Autore Messaggio



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 03 set, 2007 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Cesena(FC)

Messaggio sab 15 set, 2007 11:53 am     


Ciao ragazzi ho incominciato questo stupendo stendardiere dei nani e volevo sapere cosa ne pensavate...
Immagine
http://img440.imageshack.us/img440/9671/dscf0449ur5.jpg
Per esempio per gl'occhi, Io in genere faccio uno sfondo bianco con un pallino nero cercando di dare la giusta direzione allo squardo...
C'è un'altro sistema migliore oppure su una miniatura così piccola non ne vale la pena...
Immagine
http://img181.imageshack.us/img181/3109/dscf0450cd2.jpg
Inoltre cosa ne pensate delle parti dorate, ho provato con snakebite, bubonic, bleached bone e skull white.
Ho preso spunto da altri post del forum, ma temo di aver sbagliato la lumeggiatura ovvero troppo chiara sopprattutto nel parte posteriore della miniatura...


Grazie in anticipo, spero un giorno di sdebitarmi dando anche Io consigli, dando nuova forza a questo stupendo forum...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

 
Messaggio sab 15 set, 2007 12:06 pm     


Ciao :)

Guarda da parte mia posso darti solo qualche parere più che consiglio, e inizio subito col dirti che per esprimere opinioni con più sicurezza servirebbe avere foto un tantino più grandi (non immense eh, solo più grandine di quelle :wink: ).
Da quel che vedo, a parte il modello che secondo me è davvero molto bello, ti dico dhe il discorso "occhi" sui nani è abbastanza controverso, c'è chi li vuol fare a tutti i costi e chi, come me ad esempio, tende a farli solo se sulla minia sono ben visibili, altrimenti basta un accenno senza stare a impazzire per 1 millimetro scarso e poco visibile :wink:

Per l'oro non saprei, dai passaggi che descrivi pare che tu lo faccia in MNM, ma dalle foto ammetto di non riuscire a capirlo con certezza :?

Aspetto qualche immagine più grande per esprimermi meglio :D

My 2 cents :wink:

EDIT : Ok scusa non avevo visto i link :lol: :lol: :lol:
ora me le guardo per benino :mrgreen:

EDIT2 : Ecco, ora ho visto l'oro :roll:
Effettivamente pare un po' troppo chiaro, posso consigliarti una lavatura estremamente diluita di Cheastnut Ink per provare a dargli un pochino di profondità in più e per scurirlo leggermente :wink:

Ri-Ciau :)

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio sab 15 set, 2007 12:30 pm     


beh, mi pare un buon modello
lo schema di colore è molto bello, e vista in piccolo la mini fa la sua figura!
vedendola più da vicino però si possono notare delle imperfezioni, dovute soprattutto alla stesura del colore poco uniforme (ad esempio attorno alle rune del libro, o sul cranio pelato del nano)
riguardo a capellie peli, con un po' di pazienza in più dovresti definire bene i vari fasci con pennellate precise e con le solite lumeggiature, in questo modo eviterai l'effetto polveroso del drybrush (mi pare tu abbia usato quello)
i toni dell'oro sono belli caldi, ma le superfici in nmm sono effettivamente poco contrastate,e questo dà un effetto di giallo sfumato e basta. aumenta le superfici dedicate alle ombreggiature, e sfuma con atenzione anche il bianco finale, ponendolo solo nei punti più in luce
per gli occhi, prova a pitturarli di nero e poi fare due minuscoli tocchi di bleached bone, o bianco, alle estremità del bulbo oculare. si vedrà forse poco, ma aumenterai il realismo della mini, evitando l'occhio spalancato :wink:

spero di esserti stato d'aiuto

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 03 set, 2007 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Cesena(FC)

 
Messaggio sab 15 set, 2007 1:27 pm     


K'Dar ha scritto:
beh, mi pare un buon modello
lo schema di colore è molto bello, e vista in piccolo la mini fa la sua figura!
vedendola più da vicino però si possono notare delle imperfezioni, dovute soprattutto alla stesura del colore poco uniforme (ad esempio attorno alle rune del libro, o sul cranio pelato del nano)

Hai ragione purtroppo me ne sono accorto solo quando ho ingrandito l'immagine mentre preparavo il post, ad occhio nudo mi sembrava tutto ok...
Dici che ho diluito poco i colori prima di stenderli? oppure devo migliorare l'uso del pennello?


riguardo a capellie peli, con un po' di pazienza in più dovresti definire bene i vari fasci con pennellate precise e con le solite lumeggiature, in questo modo eviterai l'effetto polveroso del drybrush (mi pare tu abbia usato quello)

Già sulla barba uso ancora quel metodo e solo l'ultima passata provo a lumeggiare capello x capello ma a quanto pare, si nota comunque, vedrò di migliorare e porre rimedio...

i toni dell'oro sono belli caldi, ma le superfici in nmm sono effettivamente poco contrastate,e questo dà un effetto di giallo sfumato e basta. aumenta le superfici dedicate alle ombreggiature, e sfuma con atenzione anche il bianco finale, ponendolo solo nei punti più in luce

Proverò, però sulle parti già dipinte ho paura di combinare un pasticcio, se usassi l'ink consigliato da Randall Flag? che colgo l'occsione per ringraziare.

per gli occhi, prova a pitturarli di nero e poi fare due minuscoli tocchi di bleached bone, o bianco, alle estremità del bulbo oculare. si vedrà forse poco, ma aumenterai il realismo della mini, evitando l'occhio spalancato :wink:

Ci posso provare...

spero di esserti stato d'aiuto

ciao!


Dimenticavo i colori da me citati sono della GW, uso sempre e solo quelli...

Grazie mille ad entrambi appena posso vi mostro le modifiche...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio sab 15 set, 2007 2:56 pm     


Allora come già detto dai ragazzi probabilmente bisogna un pò rivedere la barba il dry brush potrebbe essere una soluzione se non dipingi da molto, è chiaro che quello usato da te è un tantino sporco, l'incarnato va forse ombreggiato un pochino in più, giusto per dare tridimensionalità, per quanto riguarda l'oro non so credo che Randall ti abbia già risposto.

Gli occhi vanno rifatti sono molto approssimativi, c'è un tutorial di Iluvatar nella sezione tutorial abbastanza semplice ma efficace, aspettiamo risvolti :wink:

Ciao Milvus


Ultima modifica di Milvus il mar 18 set, 2007 7:20 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio sab 15 set, 2007 3:17 pm     


Ciao, prima di tutto complimenti :)
Per gli occhi: viste le ridotte dimensioni la cosa migliore sarebbe dipingere gli occhi prima del resto del viso, in modo tale da poter definire meglio il contorno occhi "da fuori" anziché diventare scemi cercando di fare linee sottilissime e puntini microscopici (vedi tutorial di Iluvatàr come suggerito da Milvus). Con un po' di pazienza però puoi anche provare a fare due sottili righe nere nel contorno occhi che servono sia a definire meglio l'occhio che a dare più profondità allo sguardo (ogni donna conosce questo trucco :lol: ).

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 03 set, 2007 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Cesena(FC)

 
Messaggio lun 17 set, 2007 6:38 pm     


Innanzi tutto grazie a tutti come sempre per gli ottimi consigli, gentilissimi davvero...
Ho provato a mettere in atto i vostri consigli, vedete un pò se può andare ho se mi è sfuggito qualcosa...
http://img66.imageshack.us/img66/2494/dscf0454tu0.jpg

http://img409.imageshack.us/img409/8569/dscf0455ce8.jpg

Personalmente credo di aver esagerato con l'inchiostro, faccio molta fatica a capire le giuste proporzioni dei colori per rendere l'oro reale e non un giallo sfumato come giustamente mi è stato fatto presente...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mar 18 set, 2007 7:24 am     


Ti dirò a me piace, gli interventi fatti sono buoni, ma ancora la barba , non so, secondo me il dry brush ancora non è proprio omogeneo, ci sono delle spennellate date in trasversale, ti danno un effetto spellacchiato un pò eccessivo.

Per favore potresti fitografare il nano per vedere meglio il viso, l'incarnato a parte qualche ombra, nn è male.

Ciao


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 03 set, 2007 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Cesena(FC)

 
Messaggio mar 18 set, 2007 11:54 am     


Ecco Milvus non è un gran che, ma meglio di così non sono stato capace...

http://img102.imageshack.us/img102/134/dscf0469nz7.jpg

Comunque la barba la devo ancora aggiustare, sempre se è fattibile togliere i segni del dry brush...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mar 18 set, 2007 12:02 pm     


Talti ha scritto:
Comunque la barba la devo ancora aggiustare, sempre se è fattibile togliere i segni del dry brush...


Si può si può :)
O ridipingi tutto, o fai numerose lavature di colore scuro in modo da smussare i toni più chiari... che ripasserai poi a pennello.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio mer 19 set, 2007 12:28 pm     


ciao talti :wink:

la miniatura non mi convince del tutto, i colori mi sembrano piatti (elmo, corazza, ecc..) dovresti cercare di contrastare di piu' per dare piu' volume, aiuterebbe anche che delineassi un po' mglio le varie parti, ripassando con una sottile linea nera :wink:
per la barba evita il dry brush e dipingila normalmnte, se vuoi un consiglio prova a farla cosi':

codex gray + scorched brown 3/1 , lumeggia con bleached bone e a questo aggiungi per le ultime luci il bianco :wink:

per quello che riguarda gli occhi ti consiglio di fare una linea nera e sopra questa dipingi un linea piu sottile bianca, cercando di mantenere il un bordino nero, po con un pennello fino fai un puntino nero :wink:

per l'oro ti consiglio di munirti del marron dorato della vallejo :wink: quindi:

marron dorado + scorched brown 3/1 prima lumeggiatura : base + marron dorado 2/1 aggiungi poi il bianco,



un consiglio in generale cerca di mantenere una pittura piu' pulita
:wink:

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 03 set, 2007 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Cesena(FC)

 
Messaggio mer 19 set, 2007 6:01 pm     


Grazie mille Beltane, ora faccio qualche prova e appena sono pronto vi mostro i progressi...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio gio 27 set, 2007 5:50 pm     


Sono arrivato tardi, ti hanno già detto tutto :D , la mini non è per niente male, segui gli ottimi consigli e vedrai che viene fuori uno spettacolo.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 03 set, 2007 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Cesena(FC)

 
Messaggio gio 04 ott, 2007 12:19 pm     


Eccomi qua scusate il ritardo ma sto lavorando come una bestia, il tempo è poco e la stanchezza fa il resto e onde evitare di rovinare la miniatura ho aspettato un momento più opportuno...

Ho fatto alcune modifiche alle lumeggiature sopprattutto l'oro e ho fatto la linea nera consigliata da Beltane sotto l'occhio e devo dire che effettivamente così è meglio...

Inoltre ho aggiunto allo stendardo delle parti rosse ancora da lumeggiare, perchè volevo sapere da voi se ci può stare o è meglio qualcos'altro, il rosso lo lumeggerò col blood red e il fiery orange leggermente più chiaro di quello sull'elmo...

http://img48.imageshack.us/my.php?image=dscf0470qx5.jpg

Grazie come sempre...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio gio 04 ott, 2007 3:03 pm     


Bhe direi che cosi è meglio, la vedo un pò meglio la miniatura, ma chiaramante la prossima volta ci vuoel più pulizia nella pittura, gli accorgimenti hanno comunque sistemato il valore del pezzo, bravo.

Ciao, Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 03 set, 2007 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Cesena(FC)

 
Messaggio mar 09 ott, 2007 5:45 pm     


Ecco qua ragazzi col vostro consenso dichiarerei la miniatura finita...

Davanti
http://img411.imageshack.us/img411/6513/dscf0478ys9.jpg

Retro

http://img116.imageshack.us/img116/9161/dscf0479wf8.jpg

Devo migliorare ancora molto, ma grazie hai vostri consigli sono riuscito ad ottenere un discreto risultato.
Sopprattutto mi sono accorto che ho difficolta con le parti piatte e grandi, non riesco a dargli la giusta sfumatura e a differenza delle parti più piccole, si notano bene i segni che lascio col pennello.
Purtroppo non sò come nasconderli, qualcuno a consigli?

Mille grazie a tutti per il vostro supporto, continuerò ad applicarmi affinché anche Io possa aiutarvi nei vostri lavori...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright