Autore Messaggio



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio dom 08 giu, 2014 4:42 pm     


Ciao a tutti :)
Vi posto un lavoretto a cui mi sto dedicando tra la pittura di un goblin e l'altro (come qualcuno avrà visto su facebook... non finiscono mai! :ohno: ).
Per la prima volta mi son messo a utilizzare le paste modellabili per qualcosa di un pochino più complesso del solito "tappabuchi", e dato che ho una sorta di odio atavico per la green stuff ho deciso di tentare con il Super Sculpey (beige).

Come "cavia" (quale triste fine per un pezzo di tal fattura... :unsure: ) sto utilizzando una base anatomica Nanica "Made in Thor" di qualche anno fa, un paio se non ricordo male, che ebbi il piacere di ricevere in dono :)

Prima di tutto vi presento il modello così come mamma, anzi ...papà, l'ha fatto :mrgreen:

Immagine

Di seguito l'immagine che sto usando come ispirazione per la vestizione. Ovviamente non mi aspetto minimamente di riuscire a farlo così figo ;)

Immagine

Ed ecco il risultato di qualche ora di modellazione. Per il momento mi sono concentrato su una piccola parte in modo da prender confidenza con lo Sculpey.

Immagine
Immagine
Immagine

Qualsiasi suggerimento è il benvenuto, soprattutto in virtù del fatto che non ho la benchè minima idea di quello che sto facendo :dance:

Ciao :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 08 giu, 2014 6:44 pm     


per essere un primo tentativo, se la cava.
Le superfici e soprattutto le incisioni mancano un po' di uniformità, e personalmente le incisioni le avrei evitate del tutto, limitandomi a scopire i bordi in rilievo delle varie piastre e lasciando alla pittura il compito di definirle.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio lun 09 giu, 2014 8:24 am     


Bella idea, Davide, ed anche bell'inizio di modifica. Piccolo consiglio per la realizzazione di parti di armatura. Prendendo ad esempio le piastre della cintura, stendi uno strato sottile di sculpey aiutandoti con un manico di pennello o qualcosa di simile (....viste le dimensioni ridotte delle placche) e realizza una completa (per forma, dimensione e decoro). Infornala ed in questo modo avrai ottenuto un "master" che poi replicherai in modo da avere placche tutte uguali e che, soprattutto, non siano "molliccie" (nel senso che non si adeguano all'anatomia del nano nei punti di contatto). Per lo stampo, utilizza la "green stuff" che è abbastanza elastica da permettere l'estrazione del master (prima che la green stuff indurisca al 100%). Realizza uno strato non troppo spesso di green stuff e ricorda di "ungere" prima il master con del grasso o dell'olio in modo da evitare che diventi un tutt'uno.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mar 10 giu, 2014 9:01 am     


Grazie per le dritte, nelle prossime sere proverò a seguire i consigli (caldo permettendo, se va avanti come domenica e ieri non servirà nemmeno infornare :wacko: ).
L'utilizzo del master non l'avevo pensato, in effetti il problema delle parti che seguono la muscolatura l'avevo risolto parzialmente aumentando lo spessore della placca in sculpey ma non è il massimo :roll:

Riguardo alle incisioni in effetti non convincono nemmeno me, ma dato che sono in fase di sperimentazione ho optato per il provarci ;) del resto non escludo di tirar via tutto e rifare ex novo se il risultato non mi aggrada, quindi tanto meglio provare un po' di tutto.

Ciao :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 10 giu, 2014 9:38 am     


i consigli di Carmine sono oro colato
io in effetti procederei con la stampa di qualche placca e poi inizierei la "vestizione"
un consiglio: non considerare intoccabile il nano... se qualche muscolo/piega/asperità ti impedisce di far aderire le placche come vorresti, adattalo alle tue esigenze con cutter, lime e quant'altro


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mar 10 giu, 2014 10:23 am     


AND ha scritto:
i consigli di Carmine sono oro colato
io in effetti procederei con la stampa di qualche placca e poi inizierei la "vestizione"


Vedo di fare qualche tentativo, così approfitterò per infornare anche le due bamboline create dalla mia fidanzata :mrgreen: (la sto convertendo al lato oscuro del modellismo :nano: )

AND ha scritto:
un consiglio: non considerare intoccabile il nano... se qualche muscolo/piega/asperità ti impedisce di far aderire le placche come vorresti, adattalo alle tue esigenze con cutter, lime e quant'altro


Immagine e se poi gli faccio male? Immagine

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mar 10 giu, 2014 11:04 am     


Ma è risaputo che i nani hanno la pelle dura e sono insensibili al dolore.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 10 giu, 2014 11:24 am     


Randall Flagg ha scritto:
Immagine e se poi gli faccio male? Immagine

ti picchia.

:nano:

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 10 giu, 2014 10:46 pm     


ottima idea!
le placche sono la parte che risente di più dell'inesperienza, e mi sembra che valga proprio la pena provare come dice Thor, il progetto merita!!
:okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright