Autore Messaggio



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio sab 27 dic, 2008 8:38 am     


bhe questo graziosissimo disegno natalizio, non è male, ma sai quanto io sia rompino, quindi: gli occhi non sono allineati, l'occhio destro dovrebbe essere più verso il centro, del resto l'occhio sinistro della personaggio non è tutto spostato, la mascellona va ristretta, o magari accenna gli zigomi e ti accorgerai che il viso è gonfio, il collo è costretto ad essere quindi un pò più spesso del dovuto.
Per il resto devo dire che la prospettiva c'è, bravo

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio sab 27 dic, 2008 5:29 pm     


yay, grazie mille milvus per l'analisi!
effettivamente sul volto pure io ho molte riserve, come al solito inizio con una certa angolazione ed invece i dettagli me ne portano un'altra falsando tutto hehe
magari riesco a trovare un po' di tempo e voglia per correggerlo, tanto come già detto è ancora grezzo :happy:
grazie ancora, ciao!

p.s. tra l'altro mi sono pure dimenticato di eliminare lo sfondo bianco della figura attorno alla testa... ahauaha che fallito XD

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio sab 17 gen, 2009 12:09 pm     


Salute a tutti, eccomi nuovamente qui con un paio dei miei ultimi lavori (la produzione in realtà è più estesa, ma pochi sono i disegni attualmente pubblicabili ^^' )

Il primo è poco più che uno schizzo, mi era venuta voglia di impostare le forme di un mecha, ma visto che di solito questi richiedono un sacco di dettaglio, ho lavorato in dimensioni più piccole (il disegno ha la grandezza di un A5 circa) e con un tratto meno rifinito; questo mi ha permesso di aggiungere anche qualche dettaglio in più come sfondo e personaggi, e di capire che i questi ultimi in piccolo non li so fare :mrgreen:
Ah la posa un po' femminile del robottone è voluta, mi è sembrato interessante associare di più la macchina col pilota aggiungendo quel tocco di personalità ^^
a voi!

Immagine

Il secondo lavoro è uno dei soliti concept di personaggio, stavolta un po' più steampunk. Il personaggio avrebbe dovuto tenere al guinzaglio una sorta di animaletto meccanico, ma la voglia di continuare il lavoro è scivolata via trasformando questo in un paio di cavi eheh. Qui non sono molto sicuro delle proporzioni, come già fatto notare da Orvandor, che continuo a ringraziare per i vari feedback :D

Immagine
la qualità dell'immagine è un po' scarsa, lo so...

grazie in anticipo per tutti i commenti, alla prossima!
ciaoz

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 28 ago, 2007 1:00 pm
Messaggi: 352
Località: Brescia
Nome: Andrea

Messaggio sab 17 gen, 2009 12:37 pm     


più che altro mi dimentico sempre di commentare qua !!! Se oggi trovo un po' di tempo (tra cazzeggi vari) ti butto i feedback dei vecchi lavori XD !!! te l'avevo promesso :D

_________________
Non una..ma due volte ho stretto la mano a beltane, ora ESIGO saper dipingere bene :D

Fan del maestro dei maestri ^^


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 20 gen, 2009 9:19 am     


molto bello il mecha, soprattutto il fatto che l'hai ambientato dandogli quasi una "storia"

Perchè non lo inchiostri (se si può usare questo termine in CG) ?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio ven 03 apr, 2009 2:28 pm     


Valà, quanto tempo che non tornavo a mettere qualche lavoro in questa sezione!
Innanzitutto ringrazio AND per il commento, e riporto in ballo la mia scarsa pazienza che mi impedisce di fare un qualsiasi lavoro aggiuntivo in postproduzione sui disegni, purtroppo con i miei tempi ci metterei un mese ad inchiostrare questo :zzz:

L'ultimo periodo è stato un po' così, tra disegni un po' scrausi e l'aver ("finalmente" direte voi) capito che facevo sempre le stesse cose da anni a questa parte mi sono preso un po' di tempo per sperimentare, persino ricominciare dalle basi (cosa che non ho mai fatto huhu).
mano a mano cercherò di recuperare con i lavori che ho mancato in questo topic.

Cominciamo dai disegni pre-riflessione, quindi solita roba:

qui abbiamo un cecchino di ispirazione rackhamosa bella evidente (è praticamente sputato ai fucilieri del grifone se non sbaglio... non l'ho copiato però, giuro :mrgreen: ), qui mi sono divertito soprattutto a giocare con il contorno marcato e l'effetto di sfondo aggiunto in photoshop:
Immagine

Qui invece un lavoro fatto durante i corsi di laboratorio all'università, cominciato con la matita 3H (che ho iniziato ad apprezzare molto per gli schizzi) e ripassato con una 3B a casa. E' ancora pieno di segni di costruzione, che mi hanno aiutato un po' a gestire la posa ed in qualche modo spero mascherino qualche errore hehe
Immagine

Passiamo ad un altro disegno abbozzato ma su cui non ho voglia di lavorare ulteriormente; E' più recente dei precedenti, completato in qualche giorno della scorsa settimana... e anche il soggetto è cambiato, qualcosa di più rilassato e normale, una tipa che gira per strada senza espressione imbronciata, né armi di qualsiasi genere o parti meccaniche a corredo... mah, in che mondo viva questa non so mica io...
Immagine

Beh, spero li apprezziate. Ho ancora un po' di lavori da mostrarvi, ma ne metterò su un po' alla volta, questo fine settimana sono in montagna per delle prove di cronoscalata (no, non guido io... mi usano come terminale di scarico)

Come al solito qualsiasi intervento sarà apprezzato
alla prossima, ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio lun 06 apr, 2009 1:06 pm     


...Ed eccoci giunti alla seconda puntata di questo massiccio aggiornamento.
Oggi si parla di esperimenti... o meglio, di esperimenti nati come tali.

Per buona parte dei disegni che vedrete ho provato a lavorare diversamente dal solito, dopo essermi accorto che "il solito" era un metodo decisamente errato :mrgreen: sono dunque passato dal definire la forma delle figure al comporre la figura a partire dalla struttura. Non sono ancora arrivato allo studio approfondito dell'anatomia quindi per ora ho provato a ridurre i corpi a volumi più semplici e giunture per poter rendere (per quanto possibile) più facilmente e velocemente sia le proporzioni, che le pose, che punti di vista di solito più difficoltosi.

Devo dire che grazie a questo il tempo di resa di un corpo è diminuito sensibilmente (ma va?); ci vorrebbe giusto il tempo in più per definire meglio le forme finali e ripassarne i contorni, ma è comunque un risparmio rispetto al cancellare e rifare n volte lo stesso dettaglio causa continui errori di struttura.

Oltre ai corpi mi sono occupato, come vedrete subito, anche delle teste, che però trovo ancora decisamente difficoltose da fare.

Ok, penso che come introduzione basti, ora passiamo alle immagini
La prima che vi propongo è un collage degli studi fatti nelle ultime settimane. Sono quelli tra tutti che mi hanno convinto di più (non che ne avessi fatti molti, ma comunque questi sono in minoranza al momento :mrgreen: ), alcuni nati in casa, altri in classe (quelli più in basso):

Immagine

Questo invece è un altro lavoro rapido, avevo cominciato con il corpo, poi ho pensato di aggiungere un attimo di dettaglio in più alla scena con l'orrido veicolo. Il titolo del disegno è "bip"

Immagine

Ecco, finite le immagini. Tanto fumo e poco arrosto eh?
Non preoccupatevi, manca ancora la terza ed ultima puntata, argomento ancora top-secret (vediamo se qualcuno lo indovina)

Commenti critiche e sputazzi in faccia sempre ben accetti (spero che i nudi "accademici" non offendano qualcuno, sono pronto a censurare se necessario)
Ciaoz!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio lun 06 apr, 2009 4:23 pm     


Ciao K'Dar, allora personalmente ritengo che tu debba affusolare ancora le gambe, sono troppo poco snelle per essere "sexy", se vuoi fare un figurino femminile ovviamente, togligli quel sedere troppo da maschietto, alzalo un pò e arrotondalo più a mandolino direi, per il resto buone le proporzioni, per il resto aspetto il 3° agg.

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio mar 07 apr, 2009 4:47 pm     


Grazie ancora milvus, le prossime volte cercherò di allargare ancora i fianchi e stringere le gambe... conoscendomi, usciranno non meno di 120 kg di femminea forma :mrgreen:

Eccoci infine giunti alla terza puntata, magari qualcuno ha indovinato l'argomento, che oggi verte nella magari più congeniale ai miniaturisti... pittura!

Ebbene si, sono tornato a passare le ore sulla tavoletta grafica con robe più interessanti del CAD vettoriale. Già qualche tempo fa avevo tentato l'ardua via della pittura in computer grafica, ma il tempo speso mi aveva sempre atterrato. Tuttavia, avendo finalmente trovato un pennello di photoshop che mi sconfinferava a questo scopo e avendo provato un nuovo programma dedicato a tale attività (corel painter X... molto brillante nell'imitare i vari strumenti tradizionali, altrettanto difficoltoso per ottenere qualcosa di decente), ho dedicato qualche ora a sperimentare con i colori (tutte ore ciulate ai pennelli veri ovviamente :zzz: )

cominciamo con le applicazioni in Painter. i lavori fatti sono banali, rapidi e nulla di speciale, era giusto una sperimentazione della tecnica che avevo trovato più abbordabile per le mie scrause abilità, ovvero l'utilizzo del pennello acrilico a bassa opacità associato allo sfumino del tipo "aggiungi acqua e basta" per tirare e mescolare i toni, più qualche applicazione di oli digitali, pennelli invero un po' più grezzi e difficili da controllare.
Del primo forse ricorderete la base (e se non vi riesce di farlo, visto che si trova nel mio post precedente, consultate un buon dottore) ed i capelli mentre il secondo è una mera palla di colore che ho deciso di colorare con qualche riflesso fino a farlo diventare una sorta di mela marroncina... la definizione dei contorni è quella che è, ma sono lavori fatti di slancio, per provare.

Immagine
Immagine

Passiamo alle applicazioni di photoshop. devo dire che la tecnologia più "severa" di questo programma, che descrive i pennelli come forma e contorni piuttosto che come imitazione del metodo tradizionale come "acrilico" "olio" "guazzo" etc. proposta dal programma Corel, da un certo punto di vista semplifica le cose, anche e soprattutto per il comportamento dei pennelli, forse meno appropriato nella resa di una pittura realistica ma più efficace nell'ottenere quello che, almeno io, cercavo di raggiungere come resa finale.
Il pennello utilizzato è a diametro fisso, con opacità sensibile a pressione e contorno netto, caratteristiche che permettono di aggiungere un po' di texture ed eliminare in parte l'effetto "digitale" di un pennello a bordi sfumati (tipo aerografo); devo ancora sperimentare texture più avanzate, ma per ora mi accontento di ottenere le robacce che subito vedrete.

Il primo lavoro è più rapido e recente, una serata per studiare un po' di colori su uno schizzo di corpo ispirato ad un lavoro visto su un forum (quasi copiato dai, diciamo che ho cercato di ricordarmi le forme viste, per questo è bello sghembo come disegno :mrgreen: ). come potrete vedere dalla palette di colori allegata ho usato toni presi un po' a casaccio, alcuni sul marrone-rossiccio e rosa violaceo per le luci, altri più freddi dal blu al viola al verde scuro per le ombre (sulle quali ho anche cercato di applicare un po' di luci di riflesso), più uno sfondo caldo per dare tono all'intera figura (che in alcuni punti aveva strati di colore più trasparenti):

Immagine

la figura non è stata completata per sopraggiunta ora tarda et noia cronica, comunque avevo ottenuto quello che mi interessava, spero possa interessare anche a qualcun altro per i colori usati.

Secondo lavoro. Più vecchio. Sempre photoshop. Sempre non finito. Sempre stesso pennello. Mooooolte più ore di lavoro per un risultato nemmeno troppo diverso :mrgreen:
Partendo da una base completamente digitale (ancora piena di difetti, lo so) ho provato a colorare questo volto con cura, cercando di far risaltare luci, volumi e dettagli. Manca ancora un monte di cose da curare (la bocca sembra ancora incollata sul volto ad es.), ma anche qui dopo un sacco di tempo ed un risultato mediocre mi sono arreso all'evidenza ("diamine quante ore ho sprecato per 'sta roba!") e così il lavoro si fermò a questo punto:

Immagine

se può interessare, anche qui è presente la gamma di toni usati per la pelle e le labbra (nota per me stesso, usare una valangata di gradazioni non sempre serve a migliorare un lavoro).

Ok, e con questo finisce la trilogia del "porca paletta mi ero scordato di aggiornare la galleria". Ora andrò a studiare qualche opera degna di questo nome per capire come rendere qualcosa decentemente, nel frattempo sentitevi liberi di commentare i lavori... sono bravo ad incassare i colpi :mrgreen:

ciaoz!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

Messaggio dom 19 apr, 2009 11:11 pm     


e bè... la direzione di studio è sicuramente quella giusta! evidenti i miglioramenti nel costruire la figura, non concordo con milvus, esistono sicuramente donne come descritte da milvus ma trovo, come dire... riscontrabile in natura.. anche le anatomie da te proposte.

diciamo che un esercizio in più sarebbe il disegnare personaggi con tratti somatici etc completamente differenti, come leonardo che studiava il decadimento facciale dato dall'età.. peer cui.. mostraci una bella chiattona, un vegliardo incartapecorito, una zitella in menopausa con la mania per l'aerobica ed il cioccolato!

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio lun 20 apr, 2009 12:44 pm     


J_Howlett ha scritto:
... per cui.. mostraci una bella chiattona, un vegliardo incartapecorito, una zitella in menopausa con la mania per l'aerobica ed il cioccolato!


eh ma poi non mi diverto più a disegnare :mrgreen: :mrgreen:
a parte gli scherzi, grazie mille per il feedback, cercherò di imparare a rendere qualcosa di meno "statuario" prima o poi, nel frattempo però sto ancora imparando a lavorare con i corpi più accademici, poi farò cedere muscoli ed inietterò un po' di grassi superflui :happy:

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

Messaggio dom 03 mag, 2009 4:54 pm     


ripassavo di qua... ho notato nei fondoschiena da te rappresentati che non evidenzi mai l'inserzione della chiappa (visto che termine tecnico :ooo: ) nella schiena, prova a definire maggiormente (magari facendo un disegno grosso solo della zona) l'inserzione delle chappe e dei dorsali (che contribuiscono a creare quella zona) fanne anche uno di profilo pieno, niente 3\4

come hai reso gli attuali, visti in pieno da dietro o di 3\4 da dietro; sembra che il sedere sia un tutt'uno con la schiena, come se disegnato di profilo fosse un'unica linea

per costruirlo bene è essenziale lavorare sulle anche, soprattutto capire l'esatta posizione della cresta iliaca (su google trovi tutto subito)

rileggendo, dai toni, dovrei essere leonardo per pormi in questa maniera, e non lo sono, cmq.... :confused:

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio dom 03 mag, 2009 7:17 pm     


Ah ah, ammetto di essermela dimenticata completamente, l'inserzione :mrgreen: per gli altri, è vero, ora che rivedo i lavori sto notando la rinnovata stranezza delle figure prive di fondoschiena :huh:

Cita:
rileggendo, dai toni, dovrei essere leonardo per pormi in questa maniera, e non lo sono, cmq....


sia chiaro che queste frasi non le accetto sul mio topic, chiunque può intervenire a distruggermi se vuole :D

Ok, approfitto della reply per aggiungere altri due fogli di studio, cosette varie che spero possano interessarvi:
Immagine
http://i12.photobucket.com/albums/a224/ ... odlez3.jpg
avverto già che nella prima immagine qualche muscolo me lo sono inventato (e probabilmente qualcuno è stato anche dimenticato) ^^'
mi raccomando gli interventi!

ciaoz

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

Messaggio lun 04 mag, 2009 2:26 pm     


ma, fare sti esercizi con un libro di anatomia a fianco no eh? :biggrin:

molto carini data la scala ridotta, belli i 2 avambracci, unica criticuccia che mi sento di avanzare riguarda il retro del polpaccio, ma... adesso non sono assolutamente in grado di spiegartelo bene senza aprire un libro per cercare i nomi su cui verrò interrogato a giorni...diciamo che: visto da dietro sotto al "palloncino" dovrebbe esserci uno sfasamento maggiore..

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio lun 22 giu, 2009 11:37 pm     


vogliamo il nudo :D




bei lavori pipino,davvero...




sapessi disegnare pur io così T_T

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 23 giu, 2009 7:09 am     


Non credo che riprendere un topic dopo un mese e mezzo per una commento di questo tipo, sia proprio il modo migliore per essere attivi sul forum... Prego sempre di mettere commenti costruttivi.

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio mar 23 giu, 2009 1:19 pm     


Però Greengobbo mi ha ricordato del fatto che non aggionro la discussione da tempo XD
Il fatto è che ora sto lavorando per la quasi totalità del tempo sul mio nuovo "sketchbook" regalatomi per il compleanno, prima o poi metterò anche i nuovi schizzi, ma prima dovrei guadagnare un po' di autostima :mrgreen:
Mi sono anche procurato qualche riferimento anatomico e meccanico del corpo umano (e un po' di pazienza in più nello studio di queste cose) così faccio contento anche howlett

@palu: credimi, non ci vuole molto ad arrivare a questi livelli, il difficile è andare oltre hehe

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: sab 14 gen, 2012 11:08 am
Messaggi: 69
Nome: Fabio

Messaggio gio 06 set, 2012 7:55 pm     


Fantastici disegni! Complimenti! :clap: :clap:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 06 set, 2012 10:19 pm     


Per favore ragazzi non facciamo "archeoposting"; son passati più di 2 anni dall'ultima risposta...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress Disegni e Concepts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright