Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 11 apr, 2012 11:19 am     


Recensione postata ieri sera sul portale, che copio anche qui nel forum.

Cavaliere Templare - sec. XIII - Romeo Models
Prezzo di listino: 28 euro
Scala: 54 mm
Materiale: metallo bianco
Scultura : Gianni La Rocca
Il pezzo che mi accingo a recensire è un meraviglioso Cavaliere Templare dell'italiana Romeo Models in metallo bianco.
Un modello che non è di certo tra le ultime uscite della ditta nostrana ma che da tempo mi incuriosiva parecchio. Recentemente ho quindi deciso di acquistarlo, e ne son stato pienamente soddisfatto.

Ripropongo qui in seguito la piccola introduzione di natura storica a questo pezzo riportata anche sul sito della Romeo Models, con testo di Marco Giuliani:
Il cavaliere templare del Duecento vestiva l'abito tradizionale dell'Ordine, una semplice tunica in tessile bianco contrassegnata dalla croce rossa. L'Ordine non ammetteva l'ostentazione di insegne personali su vesti e scudi e raccomandava ai Fratelli cavalieri di osservare il rigore monastico dell'Ordine rifuggendo dall'ostentare cinture colorate o fibbie di metallo prezioso. Il cavaliere templare doveva apparire essenziale e incontaminato nel suo aspetto esteriore, specchio del suo animo puro votato per tutta la vita alla milizia di Cristo. A differenza dei monaci guerrieri, i cavalieri secolari del Duecento portavano vesti dai colori vivaci segno di prestigio e ricchezza, spesso impreziosite da ricami e contrassegnate dai colori araldici della propria famiglia o della parte politica di appartenenza. Il cavaliere "novello" o di fresca nomina, usava portare vesti di colore verde; il mantello di panno era foderato in pelliccia di vaio, scoiattolo o petit‑gris, alternando le pelli a mosaico con le pance di colore chiaro e i dorsi grigio‑azzurro.

Il modello è confezionato in una semplice scatola di cartone rigido. All'interno di essa vi è contenuto il certificato di garanzia e di qualità del figurino.

Immagine

Il kit in questione è composto da 9 componenti in metallo di cui uno è una sorta di base su cui posizionare il modello.

Immagine

Come per tutti i modelli di questa ditta, la stampa del figurino è notevole, senza errori di castaggio e con linee di fusione poco visibili e facilmente rimovibili con semplici attrezzi da modellismo.

Immagine

Immagine

Le linee di giunzione tra le varie sezioni del mantello sono state abilmente camuffate da pieghe del tessuto stesso; in tal modo, una volta assemblato il figurino, esse non saranno affatto visibili. Una piccola accortezza che impreziosisce di molto questo kit.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Infine ecco il figurino assemblato a secco usando delle palline di patafix (che creano uno spessore tra le parti non presente nell'assemblaggio definitivo con la colla).

Immagine

In conclusione, questo figurino scolpito e realizzato con grandissima cura è un pezzo di notevole pregio che vale la pena prendere in considerazione se siete degli amanti del XIII secolo e delle Crociate.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum News modellistiche Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright