Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio sab 04 ago, 2007 7:12 pm     


Qualcuno ne aveva già vista un'anticipazione, ma non volevo postare niente finchè non fossi stato sicuro di essere in grado di portare a termine questo mio nuovo lavoro.
Si tratta del mio primo tentativo di rappresentare una figura realistica, nello specifico un crociato.

Il concept, lo dico subito, non è assolutamente originale, ma una scopiazzatura dei medesimi figurini della Andrea e della Pegaso :wink:

Il materiale usato è, come mia abitudine, un mix di Milliput Standard e Green Stuff, ma come vedete nelle foto, molte parti sono state lavorate anche in Milliput Superfine (Bianco)

Il viso viene da un kit della Dragon, della gamma Gen2, quindi in una plastica molto simile a resina e dal dettaglio eccezionale.

Veniamo alla descrizione della lavorazione, poi passerò alla richiesta di consigli :wink:

Per prima cosa ho costruito un manichino con del filo di rame e ho dato i primi volumi, basandomi sul viso già fatto per le proporzioni
Immagine

Sono andato avanti definendo meglio i volumi e cercando di finire il lavoro nella parte alta, con l'aggiunta dei capelli e del cappuccio. Ai piei ho abbozzato gli stivali
Immagine

Inizia la parte difficile con la modellazione della cotta di maglia sulle gambe. Non sono soddisfatto al 100% del risultato e non è detto che non la rifaccia...
Immagine

Ho continuato modellando la veste sopra l'armatura, le cinture, il fodero della spada e il braccio sinistro. Il passo in avanti non è stato in realtà così repentino, ma mi mancano le foto intermedie :wink:
Immagine

Per ultimo ho iniziato a modellare lo scudo (nelle foto successive vi mostro in che posizione starà a lavoro finito)
Immagine

Eccomi quindi alla richiesta di consiglio
Immagine

Sono indeciso sulla posizione del braccio destro. Le opzioni tra le quali vorrei scegliere sono:
1) braccio abbandonato sul fianco con la spada che poggia sul terreno come il crociato della Andrea scolpito da Freeman
2) spada nel fodero e braccio poggiato sul ginocchio
3) spada poggiata sulla spalla

Ovviamente dalla posizione del braccio dipenderà anche quella del mantello che andrà a coprire totalmente la parte posteriore.

Quale mi consigliate? o avete altre idee?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

 
Messaggio sab 04 ago, 2007 8:27 pm     


Prima di tutto complimenti :D ti sta venendo davvero un bel modello!

Per quanto riguarda il braccio, se dovessi scegliere una delle 3 opzioni direi assolutamente la 1! La spada nel fodero priverebbe secondo me il modello di una parte importante quale la spada da vedere, mentre la spada in spalla è a mio avviso poco "cavalleresca" ... ci vedrei meglio un fucile da caccia :mrgreen:

In alternativa, sebbene facciano schifo lo so, ho abbozzato un paio di schizzi che potrebbero servirti da ispirazione :wink:
Il primo schizzo è abbastanza simile al tuo, con la spada puntata e non poggiata, mentre nel secondo la spada viene tenuta in posizione verticale di fronte al viso del crociato.

Immagine
Immagine

My 2 cents :wink:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

 
Messaggio sab 04 ago, 2007 9:34 pm     


wow..gran bel lavoro
guardando l'espressione del volto e la postura delle gambe direi che la posizione più consona e la prima, quella con la spada nel fodero. mi sembra un viso troppo riflessivo per giustificare l'estrazione della spada e un abbigliamento troppo ordinato per aver finito di combattere.
in ogni caso complimenti per la tua abilità scultorea :D

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio sab 04 ago, 2007 10:03 pm     


Prima di tutto complimenti, è bellissimo :D

Per quanto riguarda la spada... anch'io direi di no alla 3; se fosse una mazza o un'ascia ci starebbe benissimo, ma la spada no.
Io opterei per la spada nel fodero :)

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio dom 05 ago, 2007 11:00 am     


ciaous :D

lavoro decisamente buono, per il tipo di postura opterei er la terza posa (spada sulla spada) conferisce piu' personalita al modello :wink:
per i consigli sempre umilmente parlando, rivedrei come gia ti feci notare la cotta di maglia, es.:

Immagine


il capuccio non mi convince molto, forse io avrei fatto meno capelli, questi creano troppo spessore in altezza, forse se poi la stoffa cadesse leggermente davanti, darebbe un aspetto piu' dark consono paradossalmente ad un crociato :D

la fodera della spada non mi piace, personalmente la vedrei piu' lunga e meno tozza :wink:

l'ultima cosa prima che mi togli il saluto :D , sono i piedi mi sembrano sproporzionati in lunghezza, accorcerei leggermente.

aspetto aggiornamenti e scusa se sono rompi' :D

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio dom 05 ago, 2007 11:43 am     


grazie per i complimenti e per i suggerimenti.
Randall, ottime idee, ma non le vedo adatte a questa figura.... quella con la spada davanti al viso però la sfutterò sicuramente per qualche lavoro futuro :wink:

@beltane: come dicevo la cotta sulla gamba non mi soddisfa, quindi sono d'accordo con te... sul cappuccio un po' meno, non volevo dargli un aspetto dark (immagino che tu abbia presente il famoso figurino della Pegaso dipinto da Ruina... :wink: )

PS : vai sempre vestito in quel modo in quel di Perugia?... :wink: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

 
Messaggio dom 05 ago, 2007 12:42 pm     


ciao, sta venendo proprio un bel modello, ma un paio di cosette credo non tornino....
allora: il piede destro mi dà una strana impressione, come se non seguisse la direzione dello sguardo del crociato.
non mi convince come hai posizionato lo scudo(a me piace piu lungo la coscia, non messo cosi davanti al piede).
per quanto riguarda il braccio destro penso che stia messo meglio sopra la coscia, in posizione riposata, poichè penso che un crociato con la spada sulla spalla non stia fermo, ma cammini.
ultima rottura.....ma proprio una spada?
nel medioevo usavano tante armi...... :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio dom 05 ago, 2007 6:21 pm     


Ciao And, molto molto bello il lavoro!
Solo i capelli e cappuccio non mi convincono, nel senso il cappuccio se vuoi tenerlo non molto abbassato mi piace comunque ma i capelli secondo me ti sono venuti troppo alti, e formano una testa che tende all' ovale.
Per l'arma tutte e tre le opzioni mi piacciono ma se proprio dovessi scegliere direi la spada nel fodero e la mano appoggiata sulla gamba.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mar 07 ago, 2007 7:17 am     


Il lavoro è un buon lavoro, probabilmente mettei il figurino come se stesse osservando l'orizzonte con la punta della spada sulla roccia come già consigliatoti.
Per la cotta sulle gambe sembra un pò troppo a calza maglia, forse dovrebbe essere un tantino più libera, come se fosse più cha altro una giacchetta, tipo gilet.

Per il resto molto belli i particolari.
Aspetto altre foto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mer 08 ago, 2007 8:50 am     


veramente niente male!
la veste e l'aspetto generale sembrano molto buoni, magari qualche piega più minuta e definita in più sulla blusa aumenterebbero l'effetto
riguardo alla posizione del braccio, la prima secondo me è molto convincente, potrebbe dare un tocco di tensione in più al modello

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 08 ago, 2007 10:44 am     


La decisione sulla posizione del braccio è presa :D
Una chiacchierata con Beltane, sebbene lui abbia scelto un'altra soluzione, mi ha convinto che la posizione migliore è la 2, con la spada nel fodero e il braccio sul ginocchio.
Nella mano, da bravo crociato, stringerà un rosario.
Peccatp per la spada, che avevop già scolpito.... beh, la riutilizzerò in un altro lavoro :wink:

Altra decisione è quella di rifare la cotta di maglia, almeno sulla gamba piegata.
Appena disponibili posterò nuovi aggiornamenti


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 ago, 2007 9:47 am
Messaggi: 101

 
Messaggio sab 11 ago, 2007 8:49 am     


Wow And, stai diventanto uno scultore alto livello... in effetti anche a me piaceva la posizione 2, visto l'atteggiamento di riposo con lo scudo a terra.
Ottima la scelta del rosario che conferisce al modello una sorta di sacralità, devozione e carisma! Ancora bravo :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 13 ago, 2007 10:59 am     


Veramente notevole questo pezzo AND.
Volevo sapere nel dettaglio come hai realizzato lo scudo in quanto più volte mi son trovato a farne per i modelli, ma ho sempre ottenuto risultati scadenti :(

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 13 ago, 2007 2:09 pm     


Akh-Ra ha scritto:
Volevo sapere nel dettaglio come hai realizzato lo scudo in quanto più volte mi son trovato a farne per i modelli, ma ho sempre ottenuto risultati scadenti :(

Il procedimento che ho utilizzato è molto semplice, ma un po' laborioso.
Inizio col disegnare su un foglio di acetato il profilo dello scudo. Cospargo il foglio con olio per evitare che il Milliput (in questo caso il Superfine) si attacchi, e quindi modello lo scudo lisciando il milliput con le dita ben unte e stando attento a rimanere all'interno del profilo disegnato.
Una volta che lo stucco si è asciugato, la parte esterna è praticamente finita, a meno di carteggiare quel che serve per lisciarlo bene e rifinire i bordi.
La parte interna invece è completamente piatta :( quindi deve essere carteggiata a lungo per darle la concavità che si desidera.

Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario posso pensare ad un piccolo tutorial fotografico... ma devi pazientare un po'... :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 07 lug, 2007 5:25 pm
Messaggi: 141
Località: Arona (Novara)

 
Messaggio lun 13 ago, 2007 2:25 pm     


AND ha scritto:
Akh-Ra ha scritto:
Volevo sapere nel dettaglio come hai realizzato lo scudo in quanto più volte mi son trovato a farne per i modelli, ma ho sempre ottenuto risultati scadenti :(

Il procedimento che ho utilizzato è molto semplice, ma un po' laborioso.
Inizio col disegnare su un foglio di acetato il profilo dello scudo. Cospargo il foglio con olio per evitare che il Milliput (in questo caso il Superfine) si attacchi, e quindi modello lo scudo lisciando il milliput con le dita ben unte e stando attento a rimanere all'interno del profilo disegnato.
Una volta che lo stucco si è asciugato, la parte esterna è praticamente finita, a meno di carteggiare quel che serve per lisciarlo bene e rifinire i bordi.
La parte interna invece è completamente piatta :( quindi deve essere carteggiata a lungo per darle la concavità che si desidera.

Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario posso pensare ad un piccolo tutorial fotografico... ma devi pazientare un po'... :wink:

Aggiungo che se volete dare una certa curva allo scudo al posto che stendere il foglio sulla scrivania o che sia mettetelo su una bottiglia :wink:

_________________
ImmagineVi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé. (O.W.)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

 
Messaggio lun 13 ago, 2007 2:26 pm     


ho notato che nella parte bassa, a sinistra dello scudo sul bordo c'è un'imperfezione: è voluta o è un incidente da correggere?

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 09 ago, 2007 2:24 pm
Messaggi: 29
Località: cattolica

 
Messaggio lun 13 ago, 2007 4:42 pm     


Continua cosi, sono curioso di vendere il seguito e la posizione della spada! L'unica cosa che forse potresti aggiustare è il la lunghezza del femore della gamba alzata, mi sembra un poco corto, ma forse è solo l'impressione della fotografia.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 13 ago, 2007 6:41 pm     


capitanfranz ha scritto:
ho notato che nella parte bassa, a sinistra dello scudo sul bordo c'è un'imperfezione: è voluta o è un incidente da correggere?

è un'imperfezione da correggere :wink:

@orco nero: probabilmente sul femore hai ragione, credo che la cotta di maglia lo inspessisca troppo ingannando le proporzioni. Dato che rifarò la cotta, conto di correggere anche quello


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio lun 13 ago, 2007 10:27 pm     


Wella!!!!! :D

Innanzi tutto ti faccio i miei più sinceri complimenti! :)
Già solo il progetto per un modello simile merita un plauso e la realizzazione, che definirei di ottimo livello, alza nettamente la qualità dell'opera che stai portando avanti! Bravissimo! :)

Ma bando alle ciance, veniamo al modello in se. Premetto che adoro i Crociati in generale, quindi già di per sè il concept mi intriga parecchio. Intendendomi pochetto di scultura (praticamente nulla) focalizzerò la mia analisi sulla posa e questi fattori meno tecnici! :wink:

Come posa io avrei scelto la 3 o la 1, anche se devo dire che la 2 è ugualmente buona, apre forse delle alternative un po' più originali, che forse si vedono un pochino di meno. L'immagine del rosario stretto fra le mani mi ha subito fatto pensare ad un crociato che, in una pausa dai combattimenti, dalla vita militaresca, dalle sfacchinate, si ferma un secondo per pregare il suo Dio, per cui difende la Terra Santa.

Quindi io fossi in te magari ci metterei un arma in asta, una picca, una lancia con gonfalone, che il crociato tiene appoggiata contro la spalla destra davanti a lui, in modo da conferire l'idea della pausa di preghiera.
E' un'idea che mi è venuta così, forse però complicherebbe troppo il modello appesantendolo, quindi non so, bisognerebbe vedere un po' le varie possibilità ed ovviamente il fatto se piace. :)

Quanto al cappuccio mi piace parecchio, anche se sembra un pochettino sollevato, causa chioma rigogliosa! :) Bello lo scudo e grazie per la tecnica di realizzazione, molto interessante! :)

Hai già pensato ad una possibile base? Deserto Medio Orientale? Qualche piccola rovina desertica nei pressi di Gerusalemme...e l'ordine? Classico Templare? Ospitaliere? Teutonico?...

Oddio corro troppo lo so!!!! :)

Continua che mi ispira tantissimo questo lavoro!!! Bravo AND! :lol:

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 5:46 pm
Messaggi: 392
Nome: Daniele Petrucci

 
Messaggio mer 15 ago, 2007 3:46 am     


bello davvero!!!

quando me la fai na mini? 8)

io voto per l'opzione 2 :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright