Autore Messaggio



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: mer 14 dic, 2011 3:04 pm
Messaggi: 72
Nome: Andrea

Messaggio mer 27 mar, 2013 11:33 am     


Premessa: mi piacerebbe migliorare la mia pittura da gioco, mi rendo conto di aver letto di tutto e di più e di impiastricciare il tutto in una matassa inestricabile, che (spero di non illudermi) aumenta i tempi di pittura e ne peggiora il risultato finale :patpat:

Metto delle foto in stato WIP (ma direi al 80% finite) di miniature 30-32 mm che userò per giocare e che dunque avranno la base da 25 mm.

nanetto
Immagine

Immagine

voi cosa ne dite?
Da cosa partireste per migliorarle/completarle?
E quale l'obiettivo di miglioramento per la prossima miniatura?

_________________
Modellare piccoli mondi, viverli in miniatura.
Diario di modellismo e wargames

Fako to Faktory

il mio blog


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 27 mar, 2013 11:44 am     


Ciao Fako.
In primis occhio che sui pezzi in alcuni punti si vedono delle chiazze di colore, vedi sulle frecce del copricapo del nano. Forse è un tentativo di lumeggiatura ma così risulta troppo ampia. Lumeggerei solo gli spigoli superiori forse, per simulare concentrazione di luci.
Poi aggiungerei un pò di profilatura.
Passo successivo forse sarebbe quello di iniziare ad abbozzare delle luci, in maniera spicciola scurendo verso il basso. Questo si noterebbe molto sul pirata ad esempio.

Ad ogni modo per essere mini da gioco non sono affatto male.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 27 mar, 2013 12:00 pm     


ciao Fako, cominciamo dagli aspetti positivi
luci e ombre hanno un giusto contrasto e sono messe nei punti giusti

quello che funziona meno secondo me è il fatto che usi un numero limitato di gradienti (correggimi se sbagli ma mi sembra di vedere solo il colore base, un colore per le luci e uno per le ombre)
prova a inserire almeno un paio di toni intermedi in modo da attenuare gli stacchi
inoltre prova a diluire di più i colori: meglio 3-4 passaggi diluiti ma ben sfumati che uno netto
ovviamente questo ti richiederà più tempo ma vedrai un miglioramento sostanziale

altra cosa che ti consiglio è di profilare le varie parti della miniatura: ne acquisterà in tridimensionalità senza troppo sbattimento


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 27 mar, 2013 12:19 pm     


Secondo me devi migliorare la precisione nell'applicare le luci.
Il nano in questo ti viene incontro perché non ha dettagli eccessivamente piccoli o nascosti. Il copricapo ad esempio ha delle aree ben delineate geometriche e tutte uguali. Le parti azzurre le hai schiarite nella parte centrale in maniera uniforme e decisamente troppo intensa, mangiandoti il colore intermedio. Senza perdere troppo tempo sulla teoria, ti conveniva utilizzare il colore intermedio su tutta la superficie schiarendola man mano che sali verso l'alto. Con il colore più scuro passi lungo il contorno e nella parte bassa così da enfatizzare il fatto che la superficie azzurra è incassata rispetto alle frecce.
sulla freccia il discorso è simile: chiaro nella parte alta e scuro nella parte bassa e profilatura (stavolta) chiara su tutto il bordo (per enfatizzare il rilievo).
L'incarnato si vede poco ma mi pare ben fatto.
Per la barba devi delineare meglio i singoli peli, se non sono scolpiti delineali a pennello.
Per i pantaloni vedi quanto detto per il cappello.
Per il pirata il discorso è simile, l'impatto è migliore ma la giacca e i dettagli in bianco sono troppo uniformi. Qui sei riuscito ad essere più pulito e la differenza si apprezza.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: mer 14 dic, 2011 3:04 pm
Messaggi: 72
Nome: Andrea

Messaggio mer 27 mar, 2013 1:12 pm     


Grazie ragazzi di questi primi suggerimenti.

dunque, riassumento (per chiarirmi le idee):

Nanozzo:
CAPPELLO: interstizi tra le frecce: colore base (grigino/azzurrino): ombreggiare con un wash, riprendere la base con velature, lumeggare con velature la parte alta. Profilatura sulla base e ai lati
frecce: colore base (purple qualcosa si chiama); lumeggiare con velature "a salire"; profilatura chiara sui vertici?
BARBA: riprendere i peli ( :sad: ) cercando di disegnarli con righettine
TUNICA:... posso lasciarla così? :occhioni: non è malaccio :happy: la tengo per un secondo step magari

Capitano di Marina (no pirata! :sad: )
CAPPOTTO: bavero bianco+ maniche: velaturescure verso il basso
aree azzurre, velature a scurire?
VISO: aggiungerei un pò di luce per fare risaltare il caratteraccio...


AND ha scritto:
[...]
quello che funziona meno secondo me è il fatto che usi un numero limitato di gradienti (correggimi se sbagli ma mi sembra di vedere solo il colore base, un colore per le luci e uno per le ombre)
prova a inserire almeno un paio di toni intermedi in modo da attenuare gli stacchi
inoltre prova a diluire di più i colori: meglio 3-4 passaggi diluiti ma ben sfumati che uno netto
ovviamente questo ti richiederà più tempo ma vedrai un miglioramento sostanziale
[...]

Penso che il problema non sia tanto nelle "misture" dei toni intermedi quanto nel pittore.
Nel senso che non so perchè, ma quando passo ad un colore più chiaro tendo a ripassare tutti i colori precedenti ( :giova: ) che di conseguenza spariscono: non vi capita mai di non riuscire a trattenervi dal dare il colore sul pennello a tutti i costi anche quando sapete che così tutto il lavoro precedente diventerà inutile!?! ( :angry: )
senso la mancanza della combinazione ctrl+z

ultima cosa, ma per profilatura intendete fare una linea che delimiti le varie forme della miniatura? La fate sempre di nero o la fare con il colore di base scurito?

_________________
Modellare piccoli mondi, viverli in miniatura.
Diario di modellismo e wargames

Fako to Faktory

il mio blog


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 27 mar, 2013 1:54 pm     


fako ha scritto:
AND ha scritto:
[...]
quello che funziona meno secondo me è il fatto che usi un numero limitato di gradienti (correggimi se sbagli ma mi sembra di vedere solo il colore base, un colore per le luci e uno per le ombre)
prova a inserire almeno un paio di toni intermedi in modo da attenuare gli stacchi
inoltre prova a diluire di più i colori: meglio 3-4 passaggi diluiti ma ben sfumati che uno netto
ovviamente questo ti richiederà più tempo ma vedrai un miglioramento sostanziale
[...]

Penso che il problema non sia tanto nelle "misture" dei toni intermedi quanto nel pittore.
Nel senso che non so perchè, ma quando passo ad un colore più chiaro tendo a ripassare tutti i colori precedenti ( :giova: ) che di conseguenza spariscono: non vi capita mai di non riuscire a trattenervi dal dare il colore sul pennello a tutti i costi anche quando sapete che così tutto il lavoro precedente diventerà inutile!?! ( :angry: )
senso la mancanza della combinazione ctrl+z


questa cosa succede puntalmente anche a me :mrgreen:
però sfruttando la seconda parte del suggerimento (colori diluiti) riesco a gestire anche queste situazioni perchè se il colore è sufficientemente diluito riesco a "spingerlo" con il pennello nella direzione corretta
sapendo di questa mia tendenza infatti mi preparo sulla tavolozza bagnata 5-7 toni di colore in modo da riuscire a gestire eventuali errori correggendoli al volo

fako ha scritto:
ultima cosa, ma per profilatura intendete fare una linea che delimiti le varie forme della miniatura? La fate sempre di nero o la fare con il colore di base scurito?

sì, generalmente con il nero o una tonalità scurissima del colore di base (per esempio per la giacca del Capitano puoi usare un Blu di Prussia + nero, se non vuoi utilizzare il nero puro)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mer 27 mar, 2013 5:21 pm     


Per evitare di coprire con un colore più chiaro quello precedente prova così: velocemente metti una punta di colore molto chiaro nel punto massimo della zenitale, scarica il pennello dal colore e tira velocemente la punta di colore con dei colpetti verso il basso (però fallo veloce prima che si asciuga tutto).
Un grande consiglio che potrei darti e di spendere un pò del tuo tempo e postare una sola miniatura e farla passo passo con noi, dal primer, ai colori di base e alle sfumature con molta molta calma. Perdi del tempo adesso ma lo guadagni dopo e con risultati migliori.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: mer 14 dic, 2011 3:04 pm
Messaggi: 72
Nome: Andrea

Messaggio gio 28 mar, 2013 9:35 am     


Ungugu ha scritto:
Per evitare di coprire con un colore più chiaro quello precedente prova così: velocemente metti una punta di colore molto chiaro nel punto massimo della zenitale, scarica il pennello dal colore e tira velocemente la punta di colore con dei colpetti verso il basso (però fallo veloce prima che si asciuga tutto).
Un grande consiglio che potrei darti e di spendere un pò del tuo tempo e postare una sola miniatura e farla passo passo con noi, dal primer, ai colori di base e alle sfumature con molta molta calma. Perdi del tempo adesso ma lo guadagni dopo e con risultati migliori.


:nano: non so se sono così veloce, però voglio provare ogni trucchetto!

Ti ringrazio per il suggerimento, tra l'altro io non ho poi molto tempo da dedicare alla pittura, dunque postare qui un passo passo lascia molto tempo di discussione e miglioramento tra una sessione e l'altra... :fischio: di solito io metto mano ai pennelli solo quando non lavoro, ovvero il sabato mattina e la domenica (se riesco).

Piuttosto che cosa potrei cominciare? (io ho solo miniature da gioco 28mm-32mm)
Nei miei piani attuali ci sarebbero questi:

-nano della scatola di hero quest http://ddankel.funpic.org/dd/minis/Hero ... nkel_1.jpg
- war priest (avatar of wars) http://www.avatars-of-war.com/eng/web/i ... lister.jpg
- ciurma pirata (black scorpions) http://www.blackscorpionminiatures.com/ ... PIR1_1.jpg
-fante di marina (black scorpions) http://www.blackscorpionminiatures.com/ ... IR10_1.jpg

ho messo il link per non appesantire la discussione

_________________
Modellare piccoli mondi, viverli in miniatura.
Diario di modellismo e wargames

Fako to Faktory

il mio blog


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 28 mar, 2013 10:29 am     


Ti consiglio di iniziare con il nano, piccole superfici che richiedono grossi contrasti ben sfumati per far uscire i volumi.
Il war priest lasciatelo per quando migliori


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 28 mar, 2013 10:45 am     


Io invece ti sconsiglio QUEL nano perché lo stile di scultura non aiuta molto, meglio uno dei pirati o un nano più moderno. Concordo sull'aspettare ancora per il prete guerriero.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 28 mar, 2013 10:53 am     


Vai con i pirati. Il nano è troppo oldstyle, scolpito anche con in mente uno stile di pittura che andava allora.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 28 mar, 2013 11:18 am     


concordo
secondo me il secondo pirata da sinistra è il migliore

i panneggi offrono un'ottima possibilità di sperimentare le tecniche di cui stiamo parlando


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio gio 28 mar, 2013 11:30 am     


Anche secondo me dovresti fare qualche pirata, secondo me sono meglio per prenderci la mano, hanno penneggio ed incarnato, con il fatto che poi fino ad adesso ti sei concentrato sui 20/30mm ti verrà anche meglio , poi con il tempo farai anche qualcosa di più impegnativo, ma lì c'è tutto per fare pratica, il nano è trooooppo vecchio....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 28 mar, 2013 11:33 am     


Chiariamo una cosa: quel nano è fantastico in se per se, a me piace parecchio :nano: , solo non è una buona palestra...

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: mer 14 dic, 2011 3:04 pm
Messaggi: 72
Nome: Andrea

Messaggio ven 29 mar, 2013 10:18 am     


ok andata, il nano bianco di heroquest lo tengo in serpo per il futuro.

Dunque procediamo con i piratonzoli, li ho recuperti dell'archivio miniature incompiute, stasera tolgo eventuali linee di fusione, e primero.

Bianco sprite, ok?

_________________
Modellare piccoli mondi, viverli in miniatura.
Diario di modellismo e wargames

Fako to Faktory

il mio blog


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio ven 29 mar, 2013 10:39 am     


fako ha scritto:
Bianco sprite, ok?


Immagine +Immagine

Si, grazie, anche due patatine! :L000L:

Il primer dipende da come ti trovi meglio, bianco, nero o grigio vedi tu. ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: mer 14 dic, 2011 3:04 pm
Messaggi: 72
Nome: Andrea

Messaggio ven 29 mar, 2013 11:07 am     


:L000L: :L000L: :L000L:
errore froidiano direi! e dire che alle 10.20 è un pò presto per l'aperitivo... cioè presto per l'aperitivo delle 12.00 e tardi per l'aperitivo della mattina! :fischio:

_________________
Modellare piccoli mondi, viverli in miniatura.
Diario di modellismo e wargames

Fako to Faktory

il mio blog


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: mer 14 dic, 2011 3:04 pm
Messaggi: 72
Nome: Andrea

Messaggio ven 29 mar, 2013 6:42 pm     


:sferablu: ok primerato....

Posso partire con i colori base?
calze chiare
camicia beige
pantaloni marroni

tutto nel noto medio

_________________
Modellare piccoli mondi, viverli in miniatura.
Diario di modellismo e wargames

Fako to Faktory

il mio blog


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio ven 29 mar, 2013 7:21 pm     


Parti dall'incarnato, possibilmente il viso.
E la camicia magari falla rossa così ti alleni su un colore difficile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright