Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 31 ott, 2012 10:19 pm     


Torno a recensire un manuale di modellismo.

Stavolta si tratta del recente "Painting figures", edito dalla Auriga Publishing e scritto da Aleksander (Aleks per gli amici) Michelotti.
Immagine

Ho conosciuto Aleks durante un workshop organizzato dalla Pegaso Models nel 2009 al quale partecipavamo entrambi come allievi.

Confesso che prima di allora non conoscevo Aleks e i suoi lavori, ma rimasi sorpreso dal suo talento, sopratutto sulle minuscole miniature della Tale of War.

Da quel workshop Aleks ha fatto passi da gigante, diventando in breve uno dei pittori più apprezzati in Italia e non solo. Questo manuale rappresenta in qualche modo questo percorso, partendo dalle tecniche basilari fino ad approfondire aspetti più complessi della pittura dei figurini.

Sotto l'aspetto puramente tecnico, si tratta di un manuale di 100 pagine patinate a colori

Nei numerosi capitoli che lo compongono riflettono il carattere eclettico dell'autore, capace di spaziare senza imbarazzo dallo storico al fantasy e dai 28mm ai busti.

I testi, in italiano e inglese, sono l'aspetto che ho più apprezzato.

Confesso che mi aspettavo un approccio molto simile ad altri manuali di modellismo che ho letto in passato, ricchi di foto, ma piuttosto didascalici.

Questo manuale invece non si limita ad illustrare le tecniche, ma si sofferma ad analizzare anche i motivi per cui si sceglie l'approccio a una tecnica piuttosto che ad un'altra.

Ad esempio nel capitolo dedicato alla pittura dei metalli, vengono spiegate le tecniche del metallo lucidato, della pittura con i colori metalici e del NMM analizzando brevemente pregi e difetti di ciascuna di esse.

Definirlo manuale di pittura in effetti è riduttivo: basti pensare che fino a pagina 40 non se ne parla se non in teoria.

I primi capitoli sono infatti dedicati alla scelta dei materiali, dai più scontati come pennelli e colori, a quelli apparentemente secondari, come perni e supporti per figurini, alla preparazione e la pulizia dei figurini, a come realizzare modifiche con gli stucchi, alla scelta e alla composizione delle basette.

Segue un'interessante parte teorica sull'illuminazione, la sfumatura e il contrasto prima di passare alle tecniche di pittura vere e proprie.

Anche qui Aleks non si limita a descrivere solamente il processo di pittura, ma analizza anche le basi fondamentali: come ottenere e mescolare i colori, quanto colore prendere con il pennello e come passarlo, come tenere in mano il pennello e il figurino, ecc...

Come ci si può aspettare, vengono analizzati i vari aspetti della pittura: il panneggio, l'incarnato, i materiali tipo cuoio e legno, il freehand, ecc. però anche in questo Aleks manifesta tutta la sua ecletticità, descrivendo, per esempio, non solo l'incarnato caucasico, ma quelli di diverse etnie, così come spiega come dipingere gli occhi sia in una scala piccola, sia in un busto.

Altro aspetto che ho apprezzato molto è il fatto che ogni capitolo riporti dei consigli utili, per esempio come conservare i colori o come manutenere i pennelli.

Chiude il manuale una galleria dei lavori di Aleksander.

In sostanza quindi si tratta di un manuale utile a tutti, sia ai pittori esperti che potranno approfondire alcune tecniche, sia, e secondo me sopratutto, ai pittori alle prime armi che intendono fare il cosidetto salto di qualità.

Potete leggere questa recensione anche sul portale, all'indirizzo
http://www.triplozero.com/varie/painting-figures-di-a.-michelotti.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum News modellistiche Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright