Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio ven 06 dic, 2013 8:51 am     


Ho iniziato a fare una gamba. DIciamo che per il momento sto cercando di fare quanto meno possibile "riferimento" all'immagine, nel senso che non sto lì a sovrapporla ogni 2 secondi, perchè vorrei già provare a farlo ad occhio. Purtroppo ho preso un pezzo di MV, ovviamente con l'intenzione di provare a fare la gamba per vedere come veniva, e non ho potuto terminarla completamente, dovevo rifinire il gluteo, però ho cercato di dare le forme base. Ditemi se vanno bene o no. ( Non criticatemi però per quanto riguarda i piedi, quelli sono un tasto dolente per il momento :L000L: )

Immagine
Immagine
Immagine

Poi ieri sera con la MV che mi è avanzata dalla "copertura" dello scheletro ho fatto questa cosuccia... :D

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio ven 06 dic, 2013 9:49 am     


Il manichino di metallo forse non era ancora adatto , è un po rigidino :) , ma passiamo oltre , per l'abbozzo sullo scheletro ok , le prime masse per far attaccare il materiale sono poco importanti , meglio però non abbondare troppo rispetto alla forma definitiva .
Arriviamo alla gamba , devi lisciare lisciare lisciare fino allo sfinimento tuo e della MV :) , devi anche capire bene le forme di ciò che scolpisci , lo so non è facile specie per chi è alle prime armi , a fare questi primi passi ci siamo passati quasi tutti ( qualcuno sembra nato on la scultura nel sangue :) , altri ci devono lavorare .
Anche il teschio mi fa capire che devi lavorare molto sui dettagli e copiare anche molto da altri scultori , l'importanti è che continui a divertirti e a voler migliorare e con l'impegno puoi imparare a realizzare ciò che vuoi .
Per ora non mi viene altro da dire . Al lavoro ;).


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio ven 06 dic, 2013 9:57 am     


Cercherò di migliorare con questi consigli. Per quanto riguarda lisciare la MV, ho pensato prima di dare una forma base a tutto il manichino, poi passare con un pennello intinto nel solvente o alcohol. Sbaglio o mi conviene fare tutto da prima? Una cosa ancora: dato che ho trovato la MV un pò dura quando la lavoro, se ho capito bene da un sito inglese, per farla più morbida, basta mettere nel composto che vado a mixare più parte gialla, giusto?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 06 dic, 2013 10:10 am     


si un po' più di giallo :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio ven 06 dic, 2013 3:21 pm     


Piccolo aggiornamento ( tanto per disturbarvi, come al solito :happy: ) : ho completato l'altra gamba fatta totalmente ad occhio ( :zombie: ), prestando attenzione più al cercare di renderla quanto "reale" possibile che all'immagine da cui prendo spunto ( perchè, come ho già detto, non vorrei far sempre affidamento alle immagini, ma cercare di mettere qualcosa di mio ). L'altra l'ho lasciata come era prima per un confronto e un vostro parere. Secondo voi questa è venuta meglio rispetto alla prima? ( La si riconosce per il colore più chiaro della MV )

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio ven 06 dic, 2013 4:37 pm     


E invece affidati alle immagini ne hai bisogno , almeno per ora , c'è tempo per andare a istinto/conoscenza e tempo per copiare , ora devi assolutamente copiare, come dicevo prima poi liscia liscia e lisca , prima lo fai e meglio è .


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio ven 06 dic, 2013 8:43 pm     


ok, le forme generali ci sono.
le prossime dovranno avere, indipendentemente dalla forma perfetta o meno, una superficie perfettamente liscia, perché quella è inguardabile.

autocritica innanzi tutto. capire se si sbaglia, dove e perché, lo si fa solo lavorando. qui possiamo darti consigli generali.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio ven 06 dic, 2013 8:52 pm     


Purtroppo non so perchè non riesco a lisciare la MV, eppure gli attrezzi sono sempre umidi, dato che ho un bicchiere con l'acqua in cui li intingo continuamente. Però ho visto da un altro scultore che modellava una miniatura che non andava per strati, ma metteva un "salsicciotto" su tutta la gamba e poi, dopo averlo "spalmato" :L000L: sullo scheletro, anch'esso ricoperto con un sottile strato di MV, lo modellava. Io invece applico più salsicciotti, come se volessi assemblare i muscoli. Proverò a fare come questo scultore e vedere cosa viene. Comunque poi avrei intenzione di "vestire" questo personaggio che sto modellando... Qualche idea? Qualche eroe così "pompato" che posso rappresentare? O almeno provarci? :L000L:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio ven 06 dic, 2013 9:36 pm     


non usare l'acqua.
usa l'alcool. anche i pennelli di gomma danno una bella mano, ma l'alcool è la risposta.

l'idea di creare i muscoli è giusta, ma allora prima dovresti creare lo scheletro, sennò i muscoli si attaccano troppo in profondità

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 07 dic, 2013 7:09 am     


Per lisciare meglio una volta fatta tutta la bozza del manichino prova a mixare più giallo che blu per ottenere una MV più morbida ed appiccicosa, dovrai schiacciare meno con i pennelli in silicone a discapito però del tempo di indurimento e della carteggiabilità (che di per se quella della MV è già quasi nulla). Usa l'alcol come ti hanno suggerito e se puoi mixala con magic sculpt.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio sab 07 dic, 2013 8:10 am     


Grazie ancora a tutti dei preziosi consigli. Certo, una mano e qualche consiglio "dal vivo" sarebbe meglio... :L000L:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio sab 07 dic, 2013 10:38 am     


Una domanda per gli scultori più esperti... E' più facile da modellare il milliput o la MV? Perchè ho visto che molte miniature dettagliate fino all'osso sono fatte con il milliput e mi sono incuriosito. E' più malleabile e facilmente lavorabile della MV?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 07 dic, 2013 11:04 am     


c'è chi lo adora, io lo detesto: sporca, e una volta asciutto non vien più via dagli strumenti manco col martello pneumatico.
però è molto fine, piuttosto solido anche da morbido e ottimamente lavorabile (a patto di disporre di frese di adamantio) anche una volta indurito.

ricorda che non è il materiale che fa il risultato, però... :)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio lun 09 dic, 2013 5:42 am     


Aggiornamento: Per il momento ho messo da parte questo "bruto verde" e ho iniziato a modellare un'altra miniatura, anche perchè ho trovato la materia verde un pò difficile da "lavorare". E dal momento che ho un bel "panetto" di Super Sculpey ancora intatto, più o meno :L000L: , ho intenzione di usare quello per lavorare ( ho visto infatti che molti artisti, ma anche molte case produttrici di miniature, utilizzano questo tipo di paste per modellare i loro capolavori, alcune perfino il FIMO! ).
Più tardi posterò qualche immagine di questo mio WIP... ( Visto che per ora ho solo realizzato le scarpe :D )

Comunque vi informo che in settimana inizierò anche io a dipingere, visto che mi sta arrivando un bel carico di miniature. Per questo motivo aspettatevi maggiori richieste di aiuto e consigli anche su questo argomento :L000L:
Scherzi a parte, grazie ancora per tutto l'aiuto che mi state dando. Spero veramente di non infastidirvi troppo e spero inoltre che mi possiate ancora fornire preziosi consigli...

Fabiano :tnx: :okkey:


P.S. Mi sono dimenticato di porvi una domanda: La MV può andare in forno? Dato che ho ricoperto lo scheletro con quella affinchè la pasta aderisca alla struttura.


P.S. 2. Vi lascio, per ora, con quest'immagine...

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 10 dic, 2013 7:19 am     


Innanzitutto scusate per il doppio post. Poi volevo chiedervi una cosa, oltre a sollecitarvi, se possibile, a rispondere alle mie precedenti domande: Esiste una pasta da modellare che abbia una lavorabilità simile al Fimo o quel genere di paste che vanno cotte ma che si solidifichi ad aria? Forse il Magic Sculpt o quello lì?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 10 dic, 2013 9:19 am     


Non so se esistono paste bicomponenti con la lavorabilità del Fimo, sicuramente il Magic Sculpt non lo è ma ha comunque una discreta lavorabilità. Personalmente mi ci trovo piuttosto bene ma il Fimo ha l'aspetto positivo che puoi lavorare senza fretta e cambiare tutto finché non cuoci.
Li uso entrambi ma per cose diverse.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 10 dic, 2013 10:02 am     


Potresti farmi qualche esempio, gentilmente? Penso già che il Magic Sculpt lo usi per i dettagli...

Thor, per esempio, cosa usa per scolpire? Un mix o una pasta pura?

P.S. Di che zona siete voi del Forum che abitate a Roma?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 10 dic, 2013 11:57 am     


Si, per i dettagli uso il Magic Sculpt o anche per le modifiche su pezzi che poi non possono essere cotti (tipo quelli in resina). Per i parti che posso cuocere o per le quali non posso lavorarci con continuità (quindi se prevedo interruzioni, cosa che mi capita di frequente) preferisco usare il Fimo.
Un esempio è Melvinette:

Immagine

le targhette sul plinto sono modellate in Fimo, le modifiche a Melvinette (fiore e ciuffo) sono in Magic Sculpt.

PS: siamo un po' sparsi, io sto in zona Nuovo Salario.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 10 dic, 2013 1:37 pm     


se scorri i post di Thor trovi le mescole che usa :okkey:

se inizi un altro lavoro apri pure un post separato con un titolo facilmente riconoscibile, così è più facile seguire le cose :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mar 10 dic, 2013 1:40 pm     


Per quello che riguarda gli stucchi e altri "medium" da scultura, ne esistono una varietà enorme, ognuno con caratteristiche diverse perchè magari nascono per usi completamente diversi e solo secondariamente utilizzati per modellismo; sono pochi i medium che nascono prettamente per la scultura. Tanti stucchi epossidici bicomponenti nascono per essere utilizzati da idraulici, piastrellisti, o per riparare barche o piscine, o per acquari, ecc.
Visto che sei ancora all'inizio e se accetti suggerimenti, io ti consiglierei di procurarti della materia verde (anche se io preferisco la "materia grigia" della Gale Force 9), del Milliput Standard ed un paio di panetti di Fimo (uno soft ed uno classic).
Con questi (sempre che tu non voglia provare a realizzare lavori di grandi dimensioni) già puoi fare tante prove ed iniziare a capire come funzionano gli stucchi epossidici e le paste polimeriche. Puoi provare a mixare in percentuali diverse i due componenti degli epossidici per vedere come cambiano la consistenza, la lavorabilità, la compattezza ed il comportamento una volta catalizzati; puoi fare lo stesso con il Fimo, e puoi anche provare a mixarli tra di loro. Io, per esempio, quando ho bisogno di più tempo per realizzare un determinato particolare, aggiungo del Fimo al mix di Milliput e materia grigia.
Per quello che riguarda la "lisciatura", per i bicomponenti io uso pennelli e diluente nitro antinebbia; per il Fimo uso acquaragia.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 10 dic, 2013 2:46 pm     


Grazie mille per i consigli, proverò il mix MV e Milliput...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright