Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 04 dic, 2013 8:12 pm     


Ottimo il rosso!! Per la velocità di pittura direi che è una cosa comune... :fischio:

alternat ha scritto:
ottimo, mi sembra che il lavoro proceda bene.
per tenere la miniatura, io mi sono fatto dei supporti con i tappi dei vecchi colori GW, quelli schifosi col tappo a vite.
Ho incollato un foglio di plasticard spesso (1 mm) sulla parte superiore e l'ho rifilata tutto attorno a filo (per estetica, mica serve).
Nella parte vuota ci infilo il pollice, che dà una grande stabilità. La miniatura la incollo (di solito basta, perché la pittura non sollecita molto la giunzione) o la impernio bucando il plasticard.


:mumble: foto!!!! Mi hai fatto venire curiosità! :patpat:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 04 dic, 2013 10:04 pm     


Ottimo avanzamento. Sta venendo proprio un bel pezzo bravo.
Forse hai esagerato con le profilature. Personalmente tendo a metterle solo sugli spigoli rivolti verso l'alto di ogni zona (con la normale sul semipiano positivo delle Z in termini matematici :nerd-at-work: ) salvo che non voglia creare effetti di riflessi particolari. In concreto, guarda l'avambraccio destro, sulla giunzione dell'armatura hai messo 2 luci, quelle sopra con due trattini, e quelle sotto con un tratto continuo. Io terrei solo quelle inferiori dipingendo le superiori con la stessa tonalità di verde del braccio. Non so se mi son spiegato.

Per il maneggiamento della mini, io sono un pò barbaro :D Di solito metto una puntina di colla sui piedi e l'incollo su una basetta tonda semplice. A fine lavoro stacco il pezzo e lo metto sulla base definitiva preparata in precedenza.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio mer 04 dic, 2013 11:35 pm     


Per tenere la miniatura un'altra idea può essere il tubetto della vitamina C (o simili) con tappo di sughero (che compri in ferramente) e li ci può piantare qualunque cosa (tipo pinni la mini sotto ai piedi con due pezzetti di fil di ferro che tanto riuserai per pinnarla alla base).

Mi sembra che la mini stia venendo bene.. adoro gli space marine :wink:

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio gio 05 dic, 2013 8:27 am     


Ok, grazie a tutti per i suggerimenti.

Questa mini ormai resta lì :lol: , dalla prossima si sperimenta anche su questo fronte!!


Akh-Ra ha scritto:
Personalmente tendo a metterle solo sugli spigoli rivolti verso l'alto di ogni zona (con la normale sul semipiano positivo delle Z in termini matematici :nerd-at-work: ) salvo che non voglia creare effetti di riflessi particolari. In concreto, guarda l'avambraccio destro, sulla giunzione dell'armatura hai messo 2 luci, quelle sopra con due trattini, e quelle sotto con un tratto continuo. Io terrei solo quelle inferiori dipingendo le superiori con la stessa tonalità di verde del braccio. Non so se mi son spiegato.


La X... la Z.... :hypno: :hypno: :hypno:

Ok, capito.Effetivamente ha senso... ma quindi ho profilato troppo anche gli spallacci? :unsure:

Grazie di nuovo a tutti!

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 05 dic, 2013 8:52 am     


xMANIGHTx ha scritto:
Per tenere la miniatura un'altra idea può essere il tubetto della vitamina C (o simili) con tappo di sughero (che compri in ferramente) e li ci può piantare qualunque cosa (tipo pinni la mini sotto ai piedi con due pezzetti di fil di ferro che tanto riuserai per pinnarla alla base).


Io uso il cilindro dei rullini fotografici con un tappo di spumante dentro, ma penso che i rullini siano meno disponibili oramai...

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio gio 05 dic, 2013 11:57 am     


Se ho già incollato la miniatura alla sua basetta (rigorosamente tramite perni, sotto uno o tutti e due i piedi) fisso la basetta con il patafix a un plinto o a una boccetta di colore GW (quelle vecchie, con il tappo nero che accoglie perfettamente la basetta da 25 mm). Altrimenti colloco la miniatura su una basetta provvisoria (sempre tramite perni e patafix) che poi ugualmente fisso al plinto o alla boccetta di colore. Non sono un gran fan del trapanino per tenere la miniatura: ci possono essere rotazioni improvvise e preferisco avere una presa larga e comoda.
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio sab 07 dic, 2013 9:46 am     


Piccolo aggiornamento (scusate le foto fatte veramente di corsa ... stasera provo a rifarne di migliori )ed una domanda :

come si fa l'aquila? Come sta venendo non mi sembra un granchè.... piuttosto piatta :(

Immagine
Immagine

Dal vivo la separazione tra le verie piume si nota ancora meno....

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 08 dic, 2013 2:31 am     


Altro aggiornamento.

Immagine
Immagine
Immagine

Proverò a rifare le foto con il sole... nonostante la softbox non mi vengono un granchè :dunno:

Grazie ancora a tutti !

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio dom 08 dic, 2013 10:12 am     


Ottimo aggiornamento.
Per l'aquila e per il bianco/beige in generale fai un ombra (sempre utilizzando una patina, ovvero un velo leggerissimo di colore) con del nero (meglio se opaco tipo Andrea color) sporcato con beige scuro (tipo il foundation khemri brown). Ovviamente più scuro sotto e poi a salire più chiaro, procedi per gradi, pochi nanometri alla volta.
Le profilature e le spigolature allenati a farle meno tremolanti e meno spesse, alla fine, insieme ad i contrasti ed a una buona sfumatura, sono loro che danno l'effetto wow al pezzo.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio lun 09 dic, 2013 8:25 am     


Ungugu ha scritto:
Ottimo aggiornamento.
Per l'aquila e per il bianco/beige in generale fai un ombra (sempre utilizzando una patina, ovvero un velo leggerissimo di colore) con del nero (meglio se opaco tipo Andrea color) sporcato con beige scuro (tipo il foundation khemri brown). Ovviamente più scuro sotto e poi a salire più chiaro, procedi per gradi, pochi nanometri alla volta.


Ok, ci provo. Il Nero Andrea non ce l'ho... però ho il nero Vallejo Model Color. Va bene lo stesso o meglio il nero GW?

Ungugu ha scritto:
Le profilature e le spigolature allenati a farle meno tremolanti e meno spesse, alla fine, insieme ad i contrasti ed a una buona sfumatura, sono loro che danno l'effetto wow al pezzo.

Ok. Effettivamente non mi ci sento ancora a mio agio... A proposito, per controllare meglio il pennello in questo passaggio, meglio un pennello piccolo (3/0 4/0 etc ) o un 2 della serie7 W&N ? Voi cosa usate?

A volte con il pennello piccolo mi sembra di far peggio, anche perchè non riesco a fare la profilatura con un solo passaggio....

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 09 dic, 2013 11:29 am     


mirparx ha scritto:
A volte con il pennello piccolo mi sembra di far peggio, anche perchè non riesco a fare la profilatura con un solo passaggio....


esattamente. la cosa ideale è un pennello abbastanza grande, con un buon serbatoio di colore, ma punta sottilissima. Io uso i W&N serie 7 n.1 per le profilature, o 0 a volte. Conviene addirittura averne uno da usare quasi solo per quello e per fare i graffi, i riflessi degli occhi ecc, perché più la punta è affilata, meno fatica fai. :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio lun 09 dic, 2013 12:02 pm     


OK.
Quindi comunque pennello con setole lunghe.... giusto?

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio lun 09 dic, 2013 2:23 pm     


Faccio praticamente tutto con un Windsor & Newton serie 7 n° 1; ho anche sempre a portata di mano un doppio zero ma in realtà uso praticamente quasi solo il n° 1; all'inizio anch'io cercavo i pennelli più piccoli (alcune case fanno anche i cinque zero) ma alla fine l'importante è che la punta sia sottile e che il pennello tenga abbastanza colore per tratti continui e progressivi.
Solitamente è consigliabile fare le profilature di taglio (sfruttando proprio lo spigolo) e non di punta, in modo da mantenere un tratto regolare.
Ovviamente il consiglio migliore è quello di provare pennelli di varie dimensioni e di diversa fattura per capire di persona con cosa ti trovi meglio; alla fine molti aspetti sono soggettivi.
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 09 dic, 2013 8:12 pm     


sulla lunghezza delle setole dipende tutto da come ci si trova, io mi trovo bene, ma c'è invece chi preferisce quelle con setole più corte per avere un maggior controllo

vedrai che pian piano capirai cosa ti è più congeniale :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio sab 14 dic, 2013 3:34 pm     


Ciao a tutti

ecco un nuovo aggiornamento. Purtroppo in questo periodo prendere i pennelli sembra diventare sempre più difficile :cry: :cry:

Ho provato a fare l'aquila, e la gamba sinistra, anche se non sono molto convinto del posizionamento di luci ed ombre.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ogni critica, commento o suggerimento è ben accetto!!

Grazie di nuovo a tutti

P.S. Ho rifatto le foto perchè erano proprio indecenti :( scusate

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio dom 15 dic, 2013 7:26 am     


La luce sulla coscia e sulla ginocchiera (su quest'ultima forse una luce in più nella parte alta e spostata sulla sinistra del pezzo) vanno bene, sull'aquila devi aumentare la separazione di ogni singolo elemento x far uscir fuori i volumi.
Manca la luce sulla coscia (va posizionata subito sotto la ginocchiera in alto a sinistra (non troppo intensa, non deve essere più forte della coscia)

p.s. probabilmente a pezzo quasi terminato dovrai aggiungere altre luci sul viso ed in alcuni punti strategici ma per il momento continua così.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio sab 21 dic, 2013 5:17 pm     


Ciao a tutti,

ecco un nuovo aggiornamento . Ho aggiunto la luce sulla gamba sinistra, provato a migliorare l'aquila ed a fare
anche l'altra gamba.

Suggerimenti e critiche sono ben accetti!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto !!

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 21 dic, 2013 5:59 pm     


Va bene, tutto molto delicato. Con i prossimi pezzi ti insegneremo a salire ancora di più con le luci ma per il momento non aver fretta :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 21 dic, 2013 9:08 pm     


Bravo, tanto di cappello per l'impegno, anche il risultato non è affatto male! :clap:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio sab 21 dic, 2013 9:14 pm     


Grazie :)

Sinceramente le foto hanno appiattito un po' e dal vivo c'è più contrasto... specialmente le luci sono più luci :) Mi sa che devo imparare a fare foto migliori :(

Però sì, ho sempre un po' timore a schiarire/scurire troppo....

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio sab 28 dic, 2013 1:27 am     


Ecco un nuovo aggiornamento.

Aspetto i vostri suggerimenti / consigli (specialmente per il metallo dove sono andato un po' a casaccio :ohno: ) prima di incollare braccia e zaino

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Nel frattempo penso a come fare la basetta :)

Grazie a tutti !
:laude:

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio dom 29 dic, 2013 1:12 pm     


Bravo complimenti! Tanta fatica ma ne vale la pena come sempre...

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 30 dic, 2013 9:44 am     


dalle foto non si capisce benissimo, ma mi sembra che tu abbia usato i colori metallici per fare un po' le luci sugli spigoli e nelle zone più esterne.
per i metalli un buon sistema è usarli esattamente come hai usato gli altri. Parti da un colore medio e poi aggiungi delle velature di nero diluito, una dopo l'altra per creare le ombre (per iniziare va bene un colore solo, poi vedrai che aggiungendone altri il metallo diventa più ricco)

per ora il mio consiglio è di provare ad applicare sempre la stessa teoria delle ombre nelle parti basse dei volumi, poi pian piano proverai altre posizioni, dato che i metalli riflettono e non reagiscono come gli altri materiali alla luce

quando hai creato i volumi puoi dare le luci massime con sottilissime linee sugli spigoli :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio lun 30 dic, 2013 2:58 pm     


Grazie mille!

era quello che ho provato a fare ma mi sembra di capire di non esserci riuscito un granche' :L000L:

Sono partito con del Leadbelcher, aggiunto nero ( ed una punta di marrone ) per scurire. Per lumeggiare ho invece aggiunto del chainmail e del mithril silver sugli spigoli.

Pero' effettivamente, specialmente sul bolter, le ombre sono tutte uguali e con effetto acqua sporca. E non sono sicuro se chainmail e mithril vadano bene per schiarire il Leadbelcher... forse partendo dal boltgun metal... :mumble: :mumble:

Stasera ci riprovo

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 30 dic, 2013 3:51 pm     


mirparx ha scritto:
Pero' effettivamente, specialmente sul bolter, le ombre sono tutte uguali e con effetto acqua sporca. E non sono sicuro se chainmail e mithril vadano bene per schiarire il Leadbelcher... forse partendo dal boltgun metal... :mumble: :mumble:


la prima che hai detto :mrgreen: per il momento non è tanto una questione di colori, ma di posizionamento delle ombre/luci, spessore delle linee di luce ecc.
quindi tieni pure la combinazione che hai usato, e prova soprattutto ad essere più preciso

considera che ogni pezzo dell'arma è un volume, e trattalo come tale.

ho modificato velocemente la tua immagine, andando a scurire i pezzi del caricatore e dintorni, e rifinendo con maggiore precisione la piccola ghiera.
come sempre questo è uno dei modi in cui puoi mettere le ombre, trova tu quello che ti sembra migliore, ma sempre molto molto preciso!

Immagine

buon lavoro!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright