Autore Messaggio



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mar 10 giu, 2014 1:48 pm     


Ho avuto, con mia grande gioia, l'onore di dipingere quest'ammasso di muscoli fatto dal nostro Thor nazionale.
Dico la verità, dal wip di Carmine non si capiva quanto potesse essere bella, lo poi vista dal vivo ad Euroma e sono rimasto sorpreso ma dopo averla montata, pulita e primerizzata di nero ho capito di avere tra le mani un capolavoro.
Per il momento in un paio d'ore di pittura ho delineato quello che sarà l'incarnato del viso (da aggiungere cromie, dettagli ecc) ed accennato il petto e spalla.
Per l'incarnato sto usando la mia solita mescola di liquitex su base foundation aggiungendo stavolta una componente terracotta (mi era stata rivolta la critica che nei miei incarnati mancava questa tonalità).
Sotto con le critiche

Immagine

Immagine


Ultima modifica di Ungugu il sab 05 lug, 2014 4:53 pm, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 10 giu, 2014 1:59 pm     


non so chi ti abbia rivolto l'appunto della mancanza del terracotta, però credo che sia un'opinione personale...
a me per esempio piaceva molto l'incarnato più freddo del busto del corsaro che dipingesti un paio di anni fa e lo avrei trovato più adatto anche a un personaggio come questo, che nella mia immaginazione risiede sempre nelle fredde steppe nordiche :mrgreen:

però al di là di questi aspetti puramente soggettivi, scaldo l'olio e mi preparo un po' di popcorn mentre mi godo lo spettacolo :popcorn:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 10 giu, 2014 2:14 pm     


Ma lo sai che un po' ti somiglia? più o meno è la tua espressione di quando ti dicono che è finito il cibo... :mrgreen:

faccio gratuitamente il rompiscatole: capisco che mescola che vince non si cambia, ma osare qualche variazione cromatica più spinta anche per gli incarnati umani? ad esempio aggiungendo un po' di blu per freddare ulteriormente le ombre massime scaldare... sai quanto mi piace la tua pittura ma ogni tanto fatti uscire un pezzo male perché hai osato con una miscela sbagliata, magari scopri una nuova ricetta per l'incarnato... :okkey:

Comunque ci tengo a sottolineare che il lavoro fatto fin qui è splendido! :sbav:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mar 10 giu, 2014 3:00 pm     


Troppo buoni come al solito, comunque non vi preoccupate perchè nella frase "aggiungere cromie" c'era anche il blu.
L'intenzione è di dipingere inizialmente solo lui per poterlo portare al mondiale (anzi farlo portare :fischio: ) e poi fare il polipone cthulu che sarebbe il suo antagonista e come ambientazione avevo pensato ad una scalinata su una scogliera di un' isola (quindi temperature alte ed incarnato abbronzato).
Per quanto riguarda il provare nuove mescole sono sempre alla ricerca, con questo pezzo vorrei provare a fare i contrasti più violenti e rendere meno morbide le sfumature.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 10 giu, 2014 3:10 pm     


Ungugu ha scritto:
Per quanto riguarda il provare nuove mescole sono sempre alla ricerca, con questo pezzo vorrei provare a fare i contrasti più violenti e rendere meno morbide le sfumature.


:okkey: ottimo, allora ti rompo le palle più avanti :mrgreen:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mar 10 giu, 2014 3:38 pm     


Io dico solo che ho le lacrime agli occhi. E' un piacere ed un onore vedere un mio lavoro dipinto da te.

P.s. Ma ce la fai a mandarlo in Brasile in tempo? E poi, ne vale la pena? Da quello che leggo credo che i i giochi già siano fatti :mrgreen: :mrgreen: ....... forza Italia.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mar 10 giu, 2014 3:50 pm     


thor ha scritto:
P.s. Ma ce la fai a mandarlo in Brasile in tempo? E poi, ne vale la pena? Da quello che leggo credo che i i giochi già siano fatti :mrgreen: :mrgreen: ....... forza Italia.


Guarda, io ci vorrei andare solo per poter partecipare a tutte le attività extra. Anzi a tal proposito chi mi presta 400 o 500 euro che vorrei imparare ad usare l'olio e i pigmenti?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 10 giu, 2014 4:00 pm     


thor ha scritto:
Io dico solo che ho le lacrime agli occhi.

dai, non è così brutto.... :patpat:

Ungugu ha scritto:
chi mi presta 400 o 500 euro che vorrei imparare ad usare l'olio e i pigmenti?

con una cifra così misera è già tanto se ti fanno entrare... :mrgreen:

meno male che non hanno pensato a esporre i modelli in sale a pagamento... "vuoi vedere la categoria Fantasy? 2 Euro! Master Open? 3 Euro!" :paura:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 10 giu, 2014 5:21 pm     


ma che è tutta 'st'uva acerba? :mrgreen:

quella tonalità di incarnato è meravigliosa. terracotta, eh? scrib, scrib...

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mar 10 giu, 2014 5:24 pm     


Lo scalderei un po', caro Andrea, lo scalderei con un olietto. E ammorbidirei le troppe pieghe del viso.
Comunque stai andando alla grande.
:wink:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mar 10 giu, 2014 5:45 pm     


Peppepeo ha scritto:
lo scalderei con un olietto.
:wink:


Mi spieghi come, sono una mezzasega con l'olio, lo devo rendere più lucido o devo usare toni più caldi tipo giallo napoli ecc. Spiega spiega...

Per le pieghe qualcosina ammorbidisco ma come ho scritto lo vorrei fare molto contrastato, soprattutto le varie striature.

alternat: tanx :oops:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 10 giu, 2014 6:09 pm     


Peppepeo ha scritto:
lo scalderei con un olietto

e un bel rametto di rosmarino, ce lo vogliamo mettere?

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mar 10 giu, 2014 6:27 pm     


Ungugu ha scritto:
Peppepeo ha scritto:
lo scalderei con un olietto.
:wink:


Mi spieghi come, sono una mezzasega con l'olio, lo devo rendere più lucido o devo usare toni più caldi tipo giallo napoli ecc. Spiega spiega...
...


Io faccio, come te, una base in acrilico sostanzialmente completa di tutto, luci ombre e mezzitoni.
Poi utilizzo gli oli con la palette "cartacciata", cioè di Danilo Cartacci, che funziona molto bene almeno per i miei gusti.
Eccoli in ordine di spremitura( :rolly: ):
- nero d'avorio
- terra d'ombra naturale
- terra di Siena bruciata (ecco il calore)
- giallo di Napoli
- bianco di titanio
Creo un arco disponendo i colori e poi li mescolo partendo dalla terra di Siena verso il nero d'avorio e sempre dalla terra di Siena verso il bianco titanio. Si crea quindi una gamma molto completa.

Al centro:
- lacca di garanza (rosso)
- violetto

Questi ultimi li aggiungo per scaldare ulteriormente i mezzitoni luminosi (rosso) e freddare le ombre.

Se però la pittura in acrilico ti è venuta particolarmente ben sfumata, come penso conoscendoti, potresti utilizzare gli oli molto diluiti applicando solo dei filtri (un po' come faresti con gli acrilici ma con la possibilità di unirli e sfumarli anche dopo un po' di tempo che li hai stesi).

Aò, non so se mi sono spiegato bene. Al limite ci si vede.

Ciao

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mar 10 giu, 2014 6:36 pm     


Violetto e rosso a parte è esattamente l'arco che faccio io ma con i liquitex che si uniscono esattamente come gli olii (mi mancava anche il terra bruciata che ho aggiunto stavolta.
Provvedo ad aggiungere le tonalità mancanti e vedo se con i liquitex riesco a lavorare anche di velature.
Grazie :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mar 10 giu, 2014 6:41 pm     


Ungugu ha scritto:
Violetto e rosso a parte è esattamente l'arco che faccio io ma con i liquitex che si uniscono esattamente come gli olii (mi mancava anche il terra bruciata che ho aggiunto stavolta.
Provvedo ad aggiungere le tonalità mancanti e vedo se con i liquitex riesco a lavorare anche di velature.
Grazie :okkey:


Ma allora stai a cavallo e non hai niente da modificare.
Le foto forse nno rendono come dovrebbero e magari hai ancora del lavoro che vorresti fare.
Un filtro con un rosso ogni tanto lo applico per scaldare, anche con gli acrilici e lo stesso dicasi per il blu/viola per le ombre.

Perfetto quindi.
:beer:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 10 giu, 2014 7:10 pm     


Peppepeo ha scritto:
Ungugu ha scritto:
Peppepeo ha scritto:
lo scalderei con un olietto.
:wink:


Mi spieghi come, sono una mezzasega con l'olio, lo devo rendere più lucido o devo usare toni più caldi tipo giallo napoli ecc. Spiega spiega...
...


Io faccio, come te, una base in acrilico sostanzialmente completa di tutto, luci ombre e mezzitoni.
Poi utilizzo gli oli con la palette "cartacciata", cioè di Danilo Cartacci, che funziona molto bene almeno per i miei gusti.
Eccoli in ordine di spremitura( :rolly: ):
- nero d'avorio
- terra d'ombra naturale
- terra di Siena bruciata (ecco il calore)
- giallo di Napoli
- bianco di titanio
Creo un arco disponendo i colori e poi li mescolo partendo dalla terra di Siena verso il nero d'avorio e sempre dalla terra di Siena verso il bianco titanio. Si crea quindi una gamma molto completa.

Al centro:
- lacca di garanza (rosso)
- violetto

Questi ultimi li aggiungo per scaldare ulteriormente i mezzitoni luminosi (rosso) e freddare le ombre.

Se però la pittura in acrilico ti è venuta particolarmente ben sfumata, come penso conoscendoti, potresti utilizzare gli oli molto diluiti applicando solo dei filtri (un po' come faresti con gli acrilici ma con la possibilità di unirli e sfumarli anche dopo un po' di tempo che li hai stesi).

Aò, non so se mi sono spiegato bene. Al limite ci si vede.

Ciao

ti sei spiegato benissimo, ma a vantaggio di chi non mastica molto di olii e mescole, favorisco un video di Danilo in persona :happy:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 10 giu, 2014 10:45 pm     


Visto il video Ungugu? Bene son 10 euri allora :D Cash!

Scherzi a parte, hai reso la dentatura di questo modello in maniera spettacolare.
Per l'incarnato anche io sarei per osare inserendo qualche altro colore per variare un pò i toni. Poi ti direi di spingere un pò sulle ombre per dare un tono più drammatico al pezzo. Così come è ora mi sembra poco grintoso, ma potrebbe dipendere dalla tua abilità nel far le foto inversamente proporzionale alla tua pittura :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mer 11 giu, 2014 1:39 pm     


Con un'altra oretta di lavoro sono andato avanti con l'incarnato ed ho spinto un pò le ombre come suggerito ed aggiunto in esse un pò di violetto ma a miniatura quasi finita penso di aumentarle ancora. Ho iniziato anche il cinturone (tutto oro, fatto con gli scale 75 e ombre con viola e liquitex terra d'ombra) ma da sfumare meglio.
Dalle foto mi rendo conto che ci sono alcuni stacchi nella sfumatura dell'incarnato (soprattutto sulla guancia, la spalla e bicipite vicino ala vena) che provvederò a riprendere con un intermedio.

P.s. ovviamente devo aggiungere anche alcune luci massime sull'incarnato ma come mio solito saranno aggiunte verso la fine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio ven 20 giu, 2014 6:24 am     


Altro aggiornamento, cominciato il gonnellone di pelle e abbozzato le sfumature medie delle gambe. Devo ancora aggiustare l'incarnato fatto prima.
Per il gonnellone ho usato il nuovo marrone scuro gw con il titanio crudo della liquitex e su suggerimento di Leo ho arricchito le ombre con del viola che ben si sposerà con l'incarnato (anch'esso arricchito col viola).
Ora due domande: è il caso di fare dei freehands tono su tono tipo pelle marchiata sul gonnellone (niente di complicato ma eleganti e cattivi)?
Li faccio un pò di tatuaggi sull'incarnato?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mer 25 giu, 2014 1:37 pm     


Vado avanti lentamente ma l'importante è andare avanti. Purtroppo fin qui è abbastanza monotono il lavoro soprattutto x voi che vedete gli aggiornamenti.
Ho deciso che farò un tatuaggio sulla spalla sinistra e parte del petto (e schiena) tipo quello che ha Dwayne johnson (the Rock) e in seguito deciderò cosa fare sui vari cuoi (forse niente).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mer 25 giu, 2014 2:50 pm     


Bellissimo! Aspetto con ansia di vederlo ben posizionato sulla basetta.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 25 giu, 2014 3:58 pm     


c'è qualcosa che mi lascia perplesso, non capisco bene cosa sia, ma mi sembra che ci sia qualcosa di innaturale... non so se mi inganna il fatto che sia dipinto solo per metà o forse i contrasti così marcati....
aspetto di vedere uno stato di avanzamento successivo per capire meglio...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mer 25 giu, 2014 4:29 pm     


AND ha scritto:
c'è qualcosa che mi lascia perplesso, non capisco bene cosa sia, ma mi sembra che ci sia qualcosa di innaturale... non so se mi inganna il fatto che sia dipinto solo per metà o forse i contrasti così marcati....
aspetto di vedere uno stato di avanzamento successivo per capire meglio...


In effetti è esattamente come dici, i contrasti sono marcati (anche se vorrei farli ancora più violenti) e sembrerà "innaturale" finchè non farò alcuni accorgimenti (ferite, tatuaggi, sporcature, tagli ecc). Purtroppo il figurino si deve prima dipingere perfettamente per poi renderlo vissuto o almeno io so farlo solo così, poi ci sono i maestri che fanno una pittura più sporca e li fanno al volo.
Comunque se dici che i contrasti sono marcati vuol dire che almeno un obiettivo l'ho raggiunto e considera che devo ancora mettere le luci e le ombre massime e fare alcune velature per variare un po' i toni.
Abbiate fede che cambierà molto e sarà meno monotono.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 25 giu, 2014 5:31 pm     


spettacolare.
che ne dici di una leggera velatura bluastra su quella vena?

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 03 lug, 2014 10:28 am     


alternat ha scritto:
spettacolare.
che ne dici di una leggera velatura bluastra su quella vena?


Fatto! :okkey:

Quasi finito, devo aumentare i contrasti dei cuoi, sporcarlo un po' e finire la basetta aggiungendo terriccio ed erba.
Dovrei anche fare qualcosa per i capelli ma non ho idee.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright