Autore Messaggio



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio lun 03 nov, 2014 6:15 pm     


non so se l'avete notato, ma ho fatto cadere giusto oggi il post sul reggiseno...

non a caso...

Il reggiseno è stato brevettato 100 anni fa: 3 novembre 1914 :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 03 nov, 2014 6:21 pm     


mmh... critico ancora: occhio ai panneggi, la gonna sembra fatta di carta stropicciata.
bellissimo il corpo, ma sui tessuti c'è ancora da lavorare un po'.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio lun 03 nov, 2014 6:48 pm     


Si è vero, quella gonna postata fin ora è pessima, se non ricordo male i salvataggi, nel post di dopodomani ho la gonna definitiva, rimodellata da zero. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio lun 03 nov, 2014 8:46 pm     


Gm_Iluvatar ha scritto:
Un reggiseno tenuto su da 2 "cerchietti lavorati".
I cerchietti sono realizzati a parte in simmetria assiale, il reggiseno è stato dapprima fatto mediante un'estrusione, poi sostituita da un duplicato del tool con relativo mascheramento, split delle parti non mascherate e dinamesh per riavere tutto chiuso (non ho usato il close hole perchè mi servivano + poligoni di quelli che avevo.

Bellissimo lavoro, anche se poi ti dovro chiedere una cosa proprio sulla sua realizzazione
Non so se sia una impresisone errata ma c'è qualcosa che non mi convince nella parte centrale.... Credo dovrebbe essere piu "largo"
E sulle spalline ho l'impressione che manchi di spessore ma non so se è lo screenshot

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio lun 03 nov, 2014 8:53 pm     


Con le spalline hai colto proprio nel segno: sono molto indeciso.
In pratica, sopra la scapola, la spallina di norma farebbe "ponte" ma volendo stampare il modello non posso permetterlo (perchè un "ponte" non sarebbe replicabile pur essendo stampabile in 3d), c'è da dire che in 75mm quel particolare sta molto al di sotto del mezzo millimetro, quindi sono indeciso se "inspessire" la bretella oppure lasciarla che segue la pelle, farne un pezzo a parte è escluso in quanto troppo troppo piccolo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio lun 03 nov, 2014 9:02 pm     


Fossi in te riempirei un po' la conca della clavicola con la spalla e inspessirei leggermente la spallina.
Una botta al cerchio ed una alla botte!

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio lun 03 nov, 2014 9:10 pm     


La questione "ponte" l'avevo superata pensando proprio questo.
Mi riferivo alle spallina sinistra, soprattutto la parte interna appena sopra e appena sotto il cerchietto. Non sembra una cosa messa sopra ma disegnata

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio lun 03 nov, 2014 9:12 pm     


Ah no, nella sinistra è questione di screen perchè di fatto è sopra proprio come massa :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 03 nov, 2014 9:18 pm     


il problema delle spalline è che sono posizionate nel punto sbagliato. Vanno naturalmente ad appoggiarsi sulla parte centrale della spalla, dove c'è il piccolo affossamento, non sul collo :mrgreen:
vedrai che poi funzionerà meglio :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio lun 03 nov, 2014 10:42 pm     


Per spiegarmi meglio ho preso un'immagine da internet (la prima che ho trovato)

Immagine

La "fossetta" di cui parliamo è sotto la stoffa, per risolvere in effetti la soluzione migliore quella che consiglia Peppepeo ossia "ispessire" la stoffa e scavare meno la fossetta, andrebbe più bassa come dice Francesca qualora le spalline fossero "singole" ma in questo caso è un'unica spallina che gira attorno al collo quindi non ci sarebbe modo di essere più "larga".
C'è anche da pensare alla scala finale, lo screen rispetto al modello è ingrandita un paio di centinaia di volte considerate che parliamo di misure sotto il mezzo millimetro. :)

ps: la foto che ho preso così a caso è ottima come riferimento per il futuro, che fortuna! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 03 nov, 2014 11:22 pm     


ok, allora devono essere un po' più inclinate, così come sono non danno la sensazione di unirsi dietro.

la foto è ottima, puoi prendere spunto anche per ingentilire un pochino il collo, forse ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 03 nov, 2014 11:25 pm     


se poi riuscissi a farti dare anche il numero di telefono della ragazza... ;)

p.s.: anche io sono per addolcire la fossetta, ma nemmeno troppo, e ispessire la spallina.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 04 nov, 2014 12:58 am     


Proverò a addolcire il collo nella versione attuale (che è molto più semplice da ritoccare rispetto a quella postata), ma prima di farlo aspetto di mostrarvi l'insieme, non vorrei ritoccarla per poi ritornare indietro.

Per il numero della ragazza mi sa che non c'è niente da fare! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 04 nov, 2014 9:50 am     


Mentre mi accingo a fare il "ritocchino" di cui abbiamo parlato, vi posto l'aggiornamento che avevo promesso: L'effetto magico.

L'idea era di fare una "massa" che uscisse dalla mano che punta verso l'alto e venisse "attirata" dall'altra mano e fluisse verticalmente come una "fiamma gelatinnosa" quindi non "appuntita".

Nella mia immaginazione questa massa è luminescente, verdastra, tipo Slime, da essa affiorerebbero dei "teschi" distorti, color osso immersi in questo "gel" verde giallastro luminescente.

Se ricordate, questa estate avevo fatto delle "prove" con un teschio (postato nel post degli sketch), son partito da quelle, ho diviso la mascella inferiore, ed ho "modificato l'arcata sopracciliare.
Una cosa che adoro della modellazione 3d è il poter riusare la "cianfrusaglia" creata precedentemente.
Raggiunto il risultato che mi interessava ho semplicemente messo 4 teschi a croce (immaginate una croce vedendo i teschi dall'alto) e li ho "collegati" scolpendo ed aggiungendo materiale in simmetria radiale a 4.
Una volta fatto questo modulo, che ha presentato diverse difficoltà in quanto non ho usato subito il dynamesh ma solo a "scultura fatta", l'ho "duplicato" verticalmente, ruotandolo e scalandolo successivamente 4 volte.

Ecco lo screen di questo punto:

Immagine

Come si vede, l'ultima "fila" di teschi è stata "strecchata", tale operazione è poi stata fatta con tutti i teschi a parte i 4 principali in cui più che con la deformazione ho insistito aggiungendo materiale "ectoplasmico".

Ecco come si presenta nelle mani della dolce pulzella:

Immagine

Nota per chi è interessato a Zbrush: Ho accennato al fatto che intersecare i teschi ha dato dei problemi, ed il motivo è che ho usato il dynamesh tardi, ossia: Il Dynamesh prende in considerazione "tutte" le facce presenti, a meno di fare un Dynamesh "add" che è più tollerante.
Esemplifico: chiamando i 4 teschi con le lettere dalla a alla d, succede che il teschio a "si spalmava sul b, il b sul c e il c sul d e d su a.
Poniamo l'attenzione su a e b: Il teschio "a" aveva la sua parete destra allargata e "spalmata" su quella sinistra di "b", ma la parete sinistra di "b" era ancora esistente sebbene non visibile, quindi dava il suo contributo al dynamesh col risultato di creare un tripudio di buchini e tagli nell'intersezione, tali buchi sono MOLTO ostici da sanare in quanto sono il sintomo della presenza di un'intera geometria di intersezione interna che il programma tende a preservare come è giusto che sia, erano pure belli da vedere ma avrebbero reso il modello non stampabile in 3d.
Mi son costati un grosso lavoro, era meglio "fondere" subito i 4 teschi in un'unico subtool mettendo in mezzo una "massa (na sfera schiacciata) usando il Dynamesh "add" e solo allora scolpire.

Devo però dire che questo grosso lavoro che ho fatto per sistemare questo problema mi è "tornato utile" nell'adattamento per la stampa 3d del modello, che è di fatto la cosa più difficile dell'intera realizzazione.

Corro a sistemare la spallina, a dopo! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 05 nov, 2014 10:07 am     


Oggi quasi un doppio aggiornamento.
Vorrei puntare sopratutto l'attenzione sul gonnellone.

Come ho detto più volte, il precedente non mi piaceva, e non rispecchiava la mia idea.
Mi sono messo allora a fare quello che si dovrebbe fare sempre: Cercare riferimenti fotografici.

Avevo nella testa il ricordo di una foto vista anni fa, mi sono andato a spulciare i vecchi cd in cui salvavo periodicamente gli archivi fotografici, finchè non l'ho trovata dopo un giorno di cambiare cd e aspettare che caricasse le preview (avete presente quando viene il tarlo che devi riuscire a trovare na cosa? ecco).

Il lavoro è stato lungo e faticoso, tutto "manuale", davvero, mi ci son volute una bella mole di ore di lavoro per intenderci molto più di quelle impiegate per fare il volto e il corpo e un bel po' di studio preliminare.

Il gonnellone ha un'effetto vento verso destra (sinistra dello schermo) ed inoltre un ingarbugliamento su se stesso che adoro (e dentro il quale mi son dovuto concentrare per intere ore), in altre parole, se c'è una parte di cui son contento davvero, è questa.

A parte il gonnellone, in foto, si vede la versione "semi definitiva" dei leggins.
Come vedete ho scolpito una sorta di "reggicalze" sopra e un "polsino" sotto.
Me lo immagino con una fantasia damascata in rilievo, ma ho preferito non mettere la texturizzazione altrimenti sarebbe stata troppo una forzatura per un'eventuale pittore.
In una fase successiva ho dettagliato la parte besse del leggins con un'altro particolare che poi scoprirete.
NB: il ginochcio sinistro è ancora sbagliato, e punta come se la gamba fosse storta, l'ho sistemato qualche giorno dopo, ma in foto ancora è evidentissimo l'errore.

Ecco lo screen di oggi!

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mer 05 nov, 2014 10:48 am     


A giudicare dalle foto noto un gran lavorone.
Ma rimango perplesso su alcune cose.
La parte che mi piace di meno é l'interno della veste. Non so se ci metterai le mani ancora sopra ma noto un eccessivo incasinamento nel movimento che, da pittore, non aiuterebbe a renderlo realistico in pittura.
Sui leggings rimango ancora dell'opinione che diano un'eccessiva "maialosità" alla pulzella, ma capisco che é una questione di gusti e che l'esecuzione rimane impeccabile.

L'effetto magico mi piace molto.

Sei bravissimo nella scultura 3D e credo proprio che tu abbia preso una direzione giusta.

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 05 nov, 2014 12:45 pm     


Ti ringrazio dei complimenti!

Per la veste a primo acchito ho avuto il tuo stesso dubbio e per fugarlo ho fatto dei rendering (colorazione e illuminazione) di prova in cui ho messo sia la normale luce zenitale che l'osl proveniente dall'effetto magico, e per non farmi mancare niente ho messo un materiale di tipo "vellutato" per simulare la situazione più complessa possibile.
Vedendo il risultato ho fugato ogni mio dubbio.
In effetti quel pezzo complicato ha una duplice faccia:
E' una sfida per il pittore bravo che si mette a dettagliare ogni piega a se (in effetto sono giorni di lavoro di pittura per uno bravo), d'altro canto è una manna per il pittore scarso che ci cala a pennello secco o altri metodi veloci perchè la scultura di suo si dettaglia con la lampadina che ci mette sopra :)

Purtroppo ora non posso postare quel rendering perchè rivelerebbe particolari che ancora non ho postato togliendo il gusto di seguire i prossimi post, ma appena postato il lavoro finito vi posso far vedere pure qualche rendering se vi interesserà! ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 06 nov, 2014 12:25 pm     


Da oggi vorrei mostrarvi gli accessori! :)

Inizio con le pergamene, una incantatrice accorta se ne porta sempre dietro qualcuna!
Anche le pergamene pendendo dalla stessa cintura da cui pende la stoffa sono "affette" dall'effetto del vento.

Immagine

Ho realizzato le pergamente a partire da una primitiva cilindrica, poi ho dettagliato, in fine le ho duplicate ed ho messo qualche particolare diverso in ognuna per evitare di farle uguali, Il passante è stato più complicato, infatti ho scolpito il passante sulla singola pergamena, ho "tirato" la parte del passante, e col dynamesh ho fatto in modo che si fondesse per prossimità con la pergamena superiore a quel punto li ho sempliemente scolpiti, prima con l'inflate, poi con il clay build usato sia in modo additivo che sottrattivo ma col backface masking sempre attivo e in fine un po' di smoot. :)

Sull'altra coscia si intravede il coltello che sarà oggetto del post di domani :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio gio 06 nov, 2014 12:48 pm     


Con tutto quel vento anche l'effetto magico dovrebbe risentirne credo.
Ottimo lavoro!

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 06 nov, 2014 1:03 pm     


Adoro il fatto che quando mi dite una cosa ci ho già passato sopra ore a pensarci ghgh :)
Anche io mi sono chiesto se "influenzare" l'effetto magico, ma dopo un "brain storming" con il mio gruppo di D&D siamo arrivati alla decisione di non influenzarlo, in quanto quella è pura energia magica, una roba ultraterrena, per quello non l'ho "piegato" al vento.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 06 nov, 2014 5:37 pm     


Un dubbio: tutti questi svolazzamenti (che adoro) una volta stampati non diventano delicatissimi/fragilissimi/fonte di imprecazione al momento della pulizia e del montaggio?? :unsure:

Comunque è veramente spettacolare! :sferablu:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 06 nov, 2014 7:32 pm     


Grazie!

Lo svolazzo della gonna non sarà delicato perchè è abbastanza spesso da esser solido.

La parte che preoccupa pure me è quella delle "cinghiette" delle pergamene, ma quelle son sostituibili con dello stagno come si fa per le cinghie delle bandoliere nei napoleonici (cosa che permette anche di metterle in posizione diversa), in quel caso l'attuale cinghiettina viene via con un colpo di taglierino. :)



Un'altra parte "delicata" sarà nella parte bassa del leggins (un particolare ancora non postato) e ma quando avrò in mano la stampa 3d in effetti mi deciderò se togliere quel particolare o lasciarlo in base a quanto mi sembrerà delicato.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 06 nov, 2014 9:14 pm     


lavoro splendido!
aggiungo un paio di cose giusto dal punto di vista estetico, come parere personale: non mi piacciono molto i leggings e non mi convince che i due veli si aprano proprio a metà del sedere.

i leggings così sono più degli scaldamuscoli, ci stanno anche, ma il bordino in basso è proprio bruttino (anche quello sopra, a dire il vero).

lo spacco sembra fatto apposta per far vedere il sedere (e lo so che è così, :mrgreen: ) ma non è naturale, nessuna donna andrebbe in giro con una cosa del genere che rischia di alzarsi ad ogni folata di vento, magico o meno :L000L:
Lo stacco potrebbe essere sul fianco, o essersi spostato un po' indietro, ma così non mi convince (pensa a come si allacciano le donne il pareo)

per il resto mi sembra davvero una meraviglia!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 06 nov, 2014 10:33 pm     


@Igor, proprio le cinghiette mi preoccupano... diciamo che mi fido della soluzione che sceglierai :okkey:

Ygritte ha scritto:
nessuna donna andrebbe in giro con una cosa del genere che rischia di alzarsi ad ogni folata di vento, magico o meno :L000L:


dillo a tutte le cosplayer col sedere di fuori che c'erano domenica a Lucca... :L000L:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 07 nov, 2014 9:35 am     


a livello anatomico non c'è niente da dire
si vede che hai studiato molto al riguardo ed è tutto perfetto :okkey:

per quanto riguarda i tessuti, invece, trovo che le pieghe siano piuttosto confuse e innaturali.
probabilmente non hai la stessa preparazione teorica sul movimento dei tessuti :wink:

ti consiglio questo libro che a me è stato molto utile, non dico per imparare a scolpire bene, ma quantomeno a capire come bisognerebbe fare.... http://www.amazon.com/Dynamic-Wrinkles- ... 0823015874

per alcuni dettagli come le spalline invece credo che tu debba fare una scelta: stai facendo un modello 3d o il master per un figurino?
nel primo caso lo spessore è corretto, ma l'aderenza al corpo è eccessiva
nel secondo caso è giusto che sia aderente, ma lo spessore, per quanto corretto come scala, secondo me diventerebbe inapprezzabile una volta stampato....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress Disegni e Concepts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright