Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 10 dic, 2013 5:11 pm     


Ciao a tutti,
visto che sto per iniziare a dipingere questa miniatura, mi consigliate, dal momento che sono un neofita, di dare prima tutti i colori di base e poi le varie ombre e luci o focalizzarmi prima su parti singole?

La miniatura in questione è questa:

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 10 dic, 2013 5:29 pm     


Ci sono talmente tanti dettagli e superfici differenti che sicuramente ti conviene partire dal viso e poi procedere con le parti meno facili da raggiungere, una alla volta.
Certo che ti sei scelto una miniatura non banale e decisamente molto stimolante, non c'è che dire! :okkey:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 10 dic, 2013 5:51 pm     


Ok... per quanto riguarda le ombre é meglio utilizzare velature del colore di base mixato con uno più scuro o lavature?

Allora parto dal viso e procedo dipingendo una sezione alla volta dalla base fino alle luci, giusto?

Ad ogni modo, c'è qualche possibilità di incontrarci dal vivo di modo che, almeno con chi vive a Roma, mi possiate fornire consigli più pratici?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 10 dic, 2013 5:58 pm     


per le ombre vanno bene delle velature con i colori sempre più scuri, o delle lavature controllate (quindi senza gocce)

su come procedere non ci sono regole, prova questo sistema poi vedrai se ti ci trovi bene.
un'alternativa è dare una prima base di colori a tutto il pezzo e poi procedere comunque pezzo per pezzo.