Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 04 dic, 2012 10:34 pm     


Recensiamo oggi il primo pezzo di una nuova ed innovativa ditta italiana, la ClockWork Paladin.
Tale produttore, rispetto al grosso della concorrenza ha la peculiarità di usare un metodo di scultura interamente digitale. Ad oggi poche sono le ditte che utilizzano tale sistema e fa piacere constatare che quando ci mettiamo, anche noi italiani riusciamo ad essere all'avanguardia nel campo tecnologico.
I master di questi modelli sono infatti realizzati al computer, penso utilizzando il software ZBrush, dal grafico Valerio "Yro" Terranova, quindi stampati in tre dimensioni grazie a stampanti apposite ed infine riprodotti in resina utilizzando metodi tradizionali.

Goiko Warrior
Scala: 30 mm
Scultura: Valerio "Yro" Terranova
Boxart: Matteo "Durgin" Donzelli
Materiale: resina
Costo: 11 euro
Pagina Facebook: ClockWork Paladin

Il modello, a differenza delle classiche miniature di ditte medio/piccole, è venduto non nel solito blister ma in una scatolina di plastica dura con stampati i loghi della ditta. La confezione è decisamente di piacevole impatto.
Immagine

Immagine


Aprendo la scatola ci ritroviamo di fronte al modello, fornito con una basetta da 3 cm di diametro e ad un certificato di garanzia che indica anche il numero di stampa del proprio figurino. Ricordiamo che questa miniatura per ora è stata realizzata in 50 esemplari.
Immagine

Per quanto riguarda la stampa vera e propria, il lavoro è stato svolto in maniera pressochè perfetta. Tutti i notevoli dettagli dell'armatura, dell'arma e dell'elmo sono riprodotti senza alcun errore, senza bolle d'aria intrappolate nello stampo e con pochissime linee di fusione, rimovibili in breve tempo grazie alla consistenza della resina utilizzata. Solamente tra gomito sinistro e busto è presente un pò di avanzo di materiale, ma anche questo si toglie senza complicazioni con un taglierino.
Immagine

Immagine

Immagine


Il giudizio su questo pezzo è nettamente positivo. Se proprio bisogna trovare un difetto, tanto per non sembrare di parte, direi che la linguetta ai piedi del modello risulta un pò troppo spessa e quindi è da limare con cura per farla entrare nell'alloggiamento delle basetta (anche su questa è necessario fare un taglio per il figurino). Tale operazione non è assolutamente complicata per un modellista esperto ma và fatta con cautela se eseguita da qualcuno non abituato a trattare modelli pronti appena usciti dalla scatola. Come vedete quindi non è un vero e proprio difetto reale.

Come ultima cosa, questo guerriero Goiko dovrebbe essere uno dei protagonisti di un gioco di schermaglie di prossima uscita, sempre curato dalla ClockWork Paladin.

PS: la recensione era online sul portale da parecchio, scusate se l'ho aggiunta sul forum solo oggi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum News modellistiche Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright