Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio dom 08 apr, 2012 6:39 pm     


Come sapete la gw di recente ha cambiato tutta la sua gamma di colori. In giro per la rete ho visto tantissime recensioni più o meno oggettive... posto qui questa video recensione (in inglese) che reputo molto ben fatta; tra l'altro vi è anche una comparazione con i vecchi colori:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lyLGC4cK6lQ[/youtube]

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio ven 25 mag, 2012 1:09 pm     


Lancio una piccola riflessione relativa ai nuovi colori GW...
Ho comprato una boccetta di Abaddon Black (della gamma Base) e mi pare (ancora non l'ho provato) che la consistenza sia effettivamente la stessa rispetto al Chaos Black (semplicemente comparandoli visivamente); penso quindi - ma darò conferma - che la serie Base sia effettivamente corrispondente come tipo di colore ai vecchi colori GW; appena avrò la possibilità di trovare un Layer che mi interessa proverò a valutarne la consistenza: se non è mostruosamente diluito (tipo lavatura) non mi cambierà quasi nulla visto che già io diluisco parecchio; dovrò semplicemente diluire meno i colori della gamma Layer.
Ma ecco la riflessione...
Apparentemente tutto è uguale a prima: la boccetta è la stessa dell'ultima serie di colori e la quantità è la stessa. L'unica differenza vera e propria che ho notato è che mentre i vecchi colori (le boccette con il tappo nero - adatte anche a base su cui piazzare le miniature mentre si dipinge - e quelle nuove con il tappo bianco o trasparente ma delle serie precedenti) sono Made in France, la nuova gamma è Made in UK.
Che dietro al cambio di tinte e di nomi ci sia qualche questione tecnica dovuta allo spostamento dello stabilimento dove vengono realizzati?
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio ven 25 mag, 2012 6:01 pm     


Sulla questione tecnica non saprei, ma indubbiamente il fattore commerciale è il più rilevante.
Basti pensare a questo:

Commesso GW a cliente giocatore -pre cambio colori-

"allora, per fare questo Necron ti servono questi 3 colori e una lavatura"

Commesso GW a cliente giocatore -post cambio colori-

"allora, per fare questo Necron ti serve:
materia verde liquida
3 colori base
2 layer
1 shade
ah si, anche questo texture per la basetta!"


Beh, direi che la questione è abbastanza chiara :roll:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio dom 27 mag, 2012 11:14 pm     


Anche se il titolo del thread è relativo alla video-recensione di buypainted.com penso sia giusto piazzare qui anche questa altra recensione dei colori (in tre posts) del leggendario Arsies.
Particolarmente interessante soprattutto il secondo post, con uno step by step di Caradryan con i nuovi colori.
È tutto in spagnolo ma si capisce... :happy:
http://arsiesstudio.blogspot.it/2012/05/analisis-nuevas-pinturas-citadel-13.html
http://arsiesstudio.blogspot.it/2012/05/analisis-nuevas-pinturas-citadel-23.html
http://arsiesstudio.blogspot.it/2012/05/analisis-nuevas-pinturas-citadel-33.html
Molto interessante...
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio mer 30 mag, 2012 5:26 pm     


Piccolo aggiornamento sulla questione nuovi colori GW.
Ho avuto modo di provare l'Evil Sunz Scarlet (che sarebbe il corrispettivo del Blood Red) e, a parte non aver trovato una perfetta corrispondenza con il colore di riferimento, devo dire che ho avuto un'ottima impressione.
Io mi sono sempre trovato molto bene con i colori GW e trovo che siano di ottima qualità anche quelli della nuova serie: quelli della gamma Base dovrebbero più o meno corrispondere, come densità in boccetta, ai colori della serie precedente e alla gamma Foundation; volevo testare la consistenza della gamma Layer e con la prova dell'Evil Sunz Scarlet ho potuto constatare una maggiore diluizione rispetto alla gamma Base ma ancora una buona consistenza. In sostanza non mi cambia molto dal punto di vista operativo; io diluisco parecchio: semplicemente i colori della serie Layer li diluisco un po' meno.
Sono quindi e continuerò a essere un felice fruitore dei nuovi colori Base e Layer, anche se non penso proprio che proverò la serie Dry (quella pensata per il drybrush), la serie Glaze, la serie Texture e la serie Shade.
Per la corrispondenza con le tinte precedenti andrò a gusto e a occhio più che seguire pedissequamente la tavola di conversione.
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 30 mag, 2012 6:03 pm     


grazie per gli aggiornamenti :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 30 mag, 2012 6:33 pm     


Grazie per la dettagliata analisi Alb :) devo dire che hai colmato quasi tutti i dubbi che avevo, considerato che non ho ancora avuto modo di provare di persona i nuovi colori.
Resta problematica la mancata corrispondenza tra i colori vecchi e i nuovi, dovrò evitare di trovarmi con lavori a metà prima di finire una boccetta o potrebbe essere un problema.
L'ultima curiosità che ho a questo punto riguarda il Citadel Technical: Imperial Primer. Stando alla descrizione è un primer in boccetta, quindi NON un nero comune. Se qualcuno ha avuto modo di provarlo e può confermare che si comporta come il primer potrebbe rivelarsi un buon compromesso per quelle volte in cui ci si trova a dover scartavetrare una piccola parte di miniatura a lavoro iniziato e bisogna poi ridare il primer in quel pezzetto. Il nero standard come sappiamo non ha le stesse proprietà del primer, finora è stato comunque un valido metodo, ma se c'è qualcosa di più adatto perchè non usarlo ;)

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: gio 22 dic, 2011 8:54 am
Messaggi: 93
Località: Padova
Nome: Marco

Messaggio gio 31 mag, 2012 8:40 am     


Una volta la GW aveva lo "Smelly Primer", ovvero un bianco in boccetta come le altre ma non diluito ad acqua. Era uno strano acrilico che puzzava (smelly appunto) ed era un primer bianco decente da dare a pennello su piccole superfici ... e toglieva la voglia di rifare la punta ai pennelli con la lingua :zombie:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 31 mag, 2012 9:06 am     


questo topic sta diventando sempre più interessante :D grazie a tutti per i contributi :D

Randall Flagg ha scritto:
L'ultima curiosità che ho a questo punto riguarda il Citadel Technical: Imperial Primer.

io ne ignoravo addirittura l'esistenza, mi era sfuggito nella mole di novità... a questo punto son curioso di metterlo alla prova...

Ho una curiosità di cui ancora nessuno ha scritto (o almeno io non ho letto da nessuna parte...): i nuovi colori sono lucidi come i vecchi o, per qualche sorta di miracolo, son diventati opachi?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum News modellistiche Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright