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Messaggio mar 21 gen, 2014 5:24 pm     


Ciao a tutti, mentre finisco la WS ho deciso di iniziare una miniatura senza nemmeno un mm di incarnato!
L'idea è di fare il corridoio di una nave spaziale o simile, abbastanza scuro ma con diversi punti di luce azzurri o verdi (monitor, apertura porta, striscia sul pavimento ecc)

Per la miniatura non ho ancora deciso bene i colori, credo grigio azzurro/bianco/nero con lucette varie arancioni

OSL da tutte le parti! (Come complicarsi la vita... :banghead:) :mrgreen:

Scusate le foto fatte al volo con il cell :oops:
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Messaggio mar 21 gen, 2014 8:34 pm     


Ottima idea e ottima esecuzione!

Ma la parete è inclinata?
Se fosse così forse sarebbe meglio un po' più dritta, no?

Brava!

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Messaggio mar 21 gen, 2014 9:24 pm     


Peppepeo ha scritto:
Se fosse così forse sarebbe meglio un po' più dritta, no?

dritta la parete interna di una astronave? ma quando mai? :asd:

brava anche da me, ma dettagli, dettagli, dettagli. aggiungi cose su quella parete, tubi, prese d'aria, pannelli, schermi...

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Messaggio mar 21 gen, 2014 9:53 pm     


@Peppepeo: grazie! la parete è nata dritta ma pensavo di metterla inclinata, raccordando il pavimento con una curva morbida :dance:

@alternat: guarda, sono molto combattuta sui dettagli, il mio primo impulso sarebbe stato quello, ma volendo fare un'astronave molto moderna (LOL), volevo che le linee fossero più pulite possibile, senza cavi pendenti levette inutili ecc, ma tutto comandato a voce o tramite schermo, anche per dare risalto alle luci e all'atmosfera (sempre che mi riesca!).
Una presa d'aria cmq c'è e manca nella foto, nel riquadro in alto a sx. Ci sono un po' di sportelli che ora si vedono appena, di cui si vedrà solo l'incasso.
Ci sarà una striscia di colore sul muro che ho inciso leggermente.

Mi piacerebbe mettere dei bordini intorno alla porta ma non so bene come farli perché vengano "puliti" :what:

grazie intanto!

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Messaggio mar 21 gen, 2014 10:15 pm     


Ok, le astronavi hanno tipicamente le pareti inclinate :zioigor: .
Il mio dubbio era se nella parete con una porta non sarebbe più armonico renderla perpendicolare, tutto qui.

Comunque, cara la mia Ygritte, dacci qualche dettaglio sui materiali usati. Non stiam mica qui ad inclinare pareti, sai!

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Messaggio mer 22 gen, 2014 12:15 pm     


Ygritte ha scritto:
Mi piacerebbe mettere dei bordini intorno alla porta ma non so bene come farli perché vengano "puliti" :what:

[muciaccia monde on]
prendi un foglio di plasticard sottile
fatto? bbbene.

adesso ricava un' apertura delle dimensioni del vano della porta.
fatto? bbbene.

adesso traccia sul plasticard delle linee parallele alla distanza desiderata (un paio di mm, massimo 3) e poi ritaglia con attenzione.
fatto? bbbene.

adesso con la cartavetro rifinisci il profilo dentro e fuori, poi incollalo con attenzione nel punto desiderato.
fatto? bbbene.

hai appena costruito la tua modanatura ad una porta pneumatica.
[muciaccia mode off]

con lo stesso sistema, puoi "applicare" delle forme sulla porta stessa per movimentarla un po'.

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Messaggio mer 22 gen, 2014 1:10 pm     


@Alternat: Giusto! :clap:
Grazie, proverò :okkey:

@peppe: hai ragione anche tu, la porta inclinata non è un gran che... ci penserò!

per i materiali, tutto molto semplice: le parti verdine sono un qualche tipo di polistirene in fogli, che mi piace moltissimo per la morbidezza (la texture del pavimento l'ho fatta pigiandolo su un tagliere ikea), ma è anche molto delicato, e penso di rivestirlo di colla prima della pittura.
Anzi se aete qualche consiglio è il benvenuto

il giallo è plastica ricavata da un cartello materiali pericolosi :L000L:

l'apriporta è un copri pin ricavato da una vecchia scheda madre, così come i tubi grigi, ricavati da un cavo piatto.

La grata per terra è un pezzo di un paraschizzi per pentole.
La presa d'aria, che non si vede in foto, è stata ricavata da una fascetta stringitubi, vediamo come viene :mrgreen:

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Messaggio mer 22 gen, 2014 3:27 pm     


Bello!!!
Si si inclina la parete che dai un tocco ancora più scifi al tutto.
Bravissima!

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Messaggio mer 22 gen, 2014 3:38 pm     


grazie ale, quando torno a casa ci ripenso un po'
la cosa più giusta forse sarebbe mettere la porta dritta e la parete inclinata :mumble:

in ogni caso l'inclinazione serviva anche a mostrare meglio il "tetto" su cui, strano a dirsi, volevo fare delle luci :L000L:

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Messaggio mer 22 gen, 2014 3:47 pm     


Oddio no, lascia parete e porta sullo stesso piano, non metterne una dritta ed una inclinata... che s'era fumato l'architetto? :D

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Messaggio mer 22 gen, 2014 5:43 pm     


si chiamava numerobis! :zioigor:

cmq non so, credo di averne viste simili in qualche immagine, boh!

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Messaggio mer 22 gen, 2014 9:40 pm     


Ygritte ha scritto:
si chiamava numerobis! :zioigor:

ferpettamente :mrgreen:

la storia della fantascienza è piena di pareti storte però non esagerare: meglio inserire più dettagli che architetture ardite, sopratutto se vuoi giocherellare con l'osl


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Messaggio mar 04 feb, 2014 10:32 am     


@and, mi ero persa il tuo commento, sorry! ok ricevuto :okkey:

nel frattempo ho iniziato la miniatura, che ha una divisa molto uniforme per scelta; volevo infatti dare risalto alle luci, e su tutto questo blu andranno poi disegnate alcune semplici fasce bianche o arancioni e simboli/numeri vari.
Manca ancora una leggera usura, mancano le luci riflesse dell'ambiente e mancano quei due grossi cosi tondi che ha davanti che forse potrei fare come luci bianche.. però non so. Suggerimenti? :dunno:

I colori sono molto semplici, la base è un mix di dark sea blue (V) e shadow gray, molto desaturo, luci date con light flesh (V) e ombre con lo stesso blu e aggiunte di nero.
Il mezzo tono più saturo è dato con velature di shadow gray puro.

Per i tentativi di osl arancione i colori sono arancione, giallo, punte di bianco ma sempre mescolato e ombre con il viola.
La cosa che mi sembra di aver capito di più è che quando si fa una osl, bisogna andarci giù pesante con le ombre, in realtà, perché i punti luci creano tutta un'altra serie di ombre aggiuntive. Il risultato è sicuramente perfettibile, ma rispetto alle prime versioni che avevo fatto mi sembra parecchio migliorato :ohno: .

grazie per qualsiasi commento o aiuto!
(dal vivo i contrasti sono un po' più accentuati, accidenti :argh: )

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Messaggio mar 04 feb, 2014 10:50 am     


Bello, mi piace! Vedo che Pinterest ha dato i suoi frutti :D
L'unica cosa che mi vien da dire è aggiungi più ombre ed allarga un pò l'osl sull'armatura. In alcuni punti infatti, specie sul dorso della mano, sembra che la luce sia solo in verticale e non a 360° come penso sia.

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Messaggio mar 04 feb, 2014 11:10 am     


io invece dico: accendi le luci.
quelle non sono lampade, sono sfere arancioni.
Perché diano l'idea di essere luci devono essere bianche al centro, e colorate verso i bordi. Idem dicasi per l'OSL, che deve illuminare gli spigoli attorno alla sede delle lampade fino al bianco, e poi "bagnare" l'area circostante con la luce colorata.
E poi, certo, occhio alle ombre portate.

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Messaggio mar 04 feb, 2014 12:04 pm     


Concordo pienamente con alternat, inoltre aumenterei i contrasti sui bordi dell'armatura spingendo molto di piu le luci

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Messaggio mar 04 feb, 2014 12:14 pm     


grazie per i commenti!

le luci arancioni nella mia idea però non sono fari o lampade, ma diciamo led, segnali di qualcosa di attivo, ma senza intento di fare luce. quindi per me era ok illuminare leggermente quello che hanno intorno, ma non volevo farle bianche, né arrivare al bianco con i riflessi.

per i bordi dell'armatura insisterò un po' di più, ok!

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Messaggio mar 04 feb, 2014 4:42 pm     


A questo punto fai anche un blacklining millimetrico che aiuta a separare i volumi con le spigolature di luce massima che già ti hanno detto di fare.
La sfumatura è perfetta, non mi sembra di vedere sbavature, sei migliorata tantissimo :clap: .


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Messaggio mar 04 feb, 2014 4:54 pm     


grazie andrea!
il blacklining c'è ma devo farlo meglio, è vero. per le sfumature dovrei avere più pazienza, moooolta più pazienza :happy:

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Messaggio gio 27 mar, 2014 7:49 pm     


acc, sono rimasta parecchio indietro con gli aggiornamenti! :paura:

allora ecco dove sono arrivata fin'ora.
il soldato è abbastanza finito, ho cercato di aumentare i contrasti e soprattutto saturato il blu. aggiunto un po' di usura, i numeri, dei segnetti rossi e ritoccato le luci

la base: fatta al 70%, ho cercato di fare degli schermi touch, e mi sto anche divertendo, ma gli manca qualcosa, a parte la precisione :mrgreen:
vorrei ritoccare i FH... idee?

suggerimenti sempre benvenutissimi :happy:

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Messaggio gio 27 mar, 2014 9:12 pm     


Bello mi piace! Mi piace il tono scuro della base/personaggio che fà molto camo sci-fi.
Ottimi gli schermetti che sono veramente minuscoli. Magari se proprio ci riesci postresti definire un pelino meglio il display grande a sinistra che nella versione ingrandita dà un pò l'effetto di lavagnetta. E' anche vero che se lo si confronta con la miniatura si possono capire le dimensioni millimetriche...
L'unica cosa che non mi convince sono i danni. Forse un pò troppi... ma qui siam sul gusto personale.
Ottimo lavoro per ora!

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Messaggio gio 27 mar, 2014 9:18 pm     


mi accodo all'analisi di Akh-ra per gli schermi, e aggiungo che gli sarebbe stato bene una sottile cornice, magari anche solo dipinta.
per un pezzo SF come questo ci vogliono profilature sottilissime e perfettamente uniformi, e più contrasti. Potresti provare ad accentuare il blacklining, per separare bene le parti, assottigliare le profilature e forse anche ridurre i danni, che sulle superfici più piccole fanno un po' di confusione.

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Messaggio ven 28 mar, 2014 7:19 am     


Dovresti aumentare la luce sull'apice dell'elmetto, mi sembra leggermente meno forte di quella sulla coscia. Bellissimi i colori usati. Migliora leggermente le spigolature anche facendo un blacklining "correttivo" che le raddrizza un pò.
Per migliorare i freehands, visto che il fondo usato è il nero usa quello per assottigliare il tutto puntinando un pò alla volta (se provi a fare linee dritte rischi di sbordare).
Stesso discorso fatta per l'armatura con le spigolature ed il blacklining vale per l'arma.
Cmq con piccoli ritocchi verrà un capolavoro :okkey:


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Messaggio ven 28 mar, 2014 9:45 am     


grazie ragazzi!

@Akh: LOL l'effetto lavagnetta! maledizione è vero! provo a sistemare! Per i danni vedo se trovo il coraggio di rimetterci mano, sembra sempre più pasticciato ogni volta che ci rimetto mano... però vediamo!

@alternat: ok grazie! proverò a seguire i consigli, per la cornicetta in realtà avrei voluto che fossero come quegli schermi vetrosi superfighi che si vedono nei film ultimamente, per questo sono senza cornice, ma ho sbagliato lo spessore e la smussatura degli angoli... adesso ci rifletto

@ungugu: grazie mille dei consigli sui FH, ci provo!

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Messaggio dom 06 apr, 2014 8:56 pm     


ulteriori aggiornamenti.

principalmente ho rifinito i FH sugli schermi, e ora ne sono molto più soddisfatta, grazie!
ho anche rimesso mano alla miniatura scurendo un po' le luci nelle gambe, rifinendo alcuni particolari e ritoccando per la 600esima volta le lucine :banghead:

(edit: la lente si è rivelata indispensabile per me, per fare i free hand. mai più senza, per certe cose!)

che ne dite?

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