande espressività :o

ma prima facciamo vedere due foto che altrimenti continuo a parlare a vanvera:

Immagine

una foto più dettagliata (ma quando non era ancora completo..anyway si vede meglio)

Immagine

in questa bruttissima foto potete vedere come verrà nel suo insieme:

Immagine

(notare che sul cosino metalloso al centro dovrà poggiare un libro/incudine)

e in questa foto potete vedere l'attuale lavoro decorativo (ch ci tengo a dire verrà completamente rivisto):

Immagine

piccola fotina per far vedere quanto le rune di contorno siano piccine:

Immagine

fatto vedere quello che c'era da vedere, mi appropinquo (ma si scrive con la q?? o con la c?? mah!) a descrivere minuziosamente i passaggi:

il modello è stato ripulito, si sono spese appassionate e vibranti imprecazioni circa la qualità di stampo (come al solito) e ho dato una bella base di nero..

METALLI:

-oro: l'oro vero e proprio (vedere corona, spallaccini) è stato ricavato con una base di dwarf bronze, lumeggiato aggiungendo pari quantità di shining gold.. quindi dopo una lavatura di chestnut ink+liche purple (70% - 30%) ho iniziato a lumeggiare prima con shining gold, quindi con shining+mithrill, prima di usare il mitrill puro (solo per gli spigoli più in evidenza) ho ridato una leggerissima lavatura come prima, per "compattare" un pò le varie lumeggiature e uniformarle meglio..

-oro brunito/bronzo: è la tonalità di metallo usata per il bastone e per i guantoni metallici.. sono partito da una base di dwarf bronze, quindi lavatura di chestnut ink+liche purple..una volta asciutta la lavatura ho aggiunto del brown ink e passato il tutto moolto diluito (non volevo scurire troppo) in seguito ho ripreso le aree sporcate e i vari dettagli con dwarf bronze, quindi ho iniziato ad aggiungere al dwarf bronze del mithrll silver.. sui guantoni ho dato qualche lavatura leggerissima di verde (sennò sembravano più "rame" che bronzo..)..

-Argento: classica base di boltgun, lumeggiatura fino al chainmail, quindi lavaturina di nero+poco poco codex grey, infine riprendo ad usare il chainmail e ultimi tocchi di mithrill silver..

CONSIGLIO: dalla poca esperienza pittorica che ho, ho subito capito l'importanza di gestire al meglio la diluizione dei metallici. questo non vuol dire solo aggiungere normalmente acqua prima di iniziare a dipingere, ma controllare ogni tanto che il colore sulla tavolozza non si secchi.. ho notato che i colori metallici seccano molto prima di quelli acrilici, per cui state sempre attenti agli sviluppi grumogeni ( :D ) delle vostre mescolanze metallose..

altro consiglio.. se vi rendete conto che il colore è poco diluito quando lo applicate sul modello, non fate l'errore di provare a "tirarlo" come si potrebbe fare in casi estremi con gli acrilici normali, perchè in questo modo semplicemente otterrete grumi molto consistenti..piuttosto bagnate subito d'acqua la parte colpevole e ricominciate da capo..

INCARNATO: se solo avessi fatto delle foto decenti vi potrei far vedere il passo passo (ma ahimè sono talmente indecenti che non si nota quasi il lavoro di lumeggiatura :( )..in ogni caso per i nani parto sempre da una base di tanned flesh:

ATTENZIONE! il tanned flesh è un colore bastardissimo.. è uno di quei colori che non coprono bene ma comunque danno spessore.. il mio consiglio è prendersela con calma: 2/3 mani diluite daranno un risultato ottimale. se siete impazienti, date una base di tanned flesh+scorched brown, quindi in seguito ricoprite con del tanned flesh diluito.

una volta ottenuta una bella base uniforme di tanned flesh aggiungo del dwarf flesh e inizio a lumeggiare.. lascio il tanned solo nei recessi più marcati, tutto il resto lo coloro con la nuova mescolanza..
aggiungo in seguito del bronzed flesh e mi concentro sulla zona T (fronte e naso), sulle guance e sugli zigomi. i nani hanno la barba e baffi, per le altre mini meno ipertricotiche mi concentro anche su labbra e mento :wink:

infine aggiungo piccole quantità di bleached bone e lumeggio i rilievi marcati..

prendo quindi del magenta ink e del purple ink.. passo una prima lavatura leggerissimissima (diluitissimissima) nella zona tra naso e guance.. le proporzioni sono:

-90% magenta, 10%purple..

quindi aggiungo ancora un ò di purple e ripeto la procedura, avendo cura affinchè il risultato finale sia molto tenue (non date proprio l'effetto viola sparato che è orribile :D )

infine, dopo la lavatura, riprendo la mescolanza di prima, aggiungo del bleached e mi concentro su fronte, naso, zigomi e margini delle gote

CONSIGLIO: con l'ultima lumeggiatura, molto chiara e diluita, potete ottenere effetti molto belli e semplici che daranno carattere al volto: potrete passare sulla fronte piccole lineette di bleached bone per rappresentare un volto corrucciato o rughe, potrete lumeggiare le tempie per dare l'idea di zampe di gallina..con un pò di pratica basta poco per dare vita ad un volto :wink:

BARBA:
parto da una base di shadow grey (60%), scorched brown (10%), codex grey (10%) e chaos black (20%).. la stendo su tutta la barba in maniera unforme..
quindi inizio a lumeggiare aggiungendo sempre più fortress grey, fino ad usarlo puro. infine, aggiungo sempre più bianco, diluendo sempre di più man mano che aggiungo il bianco, fino ad usarlo puro per dare le ultme luci :wink:

CONSIGLIO: le barbe dei nani GW si prestano bene ad essere lumeggiate "pelo per pelo"..non è una procedura dificile, basta un pò di controllo e pulizia..il risultato sarà davvero bello, meglio che passando drybrush incontrollato..

CONSIGLIO2: quando vi ritroverete a dover usare colori molto diluiti, ma comunque avrete bisogno di controllo, badate a non raccogliere troppo colore nel pennello..sembra scontato, ma garantisce un controllo nettamente migliore :wink:

VESTE BLU: adoro la tonalità che sono riuscito a dare :o sono partito da una base di ragal blue (50%), hawk tourquoise (40%) e ultramarine blue (10%).. ho iniziato a lumeggiare aggiungendo sempre più encheanted blue.. arrivato ad usarlo puro ho iniziato ad aggiungere space wolves grey in maniera progressiva, badando sempre che il colore fosse diluito..

MANTELLO ROSSO: base di darkflesh+mechrite red+scab red (20%df, 60%mr,20%sr.), prime luci aggiungendo del fortress grey.. lavature controllate di chestnut ink+red ink per riportare il colore a toni più rossi, quindi ultime lumeggiature aggiungendo fortress..

il motivo semplice e sbilenco (un must :lol: ) è fatto con base di fortress grey, lumeggiato con bianco 8)

BASE DELL'INCUDINE
sono partito da una base di charadon granite, lumeggiato fino all'adeptus battlegrey.. ho quindi dato lavature di marroni e verdi tra i vari mattoni (in realtà si vedono bene, in foto scompaiono T_T)..ho quindi lumeggiato aggiungendo bleached bone..

i vari motivi li ho dipinti con il fortress grey, ma come ho detto devo ancora lavorarci parecchio..


fiuuu che fatica, spero sia tutto chiaro! :)

Durgin

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 4:11 pm     


Ottimo modello probabilmente sarebbe necessarai l'aggiunta di qualche altra lucina, sopratutto sulla giacca azzurra e sull'elmo, è una fusione di colori molto ben fatta, ma manca di luci direzionali, nel senso che se la luce viene dall'alto allora ancora sisogna lavorare di luci.
Stessa cosa vale per la giacca dove questa si apre c'è un assenza di luci anche in questo caso direzionale.

La pulizia della miniatura è veramente pregevole!!
Bravo


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: lun 22 ott, 2007 10:52 am
Messaggi: 93
Località: Canelli ASTI

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 4:18 pm     


Come al solito Durgin le tue mini mi piacciono un sacco, sulla pittura tanto di cappello ma mi sorge una domanda... ma l'incudine del destino è un pezzo statico? Non dovrebbe essere portata a spalla per il campo?
Ti prego Durgin commenta i miei lavori i l tuo sarcasmo mi fa spaccare dal ridere...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 7:43 pm     


ottimo post in puro spirito 000 :D

la miniatura la conoscevo e mi piaceva all'ora :wink: , detto ciò ti dico che l'idea dell altare mi piace molto con l'atmosfera del nano poi è azzeccatissima! ; la pittura è ben equiibrata ed i metalli mi piaciono, l'unico consiglio riprendendo milvus è di aumentare le luci in alcuni punti ( barba, veste, ecc..) di conseguenza aumentare anche le ombre :wink:

continua cosi', bravo

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 9:30 pm     


Questa miniatura mi piace tantissimo, è quella da cui ho capito che siamo di fronte ad un giovane talento in erba con grandi potenzialità.
Sulla miniatura in sè non trovo nulla da migliorare, la trovo perfetta, come perfetta e minuziosa è la descrizione del lavoro e il consigli che hai aggiunto.
Devo però alzare una critica sull'altare (o il trono... insomma la costruzione di mattoni :wink: ) Nessun mastro nano allineerebbe i mattoni in quel modo :D
A parte il discorso dell'usura cui facevi cenno, cercherei di disporre le pietre in maniera sfalzata, come i normali muri di foratini, espediente che oltre ad essere più realistico conferirebbe un aspetto più solido all'intera costruzione e ti faciliterebbe (credo) l'allineamento delle pietre stesse


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 11:51 pm     


Veramente bella!
Forse renderei i colori meno brillanti incupendoli un pochetto.. ma è una cosa personale.
Quello che non mi convince sono i cubi per i mattoncini dell'incudine. Mi danno un effetto di poca solidità. Avrei usato del polistirene inciso per creare il tutto.

Grandissima guida, mi sa che ti frego l'oro per l'elmo di Leonidas-300 ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 8:37 am     


innanzitutto grazie a tutti per i complimenti :o

piccole risposte ad ognuno:

@beltane&Milvus: già già, sta cosa della luce zenitale me la dovròstudiare molto meglio..all'epoca del primo postaggio iin altri lidi già galkir me lo aveva fatto notare (con curiosa scenetta del tipo io che non sapevo che fosse e lui infuriato perchè pensava che postassi solo per ricevere complimenti T_T te lo ricordi cattivone di un galkir? eh? te lo ricordi? quanto mi hai fatto soffrire T_T.. :lol: )..

diciamo che per me è un pò difficile perchè la mia lumeggiatura alla 'eavy metal (in effetti poco realistica) è una sorta di imprinting che mi porto dietro da quando ho iniziato a dipingere.. purtroppo ho imparato a dipingere leggendo soltanto i vecchi masterclass sul white dwarf e alla fine mi sono ritrovato con quest'abitudine alle luci generalizzate :D .. piano piano sto cercando di farci più attenzione, anche se in questo momento sto più che altro studiando le opere degli altri per capire meglio .. osservo e replico, mi sa che ho qualche percentuale di sangue cinese, anche perchè le mie repliche sono sempre scadenti :lol: ..no davvero ci arriverò alla lumeggiatura zenitale..almeno dopo aver messo a punto la mia tecnica segreta (la "sad blending" :lol: )..

@AND&AKh-ra: eccome darti torto? un nano che si possa definire tale mi avrebbe già sputato in faccia :lol: ..in effetti all'epoca mi era passata ben presto la voglia di fare le cose precise (ah ho capito che non dovrò mai fare l'architetto :D ) e il risultato finale è stato sto coso sbilenco :( ..vorrei provare con il polistirolo, ma non ho assolutamente utensili per tagliarlo :(
ho solo un tristissimo taglierino a caldo di una sottomarca cinese preso nei dintorni della facoltà di architettura..ma davvero fa defecare :( ..mah..comunque la base come idea rimarrà identica, cambierà la realizzazione :wink:

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 10:22 am     


Porc... sono finito sul Libro dei Rancori di Durgin! :roll:

Effettivamente ammetto di esserci andato pesante ai tempi ma mi venne spontaneo per bilanciare i toni poco critici e poco costruttivi di certi ambienti, ma ora mi rendo conto che l'unica cosa che assolutamente non ti manca è lo spirito critico (anche soprattutto autocritico). ;)

Il nano mi piace molto, l'opera murale non sembra nanica: il problema fondamentale non è il fatto che il pavimento sia costituito da quadrati non sfasati tra loro, quanto dalla sconnessione della superficie stessa. A sentire Tolkien e tutti quelli che di nani hanno scritto, il pavimento non solo dovrebbe essere perfettamente levigato ma lo spazio tra un lastrone e l'altro dovrebbe essere nullo. Piuttosto che lavorare male la pietra un nano preferisce essere bandito, privato della barba e dell'onore! ;) Per evitare che sembri irreale ti consiglio di provare un effetto marmo, con delle belle venature e le rune e il motivo di nodi celtici potresti provare a realizzarli in rilievo... oppure vedi se esiste qualcosa di già fatto tipo stampi o quant'altro. ;)

Comunque nel complesso mi piace molto come idea e spero che Grungni sia benigno e ti conceda di portare a termine quest'opera! :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright