Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 10 dic, 2013 5:11 pm     


Ciao a tutti,
visto che sto per iniziare a dipingere questa miniatura, mi consigliate, dal momento che sono un neofita, di dare prima tutti i colori di base e poi le varie ombre e luci o focalizzarmi prima su parti singole?

La miniatura in questione è questa:

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 10 dic, 2013 5:29 pm     


Ci sono talmente tanti dettagli e superfici differenti che sicuramente ti conviene partire dal viso e poi procedere con le parti meno facili da raggiungere, una alla volta.
Certo che ti sei scelto una miniatura non banale e decisamente molto stimolante, non c'è che dire! :okkey:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 10 dic, 2013 5:51 pm     


Ok... per quanto riguarda le ombre é meglio utilizzare velature del colore di base mixato con uno più scuro o lavature?

Allora parto dal viso e procedo dipingendo una sezione alla volta dalla base fino alle luci, giusto?

Ad ogni modo, c'è qualche possibilità di incontrarci dal vivo di modo che, almeno con chi vive a Roma, mi possiate fornire consigli più pratici?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 10 dic, 2013 5:58 pm     


per le ombre vanno bene delle velature con i colori sempre più scuri, o delle lavature controllate (quindi senza gocce)

su come procedere non ci sono regole, prova questo sistema poi vedrai se ti ci trovi bene.
un'alternativa è dare una prima base di colori a tutto il pezzo e poi procedere comunque pezzo per pezzo.

nello step by step di mirparx ci sono diversi consigli su come procedere all'inizio, anche se la miniatura è molto diversa :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 10 dic, 2013 9:05 pm     


Vi potrei chiedere un grande favore? Potreste, voi che avete moltissima esperienza più di me, indicarmi i vari colori da utilizzare nel seguente formato:
Zona del colore ( Pelle per esempio ) : Base, ombre e luci

Cortesemente? So di disturbarvi tantissimo, ma questo mi sarebbe di grandissimo aiuto, anche per capire come utilizzare i colori al meglio... So infatti di rivolgermi ad esperti... :laude:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 10 dic, 2013 11:07 pm     


Per i colori è sempre molto soggettiva e dipende molto dai colori che usi. Per la pelle puoi usare di base un color carne caldo (ad esempio il dwarf flesh e/o bronzed flesh) per le ombre aggiungi un marrone rossiccio alla base (quindi ad es. dwarf flesh e terracotta) mentre per le luci un color carne freddo (elf flesh) e aggiungendo il bianco per le luci massime. Fra l'altro non so nemmeno se i colori che ti ho citato esistono ancora o hanno cambiato nome, ma spero che più o meno tu abbia capito il concetto.

Per gli incontri di pittura, quando li organizziamo sono pubblicizzati sul forum e aperti a tutti, ma se trovi qualcuno con un po' di tempo libero che ti possa seguire buon per te. Tu dove abiti?

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mer 11 dic, 2013 1:02 am     


Intanto grazie per i consigli...
Il concetto ora mi è più chiaro, mi rimane però ancora da capire meglio quali colori aggiungere ai vari colori, scusate il gioco di parole, per ombre e luci, ma penso che questo lo acquisirò con l'esperienza... ( Intendo tipo, per la pelle, come mi hai detto tu, per fare le ombre aggiungi un marroncino, oppure per il rosso le ombre, se non sbaglio, il colore più adatto da aggiungere sarebbe un blu/violetto... e così via )
Io abito a Cesano, non so se hai presente dove si trova. Però ho il treno vicino casa, e il Centro di Roma lo raggiungo in 30/45 minuti...

P.S. Comunque se qualcuno avrebbe la gentilezza, oltre e soprattutto la pazienza, di indicarmi quali colori utilizzare e le varie ombre e luci mi renderebbe un enorme favore. So di chiedervi di svolgere un lavoro enorme, però mi sarebbe di grandissimo aiuto...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 11 dic, 2013 9:19 am     


SgtHyuga ha scritto:
indicarmi quali colori utilizzare e le varie ombre e luci


Si ma è un lavoro immenso e al contempo inutile. Mi spiego meglio: dando per scontato che si stia usando tutti la stessa gamma di colori (e già su questo ci sono parecchie scelte differenti) non c'è una regola universale; per la pelle ti ho consigliato un marrone rossiccio ma in alcuni casi ho aggiunto il turchese per ottenere delle ombre più fredde; per il rosso vale lo stesso discorso: puoi partire dal rosso di base e arrivare all'ombra massima con un gradiente rosso-marrone fino al nero ma anche col viola fino al nero o meglio ancora aggiungendo il verde.
In pratica tutto dipende da cosa vuoi ottenere, dai colori che usi e da quanto hai voglia di sperimentare. Quindi comincia a pastrocchiare la tua tavolozza e prova a crearti delle scale cromatiche che piacciano a TE, poi se ti serve qualche dritta per correggere la tonalità o per raggiungerne una che hai visto su un'altra mini chiedi pure.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 11 dic, 2013 9:32 am     


si, concordo, è la cosa giusta da fare, sperimentare!
per avere dei concetti di base su come schiarire/scurire i colori, ti metto la sempre ottima guida di GM_Iluvatar :sferablu:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 11 dic, 2013 10:27 am     


Per l'incarnato c'è anche questo tutorial di Akh-Ra che ti potrebbe essere utile...

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mer 11 dic, 2013 4:56 pm     


Non so se sono pazzo o cosa, ma per il momento questo pezzo, come hai detto anche tu Galkir, sembra essere un tantino impegnativo per uno come me che non ha dipinto "sul serio". Dunque ho scelto di provare a dipingere, sempre col vostro aiuto se possibile questo SPace Marine:
Immagine

Sembra meno impegnativo...

Ora però ho subito delle domande da porvi riguardo questa miniatura:

- Mi conviene dare ugualmente una mano di nero, anche se alla miniatura ho dato il primer nero?
- Come sempre, la solita domanda, dò prima tutte le basi, poi le lavature o ombre ed infine le luci?
- Per il nero mi conviene schiarirlo partendo da un mix Nero + Grigio, aggiungendo man mano sempre più Grigio giusto?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 11 dic, 2013 5:20 pm     


Anche in questo caso secondo me ti conviene partire dal viso e poi procedere con le parti meno facili da raggiungere, una alla volta.
Per il nero parti da un colore molto scuro in modo che puoi scurirlo col nero nei punti di ombra. In questo caso parti da un mix di nero+blu scuro, così scurisci col nero (come detto) e schiarisci col blu e per le luci massime/spigoli col grigio.
E ora sotto coi pennelli, se pure sbagli qualcosa è tutta esperienza! (e poi c'è sempre lo chanteclair!) :fischio: :fischio:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 11 dic, 2013 5:20 pm     


Dopo il primer dai sempre un altro colore anche se è nero, anzi in questo caso dai nero + qualche altro colore (es grigio o un carne) in modo da poterlo schiarire poi.
Personalmente dò un colore base , poi le luci ed infine le ombre ma la sequenza è molto personale... c'è chi parte dalle luci massime e scurisce e chi parte dalle ombre massime e schiarisce.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio ven 13 dic, 2013 5:56 am     


Allora, ho iniziato a lavorare prima di tutto sulla mantellina per vedere e provare le ombre e le luci. Questo è il risultato del mio primo lavoretto, ditemi dove ho sbagliato e come posso migliorare:

Immagine

Si vede poco ma dal vivo le ombre si denotano un tantino di più


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright