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Messaggio ven 11 mag, 2012 7:57 am     


Salve a tutti...vorrei un vostro parere critico su cosa migliorare nei prossimi pezzi guardando questo che ho appena finito.
Ho ricevuto pareri diverso sulla finitura della pelle...chi mi diceva che doveva essere semilucida chi no...Prego solo di tener conto che normalmente non dipingo Fantasy ma storico e quindi tendo a essere "rinchiuso" in certi canoni.
Credo che l'autore della base in legno lo riconoscerete tutti :L000L:
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credo anche riprenderò un poco la pittura della cintura dopo aver visto il tutoria su 000
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare con una critica severa ma costruttiva
Alberto

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Messaggio ven 11 mag, 2012 8:23 am     


Critica soft e piuttosto inutile: bei colori dell'incarnato, forse devi rendere definire meglio le luci e le ombre e delineare meglio qualche dettaglio.

Critica severa e costruttiva: la pelle è troppo grumosa, buona scelta dei colori ma le luci sono messe a casaccio (guarda ad esempio il fianco destro che è più chiaro della spalla destra) o la scapola sinistra che è interamente in luce). I bordi della pelle dove ci sono gli innesti bionici sono mal delineati, sembrano pasticciati. In generale sull'incarnato si vedono delle pennellate piuttosto spesse e le superfici non sono lisce come dovrebbero.
Il panneggio sembra piuttosto piatto, mancano le luci massime e anche in questo caso si vedono le pennellate spesse; aumenta le ombre nella parte bassa e nelle pieghe.
Quando farai i metalli, fai attenzione a delinearli meglio e a diluirli di più.
Come intendi fare le bende e i tubi?

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Messaggio ven 11 mag, 2012 8:34 am     


Davvero carina sta miniatura non ne conoscevo l'esistenza.

Allora, il tono generale della pelle è azzeccato, ma come diceva Galkir va reso più pulito (proprio a livello di stesura).
Per andare nello specifico su luce e ombra noto che tu hai usato un'illuminazione diffusa, ma questo pezzo era "scolpito" per la Zenitale, quindi in effetti hai fatto doppio lavoro ottenendo però una minore incisività.
Servono passaggi più dolci, sopratutto tra ombra e medio.
Parlo solo della pelle del busto e della faccia e del panno del gonnellino, le altre cose ancora le devi fare no?

Ah altro consiglio, quell'innesto scuro che ha sull'adominale superiore destro, io lo "circonderei" di una speudo tumefazione, o cmq di un color pelle virato sul blu e sul grigio per sottolineare l'estraneità degli innesti e la loro conseguenze difficile adattabilità al corpo.

Aspettiamo sviluppi dai :)

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Messaggio ven 11 mag, 2012 8:41 am     


Galkir ha scritto:
Il panneggio sembra piuttosto piatto, mancano le luci massime e anche in questo caso si vedono le pennellate spesse; aumenta le ombre nella parte bassa e nelle pieghe.
Quando farai i metalli, fai attenzione a delinearli meglio e a diluirli di più.
Come intendi fare le bende e i tubi?


Urca..mi vergogno come un ladro :occhioni: a mio gusto è finito.
Per la panneggitura ho usato il set dell'Andrea per i rossi...effettivamente si sente la mancanza di una massima luce...credo la farò da me(o almeno cerco)
Grazie..è quello che cercavo..
Alberto

Gm_Iluvatar ha scritto:
Davvero carina sta miniatura non ne conoscevo l'esistenza.

Allora, il tono generale della pelle è azzeccato, ma come diceva Galkir va reso più pulito (proprio a livello di stesura).
Per andare nello specifico su luce e ombra noto che tu hai usato un'illuminazione diffusa, ma questo pezzo era "scolpito" per la Zenitale, quindi in effetti hai fatto doppio lavoro ottenendo però una minore incisività.
Servono passaggi più dolci, sopratutto tra ombra e medio.
Parlo solo della pelle del busto e della faccia e del panno del gonnellino, le altre cose ancora le devi fare no?

Ah altro consiglio, quell'innesto scuro che ha sull'adominale superiore destro, io lo "circonderei" di una speudo tumefazione, o cmq di un color pelle virato sul blu e sul grigio per sottolineare l'estraneità degli innesti e la loro conseguenze difficile adattabilità al corpo.

Aspettiamo sviluppi dai :)

Mi sa...che devo proprio rimetterci le mani allora...magari l'incarnato generale no(per non peggiorare le cose...i particolari e gli inserti sicuramente)...ma il resto secondo me come mi consigliate è meglio rimetterci mano.
Effettivamente però non sono soddisfatto del primer Tamiya che uso...finita questa bomboletta ho preso quella della Vallejo...la proverò...voi avete magari suggerimenti di primer da provare?
Grazie a tutti...
Alberto

EDIT by Galkir: ho unito i due messaggi consecutivi

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Messaggio ven 11 mag, 2012 8:54 am     


alby 66 ha scritto:
:occhioni: a mio gusto è finito.


Sospettavo che fosse così, e non ti preoccupare è più che normale.

Dovresti vedere come dipingevo io 7 anni fa, e quando vedevo il pezzo mi sembrava "finito", quando li rivedo ora penso: Ma manco la base gli avevo finito di dare.

L'attenzione a certi particolari cresce a poco a poco in alcuni ed è naturale per altre persone.
Io, per esempio, son ben conscio che ancora oggi trascuro una valle di cose che gente più accorta di me invece nota a primo colpo magari mi impunto su una luce ma poi dimentico di lumeggiare l'intera borsa.

Ti elenco il lavoro da fare ancora, secondo me, non come correzioni ma proprio come lista.
Solo a intento di informarti di cosa si può "vedere oltre quello che già vedi" (credimi la frase è meno insensata di quello che sembra perchè è capitato pure a me.

-Definire lo stacco faccia-barba
-Definire gli oggetti che stanno sulla barba e staccarli dalla stessa
-Lumeggiare e ombreggiare il bastone
- far risaltare, Ombreggiare e lumeggiare le fasce sulle braccia
- far risaltare, Ombreggiare e lumeggiare le gomitiere
- far risaltare, gli inserti nella carne sia esternamente che internamente.
- Dipingere la corda che tiene il teschio
- Correggere il punto bianco dentro l'occhio sinistro del teschio aumentarne le luci e le ombre, correggere le ombre superiori errate.
- Definire gli elementi della cintura, lumeggiarli singolarmente.
- definire e lumeggiare le armi
- dipingere i piedi.
- dipingere le luci e le ombre sulla sacca a sx
- Far risaltare (e tanto) gli inserti sulla schiena, ombreggiarli
- Scontornare la parte d'oro laddove è sbavata e stringere le scontornature laddove son spesse.
- Lumeggiare i serbatoi.

Ecco questo è un'elenco di quello che c'è da fare, non è detto che devi farlo o devi volerlo fare, è un'elenco che se riesci a farlo tutto ti porta al successivo livello pittorico, se poi riesci a primo tentativo sei un genio, la gente ci mette anni per passare di livello. :)

Riguardo il primer, il tamiya è molto meglio del vallejo secondo me, ma poi son gusti, il vallejo io lo trovo "gommoso"

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Messaggio ven 11 mag, 2012 9:06 am     


Grazie...appena rientro il 26 (il pezzo è in Italia)magari ci provo....non sò come farò :ohno: ma ci provo...
Comunque a parte le facili battute...grazie per la lista...mi servirà per vedre il pezzo e i lavori futuri con occhi "diversi"...
Alberto

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Messaggio ven 11 mag, 2012 9:23 am     


Riguardo il pezzo direi che chi mi ha preceduto ha detto tutto e pure più di quanto avrei fatto io, quindi non aggiungo nulla ;)

Sul discorso primer da provare è prettamente questione di gusti. Uso da sempre i primer GW, da un po' di tempo in "doppia azione" (prima tutto nero e poi qualche spruzzata veloce di bianco dalla verticale alta per definire i volumi e le luci) e mi trovo ottimamente. Ho provato il grigio tamiya ed ha anche lui una buona resa, salvo per il fatto che non mi trovo bene a dipingere su base grigia.

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Messaggio ven 11 mag, 2012 11:19 am     


Volevi la bicicletta adesso pedala! :mrgreen:
Ho visto la foro questa mattina e volevo dirti uno o due cose, ora ho tempo ma non ce ne bisogno..


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Messaggio ven 11 mag, 2012 11:26 am     


gei ha scritto:
Volevi la bicicletta adesso pedala! :mrgreen:
Ho visto la foro questa mattina e volevo dirti uno o due cose, ora ho tempo ma non ce ne bisogno..


Gei...sono qui...voglio critiche...e te ne prego se costruttive....Posso permettermi una battuta che spero non sia letta come una spacconata :mrgreen: :mrgreen: voglio fare un "salto"...sono stanco di vincere il "cucchiaio di legno"...vorrei fare"il salto" per potermela "giocare" ad armi pari con i più bravi ...E questo se non inizio a vedere le cose anche con "gli occhi" degli altri ..non avverrà mai....
Vai Gei...spara a raffica :wow:
Alberto

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Messaggio ven 11 mag, 2012 12:57 pm     


una cosa che manca completamente, e nessuno (mi pare) ha segnalato, è la volumetria: per fare il salto, come dici, oltre alla tecnica pittorica ci vuole anche la ricerca dell'effetto. L'effetto che si vuole dare ad una miniatura è il realismo, e questo realismo deve diventare iper-realismo perché la miniatura in sé non è in grado di "illuminarsi da sola". I punti in luce devono essere sensibilmente più chiari dei punti in ombra, e le ombre devono essere stese nei punti dove effettivamente esistono, e non solo nei punti più profondi delle pieghe.

sapere che vieni dallo storico mi lascia un po' perplesso, perché la base dello storico è proprio la luce zenitale.

posto che io stesso sono ancora in difficoltà sulla realizzazione, almeno una parte della teoria l'ho capita, e non mi voglio addentrare nei discorsi di colore e temperatura di luci ed ombre, che non ho studiato...
La luce, a meno che non voglia essere palesemente direzionale, arriva dall'alto. un po' più a destra, un po' più a sinistra ma comunque dall'alto.
Questo significa che le superfici rivolte verso l'alto (sommità della testa, spalle, ma anche parte superiore degli addominali, dei polpacci, delle ginocchia, delle natiche) mentre le superfici rivolte verso il basso (sottogola, parte interna del braccio, parte inferiore delle cosce e delle natiche, eccetera) deve essere in ombra. La zona intermedia tra queste due fasce deve ricevere la sfumatura, che deve essere indipendente per ciascuna superficie. Per capirsi, ciascuna delle "bozze" degli addominali, deve ricevere una sfumatura luce-medio-ombra, per ripartire da una sfumatura luce-medio-ombra in quella sottostante.
Inoltre, il discorso dell'illuminaizone va fatto anche in modo generale sull'intera miniatura: a parità di colore (immaginiamo una figura completamente nuda) le luci della parte superiore dei piedi dovranno essere sensibilmente meno intense delle luci sulla sommità della testa, perché si trovano più in basso. Entrambe le zone sono in massima luce, ma i piedi ne "ricevono" di meno, quindi sono meno intensi.
per dosare la luce, le superfici più orizzontali saranno più chiare di quelle più verticali, quindi se vogliamo si può anche fare un discorso di illuminazione del gonnellino schiarendo ulteriormente le parti inferiori, che sono un po' "svolazzanti" quindi più orizzontali di quelle più vicine alla cintura, che invece cadono verso terra quasi dritte. Il tutto senza perdere la tridimensionalità, quindi giustamente conservando la parte più scura per l'interno delle pieghe e quella più chiara per la sommità.

al di là della tecnica, che effettivamente è un po' spessa, anche a me i colori piacciono. Il rosso è un bel rosso, che non guadagnerebbe granché da un'ulteriore schiaritura, e la tinta della pelle non è male. Aggiungerei per entrambi un po' di verde nelle ombre, per approfondirle un po'.

e poi c'è tutto il resto che ti hanno già detto... :D

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Messaggio ven 11 mag, 2012 1:10 pm     


alternat ha scritto:
volumetria


come non stra-quotare?? :mrgreen:
a mio parere lo studio dei volumi ti aiuterebbe tantissimo in quel salto che dicevi di voler fare.

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Messaggio ven 11 mag, 2012 2:42 pm     


La miniatura è molto bella ed è assolutamente adatta a essere una vera e propria palestra tecnica, non solo per l'illuminazione e per i volumi, come sottolineavano altri più su, ma soprattutto per il tipo di superfici: praticamente tutta pelle nella parte superiore e tutto panneggio nella parte inferiore (un incubo dal punto di vista di impegno di pittura :mrgreen: ). Se con superfici squadrate si può essere in qualche modo facilitati dalla scultura, in casi come questo (superfici curve e pieghe morbide) è per forza necessario concentrarsi sulla gradualità della stesura del colore. A mio parere il punto fondamentale è diluire molto di più, soprattutto quando si lavora sul colore di base, l'approccio ti cambierà radicalmente: sul gonnellone ad esempio si nota parecchio la fisicità delle pennellate, quando l'ideale sarebbe stendere un colore di base superomogeneo (non spesso ma omogeneo) e lavorare di strati molto diluiti con l'obiettivo di non delineare sezioni colorate ma di virare progressivamente il colore. Ovviamente molto più facile dirlo che farlo... Si va a tentativi ed è anche difficile da spiegare, la cosa migliore sarebbe vedere qualcuno che lo fa al momento: a me si è aperto un mondo nuovo in relazione alla diluizione e al layering quando ho potuto vedere K'Dar dal vivo sfumare un volto; 15 minuti che hanno avuto più valore e più efficacia per la comprensione di ore e ore di tutorial letti in rete o su riviste, anche con immagini.
Alb :happy:

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Messaggio ven 11 mag, 2012 3:41 pm     


Non ho più nulla da dire perchè hanno già detto tutto chi mi ha preceduto.Hai avuto così tanti suggerimenti che ti ci vuole un po' per metabolizzarli e metterli in pratica (almeno per me sarebbe cosi)Per esempio la luce zenitale penso di averla capita ma non sono certo di metterla in pratica perfettamente. Iniziero a breve un lavoro per vedere se ho capito :huh: Filo ha detto
Cita:
Si va a tentativi ed è anche difficile da spiegare, la cosa migliore sarebbe vedere qualcuno che lo fa al momento: a me si è aperto un mondo nuovo in relazione alla diluizione e al layering quando ho potuto vedere K'Dar dal vivo sfumare un volto; 15 minuti che hanno avuto più valore e più efficacia per la comprensione di ore e ore di tutorial letti in rete o su riviste, anche con immagini.
Alb
Sono convinto che quando fanno gli "incontri di pittuta Romani" crescano tutti aiutandosi reciprocamente, ma anche i video aiutano. Tu potresti chiedere alle hostes di alitalia se organizzano un incontro :L000L: o agli stuard


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Messaggio ven 11 mag, 2012 3:57 pm     


gei ha scritto:
Non ho più nulla da dire perchè hanno già detto tutto chi mi ha preceduto.Hai avuto così tanti suggerimenti che ti ci vuole un po' per metabolizzarli e metterli in pratica (almeno per me sarebbe cosi)Per esempio la luce zenitale penso di averla capita ma non sono certo di metterla in pratica perfettamente. Iniziero a breve un lavoro per vedere se ho capito :huh: Filo ha detto
Cita:
Si va a tentativi ed è anche difficile da spiegare, la cosa migliore sarebbe vedere qualcuno che lo fa al momento: a me si è aperto un mondo nuovo in relazione alla diluizione e al layering quando ho potuto vedere K'Dar dal vivo sfumare un volto; 15 minuti che hanno avuto più valore e più efficacia per la comprensione di ore e ore di tutorial letti in rete o su riviste, anche con immagini.
Alb
Sono convinto che quando fanno gli "incontri di pittuta Romani" crescano tutti aiutandosi reciprocamente, ma anche i video aiutano. Tu potresti chiedere alle hostes di alitalia se organizzano un incontro :L000L: o agli stuard


Volo con Wizzair...conosci il Rumeno o il Polacco?Io il Rumeno lo parlo ma sono abbastanza "spigolose"...daltra parte partono alle 5 di mattina..vengono in Italia...ripartono alle 9 atterrano alle 12 ...ripartonop per altre destinazioni non sono molto socievoli..
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Messaggio ven 11 mag, 2012 3:59 pm     


Ygritte ha scritto:
alternat ha scritto:
volumetria


come non stra-quotare?? :mrgreen:
a mio parere lo studio dei volumi ti aiuterebbe tantissimo in quel salto che dicevi di voler fare.


Aiutoooooo :mrgreen: :mrgreen: più che salto..mi butto :L000L:
Magari mi suggerite un tutorial visivo?
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Messaggio ven 11 mag, 2012 4:04 pm     


Io sarei dell'avviso di "fare un saltino per volta", se li tenti tutti assieme viene complicato (parere mio).
Se già ottieni la pulizia del colore con la diluizione e la cura del dettaglio, poi lo studio volumetrico diventa un divertimento, ma se l'affronti troppo presto rischi di trascurare pulizia dello sfumato e dettaglio che nel tuo caso servono di più.

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Messaggio ven 11 mag, 2012 6:32 pm     


Gm_Iluvatar ha scritto:
Io sarei dell'avviso di "fare un saltino per volta", se li tenti tutti assieme viene complicato (parere mio).
Se già ottieni la pulizia del colore con la diluizione e la cura del dettaglio, poi lo studio volumetrico diventa un divertimento, ma se l'affronti troppo presto rischi di trascurare pulizia dello sfumato e dettaglio che nel tuo caso servono di più.

quoto, prima indubbiamente la puliza del tratto e la diluizione. Ci ho messo parecchio anche io a capire come doveva funzionare, e se ti capita di vedere qualcuno al lavoro, tanto meglio.

per il resto, una foto è meglio di tante parole.

questo è un 54mm su cui ho lavorato durante un weekend di corso con franciuus.

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guarda i volumi e come i vari muscoli vengono illuminati in funzione dell'esposizione alla luce.
questo è il risultato da ottenere, più o meno.

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Messaggio ven 11 mag, 2012 6:45 pm     


Grazie..una foto rende tutto un pochetto più facile. :laude:
Soprattutto grazie per la tua disponibilità...un piccolo salto credo sia già essermi liberato della sindrome del Geko :L000L: ovverosia di arrampicarmi sugli specchi.
Alberto

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Messaggio ven 11 mag, 2012 6:56 pm     


solo per precisare: ho fatto una foto al mio pezzo per evitare di perdere tempo a cercare un'immagine adeguata. Di solito non mi piace invadere i post degli altri con i miei lavori, belli o brutti che siano.

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Messaggio ven 11 mag, 2012 7:07 pm     


per il prossimo pezzo se riesci a mettere il wip, anche di piccolissimi passi mano mano che procedi, sarà più semplice lavorare su una cosa alla volta, man mano che se ne parla :smile:

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Messaggio ven 11 mag, 2012 7:30 pm     


alternat ha scritto:
solo per precisare: ho fatto una foto al mio pezzo per evitare di perdere tempo a cercare un'immagine adeguata. Di solito non mi piace invadere i post degli altri con i miei lavori, belli o brutti che siano.


Assolutamente invadi pure :wow:si potrebbe avere una foto della parte posteriore del pezzo?
Alberto

Ygritte ha scritto:
per il prossimo pezzo se riesci a mettere il wip, anche di piccolissimi passi mano mano che procedi, sarà più semplice lavorare su una cosa alla volta, man mano che se ne parla :smile:


Francesca...purtroppo sai in che condizioni "esercito" e dove...se avessi 1 € per le volte che ho litigato con la dogana e fatto vedere che sono colori ad acqua sarei milionario :sad:
E poi sono con luci di fortuna e su posti non proprio idonei a fare foto(più faccio pena come fotografo)non è che ti possa "aiutare" molto ad aiutarmi...
Alberto

EDIT by Galkir: ho unito due post consecutivi, per favore cerca di fare un post unico e non un post a risposta ;)

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Messaggio ven 11 mag, 2012 7:59 pm     


alby 66 ha scritto:
alternat ha scritto:
solo per precisare: ho fatto una foto al mio pezzo per evitare di perdere tempo a cercare un'immagine adeguata. Di solito non mi piace invadere i post degli altri con i miei lavori, belli o brutti che siano.


Assolutamente invadi pure :wow:si potrebbe avere una foto della parte posteriore del pezzo?
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no, problem

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la parte inferiore rimane molto scura (non guardare i colori, sono venuti malissimo) perché risulta anche in ombra rispetto ai muscoli delle spalle, estremamente sporgenti. Ovviamente, questo è un pezzo fantasy, quindi la muscolatura stessa è parecchio esagerata.

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Messaggio ven 11 mag, 2012 8:49 pm     


Grazie...molto istruttivo.
Alberto

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Messaggio sab 12 mag, 2012 5:14 pm     


Allego anche l'immagine di questa arrapantissima ( :sick: :sick: :sick: ) immagine di 3d sculpt colorata trovata in rete
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mi sto già mangiando le mani capendo quanti errori ho fatto con daenerys .-.

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Messaggio sab 12 mag, 2012 5:25 pm     


Gobbo, questo è un uomo... Daenerys è una donna :D Azz che bello sculpt, anche le asimmetrie muscolari ha riprodotto.

Scherzi a parte, di consigli vedo che ce ne sono a bizzeffe, quindi quello che di dico io è di tutt'altro tipo.
Secondo me per migliorarsi bisogna essere degli ottimi osservatori, quindi per me come prima cosa inizia a vederti i lavori dei pittori che più ammiri, che ne sò tipo Ruina, Cartacci tanto per stare in ambito storico, ed individua gli elementi che ti piacciono.
Il pezzo è bello. Perchè? Per la scelta dei colori? Per l'impostazione delle luci? Ecc... Quindi concentrati su un singolo elemento alla volta e cerca di capire perchè ti piace! Esempio: mi piace quel rosso perchè richiama cromaticamente quest'altro elemento/perchè è un tono rosato e non aranciato come lo faccio io; mi piace la luce messa in quel modo perchè fà risaltare meglio i muscoli/perchè concenra l'attenzione dell'osservatore sul viso... Infine, una volta capito perchè la cosa è bella, cerca di riprodurla sui tuoi pezzi un pò per volta, e quindi confronta il lavoro fatto con ciò da cui hai preso ispirazione.
Quanto detto sembra una banalità, ma spesso questa sorta di algoritmo pittorico non viene utilizzato o applicato affatto.

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