Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio dom 17 feb, 2013 9:37 pm     


Confesso che quando mi è stato proposto di realizzare una scenetta partendo da una delle tavole più note del grande Larry Elmore, la prima sensazione è stata quella di inadeguatezza: non sono uno scultore provetto, tantomeno un ritrattista... come potrei rendere merito ad uno dei più grandi illustratori fantasy di tutti i tempi?

Poi però mi son detto "proviamo! male che vada rimarrà nel mucchio del WIP eterni..."

Non avendo mai affrontato un lavoro del genere, mi sono subito scontrato con i due problemi principali
  1. non avevo mai scolpito prima figure abbracciate, per cui avrei dovuto tener conto della posizione dell'una rispetto all'altra, soprattutto del fatto che i vestiti si compenetrano... non basta infatti scolpirli nella posizione finale, ma devono essere separabili e riposizionabili per consentire di dipingerli
  2. la tavola offre solo un punto di vista perciò avrei dovuto inventare tutto quello che non si vede

il punto 1 l'ho risolto, almeno per le vesti, abbastanza brillantemente (viva la modestia! :mrgreen: ) scolpendo la prima figura e calcandola sulla seconda in modo che lo stucco prendesse la forma complementare (a meno dei successivi ritocchi necessari)

il punto 2 invece è quello che mi ha rincuorato: potendo inventare numerosi dettagli potrò sempre dire che la scenetta è solo ispirata alla tavola di Elmore, fornendomi l'alibi per eventuali e probabili mancanze... :mrgreen:

ovviamente sono ancora ben lungi dal concludere il lavoro, ma credo di aver ormai superato il punto di non ritorno, quindi, nel bene o nel male, lo finirò :D
mi sono venute in aiuto teste e mani della Historex che con poche modifiche mi hanno consentito di raggiungere un decente grado di somiglianza con i personaggi della tavola

mi scuso per la qualità della foto, colta al volo tra il gol di Totti, la canzone di Max Gazzè e il terremoto: farò di meglio con le prossime.

Immagine

PS: ho volutamente omesso la tavola che sto cercando di riprodurre per vedere se, nonostante tutto, riuscite a riconoscerla :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio dom 17 feb, 2013 11:21 pm     


Ci provo io
Dragonlance
Trilogia dei gemelli
La disfida dei gemelli
(ovviamente leggendo solo il titolo non guardando la copertina)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio dom 17 feb, 2013 11:26 pm     


Dimenticavo
La coppia è più slanciata nel disegno, magari cercherei di far perdere un paio di taglie alla pulzella :wink:
E poi chettelodicoafa quel chepenso?
Il wip mi piace un sacco

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio dom 17 feb, 2013 11:29 pm     


Raistlin e Crysania
Immagine

:okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 21 feb, 2013 10:18 pm     


intanto complimenti per l'impresa!
poi sono felice di vedere che l'uomo avrà il cappuccio, quella pettinatura mi aveva sconvolto non poco. :mrgreen:

tornando seri, quello che noto dall'unica foto ( :angry: ) è l'altezza del busto della donna. potrebbe anche essere la foto un po' dall'alto ma sembra un po' piccolo soprattutto vedendolo rispetto alla testa

e buon lavoro!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 21 feb, 2013 10:52 pm     


sì la foto non ha l'angolazione corretta per consentire un confronto con la tavola di Elmore, comunque ho già provveduto a sfinare la vita di Crysania e sostituire la cintura: questo dovrebbe sistemare le proporzioni (non vi aspettate la perfetta replica del disegno però...) e slanciarla un po' di più


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio ven 22 feb, 2013 4:32 pm     


inizialmente pensavo che lui fosse calvo ma poi vedendo il disegno ho capito che aveva il cappello.
A parte gli scherzi e'molto bello e credo che non farà altro che migliorare.
Complimenti.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio ven 22 feb, 2013 6:24 pm     


AND ha scritto:
non vi aspettate la perfetta replica del disegno però...

ma come no? e che lo fai a fare?

:lol:

schezz'a'ppatte, mi sembra un bel lavoro. comprendo la difficoltà nella scultura sia dei volti che dei panneggi (e il buon Raistlin dovrebbe averne un bel po') quindi apprezzo molto il lavoro che hai saputo fare.
secondo me, soprattutto per la donna, è troppo "spesso" il tessuto sui fianchi, e come coseguenza c'è l'effetto "culona". Conveniva magari scolpire per bene l'anatomia (che è sempre un piacere) e poi andare ad aggiungere solo le pieghe nei punti dove il tessuto non è a contatto con la pelle, lasciando la forma sottostante "visibile" nei punti dove il tessuto è a contatto (cioè, fianchi e parte alta delle cosce e dei glutei). Considera che un 54 mm è in scala 1/35, circa, quindi un millimetro di spessore equivale a tre centimetri e mezzo... e prova a chiedere ad una donna se le piacerebbe avere tre centimetri in più di diametro sui fianchi!!!

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio ven 22 feb, 2013 8:59 pm     


Qualcuno ha detto culona? :mrgreen:

Quoto completamente ma devo ammettere che per uno che gli unici esseri femminili che ha scolpito sono hobbit, non stai andando male! :rolly:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 25 feb, 2013 11:05 am     


alternat ha scritto:
prova a chiedere ad una donna se le piacerebbe avere tre centimetri in più di diametro sui fianchi!!!

:L000L:
infatti come dicevo ho già provveduto a una drastica liposuzione a suon di lime e carta abrasiva :mrgreen:

il problema che sto avendo in questo momento è negli incastri tra i due personaggi... non sempre le pieghe dell'uno corrispondono a quelle dell'altro...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 25 feb, 2013 11:41 am     


Prova a trattarli come una cosa sola: nei punti di contatto devono essere fusi uno con l'altra, al limite crei un incastro, ma non è un punto in cui devi scolpire le pieghe.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 25 feb, 2013 12:09 pm     


sì sì, per i punti di contatto invisibili non è un problema. COnsidera che in corrispondenza della tetta sinistra di lei lui ha un foro enorme all'altezza del diaframma :mrgreen:

il problema son quelle pieghe che si intravedono, quelle laterali per intenderci...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio lun 25 feb, 2013 2:51 pm     


E se fai uno stampo?
Mi spiego, visto che i punti di contatto son delicati, usi la gomma fai lo "stampo" e lo metti sull'altro pezzo

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 25 feb, 2013 9:08 pm     


AND ha scritto:
COnsidera che in corrispondenza della tetta sinistra di lei lui ha un foro enorme all'altezza del diaframma :mrgreen:
il che significa che la tetta è troppo solida... e probabilmente troppo grossa.
non so come sei messo a fidanzata/moglie, ma hai mai pensato di fare qualche esperimento "dal vivo"? unisci l'utile al dilettevole... e non sto scherzando.
In linea di massima, a meno che lei non sia degna della terza pagina del Sun la dimensione del seno non dovrebbe essere un problema: è morbido, e quando si appoggia semplicemente si schiacciotta.
Lui dovrebbe essere un po' più "solido", invece, e risentire meno del contatto, se non avere i vestiti estremamente aderenti al corpo.

Cita:
il problema son quelle pieghe che si intravedono, quelle laterali per intenderci...
quelle van studiate, ma alla fine dovrebbero venire un po' da sole.
penso. :D

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 26 feb, 2013 11:50 am     


alternat ha scritto:
AND ha scritto:
il problema son quelle pieghe che si intravedono, quelle laterali per intenderci...
quelle van studiate, ma alla fine dovrebbero venire un po' da sole.
penso. :D

non proprio... forse avrei dovuto usare un altro stucco
dovendo rifare un lavoro di questo genere in effeti proverei a modellare per intero uno dei due personaggi e poi abbozzare l'altro in fimo (o comunque un materiale che non si indurisce all'aria) in modo tale da poter ottenere il negativo dell'altro semplicemente calcandolo sopra, un po' come suggeriva Doa....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 26 feb, 2013 9:21 pm     


AND ha scritto:
alternat ha scritto:
AND ha scritto:
il problema son quelle pieghe che si intravedono, quelle laterali per intenderci...
quelle van studiate, ma alla fine dovrebbero venire un po' da sole.
penso. :D

non proprio... forse avrei dovuto usare un altro stucco
dovendo rifare un lavoro di questo genere in effeti proverei a modellare per intero uno dei due personaggi e poi abbozzare l'altro in fimo (o comunque un materiale che non si indurisce all'aria) in modo tale da poter ottenere il negativo dell'altro semplicemente calcandolo sopra, un po' come suggeriva Doa....

e io credo ancora che non sia una soluzione... dopo tutto, i corpi solidi non si compenetrano, al massimo aderiscono.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 27 feb, 2013 9:37 am     


sì infatti mi riferivo alle pieghe dei tessuti... :happy:
lo so che anche in questo caso mi puoi replicare che non si compenetrano (sono anni che frequentiamo gli stessi forum e so quanto sei pignolo su queste cose :mrgreen: ) ed in teoria hai perfettamente ragione, ma dato che non sono capace di scolpire i due personaggi separatamente, mi prendo qualche licenza :happy:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 27 feb, 2013 2:49 pm     


Complimenti per la scelta del soggetto! lavoro lungo e difficile ma fin ora è un bel lavoro :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 27 feb, 2013 6:44 pm     


AND ha scritto:
sì infatti mi riferivo alle pieghe dei tessuti... :happy:
lo so che anche in questo caso mi puoi replicare che non si compenetrano (sono anni che frequentiamo gli stessi forum e so quanto sei pignolo su queste cose :mrgreen: ) ed in teoria hai perfettamente ragione, ma dato che non sono capace di scolpire i due personaggi separatamente, mi prendo qualche licenza :happy:

non hai un'ala di pipistrello come avatar, non è divertente infierire... :D


(disclaimer: STO SCHERZANDOOOOOOO!!!!!!!)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 28 feb, 2013 10:06 am     


Passare dagli hobbit ad una coppia di umani che si abbraccia mi sembra un bell'azzardo, per il prossimo soggetto pretendo Takhisis in forma di idra.
Scherzi a parte la mia scarsa esperienza scultore non mi permette di aggiungere critiche a quelle già fatte, però a me me piace!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio gio 28 feb, 2013 2:42 pm     


Mi ci sono soffermato un po sulle foto prima di esprimermi , non che saprei far di meglio , ma devo dire che lui in linea di massima funziona , di lei non mi tornano principalmente due cose , la vita come hanno detto gli altri ( andrebbe stretta un po e di conseguenza i fianchi che ovviamente mostrerebbero ancora di più il fatto che sono forse un po troppo grossi ) , ma ancora più evidente mi sembra l'eccessive dimensioni del capo ( anche per colpa della troppo voluminosa chioma ) . Su di lei credo che dovrai concentrare di più i tuoi sforzi per il resto non credo non sia alla tua all'altezza , magari ti manca solo un po di pratica su soggetti femminili e con le proporzioni umane ma visti gli altri tuoi lavori per me ci arrivi a farli simili al disegno .


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio dom 17 mar, 2013 4:21 pm     


finalmente trovo tempo di postare un aggiornamento

sono andato piuttosto avanti come vedete, correggendo molti difetti, a partire dai fianchi di Crysania, per continuare con molti altri dettagli

quello che mi è costato di più è stato staccare e rifare la testa di Crysania.

alcuni dettagli sono necessariamente differenti rispetto al disegno: purtroppo bisogna fare i conti con il fatto che i due figurini vanno dipinti e tutti i particolari dovrebbero essere facilmente raggiungibili con il pennello

allo stato attuale mancano le due braccia sulla destra della tavola, quelle che realizzano l'abbraccio vero e proprio e quindi vanno scolpite "a strati" l'una sopra l'altra e contemporaneamente con il mantello interposto tra le due
e allo stesso tempo tutto ciò deve essere scomponibile, sempre per motivi legati alla pittura

questa foto taglia volutamente le due figure come nella tavola di Elmore
non riesco a mostrare in foto il volto di Crysania da questa angolazione, quindi evidentemente ho esagerato con i capelli: evidentemente dovrò toglierne qualche ciuffo...
Immagine

questa è la foto a figure intere
Immagine

e infine una foto fatta da altra angolazione (l'altro lato e il retro è inutile mostrarli poichè non c'è nulla di fatto...)
Immagine

@ungugu
per Takhisis eventualmente tirerò in ballo un altro illustratore: Clyde Caldwell :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio dom 17 mar, 2013 5:07 pm     


Visto lateralmente, Raistlin/Fistandantilus ha il braccio destro troppo lungo. Crisania ha brillantemente risolto i suoi problemi di linea ma vista di profilo ha un mento che fa provincia... urge smussatina!
Per il resto mi pare che stai procedendo molto bene, bravo And!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 17 mar, 2013 6:19 pm     


molto molto meglio!
scusa se ci ritorno però, so che ci odierai tutti alla fine :mrgreen: ma la donna per me ha il collo ancora troppo corto, (o la testa troppo grande, manca una foto dalla parte di lei, non saprei dire quale delle due). lo notavo guardando la terza foto di spalle, dove la leggera sproporzione sparisce.
per lo meno dalle foto, dal vivo magari non è così :happy:

seconda cosina, nel disegno la spina dorsale è fin troppo evidente, ma una leggera sagomatura della schiena non è prevista? ci starebbe bene

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 17 mar, 2013 6:35 pm     


andiamo meglio.
il fianco sinistro della ragazza dovrebbe avere la stessa pendenza di quello destro, mentre adesso il vestito fa un po' "bozza", e il visto va visto. Probabilmente il mento è giusto, solo montato troppo sporgente rispetto al collo.
Non mi piacciono molto i capelli "a spaghetti", meglio scoplire tutto il volume liscio e movimentarlo con qualche ciocca sovrapposta. Si controlla anche meglio il volume, secondo me.
per inciso, non mi piacciono nemmeno nelle minie commerciali... :D

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright