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Primer

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Messaggio mar 14 mag, 2013 4:59 pm     


Questa miniatura la amo proprio...e sto cercando di farla davvero bene......ho cominciato dalla pelle, per proseguire con la gonna che ho pensato di sfumare, sono partita dall'altro con un grigio scuro di base e da sotto con un rosso scuro, poi pian piano li ho fatti incontrare per sfumarli.....poi sono passata alla prima "lumeggiatura" (si dice così?) della parte bassa schiarendo il rosso con progressive aggiunte di giallo.....ora devo passare a sfumare la parte centrale della gonna risceando il colore della sfumatura con un tono più chiaro....

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Messaggio mar 14 mag, 2013 5:06 pm     


Allora, parto subito dicendo che l'incarnato (la pelle) non sembra tale in quanto a colore a meno che tu non voglia cercare di ottenere toni particolari... per sconsiglio all'inizio.
Prova a leggere questa guida: http://www.triplozero.com/site/tutorial ... nato-volto

Poi per la veste, pensa a dove dare le ombre (nei recessi) e dove le luci.
Per le ombre mischia prima rosso con verde (è il complementare), ombreggia e poi aggiungi anche del nero per le parti più nascoste.
Per le luci, forse è meglio passare prima per l'arancione e quindi al giallo eventualmente. Le mescole così sono più controllabili.

Cmq la veste non è male dai :)

PS: consiglio, dai titoli più chiari ai topic. Se un giorno vuoi ricercare qualcosa un "confrontation" è un pò vago e ti potrebbe risultare difficile ripescare l'argomento.

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Primer

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Messaggio mar 14 mag, 2013 5:15 pm     


Okkei, cercherò di essere più specifica.....


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Primer

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Messaggio mar 14 mag, 2013 5:17 pm     


perché la pelle non è naturale? è troppo chiara? io ho visto degli space marine anche qui in certe foto e mi sembrano decisamente troppo abbrozzati, o con particolari delle guance o delle ruche della fronte troppo marcati......per quessti dettagli c'è uno standard da mantenere o si va a gusti? per capirci, in una gara, una pelle troppo chiara viene penalizzata e una più scura o con dettagli più marcati viene favorita?


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Nome: Alessandro

Messaggio mar 14 mag, 2013 5:34 pm     


Oddio si, la pelle è troppo chiara e "piatta".
Per avere un tono di quel colore mi sa che non hai più bisogno del dottore, ma del necromante :)

Normalmente si enfatizzano le pieghe del volto o comunque i volumi della pelle (ma vale un pò per tutto, non solo per il viso) per dare una maggiore drammaticità ai pezzi e per far capire da dove viene l'illuminazione. Se ti metti una lampada sopra la testa, non molto distante, vedrai come escono fuori tutti i dettagli.

Poi viste le dimensioni di questi pezzi si cerca sempre di enfatizzare i volumi con la pittura.

Ad ogni modo non è un problema principalmente di colore (e di gara... poi vedrai e capirai quanto le "gare" non sian tali... ma è un discorso molto più ampio) quando di luci ed ombre. Son queste che fanno la differenza.
Nel fantasy abbiamo una certa libertà, quindi possiam fare un incarnato del colore che vogliamo, però per iniziare ti consiglio un colore più realistico.

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Messaggio mar 14 mag, 2013 5:45 pm     


mmmm.... okkei....capito.....


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Free Hander
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Messaggio mar 14 mag, 2013 6:14 pm     


In pezzi cosi piccoli quello che fà la differenza è l'esasperazione dei stacchi ombra luce, che devono essere però sfumati tra di loro, non dimenticare che quello che l'occhio vede interpreta secondo delle precise immagini che si captano nella realtà, il fantasy,in ogni caso, che è quello che stai dipingendo, fà del chiaro/scuro la sua reale forza.

La pelle che hai fatto , a parte la foto un pò scuretta, è piatta, cioè non ha quegli stacchi di cui ti accennavo sopra, ha ragione Akh nel dirti che il discorso concorsi è una storia a se, credo che inizialmente si debba puntare sull'hobby, poi se diventi brava il discorso concorsi è una conseguenza "hobbystica",

Comincia con un tono medio, poi concentrati sulle ombre e successivamente sulle luci, tieni sempre il colore ben diluito, e quando guardi delle mini di qualche altro cerca di guardare in generale come i pittori creano i volumi, quello è il primo punto, poi con la pratica viene il resto


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Primer

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Messaggio mer 15 mag, 2013 8:15 am     


okkei .... farò delle prove e vedremo come va :shock:


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Dipper
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Nome: Davide Rainone

Messaggio mer 15 mag, 2013 9:06 am     


Ma stai portando avanti più di un lavoro contemporaneamente?
Io, per me, ti consiglio di concentrarti su un progetto per volta così da metterci il massimo per poi andare avanti, ma anche perchè specialmente all'inizio come sei tu è importantissimo apprendere il più possibile da ogni esperienza senza distrazioni.

Questo mago cynwall di confrontation lo terrei per ultimo proprio perchè ha una maggior difficoltà nella interpretazione dei volumi e dei toni che per renderlo bene come vuoi tu sarebbe meglio aver più dimestichezza con i colori.

In ogni caso concordo con quanto ti hanno già detto e ti ribadisco l'importanza del contrasto in scale così piccole :okkey:
Buon lavoro!


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