Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 11 apr, 2014 10:02 pm     


Eccomi qui, ritorno alla pittura più seria con un pezzo della Corvus Belli - Infinity, un dettagliatissimo e minutissimo (28 mm real) 1st Highlander S.A.S.

A dire il vero ero partito con l'idea di fare un pezzo da gioco tanto per divertirmi un pò, per questo non ho rimosso la linguetta di metallo sotto ai piedi ed incollato il pezzo alla basetta... mi pentirò amaramente di questo errore, lo sò già; ad ogni modo userò la base standard limitata come è in tali condizioni. Dicevo, ero partito per fare un pezzo da gioco e poi son rimasto affascinato dalla ricchezza dei dettagli e quindi senza quasi accorgermene ho iniziato a dipingere tutto con più attenzione.

Rispetto al mio solito, ho dovuto cambiare un pò l'approccio al pezzo. Vista la quantità di dettagli sto dipingendo dall'interno all'esterno, nel senso di dare il colore prima alle zone degli strati inferiori dei vestiti.

Ho volutamente spinto tanto nell'enfatizzare le pieghe dei tessuti in quanto il panneggio in generale è uno dei miei tanti talloni di Achille... sono una specie di millepiedi a dire il vero :D
Non so se si nota dalla foto ma maglione e pantaloni hanno due tonalità diverse. Sui pantaloni ho usato anche del blu di Prussia nella mescola. Dal vivo si nota cmq. Sempre restando sui pantaloni, ho evitato la pittura mimetica che si vede sulla boxart per un semplice motivo: la mimetica vista a mezzo metro di distanza perde totalmente di definizione e dà un'impressione di confusione al pezzo.

Va bene, ecco le foto. Ovviamente sono dipinte solo le parti non nere...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio ven 11 apr, 2014 10:39 pm     


con molta attenzione e un paio di tronchesi belle affilate la linguetta si taglia facilmente.
Dai a questo pezzettino una scena adeguata, un edificio crollato, uno scorcio di nave, qualcosa, perché se lo merita.

l'illuminazione finora è molto bella, vai così che vien fuori uno spettacolino (solo perché è piccola, eh...)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 11 apr, 2014 11:02 pm     


bello! :clap:
mi piace molto il maglione, e anche il giubbottino davvero ben fatto!
come ti dicevo diminuirei solo un po' le luci nella parte bassa delle gambe.

concordo con alternat sul fargli una base più complessa!
vero che anche su quelle tonde si possono creare cose carine, però puoi sbizzarrirti di meno. :zioigor:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 12 apr, 2014 11:23 am     


Molto molto bello, che minuzia di particolari! Ho solo una perplessità: sulla spalla sinistra, la piega del muscolo è molto enfatizzata, forse troppo essendo coperto da una maglia che dalla texture sembra più morbida ed elastica; sulla parte anteriore del braccio va bene perché segue la piega, sul dietro dovrebbe essere più teso il tessuto e quindi meno marcata l'ombra.
Impressione mia, può essere pure che mi sbaglio ;)
Mi piace come hai diversificato pantaloni e maglione! :okkey:
Quoto l'idea di alternat, il ponte di una nave sarebbe la morte sua... :occhioni:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio sab 12 apr, 2014 2:00 pm     


Mi piace molto complimenti :D
Se decidessi di usarlo su uno scenario, per i corpi speciali inglesi (ed essendo un fissato a Call of Duty xD) ci starebbe da dio l'interno di navi, centrali nucleari o prigioni siberiane...per enfatizzare operazioni speciali e di infiltrazione


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio sab 12 apr, 2014 10:22 pm     


Eccomi qui, scusate se vi rispondo solo ora ma oggi son stato tutto il giorno in giro.
Allora innanzitutto grazie mille; vedo che diversi appena hanno visto questo pezzo hanno pensato a Call Of Duty! :D Va bene mi avete convinto, appena finita la miniatura proverò a rimuovere la linguetta sperando di non fare troppi danni. L'idea dell'ambientazione navale mi piace tantissimo! Saranno dolori realizzarla ma ci proverò. Intanto inizio a cercare del materiale fotografico da scopiazzare.

Come ha notato Francesca, mi sa che ho dato troppe luci sui pantaloni rispetto alla testa; cercherò di aggiustare la cosa. Tra l'altro se ci riesco, anzi se avrò il coraggio, vorrei modificare il cappuccio dipingendo un teschio sul volto come il personaggio di Ghost della serie di videogiochi citata in precedenza. Come al solito però tra il dire ed il fare... :angry:

Giovanni mi sa che ha ragione. Ho dipinto la spalla sinistra come se fosse ricoperta da un tessuto aderentissimo, cosa che sulla destra non c'è. Cercherò di smussare i toni.

Ripeto che mi sto proprio divertendo con questo pezzo come non mi succedeva da tempo. I dettagli son minutissimi e la mini è difficile da realizzare, ma è proporzionatissima e con una posa molto convincente. Mi sa che passo definitivamente alla Corvus Belli Infinity! :nano:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 13 apr, 2014 9:01 am     


Akh-Ra ha scritto:
appena finita la miniatura proverò a rimuovere la linguetta sperando di non fare troppi danni.


perché non farlo subito invece? meno pittura, meno possibili danni anche mentre lo maneggi :fischio: :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio dom 13 apr, 2014 4:26 pm     


Appena ho visto le immagini a me ha invece ricordato Metal Gear Solid (ognuno proietta le proprie frequentazioni videoludiche... :mrgreen: )
Mi pare stia venendo molto bene; mi piace soprattutto la resa dei tessuti e la soluzione cromatica molto dinamica dello zaino, oltre all'azzeccata combinazione complessiva dei colori.
Per la questione relativa alla basetta, io la vedrei bene con una basetta essenziale; attenzione a non soffocare con un'ambientazione troppo ricca una miniatura che di suo tende a passare inosservata, a causa dell'abbigliamento "anonimo" da operazione di infiltrazione.
Tutto molto bello :clap:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 13 apr, 2014 6:38 pm     


FiloSganga ha scritto:
una miniatura che di suo tende a passare inosservata, a causa dell'abbigliamento "anonimo" da operazione di infiltrazione.

appunto, è un infiltratore, DEVE passare inosservato.
Se ci aggiungesse il classico pirata che fuma col fucile in spalla dando le spalle al soldato...

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio dom 27 apr, 2014 4:20 pm     


Allora, microscopico aggiornamento in quanto l'ultima settimana non ho avuto molto tempo per dipingere... ad ogni modo ho fatto quello che ho potuto!

Per prima cosa ho iniziato ad abbozzare quella che sarà la basetta. Ho scelto l'ambientazione di una nave, uno dei ponti interni per l'esattezza. Normalmente quando progetto una base piazzo un pò di polistirene o di carta per capire meglio i volumi. Il pavimento sarà formato da una grata sotto cui passeranno delle tubazioni. Ho scelto di realizzare un angolo per dare una sorta di movimento e di drammaticità alla scena... onestamente ho anche visto qualcosa di molto simile su CMON e la cosa mi è piaciuta moltissimo :D Quasi sicuramente metterò una scaletta, o semi scaletta, sul muro di destra. A sinistra invece piazzerò una porta.

Ecco l'immagine (considerate che è una sorta di bozzetto 3D):
Immagine

Sul fronte pittura ho fatto veramente poco. Ho corretto quella piega troppo marcata segnalata da Giovanni sul braccio sinistro ed ammorbidito l'ombra sulla parte anteriore del gran dorsale sx, nelle precedenti foto sembrava avesse una cinghia dello zaino. Ho inoltre dipinto i parastinchi accentuando molto le ombre... mi sto molto impegnando a "panneggiare" la miniatura.
Dalle foto mi accorgo che devo enfatizzare le ombre sotto l'avambraccio destro.
Come notate ho anche rifatto le foto alla mini. Questa volta il pezzo è molto molto simile a come si presenta dal vivo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un'ultima foto per capire le minute dimensioni di questa miniatura:
Immagine

Cavolo ragazzi, questo pezzo mi sta divertendo veramente da matti! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 giu, 2013 6:09 pm
Messaggi: 222
Località: Alba Adriatica
Nome: Massimo Sciarra

Messaggio lun 28 apr, 2014 8:22 am     


Molto bella la pittura e l'idea della basetta è perfetta per la posa del pezzo.

Curioso di vederlo finito :)

_________________
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie sul trucco


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 28 apr, 2014 9:10 am     


sta venendo benissimo! vai così! :clap:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 28 apr, 2014 9:35 am     


ottima idea per la scena.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 29 apr, 2014 2:02 pm     


Vista dal vivo fa paura per quanto è piccola e rifinita, penso che sia veramente una bella occasione per perdere un paio di diottrie a sessione di pittura :okkey: :L000L:

Scherzi a parte, stai facendo un lavoro da certosino! :okkey:

Le idee per la base sono molto carine, cerca solo di non scoraggiarti e di osare il più possibile, puoi fare veramente un gran lavoro! :popcorn:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 30 apr, 2014 8:11 am     


Strepitoso! :clap: La lana del maglione fa quasi prurito....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright