Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio mar 02 dic, 2008 2:47 pm     


Questa è una delle mie nuove pazzie mentali, per il prossimo Lucca Comics.
Un mio amico l'estate scorsa mi fece vedere questo disegno di disegnatore giapponese
Immagine
e mi mise la pulce nell'orecchio.
Da poco poi mi avevano regalato un vecchio Panzer IV e da li mi è venuta l'idea.
Qeste sono le prime foto del montaggio dello scafo facendo diversi taglia ed incolla esando anche del plasticard
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Queste le ptime foto del montaggio delle gambe
Immagine
Immagine
Immagine
la vernice che si vede è quella vecchia.

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Ultima modifica di Aquilauno il dom 15 nov, 2009 1:41 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

Messaggio mar 02 dic, 2008 10:46 pm     


il disegno è molto suggestivo,
spero di vedere presto come prosegue il lavoro :wink:

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 17 set, 2008 8:37 pm
Messaggi: 11

Messaggio gio 04 dic, 2008 10:12 am     


ciao Aquila anche tu qui :) :)!!
Io avevo già visto alcuni dei tuoi lavori, soprattutto il Mervawa(se non ricordo male si chiama così) e già mi piaceva come stile!!
Vedendo il disegno, hai intrippato pure me :D.
Unica cosa che mi sento di dire per adesso, è che avrei messo meno cannoni sulla torretta, e li avrei fatti più corti. A meno che tu non voglia farne uno a Lungo raggio(allora ce stanno tutti, ma servirebbe qualcosa per bilanciarlo sul dietro) lo vedo meglio con armi a corto raggio, come nel disegno.
Per il resto, non vedo l' ora di vedere le parti assemblate. Mi raccomando, sbizzarrisciti con i Pistoni.
ciao

P


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio gio 04 dic, 2008 12:28 pm     


Sono stati sempre cannoni a lunga gittata e ora vi sto mettendo anche uno contraereo oltre al classico 88 tedesco, poi hai ragione del bilanciamento infatti ho dovuto cambiare un po la postura delle gambe, anch ese non ancora in pratica e mettere dietro, come ogni abice di lunga gittata che si rispetti, dei "rostri" posteriori da fare da appogio a causa del contraccolpo. cosa che molti meca con grossi cannoni che ho visto in giro non hanno, infatti il piu famoso bipede, l'ATST di gerre stellari, non aveva grosse armi, proprio per il fatto del bilanciamento.
tra poco arriveranno altre foto del lavoro...

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio gio 04 dic, 2008 3:11 pm     


Ecco l'avanzamento dei lavori.
qui si puo vedere, l'apparato di locomozione delle gambe, usando degli attacchi delle ruote per il trascinamento dei cingoli di vecchi carrarmati e diversi tubi in rame ed ottone.
Immagine
Queste le due "cosce" del meca, anocra da rifinire con l'attacco al motore in ottone.
Immagine
In queste foto si vede la testurizazione con la triellina, fatta sullo scafo per simulare le piastre fuse e le saldature tra di esse usando dello sprue stirato e poi fatto sciogliere condella colla per la plastica e poi tagliuzato leggermente con uno strunento da me costruito o va bene anche il taglierino.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio dom 07 dic, 2008 6:18 pm     


Visione generale con parte delle gambe montate, con ancora il vecchio pezzo.
Immagine
Immagine
Immagine
Bracci e martinetti idraulici per il moto delle gambe (scusate la foto poco a fuoco)
Immagine
Visione inferiore con il sistema motorio delle gambe, in verione definitiva, con dei pezzi cambiati. E la prova del loro funzonamento, usando come perni anche degli spilli.
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 8:05 am
Messaggi: 30

Messaggio lun 08 dic, 2008 4:23 pm     


:clap:
ottima idea, spero di vederlo finito presto :laude:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 09 dic, 2008 8:27 am     


Molto interessante l'impostazione che stai dando, veramente un buon lavoro, non farci aspettare troppo...

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio mar 09 dic, 2008 4:01 pm     


Vi accontento subito...
Ecco la costruzione delle ginocchia, usando due tipi di ruote di carrarmato (modello Panzer IV e Panter) oltre al plasticard da 1mm per i lati e da 0.5 per le parti curve, e usando il sistema a freddo per curvare il plasticard.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rimane da applicare solo la testurizazione e le faldature

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 09 dic, 2008 4:45 pm     


Aquilauno ha scritto:
usando il sistema a freddo per curvare il plasticard.


Ciao, cosa si intende esattamente per "sistema a freddo"?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio mar 09 dic, 2008 7:00 pm     


Il plasticard si puo piegare si a caldo con una fiammella (candela - accendino) o nell'acqua bollente o a freddo incollando due lastre fra di loro.
Sistema a freddo

Foto 1) cerco qualcosa che abbia la curvatura corretta che mi serve e che possa usare come supporto per il plasticard.
Foto 2)Taglio due pezzi di plasticard , uno piu' grande del pezzo da realizzare ed un secondo che puo' essere della dimensione corretta o anche poco piu' piccolo del primo pezzo come vedete in figura 2
Attenzione che lo spessore del plasticard deve essere la meta' almeno di quello che volete realizzare (se volete curvare plasticard da 1mm usare due lastre da 0,5mm)
Foto 3) qui attacco il pezzo di plasticard piu' grande al supporto con del nastro come indicato in figura
Foto 4) il secondo pezzo di plasticard viene coperto integralmente da nastro per mascherare lasciando molto bordo e viene passata colla liquida sulla superficie del plasticard. Non lasciatelo asciugare e andate abbondanti
Foto 5) qui vedete il secondo pezzo attaccato sul primo facendo attenzione di premere bene cosi da farli aderire correttamente. e poi si stringe bene il nastro cosi da tenerlo in posizione.
Foto 6)di solito lascio asciugare per qualche ora per essere sicuro che sia tutto asciutto e poi levo il nastro.
Foto 7)qui vedete che il pezzo ha tenuto la curvatura richiesta senza bisogno di altri aiuti
Foto 8)a questo punto basta rifilare le eccedenze ed avete il vostro pezzo curvo che non si raddrizzera' piu'.
Immagine
Per il fistema a caldo
i primi 4 passaggi sono simili (foto 1>4) tranne che il pezzo deve essere dello spessore che ci serve poi lo si blocca totalmente con del nastro e lo si riscalda con una fiammella (accendino - candela) per pochissimo tempo o si usa l'acqua bollente

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 10 dic, 2008 10:54 am     


Ottima spiegazione Aquila. Grazie mille.
Ti andrebbe di copiare quel pezzo nella sezione Tutorial in modo da aggiungerlo alla nostra lista? :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

Messaggio gio 11 dic, 2008 3:07 pm     


lavoro interessante anch'io ho avuto questa idea tempo fa guardando dei lavori di un artista inglese, trovo davvero interessante la tua realizzazione di questo progetto e mi aggrego ad Akh-Ra nel chiederti di copiare questo tuo articolo anche nella sez. tutorial :wink:

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio lun 29 dic, 2008 6:39 pm     


Ecco la visione generale dall'alto con i cannoni installati
Immagine
E di alcuni particolari
Immagine
Qui invece la costruzione della marmitta usando pezzi presi da qualsiasi parte e gli, non so il termine tecnico, appoggi posteriori per non ribaltarsi quando spara come quello che hanno gli obici veri.
Per lo snodo ho usato gli snodi degli ombrelli mentre le aste sono due quadrelli di ottone che rientrano uno nell'altro
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 14 gen, 2009 9:29 am     


finalmente riesco a vedere il proseguimento di questo lavoro :D
mi piace il dettaglio che hai ottenuto e soprattutto l'utilizzo di elementi disparati (snodi dell'ombrello!! :mrgreen: ) che credo sia una delle caratteristiche più divertenti del nostro hobby.

tanto per rompere le scatole :wink: le linee di saldatura non sono un po' troppo spesse in alcuni punti?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio sab 17 gen, 2009 12:24 am     


si ma considerando che sono la prima vplta che le faccio, poi si possono carteggiare e ridurle.

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio gio 22 gen, 2009 8:03 pm     


Ecco finalmente la parte che possiamo equiparare al ginocchio
Immagine
Immagine
Ora devo finire di costruire i piedi e l aparte finale delle gambe

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 23 gen, 2009 8:30 am     


Scusa la dmanda, ma quelle piastrine incollate sopra e sotto alla "rotula" cosa sono? Sembran una riproduzione in scala di piastre metalliche, potrebbero esser utili x diorami.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 23 gen, 2009 9:44 am     


dovrebbe essere plasticard texturizzato (Aquilauno correggimi se sbaglio), se ne trova in giro nei negozi di modellismo più forniti, anche se il prezzo non è proprio basso.....

Complimenti per come stai procedendo nel lavoro, sta venendo fuori un modello dettagliatissimo e non ti nascondo che mi hai fatto venire voglia di cimentarmi in un'autocostruzione del genere nel futuro....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio ven 23 gen, 2009 3:35 pm     


Akh-Ra ha scritto:
Scusa la dmanda, ma quelle piastrine incollate sopra e sotto alla "rotula" cosa sono? Sembran una riproduzione in scala di piastre metalliche, potrebbero esser utili x diorami.


non sono altro che pezzi dei copricingoli del vecchio panzer IV con sistema antisdrucciolo

AND ha scritto:
dovrebbe essere plasticard texturizzato (Aquilauno correggimi se sbaglio), se ne trova in giro nei negozi di modellismo più forniti, anche se il prezzo non è proprio basso.....

Complimenti per come stai procedendo nel lavoro, sta venendo fuori un modello dettagliatissimo e non ti nascondo che mi hai fatto venire voglia di cimentarmi in un'autocostruzione del genere nel futuro....

ti sbagli come dicevo era la parte antisdrucciolo del vecchio carro ma che ho utilizato come testurizzazione differente delle gambe rispetto al corpo e se mi gira la parte finale delle gambe le faro coperte dallo zimmerit per evitare le bombe magnetiche.

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 23 gen, 2009 4:15 pm     


Aquilauno ha scritto:
AND ha scritto:
dovrebbe essere plasticard texturizzato (Aquilauno correggimi se sbaglio), se ne trova in giro nei negozi di modellismo più forniti, anche se il prezzo non è proprio basso.....

Complimenti per come stai procedendo nel lavoro, sta venendo fuori un modello dettagliatissimo e non ti nascondo che mi hai fatto venire voglia di cimentarmi in un'autocostruzione del genere nel futuro....

ti sbagli come dicevo era la parte antisdrucciolo del vecchio carro ma che ho utilizato come testurizzazione differente delle gambe rispetto al corpo e se mi gira la parte finale delle gambe le faro coperte dallo zimmerit per evitare le bombe magnetiche.

prendo atto dell'errore, ma sono sicuro di aver visto del Plasticard di quel tipo da Giorni Modellismo :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio sab 24 gen, 2009 12:30 am     


non dico che possa esistere, io fin'ora oho sempre trovato solo lastrine in ottone con i vari motivi anti sdrucciolo usato in passato ed oggi dai vari eserciti.

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 nov, 2008 8:24 pm
Messaggi: 540
Località: Roma
Nome: Paolo

Messaggio mer 26 mar, 2014 6:59 pm     


dopo diversi anni dove mio ero bloccato per la costruzione delle gambe e per altri modelli fatti nel frattempo ho avuto voglia di finire questa che è iniziata tra le mie prime autocostruzioni e poi fermata...
Eccolo finalmente in piedi sulle sue gambe, l'asta che si vede al centro è l'uscita di emergenza aperta del MECA...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
ImmagineFANTASY IMPERATImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright