Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 27 set, 2007 2:20 pm     


Premessa - Qualcuno penserà: "ma quanti wip inizia sto tizio?" Tanti! :D Scherzi a parte, purtroppo io ho il vizio di portare avanti più lavori assieme alternandoli altrimenti mi stufo e perdo la motivazione (qualcuno si ricorda il Giovane Helbrecht?). Dopo mesi di costruzione di scenari per un evento che si svolgerà la settimana prossima ho i pennelli con la ruggine...

Qualche tempo fà, appena uscì il film 300, presi dalla spagnola Darkslave il modello di Leonidas e finalmente mi sono deciso a dipingerlo spronato dai bellissimi incarnati di Thorek e Zajon.
Ho iniziato quindi il torace usando i colori magici consigliati da Zajon, lo quoto qui:
Cita:
per quanto riguarda i colori usati ho dato :
base : tierra mate + 1 punta di rojo cuero
ombra : rojo cuero + 1 punta di cam. black brown + nero
luce : carne base

Alla luce finale ho aggiunto una putina di bianco.
Ecco a voi una foto in grande, con una versione più piccolina per render meglio l'idea.
Dalle foto ho notato vistosissimi stacchi di colore, li correggerò nella prossima sessione di pittura. Per ora son soddisfatto del lavoro.

Immagine

_________________
Immagine


Ultima modifica di Akh-Ra il gio 27 set, 2007 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio gio 27 set, 2007 2:33 pm     


te possino, per vedere una tua mini finita che dobbiamo fare? :D

i passaggi mi sembrano parecchio netti ma dipende come sarà nel complesso il pezzo: se mantieni un'atmosfera generale molto buia e magari invece della luce zenitale immagini una luce frontale con una inclinazione di 60° caratterizzi al massimo la drammaticità del momento rappresentato.

personalmente ti voglio vedere quando (tra un anno o due? :D ) ti cimenterai con lo scudo! ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio gio 27 set, 2007 4:08 pm     


Lo schema di colori che hai usato per la pelle è molto realistico, lo sto sperimentando anch'io seppure con qualche variazione e devo dire che mi da molta soddisfazione.
A dirti la verità guardando la miniatura che hai postato non riesco a giudicarla molto bene, vuoi perchè è dipinta solo in parte, vuoi perchè ho in mente il Leonida del poster del film, con un colore molto particolare.
Penso che comunque stai dando un tocco molto personale al pezzo, forse non pulitissimo, ma nell'insieme credo che alla fine sarà molto d'effetto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio gio 27 set, 2007 4:37 pm     


AND ha scritto:
Lo schema di colori che hai usato per la pelle è molto realistico, lo sto sperimentando anch'io seppure con qualche variazione e devo dire che mi da molta soddisfazione.

Vero, infatti riringrazio Zajon per i consigli cromatici :D .

Cita:
A dirti la verità guardando la miniatura che hai postato non riesco a giudicarla molto bene, vuoi perchè è dipinta solo in parte, vuoi perchè ho in mente il Leonida del poster del film, con un colore molto particolare.
Penso che comunque stai dando un tocco molto personale al pezzo, forse non pulitissimo, ma nell'insieme credo che alla fine sarà molto d'effetto.

Purtroppo per paura di sbagliare ho la tendenza a postare wip molto embrionali :) . Su questo pezzo ho poi dipinto solo un lato per osservarlo di profilo vedendo l'effetto dell'incarnato.
Sulla pulizia hai ragione :( Vedrò di sfumare meglio. Per il tono generale... magari riuscissi a farlo come la locandina del film, o anche come quello dipinto sulla confezine della mini. Un passo alla volta :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio gio 27 set, 2007 5:01 pm     


Bel modello hai scelto, in effetti la fase è ancora iniziale, però devo dire che i colori per la pelle rendono, non ho presente come è dipinta sulla scatola ma immagino che forse la tonalità è un po' più scura?

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio gio 27 set, 2007 5:03 pm     


Raul Crescentino ha scritto:
non ho presente come è dipinta sulla scatola ma immagino che forse la tonalità è un po' più scura?

Eccola:
Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio gio 27 set, 2007 5:08 pm     


più che più scura sembra più dorata, sicuramente nno ha usato la tua mescola, così ad occhio nel suo mix potrebbe esserci del bronzed flesh.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio ven 28 set, 2007 7:25 am     


I colori come tuo solito sono ben fluidi e stesi bene, per quanto rifuarda le ombre ne vedo una un pò eccessiva sulla parte centrale del torace, magari basterebbe stemperarla un pò, per il resto non è male ma non schiarirei più di tanto.

Bravo


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio ven 28 set, 2007 7:58 am     


Allora i colori diciamo che sono giusti (poi ci sono mille variazioni su quella base).

Il problema è come li hai dati , non la tecnica.

Ma la sequenza. Di solito la base da cui partiamo è molto più chiara e non come quella che vedo nella parte non dipinta .
E questo vuol dire molto una stessa ricetta usata con sequenze diverse
base (media) --> luci -->Ombre
Base (media) --> ombre--> luci
O il classico da scuro a chiaro .

Ti porteranno a 3 incarnati completamente diversi anche se i colori sono gli stessi .

Una cosa che dovresti migliorare , è il fatto di dare più vita ,più tony alla pelle . Per esempio qui le ombre mi sembrano di un colore molto neutro un marrone quasi grigio .
Osa di più nelle ombre con l'uso magari di colori più rossici come Rojo Cad
Tostato .

C'è qualche impostazione della luce zenitale da rivedere poche cose , se volevi usare la zenitale . Ora vado di corsa magari stasera posto con più calma .


Sia ben chiaro con questo non voglio dire che hai fatto un brutto lavoro anzi .
Era solo per spiegare meglio i concetti che almeno noi al momento usiamo , poi magari fra qualche mese ricambieremo metodo anche noi , c'è molto da sperimentare ancora.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 5:46 pm
Messaggi: 392
Nome: Daniele Petrucci

 
Messaggio ven 28 set, 2007 5:23 pm     


Ciao ale...
direi che ci sei... devi solo affinare la sfumatura e eliminare i vari passaggi...
ed e' apposto :wink:
quoto in pieno il buon thorek...
di solito su base nera parto dipingendo il pezzo con il colore "base"... poi ad istinto faccio prima luci o ombre... (di solito prima le luci se i soggetti son femminili)
direi un ottimo esperimento e direi anche riuscito al 90%... attenua quei stacchi e vedrai che bello :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 01 ott, 2007 2:10 pm     


X Thorek: grazie mille delle considerazioni, ne farò tesoro. In effetti ho notato che cambiando la sequenza luci-ombre o ombre-luci, l'effetto finale cambia notevolmente, anche perchè io vado molto ad occhio nel miscelare colori e quindi questa cosa si somma alla normale stratificazione cromatica.
Hai perfettamente ragione sul fatto di aggiungere diversi colori alla base. Nelle prove che feci in passato l'effetto sulla miniatura era molto più vivo e realistico.
Per la luce zenitale... si ho cercato di fare quella classica, ad ogni modo mi accorgo di esserci andato abbastanza pesante con le ombre tra i muscoli rendendole tutte uguali. Quando le migliorerò penso che le cose si sistemeranno un pochetto :D

X Zajon: sisi tranquillo, sai bene che odio gli stacchi tra colori. Nella prossima sessione di pittura la prima cosa che farò sarà quella di eliminate quei "gradini" :D

Grazie a tutti ancora una volta!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio lun 01 ott, 2007 2:26 pm     


guarda, il tono che gli hai dato tu mi piace più di quello della confezione, l'ombreggiatura più scura aggiunge drammaticità, assieme alla posa.
se riesci, ammorbidisci quelle piccole lumeggiature come già detto, so già che la mini diventerà uno spettacolo!
ora pero' attendo la pelle completa ^^

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio gio 18 ott, 2007 2:20 pm     


Piccolo aggiornamento per mostrarvi che non son morto :D

Ho iniziato l'altra parte del torace, mancano i capezzoli e devo schiarire un pò tutto il fianco; si nota ancora una differenza tre le due zone, accentuata dalla posizione del braccio che fà ombra. Dalle foto ho notato una stacco molto netto da correggere su un addominale basso destro e sotto il petto. sempre a destra del modello.

Mi scuso per la qualità delle foto ma mi si è fulminata la lampadina ed ho usato un surrogato a luce gialla...

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 12:21 am     


Altro aggiornamento. Le foto fanno schifo lo so.. ho toppato il valore ISO e devo riprendermi una lampadina decente. Dal vivo il modello è più scuro.

Ho finito il torace (dopo aver ammorbato Galkir con una disquisizione sul torace possente del modello :D ), mettendo a posto il colore ed aggiungendo capezzoli e cicatrice... di questa son soddisfatto. La cicatrice è fatta semplicemente con una striscia di carnebase+bianco, contornata da il mix per le ombre usato prima.
Poi sono andato avanti con il volto. Un'ammazzata tremenda a causa delle dimensioni e dell'elmo che copre tutto. In pratica, con l'esperienza accumulata, ora posso vincere qualsiasi campionato di Allegro Chirurgo :D
Il bianco dell'occhio, come ci insegna la Melnik è stato dipinto con Elf Flesh.
La barba, nel film è tutta nera, qui ho usato schorched+black e lumeggiato con bleached in parti sempre maggiori. Alla fine è risultata più chiara dell'originale, ma viste le dimensioni del pezzo non mi dispiace il contrasto.
L'elmo l'ho appena iniziato. Quindi accetto consigli per renderlo simile al film. Poi verrà opacizzato. Ad ogni modo: base di tinbiz, lumeggiata con brazen brass, brazen+mithril e lavature di greenink+purple ink.

Ecco a voi le foto:

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 1:43 am     


..."prendete tutto da loro e non concedetehli nulla!!!"

un capolavoro assoluto piu' che un film un quadro, scusate mi sono lasciato trasportare :D

caro socio la mini procede molto bene :wink: dalla foto pero' mi sembra che l'incarnato sià troppo uniforme, io personalmente cercherei di cambiare tonalità in alcuni punti come la zona addominale, negli spazzi darei una lavatura di verde (catachan green) e rosso (magent ink) molto diluito..;e sul petto metterei una luce in piu' , cambiando tonalità dai un aspetto piu vario ed interessante 8)

comunque sia per ora il risultato mi piace :wink:

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 5:46 pm
Messaggi: 392
Nome: Daniele Petrucci

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 8:24 am     


direi che sta procedendo alla grande...
solo na cosa non me garba...
secondo me dovresti opacizzare i metalli...dato che nel film (sempre che tu voglia seguirlo) sono poco "brillanti"... secondo me diventerebbero anche piu realistici :wink:

continua cosi ale :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 10:54 am     


Beltane ha scritto:
. dalla foto pero' mi sembra che l'incarnato sià troppo uniforme, io personalmente cercherei di cambiare tonalità in alcuni punti come la zona addominale, negli spazzi darei una lavatura di verde (catachan green) e rosso (magent ink) molto diluito..;e sul petto metterei una luce in piu' , cambiando tonalità dai un aspetto piu vario ed interessante 8)


Ottimo, sui colori meno convenzionali sono un pò carente, grazie della dritta. Oggi ci provo. Invece per l'elmo? hai qualche consiglio?

Zajon ha scritto:
secondo me dovresti opacizzare i metalli...dato che nel film (sempre che tu voglia seguirlo) sono poco "brillanti"... secondo me diventerebbero anche piu realistici

Si, hai perfettamente ragione. Solo che ieri stavo crollando dal sonno ed ho preferito interrompere l'elmo a metà :D Tra l'altro sai che i metalli opachi mi piacciono in quanto hanno l'aspetto più vissuto... ed ho notato che aiutano a mascherare imperfezioni di scultura e pittura :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 11:20 am     


ho visto e rivisto quel popò di film (inserire varie frasi tipo "nessun prigioniero, nessuna pietà! :D ) e devo dire che, ovviamente oltre l'incarnato, il metallo di elmo e scudo dovrà essere curato davvero tanto (e mi dirai "ovvio, perchè di altro c'è ben poco!")..

non punterei su un oro vero e proprio (almeno, le immagini del film non mi danno per nulla quell'effetto), bens' ti direi di partire da una base di brazen brass+dwarf bronze, fare lavature mirate con brown ink+black ink (molto mirate mi raccomando) e anche qualche lavatura generale di verde/turchese..

l'effetto metallo opaco lo puoi ottenere facilmente quando dai la prima lavatura (brown etc etc): mischia il brown ink al chaos black (io direi 80%brown, 20% chaos) diluiscilo mooolto bene (tanto) e passalo su tutta l'area..

questa dovrebbe essere la base..

poi riprendi il brown+nero, lo diluisci normalmente (30%colore, 70% acqua) e ti concentri sugli incavi..

quindi diminuisci la quantità d'acqua (diciamo 40%colore, 60% acqua) e ti concentri solo nei recessi più netti..


infine fai delle lavaturine controllate di verde per rappresentare l'effetto ossidazione..

io direi di lumeggiare la mescolanza aggiungendo del mithrill in piccole quantità.. fai delle prove, a occhi ti direi che potrebbe essere una mescolanza efficace, però dovrei prima provare io stesso..

in ogni caso gioca molto sulle lavature controllate :wink:

la pelle mi piace, anche se la vedo un pò palliduccia.. prima di commentare ulteriormente direi di aspettare gli aggiornamenti che farai seguendo i consigli di beltane..

in ogni caso ti dico già da ora che la base dell'elmo imho non è ancora bella uniforme.. stai usando il tin bits? direi di passare un'altra mano diluita..in alcuni punti si può vedere il nero di fondo...

un salutone,

Durgin

EDIT: oh crispio dimenticavo!!
io direi che ci sono molte aree in cui puoi sbizzarrirti con i freehands..
per esempio quel perizioma lì è ottimo per un bel freehand..che ne so.. prova a dipingerci un teschio contornato da serpi..
il mantello poi non ne parliamo! se non mi fai una bella illustrazione di tutto il fumetto di miller sul mantello non ti parlo più :?
che cavolo sei italiano o no??

Immagine

PS: io sono giustificato in quanto mia nonna è di bruxelles e i miei bisnonni materni di sidney Immagine

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 11:41 am     


Mi allego a quanto detto, trovo il color steso in maniera pulita e volendo il colore cosi dorato ci potrebbe stare, magari una leggera, ma molto leggera è pur sempre uno spartano, ossidazione.
Mi piace molto ti esorto a continuare, secondo me con gli accorgimenti consigliati verrà ottimo.

Per il maledettissimo discorso dei cosi là a mano libera, e basta!! :lol:
sopratutto perchè quando comincio a pensare di fare anche una linea a mano libera poi .....cambio idea :shock:
Viva il Golden Demon Italiano, sopratutto la sezione tela su Minia :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 11:55 am     


milvus di sicuro mi ha frainteso..perchè io stavo consigliando un effetto molto tenue ed elegante..infatti a me non piace il freehand pacchiano e inadatto al contesto.. per questo un teschio contornato da serpi sul perizoma poteva starci Immagine

per il fatto ossidazione..guarda nel film a volte si vede proprio tanto negli scudi.. direi che qualche lavatura di verde/turchese ci vada a nozze..

ecco un esempio:

Immagine

se riesci a dare l'effetto puntinato poi otterrai un risultato ancora migliore 8)

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 12:13 pm     


Sorry per il fraintendimento
Dalle immaggini si vedono le puntinature, per i freehand anche io stavo scherzandoci un pò su, però adesso che vedo l'immagine del film non so quanto Akh-RA sia distante, per me c'è molto vicino con il colore attuale, sencondo me con il burschield potrebe arrivare ad un risultato discreto, con delle lavature d'inchiostro giuste si riuscirebbe ad arrivare ad un ridulato verosimile all'immagine.

Il Bunrshield e più splendente ma con un pennello asciutto controllato, il colore di fondo manterebbe una buonapare creando contrasto e contemporaneamente lucidità.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 12:16 pm     


Milvus ha scritto:
...sencondo me con il burschield potrebe arrivare ad un risultato discreto...

Il Bunrshield e più splendente...


di che gamma di colori è? Milvus Model Color? :lol: :lol: :lol: :lol:

scusate, ma non ho resistito!

EDIT: ho capito, il colore è questo! (n.d.a.: Brooke Shields)

Immagine

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Ultima modifica di Galkir il mer 31 ott, 2007 3:59 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 1:11 pm     


dici?
io pensavo fosse burnished gold O_O

se è il burnished gold..mah.. è un colore che miha sempre lasciato perplesso.. non so.. non copre bene, dà un effetto un pò platino.. uhmm..
boh non so non mi ha mai soddisfatto :(

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mer 31 ott, 2007 3:54 pm     


Scusate se rispondo solo ora... son stato un pò incasinato.

Durgin: lo so l'elm fà veramente ca---are, infatti lo dovrò rifare da zero. Vero, ci sono delle zone nere che si vedono sotto. Grazie per la guidina al metallo. Nella prossima sessione di pittura vedo cosa posso fare :D
Per l'effetto film in puntinatura hai perfettamente ragione ;)

Per quanto riguarda i freehand, veramente andrei sul classico. Sul perizoma vorrei disegnarci un pappagallo del peloponneso accovacciato sul nido. Non so ditemi voi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott, 2007 12:49 pm
Messaggi: 108
Località: Roma

 
Messaggio mer 31 ott, 2007 4:36 pm     


adesso che mi ci fai pensare.... mica mi ricordo com'era nel film...

_________________
Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright