Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio dom 16 feb, 2014 3:15 pm     


Vi mostro questo dioramino in attesa di lavorazione , sono mesi che era fermo , ora mi sono limitato a dare il colore ( ma immagino sia ancora troppo poco ) e alcuni dettagli aggiunti , mettendo che tutte le foglioline vanno colorate e che va messo l'effetto acqua per la piccola cascatella , che il colore verde lussureggiante ( poco lussureggiante ) ancora non mi convince , vi propongo le foto e parto con dei quesiti i merito a consigli su come procedere .

1 l'effetto acqua per la cascatella , che uso Prochima o Toffano ? conosco il primo ( e so che è autolivellante per cui temo non sia adatto ) , mentre il secondo non l'ho ancora usato e non so come si comporta , ho anche il gel stamperia ( ma ha quel difetto che almeno a me ha dato di diventare giallino ) o il silicone trasparente.
Ah per la cascatella sto procedendo bene , è giusto l'uso del filtro delle cappe come base per il liquido ?

2 ombre per far risaltare il verde , come ?

3 il verde appunto , non so voglio che sia abbastanza saturo , è sbagliato ? ho dato un colore in ultimo con giallo , poco bianco e ink giallo per cercare appunto un colore vivo ma sempre dato leggermente con drybrush .


4 vedo che molti su scenari di questo tipo creano nelle zone in ombra colori molto cupi ma glossati come a rappresentare un terreno melmoso/fangoso ( penso ad esempio ad alcuni lavori di Greengobbo mi pare , magari sbaglio e non è così ), ha senso come cosa , la evito ?

5 il fondo del terreno dove passerà il ruscelletto lo lascio di colore normale o lo coloro di color bluastro come resa per il corso di acqua ?
Ok è tutto , ma aggiungete pure ogni altro consiglio ovviamente :).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

PS : i colori delle ultime foto sono un po più scuri dal vivo , c'è un po troppa luce.

Aggiungo due foto :

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 16 feb, 2014 5:55 pm     


non le so tutte, rispondo solo ad un paio:

2) col rosso. In questo caso, un marrone rossiccio mescolato col nero e col verde di base, ma in questo caso senza esagerare troppo

3) il verde saturo ci sta bene, se la scena è primaverile-estiva il verde delle foglie e del muschio è bello fresco e acceso.

5) si, ma senza esagerare. Se l'acqua non è profonda, sarà trasparente e si vedrà il fondo leggermente filtrato, quindi darei un lavaggio leggero leggero di azzurro/verde/turchese.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 17 feb, 2014 1:23 pm     


che bel lavoro!! :clap:

allora, per le tue domande, per l'acqua non so risponderti, non avendo mai fatto una cascatella

per il verde, come colore ci siamo secondo me, ma non schiarirlo ancora, piuttosto mi sembra un po' tutto troppo verde; se ti va potresti levare il verde dalle rocce in alto, che non sono a contatto con l'acqua. Al massimo lascialo solo da una parte (e non sopra, dove è più facile che prenda il sole), e anche per l'albero lo ridurrei considerando che il muschio cresce quasi solo sulle pareti nord degli alberi.
Diminuendo la quantità di verde nell'intera basetta credo che quello che c'è possa risaltare di più. Vedi tu se ti convince :happy:

per le zone lucide: possono andare bene secondo me solo sulle rocce nella parte molto vicino all'acqua (o sotto la cascata) e puoi usare anche della vernice lucida, o l'effetto acqua;
se la scena prevede un po' di fanghiglia puoi farla sempre con l'effetto acqua mescolato a della terra.

per il colore del ruscello o come dice alternat o anche niente, considerando che è pur sempre un torrentello di montagna

ultima cosa, attenzione mi raccomando alla cascata che sia perpendicolare da tutte le angolazioni, da una foto sembra leggermente inclinata anche se non sarà ancora fissata

buon lavoro!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 25 feb, 2014 10:32 am     


la basetta mi piace moltissimo
è bello il tono di verde e non lo modificherei

per la zona che ospiterà l'acqua, ti consiglio lavaggi violacei, magari inchiostri

la cascatella con il filtro delle cappe bagnato di effetto acqua prochima viene bene, anche se nel tuo caso lo spessore mi sembra un po' scarso per farla reggere in posizione prima che si asciughi: eventualmente prova a inserire un filo da pesca per dare sostegno

quello che mi convince meno è la posizione del soldato in basso, che sembra quasi sul punto di scivolare dal plinto... magari è solo una posizione temporanea, ma cercherei di posizionare meglio le gambe a dargli più equilibrio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright