Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio gio 03 apr, 2014 10:02 pm     


ciao a tutti! dopo tanto tempo posto un lavoro su cui è da molto che ci sono ma non ho portato più avanti.
mi ci son rimesso da una settimana e finalmente ho finito di dipingere il terreno della trincea, con un timido effetto bagnato in alcuni punti, però mi sa che devo farci qualche cosa in più, perchè da un effetto troppo piatto secondo me...
il diorama è abbastanza grande, ci sono all'interno 10 modelli di krieg a riposo, e 2 krieg che stanno posizionando un mortaio.
il colore delle uniformi le volevo simile a quelle dei militari sovietici :D...sono partito da un primerata grigia data ad aerografo e il colore base che ho scelto è il khaki grey della vallejo model color, ppi schiarivo il khaki grey con un khaki della game color e poi facevo ombra con il chocolate e nero...secondo voi va bene? le parti in metallo, avevo intenzione di partire con il russian green di base e poi spugnettavo con dello schorched brown per fare i danni da battaglia e sulle estremità boltgun metal e mithril silver.
per adesso sono abbastanza sicuro di questi colori...voi avete consigli?
ma bando alle ciance ecco le foto di quello che ho fatto per adesso...
per adesso ho dato la base di khaki grey solo ad uno...prima di fare pastrocchi :D
Ciaoooo!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 04 apr, 2014 1:44 pm     


un bel progetto di diorama :okkey:

la base mi piace, non vedo l'effetto piatto che dici... però se vuoi puoi provare a movimentarla con qualche elemento scenico (assi di legno, teli, bidoni...)
anche qualche variazione di tono qua e là potrebbe aiutare, ma, ripeto, a me non sembra piatta..
e poi ci penseranno le 10 miniature a vivacizzarla :happy:

per le uniformi i colori che hai elencato mi sembrano andare bene... l'unica cosa è che aggiungerei delle luci più forti perchè se non ricordo male il Kakhi GC che indichi come ultima luce non è proprio tanto chiaro...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio ven 04 apr, 2014 3:31 pm     


grazie And... :happy:
comunque sono andato avanti e ho dato le prime luci di khaki game color...ed hai ragione te..troppo scuri :ohno: ...come posso ovviare?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio sab 05 apr, 2014 2:45 pm     


ho continuato e dato le luci con l'aggiunta di bianco al khaki, (ah volevo dire che ho dato le luci ad aerografo :D)...adesso ho dato una passata su tutto il modello ad aerografo di un wash brown della Vallejo per smorzare il tutto, e ho continuato con le ombre dello stesso colore a pennello....

Immagine
che ve ne sembra per adesso?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 05 apr, 2014 3:09 pm     


lavoro preciso e pulito, ma dalla foto non riesco a capire se le ombre che vedo sono dovute all'illuminazione o sono di pittura. :paura:
se sono di lampada mancano ancora contrasti, secondo me.
usa anche un colore un po' più saturo negli intermedi per non farlo spegnere troppo.

continua così!

ps: molto bella la base! sicuramente qualche dettaglio ci va ancora, ma vedrai poi con le miniature dentro...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio sab 05 apr, 2014 5:05 pm     


Ygritte ha scritto:
lavoro preciso e pulito, ma dalla foto non riesco a capire se le ombre che vedo sono dovute all'illuminazione o sono di pittura. :paura:
se sono di lampada mancano ancora contrasti, secondo me.
usa anc
he un colore un po' più saturo negli intermedi per non farlo spegnere troppo.

continua così!

ps: molto bella la base! sicuramente qualche dettaglio ci va ancora, ma vedrai poi con le miniature dentro...


Grazie Ygritte, ma cosa intendi? Sono un pò arrugginito e ignorantotto :paura: ..colori saturi intendi quelli che non sono mischiati con altri colori? Tipo riprendo il colore base e lo passo con velature per smorzare quel colore quasi pastello (spento) che ha l'uniforme? O ci passo velature di altri colori?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 05 apr, 2014 6:02 pm     


I colori saturi sono quelli più brillanti, diciamo, quelli meno grigiastri. :happy: Lo stesso colore quindi può avere molte gradazioni di saturazione. Nell'immagine sotto ad es. i colori in alto sono desaturi, quelli sotto saturi.

Immagine

Quello che intendevo era che mi sembrava che avessi usato tutti colori desaturi, e che fra le luci massime e le ombre massime, al centro delle sfumature, potevi provare delle leggerissime velature (pennello bello scarico) di un colore più brillante, per riaccendere un po'.

Però c'è anche da dire che una foto sola è un po' poco per vedere bene, la mia era un'impressione, quindi vedi tu come è dal vivo se hai voglia di provare. Puoi anche lasciarlo come passo finale. Io utilizzo questo sistema da poco e mi trovo bene :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio dom 06 apr, 2014 8:08 am     


Quoto ogni singola parola di Ygritte :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio mer 09 apr, 2014 2:55 pm     


Ygritte ha scritto:
I colori saturi sono quelli più brillanti, diciamo, quelli meno grigiastri. :happy: Lo stesso colore quindi può avere molte gradazioni di saturazione. Nell'immagine sotto ad es. i colori in alto sono desaturi, quelli sotto saturi.

Immagine

Quello che intendevo era che mi sembrava che avessi usato tutti colori desaturi, e che fra le luci massime e le ombre massime, al centro delle sfumature, potevi provare delle leggerissime velature (pennello bello scarico) di un colore più brillante, per riaccendere un po'.

Però c'è anche da dire che una foto sola è un po' poco per vedere bene, la mia era un'impressione, quindi vedi tu come è dal vivo se hai voglia di provare. Puoi anche lasciarlo come passo finale. Io utilizzo questo sistema da poco e mi trovo bene :okkey:


grazie per i consigli! :)
comunque ho dato tutte le ombre, stasera faccio foto
e adesso da quel che ho capito,prima di fare le luci estreme dovrei passare un colore saturo per ravvivare un pò l'uniforme, ma la domanda è: va bene un qualunque colore saturo?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 09 apr, 2014 5:44 pm     


ad occhio risponderei: no, ce ne vuole uno che c'entri qualcosa con quello che c'è sotto.
se le uniformi sono verdi, non dargli un blu, insomma.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 09 apr, 2014 6:41 pm     


si esatto, considera anche che, pur leggerissima, farà virare un pochino il colore, ad es. le uniformi sono sul verde-beige? usa un verde. sono più marroni? usa un marrone o marroncino mattone ecc.

cmq mi raccomando, colore diluitissimo e pennello ben passato sulla carta, deve essere quasi invisibile per non rovinare il lavoro fatto

vedi anche alla fine se poi ce ne è realmente bisogno, diciamo che è una cosa in più :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio sab 12 apr, 2014 2:04 pm     


Ygritte ha scritto:
si esatto, considera anche che, pur leggerissima, farà virare un pochino il colore, ad es. le uniformi sono sul verde-beige? usa un verde. sono più marroni? usa un marrone o marroncino mattone ecc.

cmq mi raccomando, colore diluitissimo e pennello ben passato sulla carta, deve essere quasi invisibile per non rovinare il lavoro fatto

vedi anche alla fine se poi ce ne è realmente bisogno, diciamo che è una cosa in più :happy:

GrAzie a tutti e due :D

Quindi uno scorched brown o dark flesh andrebbe bene.
E diluitissimo, vesrò cosa verrà fuori :paura:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio lun 21 apr, 2014 9:10 pm     


ciao e anche se son finite le vacanze auguri di buona pasqua a tutti :D

sto procedendo piano piano e a tentoni, ho spinto un pò su ombre e luci e mi è venuto così...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 22 apr, 2014 7:00 am     


le foto sono davvero scure e non è facile vedere il lavoro :paura:, ma il contrasto sembra esserci adesso.
ho provato a correggerne una, è verosimile? :happy:

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio mar 22 apr, 2014 1:59 pm     


Ygritte ha scritto:
le foto sono davvero scure e non è facile vedere il lavoro :paura:, ma il contrasto sembra esserci adesso.
ho provato a correggerne una, è verosimile? :happy:

Immagine

Si grazie più verosimile...ho provato a mettere la digitale a iso 400 o 800 non ricordo xD
Però credo che devo diminuire la iso mi sa >_>


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 22 apr, 2014 4:55 pm     


HankMoody ha scritto:
ho provato a mettere la digitale a iso 400 o 800 non ricordo xD
Però credo che devo diminuire la iso mi sa >_>

se non hai la possibilità di regolare manualmente tempo e apertura del diaframma, puoi anche mettere gli ISO a 3200, otterrai solo foto più sgranate.
cavalletto, impostazione corretta del bilanciamento del bianco in funzione delle luci che usi, tempi di esposizione lunghi e ISO bassa, macro e zoom (ma quello già c'è)
Inoltre, alle volte impostare la risoluzione delle foto al minimo (non dico 640x480, ma poco ci manca) consente al sensore di sovracampionare i pixel e di ottenere un risultato migliore. Con la mia (Canon PS SX10), per esempio, non funziona, ma altri dicono di sì.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio gio 08 mag, 2014 9:29 pm     


ciao a tutti, piano pianino ho ripreso la miniatura e son rimasto deluso da come è venuto...a parte che in questi giorni vedo ultimamente sempre tutto neativo e nero, cmq lascio ai più esperti cosa dire..
1 la finitura, lucido, eppure ho diluito sempre nei passaggi :(...
2 non sembra fatto bene, anzi sembra una patacca dove i passaggi sembrano patacche :(
3 le scrostature sono venute malissimo...

Immagine
Immagine
Immagine
a questo punto mi do all'apicoltura mi sa :ohno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 giu, 2013 6:09 pm
Messaggi: 222
Località: Alba Adriatica
Nome: Massimo Sciarra

Messaggio ven 09 mag, 2014 8:37 am     


A me non sembra proprio così disastroso come dici anzi le scrostature sull'elmetto mi sembrano buone :okkey: . Magari foto un pò più grandi aiutano a capire meglio il risultato.

Occhio che tanti passaggi e molto diluiti aumentano l'effetto lucido della pittura.

_________________
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie sul trucco


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 09 mag, 2014 8:47 am     


concordo su tutta la linea!
non mi sembra affatto così male e delle foto più ingrandite aiuterebbero a capire meglio

per il lucido non te ne preoccupare, ci sono degli opacizzanti da mettere dopo se proprio non ti piace (io ne uso uno della vallejo). e sì, molte mani diluite fanno quell'effetto

le scrostature non si vedono molto, ma credo abbiano bisogno solo di linee di luce e ombra più definite (ma sottilissime). una linea più scura nel bordo più in alto, una chiara in quello più in basso (sottiiiiili. l'ho già detto? :mrgreen: )

non ti buttare giù, sta venendo bene, e poi facendo si impara :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio ven 09 mag, 2014 9:45 am     


Ciao Hank, non sono dipinti affatto male!
Tempo fa ne avevo dipinti un gruppetto anche io, ma avevo scelto l'azzurrino come tinta base. La tua scelta oltre che all'Armata Rossa e', mi par di capire, vicina al colore delle truppe imperiali (quelle standard... ora, non so nulla di W40k, ma cosi', ad occhio...). E' una buona scelta e si puo' integrare con le altre truppe.

Veniamo ora alle mescole.
1) Verde. Ad occhio hai dato una base di catachan, poi camo, forse scorpion e infine una punta di giallo come luce (ipotizzando una tavolozza GW). In questo modo ti viene una luce satura (nel panneggio del cappotto hai scelto un desaturo). Il contrasto dei due sta bene, ma va gestito. Io creerei un pelo di stacco in piu' sulle ombre. Ossia dei veli scuri (bene un marrone scurissimo come il german camo della vallejo, magari mescolato con nero), nello stacco dell'elmetto fritz model giusto sopra la linea di luce. Un pelo piu' evidenti le profilature dei bulloni dell'elmo. Idem la profilatura della "cresta"
(PS: se volevi fare una luce desatura dovevi giostrarla coi grigi l posto dei gialli).

2) Pastrano. A me piace. Hai una buona escursione luce-ombra ma potrebbe mancarti un mezzotono. In particolare guarda la schiena di quello inginocchiato. Sotto la cintura vai da un grigio chiaro-bone ad un ombra marrone-kaki in una linea netta. Prova a stemperare quella linea con una velatura intermedia di un colore che apparentemente non c'entra.
Potrebbe essere un bestial (leggerissimo, eh. quasi solo acqua) - se vuoi saturare
Oppure un chocholate vallejo + grigio chiaro (anche qui, quasi solo acqua) - se vuoi desaturare.
In linea di massima se ti sposti verso il rosso (basse frequenze dello spetto) saturi e se ti sposti verso l'azzurro (alte) desaturi. A mio avviso "la velatura del colore che non c'entra niente" (= mezzotono) spesso fa una grossa differenza.

PPS: Non provare subito sulla minia: prendi un pezzo di sprue, rifai la sfumatura e fai dei test per vedere come ti piace.

--
Zev


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio sab 10 mag, 2014 1:42 pm     


capisco i momenti di scoramento, ma lasciati dire che nel tuo caso non sono affatto giustificati

il lavoro sta procedendo bene... naturalmente ci sono ancora parecchie cose da ritoccare, ma errori non ce ne sono, per cui fai tesoro dei dettagliatissimi consigli di Zev e dacci sotto! :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio lun 12 mag, 2014 6:00 pm     


Linea di fusione sul braccio a parte, a me non dispiacciono, anzi.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio mar 13 mag, 2014 1:13 am     


Ragazzi...non so come ringraziarvi per i consigli che mi date, un giorno dovrò offrirvi da bere a tutti....x,D

Zev i tuoi Death korps con il diorama di Ygritte mi è rimasto dentro e ho preso di riferimento voi per questo dioramino ^^" si come colori sono quelli, ho usato come base luftwaffe green vallejo e ho dato le luci sull'elmetto mediante velature molto diluite con il light camo green vallejo air e poi andando con un miscuglio di light camo e sunbrust yellow gw...non sono andato oltre, ho usato dei colori più chiari (quindi più sunbrust gw) per fare i graffi e le scrostature...ma come ha detto ygritte sottili sottili ma non si vedono, cercherò di fare una foto più dettagliata come mi avete detto.

@ungugu ironia della sorte ho perso il braccio del soldatino durante una grigliata 2 giorni fa (curioso di farlo vedere agli altri). L'ho ritrovato oggi fuori dalla porta e il colore è andato via, mi metterò a levare quelle dannate linee, che non so se capita a voi...ma a volte riappaiono come funghi -.-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright