Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 08 ago, 2008 8:41 am
Messaggi: 29
Località: Palermo

Messaggio gio 27 ago, 2009 10:51 am     


Salve a tutti!
Ecco subito le foto (di migliori proverò a farne successivamente, per ora ditemi come sono queste):
Immagine
Immagine

Alcuni commenti:
primer bianco GW; colori tutti GW;
tutto estremamente wip, non c'è nulla di finito.
Le finiture rosse sono solo una base di mechrite red;
il mantello bianco è ottenuto con una specie di wet bleeding (azzardo) con skull white, bleached bone e graveyard molto diluiti ovviamente e mischiati sia sulla tavolozza che sul modello stesso. L'obbiettivo era quello di far sembrare questi tizi non usciti dalla lavanderia come di solito negli armybook vengono rappresentati, ma con un'aria molto più vissuta e 'sporca' (piccolo inciso: si dice che siano immortali, cosa che non sono, e che mantengano sempre il numero di 10000 unità; ho pensato allora che per rappresentare questo, anche se qualcuno di loro dovesse morire in battaglia, farebbero in modo di utilizzare sempre gli stessi equipaggiamenti per alimentare questa diceria);
i metalli argentati, sono una base di chainmail con lavatura di nero (la nuova lavatura GW) e tentativo ancora da completare di trovare toni intermedi, schiarendo (con skull white) o scurendo il colore base con un pò di chaos black;
i metalli dorati invece sono una base di shining gold lavata con devlun mud (lavatura GW) un paio di volte e leggero dry brush dello stesso colore per riconferire brillantezza.

Credo di aver detto tutto per ora. Grazie in anticipo per i consigli! Con questa minia spero di fare bella figura in questo contest e di migliorarmi con i vostri consigli! :laude:

edit: mi sono accorto ancora di più dalla foto che c'è una bella linea di fusione da togliere sul mantello e una sull'elmo. Per quest'ultima, avete qualche consiglio particolare per non rovinare le alette?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio gio 27 ago, 2009 4:20 pm     


mmmh a questo punto non è ancora facile commentare, visto che le parti sono appena abbozzate. la resa sul mantello comunque è interessante, forse manca ancora un po' di atmosfera che enfatizzi l'illuminazione maggiore sulle spalle e minore verso il basso, vedi se riesci ad aggiungere qualche ombra in più nei recessi
per i metalli, aumenta di più le ombreggiature aggiungendo magari un tocco di colore per renderli più interessanti, e crea dei punti di luce che si notino per bene in modo da enfatizzare l'effetto metallico

ciaoz!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio gio 27 ago, 2009 5:10 pm     


ha ragione a K'Dar ci vuole un po di piu`constrasto sul metalo pero e un bel lavoro fino adesso :ooo:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar, 2008 6:54 pm
Messaggi: 759
Località: Aosta-Civitavecchia
Nome: Alessio

Messaggio gio 27 ago, 2009 10:50 pm     


Appena l'ho visto ho pensato: ecco un'altro che prova il MNM. Poi ho letto che hai usato i colori metallici... Sono così opachi per colpa della foto?
Comunque sull'argento proverei a fare lavaggi con blu sempre più scuro per le ombre, mentre per le luci andrei fino al mithrill silver, solo dopo aggiungerei del bianco e solo per zone molto ridotte.
Sull'oro anche cercherei di definire meglio le singole scaglie con qualche altro passaggio di ombre (prova con un marrone+verde molto scuro e poi fino al nero, io mi ci trovo bene :wink: ).
In generale più un oggetto è liscio e lucido e più tende ad avere luci e ombre molto nette e marcate, quindi per ottenere l'effetto lucido bisogna cercare di esasperare proprio i contrasti :wink:

Il mantello promette molto bene! come ti ha già suggerito K'Dar enfatizza l'illuminazione dall'alto e sono sicuro che otterrai un ottimo risultato.

Aspetto aggiornamenti
Buon lavoro!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 08 ago, 2008 8:41 am
Messaggi: 29
Località: Palermo

Messaggio ven 28 ago, 2009 11:08 am     


Grazie a tutti e tre per i preziosi consigli, proverò a fare come dite. In effetti le foto hanno opacizzato il tutto e i metalli ne hanno risentito. Il mantello è in effetti la parte che per ora mi soddisfa di più dato che con i metalli ho sempre avuto qualche difficoltà.
Grazie ancora, a presto con nuovi aggiornamenti e spero foto migliori!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 08 ago, 2008 8:41 am
Messaggi: 29
Località: Palermo

Messaggio mar 15 set, 2009 6:27 pm     


Piccolo aggiornamento (sì lo so manca poco! :wacko: ).
Ho mandato avanti il viso, con una base di Elf Flesh (60%), dwarf flesh (30%) e un pizzico di graveyard (10%) sono andato avanti aggiungendo sempre più bleached bone e alla fine un pizzico di skull white.
Una tonalità molto chiara essendo un elfo, nella quale ho cercato il più possibile di evitare gli stacchi e di dare un'idea di viso abbastanza 'spento'. Elfico insomma.. Ditemi voi se ci sono almeno un pochino riuscito.
Poi ho fatto qualche correzione.
Al mantello dando più contrasto, specialmente nel cappuccio, in modo che questo avesse maggiore tridimensionalità;
all'armatura argentata, anche qui contrastando maggiormente sia in ombreggiatura che in lumeggiatura, col mithril silver che mi sono da poco procurato;
e ai dettagli rossi, con una semplice tonalità più scura ottenuta con l'aggiunta di un poco di chaos black.
Non sono stato capace (o forse coraggioso) nel tentare di fare come mi suggerivate per i metalli.
Cioè di dare tonalità bluastre o rossicce per dare più 'personalità'.
Dovrei mischiare un rosso od un blu alla mistura metallica? Oppure andare di velature?
Grazie in anticipo dei commenti, delle risposte e delle critiche, ecco le foto (che purtroppo sono ancora scarse):
Immagine
Immagine

Ps: notate che il mantello ha una strana finitura quasi sabbiosa? Sarà la scultura? O il primer? Ho usato quello GW! Di sicuro il colore era super diluito...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio mer 16 set, 2009 10:42 am     


la pelle mi sembra riuscita bene, forse ci avrei visto un'ombreggiatura più marcata nel contorno, tra l'incarnato e l'elmo, per dare pù profondità, comunque immagino che l'effetto sarà migliore una volta che avrai dipinto anche l'elmo, e con i dettagli del volto completati.
i metalli argentei non sono male, ma il colore neutro ottenuto è un pochino "noioso" (non voglio offendere nessuno eh :mrgreen: ), potresti provare anche solo con qualche lavatura di blu scuro (oppure aggiungere un tocco di blu alla mescolanza usata in ombra) nelle ombre, dovrebbe riuscire a dare un tocco di interesse in più al materiale (si può provare anche il marrone, ma il materiale diventerebbe un po' troppo grezzo per una guardia della fenice secondo me).
per il resto, buon lavoro sulle fasce rosse, mentre il mantello, pur fatto bene, ha un'atmosfera un po' diversa dal resto della mini: forse qualche ombra in più presso il cappuccio ci starebbe. l'effetto sabbiato potrebbe essere dovuto a microporosità del metallo, spesso mi è capitata una finitura simile anche col primer, ma lavorando col colore si riusciva a renderla meno evidente

buon proseguimento!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 08 ago, 2008 8:41 am
Messaggi: 29
Località: Palermo

Messaggio mer 16 set, 2009 11:06 am     


K'Dar ha scritto:
la pelle mi sembra riuscita bene, forse ci avrei visto un'ombreggiatura più marcata nel contorno, tra l'incarnato e l'elmo, per dare pù profondità, comunque immagino che l'effetto sarà migliore una volta che avrai dipinto anche l'elmo, e con i dettagli del volto completati.
i metalli argentei non sono male, ma il colore neutro ottenuto è un pochino "noioso" (non voglio offendere nessuno eh :mrgreen: ), potresti provare anche solo con qualche lavatura di blu scuro (oppure aggiungere un tocco di blu alla mescolanza usata in ombra) nelle ombre, dovrebbe riuscire a dare un tocco di interesse in più al materiale (si può provare anche il marrone, ma il materiale diventerebbe un po' troppo grezzo per una guardia della fenice secondo me).
per il resto, buon lavoro sulle fasce rosse, mentre il mantello, pur fatto bene, ha un'atmosfera un po' diversa dal resto della mini: forse qualche ombra in più presso il cappuccio ci starebbe. l'effetto sabbiato potrebbe essere dovuto a microporosità del metallo, spesso mi è capitata una finitura simile anche col primer, ma lavorando col colore si riusciva a renderla meno evidente

buon proseguimento!


In effetti c'è anche da considerare che in queste foto la minia appare enorme e questo difetto 'sabbia' si nota molto di più.
Ok proverò ad aggiungere un blu alla mistura per quanto riguarda l'armatura e poi mi butterò sull'elmo (ho tanta paura dato che penso di farlo dorato e non sono molto bravo coi metalli :sick: ) e i dettagli come le gemme. Grazie dei consigli!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 08 ago, 2008 8:41 am
Messaggi: 29
Località: Palermo

Messaggio dom 20 set, 2009 8:45 pm     


Ecco le foto del mio lavoro ultimato (sotto le ultime delucidazioni):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Purtroppo non ho avuto il tempo di postare le altre fasi intermedie, perciò ecco qui:
le gemme blu, progressivamente con vari passaggi, dall'Enchanted blue all'Ice Blue con il riflesso bianco finale;
le parti rosse le ho spinte aggiungendo del Blood Red e arrivando ad usarlo puro;
Il dorato dell'elmo e delle decorazioni dell'arma, è ottenuto da una base di shining gold con un pizzico di bestial brown aggiungendo sempre più shining fino ad usarlo puro, dopo un paio di lavature (devlun mud e ogryn flesh). Questo per avere opacità nelle ombre e brillantezza nelle parti di maggiore luce tramite le velature di shining puro.
Sicuramente mi deludono gli occhi (ho anche scurito il profilo fra elmo e viso, con una lavatura mirata di ogryn) con i quali ho ancora delle difficoltà per le superfici piccolissime.
Nei prossimi modelli di questo reggimento proverò a spingere ancora di più sui contrasti.
Dimenticavo di dire di aver aggiunto del blu nei recessi dell'armatura mentre il nero dell'asta non l'ho saputo affrontare, è semplice nero.
Infine la basetta molto semplice con questo arbusto di muschio, perchè è pur sempre un modello che dovrò giocare irregimentato.
A presto, grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright