Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio ven 22 nov, 2013 7:04 pm     


Ciao a tutti,

mi è stato suggerito, per imparare a colorare le miniature, di provare a colorarne una postando i progressi passo passo, così da poter usufruire dei vostri consigli e commenti.

Ed eccomi qui, con un Dark Angel pulito e primerato!


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Next step base con Whaagh green base GW.

Visto che ci sono ne approfitto per una domanda : il backpack ed il fucile è meglio incollarli ora?

Grazie a tutti

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 22 nov, 2013 10:19 pm     


Ciao, mostrare un passo passo di pittura di una miniatura ti aiuta ad organizzarti meglio il lavoro, ad essere più preciso e metodico e a correggere eventuali errori, quindi ottima mossa!

Per il fucile e lo zaino, io ti consiglio di non incollarli onde raggiungere meglio tutte le zone del modello.

Vai così!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio sab 23 nov, 2013 1:22 am     


Grazie mille dell'incoraggiamento.

Ho dato la base di Whaag Green.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho dato il colore piuttosto diluiti, ed infatti mi ci son volute numerosi passaggi per riuscire a coprire il nero.

Grazie ancora per il vostro aiuto e... scusate le foto :oops: :oops:

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio sab 23 nov, 2013 10:08 am     


Ottima la stesura del colore. In effetti quel verde sul nero va dato più volte ma non sei caduto nell'errore di dare uno spesso strato.

Per lo zaino e l'arma ti consiglio di staccarli dal modello e incollarli magari su uno stuzzicadenti per dipingerli. in questo modo eviti di toccarli in continuazione per metterli/toglierli.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 23 nov, 2013 10:13 am     


ok, ora che hai la base, profilatura degli oggetti. Pennellino fine e nero diluito, non necessita troppa precisione ma è importante che le varie parti siano ben separate una dall'altra. Se sbavi col profilo sarà più facile riprendere il colore della superficie che non il contrario.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 23 nov, 2013 11:25 am     


alternat ha scritto:
ok, ora che hai la base, profilatura degli oggetti. Pennellino fine e nero diluito, non necessita troppa precisione ma è importante che le varie parti siano ben separate una dall'altra. Se sbavi col profilo sarà più facile riprendere il colore della superficie che non il contrario.


Io questo passaggio lo lascio alla fine anche perchè quasi tutto il blacklining mi viene quando imposto le ombre.

Ti suggerirei di cominciare a dare i primi volumi di luce aggiungendo una punta di giallo al verde. Meglio se ti concentri prima sul viso. Fai una o due passate ben sfumate di luci e posti i progressi.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 23 nov, 2013 2:34 pm     


Ungugu ha scritto:
alternat ha scritto:
ok, ora che hai la base, profilatura degli oggetti. Pennellino fine e nero diluito, non necessita troppa precisione ma è importante che le varie parti siano ben separate una dall'altra. Se sbavi col profilo sarà più facile riprendere il colore della superficie che non il contrario.


Io questo passaggio lo lascio alla fine anche perchè quasi tutto il blacklining mi viene quando imposto le ombre.

Ti suggerirei di cominciare a dare i primi volumi di luce aggiungendo una punta di giallo al verde. Meglio se ti concentri prima sul viso. Fai una o due passate ben sfumate di luci e posti i progressi.

io invece è la prima cosa che faccio perché così non devo essere tanto dannatamente preciso... :)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 23 nov, 2013 6:12 pm     


Forse si potrebbe tentare di farne uno abbastanza grezzo all'inizio e poi alla fine ritoccare dove il colore è andato sopra...?
Per lo meno è quello che pensavo di fare io nella prossima.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio sab 23 nov, 2013 9:44 pm     


Grazie a tutti per i suggerimenti.
Stasera spero di riuscire ad andare avanti ed a postare i progressi.

Allora aggiungo un po' di giallo... parto dalla testa.. un paio di passaggi ben sfumati... :? :?
Ok ci provo!

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 24 nov, 2013 1:36 am     


Non so se si riesce a vedere qualcosa. Fare le foto la notte non è il massimo... Se riesco domattina le rifaccio.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come indicatomi da Ungugu ho aggiunto un po' di giallo ( sunburst yellow ) al colore ed ho provato a dare le prime luci su testa e viso... ma forse ci son andato troppo leggero...

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 24 nov, 2013 9:12 am     


Ecco foto un po' migliori

Immagine
Immagine
Immagine

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 24 nov, 2013 9:42 am     


ora, il lavoro sembra pulito, il colore non è troppo spesso e anche se la superficie è un po' ruvida non ha importanza.

però.

i passaggi ci sono, la sfumatura mica tanto perché alla fine hai colorato tutto il casco.
è il problema delle superfici sferiche, che secondo me non sono il massimo per capire il lavoro di sfumature, luci ed ombre.
Tieni conto, poi, che il casco (parliamo solo della parte superiore) è formato da quattro superfici fondamentali:
- la calotta
- la superficie superiore della cresta
- le superfici laterali della cresta.

ciascuna di queste superfici dovrebbe essere trattata con una sfumatura diversa, perché in effetti ciascuna è un solido geometrico diverso.
- La calotta è una sfera, quindi (come si vede anche nell'ultima foto) quando viene illuminata ha un punto di luce e il resto che degrada verso l'ombra in direzione opposta al punto di luce. Questo punto di luce può essere più o meno intenso e definito, ma la sostanza non cambia.
- la cresta è (più o meno) un cilindro, qundi la luce si distribuirà in modo parallelo alle generatrici del cilindro (ripasso di geometria solida... ihihihi) a partire dal colmo della testa verso l'indietro
- le superfici laterali sono piatte, e quindi degradano in modo uniforme dalla luce al buio, dall'alto verso il basso.

Io credo che non sarebbe male, per vedere una sfumatura vera e propria, lavorare sul braccio che regge l'arma, che è un cilindro.
La luce massima cade sulla parte superiore, e poi degrada verso l'ombra (quasi) massima che sta nella parte inferiore.

Ygritte ha scritto:
Forse si potrebbe tentare di farne uno abbastanza grezzo all'inizio e poi alla fine ritoccare dove il colore è andato sopra...?

è quello che faccio io.
Primer, e poi blacklining grezzo per vedere dove cominciano e dove finiscono i pezzi, che riprendo se necessario nel corso della pittura se lo sporco o se non è sufficiente.
In questo momento, ne approfitto per "chiudere" le ombre massime ed i punti completamente nascosti alla vista.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 24 nov, 2013 10:51 am     


Mmhh... con luci ed ombre non c'ho ancora le idee molto chiare.... pensavo che essendo il primo passaggio di luce, ed essendo la testa comunque illuminata, andasse passato quasi su tutta la superficie. :ohno:

Per riprendere la cosa rendo un po' di colore base sulle zone meno in luce, e magari do una seconda luce così da differenziare maggiormente le aree?

Grazie ancora della pazienza
:beer:

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 24 nov, 2013 12:45 pm     


mirparx ha scritto:
Mmhh... con luci ed ombre non c'ho ancora le idee molto chiare.... pensavo che essendo il primo passaggio di luce, ed essendo la testa comunque illuminata, andasse passato quasi su tutta la superficie. :ohno:

Per riprendere la cosa rendo un po' di colore base sulle zone meno in luce, e magari do una seconda luce così da differenziare maggiormente le aree?

Grazie ancora della pazienza
:beer:

no, ok, il concetto è giusto, è vero che un oggetto "reale" non avrà mai la stessa intensità di luce su tutta la sua superficie, ma lasciamo stare.
Per il momento, va bene così.
Riprendi il colore di base nella parte bassa dell'elmo, quella che si infila tra gli spallacci, poi se ti fidi, traccia un filetto verde scuro nell'incavo tra l'elmo e la cresta, e uno quasi bianco sugli spigoli esterni della cresta stessa (questo viene facile se lo fai col fianco delle setole, non con la punta). Anche senza differenziare troppo i colori, le singole parti verranno fuori con maggiore definizione.
Linee sottilissime, ma visibili. Se fai degli errori, li correggi col colore che gli sta attorno.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio dom 24 nov, 2013 1:00 pm     


I consigli di Alternat sono ottimi. Anche io ti suggerisco di partire con un'area più semplice per capire luci ed ombre, che ne sò magari una giocchiera.
Ad ogni modo ecco come lumeggerei io grossomodo il casco (fatto al volo con Photoshop):
Immagine

Al modello in immagine aggiungerei anche molte più ombre per far risaltare maggiormente le aree di luce.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio dom 24 nov, 2013 4:20 pm     


Segui le indicazioni di Ungugu e di Alternat, anche se inizialmente è difficile metabolizzare anche i procedimenti più semplici e basilari senza provarli direttamente.
Anche la pittura di miniature trae grandissimo vantaggio dall'imitazione, quindi si rivela ottimo il consiglio "visivo" di Akh-ra; puoi vedere quale risultato dovresti raggiungere e provare a riprodurlo. In questo senso risulta molto utile girare per Triplozero (o per le gallerie online - tipo CMON) cercando modelli per vedere come vengono interpretati i volumi e le illuminazioni.
L'importante è procedere gradualmente e avere pazienza.
Spero tu non abbia già incollato il backpack e il requiem perché oggettivamente così ti ostacoleranno ed è meglio avere i volumi belli liberi per procedere con calma e sicurezza (il backpack stesso così ti ostacola parzialmente per la parte posteriore del casco).
Nella scala 28 mm conta tantissimo il contrasto e la definizione degli elementi: una sottile riga nera a dividere i volumi ti aiuta anche nella definizione delle ombre, come già dicevano più su.
Un passo alla volta si procede :happy:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 24 nov, 2013 9:13 pm     


Ok ci riprovo.
Grazie a tutti dell'aiuto e scusatemi se sono un po' duro :oops:

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio dom 24 nov, 2013 9:21 pm     


Non garantisco niente ma ho fatto un piccolo video (sfocato) su come puoi sfumare.
Il logo che appare al centro dopo un pò sparisce.


http://it.tinypic.com/r/25prfys/5

(copiate ed incollate nella ricerca del browser)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio dom 24 nov, 2013 9:34 pm     


Mitico Andrea.
Ho visto fare ad Ungugu questa tecnica dal vivo e devo dire che viene veramente bene... serve solo un pò di pratica.

@ Mirpax: non ti preoccupare, all'inizio è normale essere bombardati da informazioni e capire non tutto. Piano piano vedrai che ti risulterà tutto sempre più facile.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 24 nov, 2013 11:46 pm     


Wow!! Grazie Ungugu, me lo studio ben bene!!!

Prima domanda... il modello era primerato grigio o non c'era neanche il primer?

Grazie di nuovo!

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 25 nov, 2013 3:14 pm     


bravo andrea! ottima idea il video, un po' sfuocato, ma già si capisce parecchio.
se riesci a trovare la distanza giusta della telecamera (o cell? :mrgreen: ) saranno perfetti

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 25 nov, 2013 4:32 pm     


Fantastico Andrea! :wow:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 26 nov, 2013 7:20 am     


Grazie per il video e la spiegazione. Se posso, senza offendere qualcuno, vi rimanderei anche ad un video realizzato da un altro ragazzo che pittura e che ha partecipato a molti Golden Demon, Matteo Donzelli mi pare si chiami, e che spiega come fare le velature... Il video in questione è in parte questo, quando alla fine parla delle varie stratificazioni da dare di ombre e luci, e poi il successivo, dove spiega la luce zenitale: www.youtube.com/embed/7NCYJL-OEoc
www.youtube.com/embed/9XwFIrFwxA4


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio mar 26 nov, 2013 2:00 pm     


Ecco un aggiornamento.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho fatto il blacklining per separare i volumi, ed ho dao le luci. Ora mancano le ombre...

@Ungugu, ho una domanda sul tuo tutorial : ma dando il colore senza diluirlo non si rischia di lasciare segni di pennellate/grumi? Visto il mio inesistente controllo del colore e del pennello, ho paura di fare un pastrocchio, specialmente su aree un po' più ampie tipo le gambe.... Comunque appena posso prendo una miniatura di prova e sperimento

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!!

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mar 26 nov, 2013 2:31 pm     


Hai fatto un ottimo lavoro, dopo le ombre (mi raccomando di lavorare con leggere patine) aggiungi le spigolature e punti di luce massima sugli spigoli ed è perfetto.
Per quanto riguarda la diluizione del colore, se la wet palette è sufficientemente idratata, spandendo il colore su di essa risulta già abbastanza diluito, poi il segreto è lavorare subito il colore schiacciandolo con il pennello (ed un pennello senza troppa punta ti facilita nell'operazione) e picchiettando la zona di contrasto tra ombra e luce facendo attenzione a non portar via il colore.
Ci vuole un po' di pratica ma ha il vantaggio rispetto le velature di essere molto più veloce e se si lavora bene il colore hai la stessa finitura (e poi il colore si controlla meglio).

p.s. ricordati quando fai le ombre di scaricare bene il colore, il pelo dev'essere leggermente umido.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright