Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 17 nov, 2013 12:43 am     


Ciao a tutti,

questa è la miniatura che sto attualmente imbrattando :)

Ad essere sinceri, dopo aver sbavato sulle foto di MSS trovo un po' di imbarazzo a mostrarvi questo lavoro... ma vebbè, facciamoci coraggio. Da qualche parte devo pure partire, no?

Inizio dicendo che non ero pronto per questa miniatura. Nel senso che a Lucca avevo fissato alla palestra di pittura con Luciano, che è stato gentilissimo e mi ha seguito per un po'.
In realtà avrei dovuto usare una delle miniature dell'organizzazione, ma non essendo ancora pronte ed avendo io questa con me, mi son trovato a colorarla. Quindi x i colori son andato a caso, ed alcune parti non erano proprio ben pulite.

La parte dell'armatura l'ho colorata a Lucca con i Polycolor della Maimeri, se non sbaglio la base è un verde scuro brillante, poi schiarito con giallo brillante ed un giallo della linea Maimeri Brera. Le ombre con Verde Ftalo
Per le altre parti ho invece usato un mix di colori Vallejo e Citadel, però non ricordo esattamente i colori usati.

Rimangono da fare un po' di oggettini, il braccio sx e la spada, + la basetta per la quale al momento non ho nessuna idea....

Come già detto il mio livello è bassino, ma vorrei migliorare, quindi dateci sotto con critiche e soprattutto consigli :)

P.S. scusatemi x la qualità delle foto, ma anche x queste devo imparare :wip:


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio dom 17 nov, 2013 7:58 am     


Andiamo con ordine:
1)la miniatura dev'essere perfettamente ripulita e se di metallo sgrassata con acqua e sapone
2)il primer dev'essere omogeneo e non troppo spesso
3)la base dei colori (il verde ad esempio) dev'essere anch'essa stessa perfettamente e a tale scopo ti consiglio di usare i vecchi foundation gw o i nuovi base gw che aggrappano subito senza dover fare troppi strati e coprono benissimo
4)è sempre meglio usare un colore intermedio come base leggermente chiaro in modo che, se devi fare le luci aggiungi una piccola parte di colore sulla zenitale e poi scendi di tono mixando con la base, se devi fare le ombre aggiungi del colore più scuro e del nero (o colori complementari) in minime quantità (delle patine sarebbero perfette) e sali di tono mixando con la base.
5)aggiungi spigolature, punti luce massimi e un blacklining su ogni incavo/giuntura per separare i singoli volumi non ci starebbe male.

In questo pezzo mi sembra che i primi 4 fondamentali punti siano un po' carenti, soprattutto la base che non mi sembra sia passata bene (si vedono grumi) e luci ed ombre sono disomogenei (ma per le sfumature ci vuole solo tanta pratica e non devi aver paura di passare più volte con lo stesso colore finchè il tutto non sembra perfetto).
Per migliorarlo cmq ti suggerisco di passare direttamente al punto 5 e profilare per bene tutti gli spigoli e separare aggiungendo più ombre negli incavi ogni singolo volume del pezzo.

p.s. se vuoi imparare x bene posta un altro pezzo e procedi un pezzo alla volta, una gamba, poi l'altra, il viso ecc e passo passo ti seguiamo.

Buon lavoro.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 17 nov, 2013 10:15 am     


Grazie mille x la bella risposta.
Mi sa che questi 5 punti me li stampo e me li attacco sulla stazione di pittura!

Scusami se ne approfitto per chiedere alcuni chiarimenti:

come base, restando in tema DarkAngels, potrei usare tipo whaag green come base (base un po' più chiara) da scurire poi aggiungendo Caliban Green e nero ?
Per imparare pensi sia più semplice con primer nero o bianco? O è indifferente?
E come pezzo da utilizzare per imparare con l'aiuto degli utenti del forum pensi sia meglio un pezzo semplice ( uno SM tattico per intenderci ) o un pezzo un po' più complesso ( tipo un altro librarian o un maestro capitolare ) ?

Intanto provo ad aggiungere spigolature, punti di luce massimi ( sperando di aver capito a cosa ti riferisci ) e blacklining sul modello.

Grazie ancora e scusami per le mille domande!

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio dom 17 nov, 2013 11:01 am     


Uno space marine tattico è perfetto per imparare al meglio ed usa la base che preferisci (diciamo che il nero gw è uno dei migliori insieme al grigio tamiya, se ce l'hai usa quello).
Il whaggg green va bene, poi per schiarire usa direttamente un bianco avorio come il vecchio bleached bone e poi il bianco (se vuoi le luci meno spente una punta di giallo con il whaggg nella prima sfumatura è meglio).
Per scurire mixa al whagg del rosso scuro ed una punta di nero.

In generale se impari ad usare pochi colori per scurire e schiarire è meglio, poi quando sarai più pratico puoi imparare ad arricchire la palette di colori.

p.s. quando spruzzi il primer agitalo bene, spruzza una volta con la bomboletta capovolta per svuotare bene l'ugello e poi piccole spruzzate intervallate.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio dom 17 nov, 2013 5:58 pm     


Oltre alle indicazioni di Andrea, quando inizi a dipingere una mini, prima del primer (quando sei nella fase in cui incolli i vari pezzi) decidi come la imbasetterai: se decidi di usare una base da gioco e mantenere la linguetta sotto i piedi, allora incolla subito la base. Se al contrario vuoi incollarla su un elemento qualsiasi (roccia, elemento architettonico, plinto, ecc...) rimuovi la linguetta PRIMA di iniziare e inserisci un perno sotto il piede per poi fissarla alla base definitiva.

Buon divertimento! :painter:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 17 nov, 2013 7:52 pm     


Ungugu ha scritto:
Uno space marine tattico è perfetto per imparare al meglio ed usa la base che preferisci (diciamo che il nero gw è uno dei migliori insieme al grigio tamiya, se ce l'hai usa quello).
Il whaggg green va bene, poi per schiarire usa direttamente un bianco avorio come il vecchio bleached bone e poi il bianco (se vuoi le luci meno spente una punta di giallo con il whaggg nella prima sfumatura è meglio).
Per scurire mixa al whagg del rosso scuro ed una punta di nero.



Giusto x chiarire : se usassi il Caliban Green il procedimento sarebbe lo stesso? O è un colore troppo scuro?

Grazie mille, ora mi cheto e prendo i pennelli !

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio dom 17 nov, 2013 8:00 pm     


Galkir ha scritto:
Oltre alle indicazioni di Andrea, quando inizi a dipingere una mini, prima del primer (quando sei nella fase in cui incolli i vari pezzi) decidi come la imbasetterai: se decidi di usare una base da gioco e mantenere la linguetta sotto i piedi, allora incolla subito la base. Se al contrario vuoi incollarla su un elemento qualsiasi (roccia, elemento architettonico, plinto, ecc...) rimuovi la linguetta PRIMA di iniziare e inserisci un perno sotto il piede per poi fissarla alla base definitiva.

Buon divertimento! :painter:



Grazie mille. Quello delle basette x me è sempre stato un cruccio. Mi sa che devo lavorarci un po' più seriamente. Anzi se avere suggerimenti/tutorials sono ben accetti:)

Per questo modello l'idea era di lasciarlo su una basetta da gioco, ma di incollarlo dopo x avere più spazio x dipingere...

Grazie mille dei consigli!

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio dom 17 nov, 2013 8:47 pm     


Per le basette guarda QUI, ce n'è per tutti i gusti! ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio ven 29 nov, 2013 1:51 am     


Mi dispiaceva lasciarlo incompiuto, così ho provato a ritagliare un po' di tempo per finirlo.

Mancano un paio di particolari, + blacklining e massime luci come suggerito da Ungugu e la basetta

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio ven 29 nov, 2013 6:36 am     


Direi che questo è, a mio parere, venuto anche meglio dell'altro, almeno per quanto riguarda le luci... Ma, a proposito, le hai date solo sul verde? scusa ma stando con il cellulare non vedo bene le immagini.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio ven 29 nov, 2013 8:17 am     


Le luci ci sono anche sulle altre parti, anche se effettivamente dalla foto non si vedono un granche :(

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio ven 29 nov, 2013 2:29 pm     


Le foto in effetti sono un po' piccole per poter osservare i dettagli: c'è troppo sfondo e poca miniatura; in fase di preparazione delle foto (che immagino comunque sostanziose come risoluzione) e prima di ridimensionarle ritagliale un po' di più privilegiando l'inquadratura della miniatura.

*modalità "precisino da Codex Astartes" on*
Faccio solo una piccola osservazione più "araldica" che altro, anche se ovviamente non ha nulla a che vedere con il caso specifico dal momento che con la scelta dei colori e della modalità di pittura ognuno può fare quello che vuole: tecnicamente tutti i bibliotecari, indipendentemente dal capitolo di appartenenza, hanno l'armatura blu con i colori capitolari sullo spallaccio.
*modalità "precisino da Codex Astartes" off* :mrgreen:

Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio ven 29 nov, 2013 2:38 pm     


Ciao,

effetivamente le ho messe un po' in fretta ( stavo morendo dal sonno) e non mi ero accorto che non si vede quasi niente. tra l'altro è stato il primo tentativo di utilizzo di softbox, ma devo capire un po' meglio come funziona :( Scusatemi :oops:

per i colori , beh non sapevo che i Librarian abbiano comunque l'armatura puffa e sono andato a completamente a caso :fischio: :fischio:

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright