Autore Messaggio



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 07 nov, 2014 10:48 am     


@And: Questo progetto sin dall'inizio è stato fatto per essere il master di un figurino non un modello 3d fine a se stesso. Se fosse stato solo un modello 3d mi sarei sbizzarrito tanto di più, avrei texturizzato, avrei fatto molte più cose svolazzanti un bel po' di effetti e pure i capelli ad esempio li avrei fatti col fur non con un poligono.
Essendo per la stampa devo stare molto dentro i limiti della stampa 3d (spessori e cavità), della tenuta dei materiali, e della stampabilità in resina.
Il libro che mi hai lincato me lo vado a "divorare" subito!!
Le pieghe attuali son prese da riferimenti fitigrafici in modo particolarmente maniacale, quindi se risultano ingarbugliate è solo perchè lo era il drappo in foto, lo studio da libri infatti per me è sopratutto utile a non dover di nuovo seguire perissequamente un riferimento ma solo vederne l'idea in futuro.
Non ti seguo per quanto riguarda le spalline... non le ho fatte proprio, a cosa ti riferisci?

@Ygritte: Si i leggins sono degli scaldamuscoli, ma io sono un uomo cresciuto negli anni 80, per me son tutte pantacalze tagliate a caso a varie altezze sebbene esista tutta un'antologia di Pantajaz, Yogapaints, etc etc, tutte pantacalze (per intenderci, quelle che si mettevano col maglione lungo sopra, accoppiata che per me è il modo sexy di vestire per eccellenza). HAAHAH :)
Cmq si la digitura giusta è scaldamuscoli.
Le ho messe non tanto perchè volevo coprire (Anzi ero molto ditubante di coprire il lavoro fatto sulle ginocchia e sul retro) ma perchè volevo dare la possibilità di avere una superficie in cui fare freehand tipo damascati o cose varie, per qualche ora ho pure meditato se mettere o no direttamene il damascato in rilievo, mentre la sola "carne" della gamba, a parte qualche tatoo non permetteva tante variazioni.
Lo spacco dietro è fatto apposta per vedere il sedere, inizialmente non c'era e l'ho messo apposta perchè era priprio un peccato coprirlo, figurati che ho pure fatto in modo che sia tutto dettagliato anche sotto il gonnellone, in questo modo se qualcuno non volesse metterlo può farlo.
Uno spacco ha certamente una logica molto migliore, è vero, ma avrebbe mostrato al massimo mezza coscia e la zona "farballina di belen" giusto se lo facevo arrivare alla cinta sto spacco, niente di ciò che volevo, inoltre tirando la stoffa non avrebbe mai "svolazzato" lateralmente e non mi "rendeva" per quello che volevo ottenere.
A differenza di altri argomenti, nel vestiario e nella sua coprenza/protettività non mi sono posto minimissimamente il problema di avere una logica riguardo alla comodità alla coprenza e alla protezione degli stessi.
Ci ho pensato tanto, si, ma non logicamente, ho pensato solo a "come posso mostrare il più possibile mantenendola cmq vestita? Facendolo sembrare un'incidente voluto? :)
Hai presente la regola delle guerriere manga per cui "meno mi vesto e più mostro le tette, più armatura ho"?

@Galkir: Esatto! Esempio perfetto!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio ven 07 nov, 2014 11:32 am     


Riguardando un pezzo dell'Andrea che ho recentemente dipinto (http://www.andreaeurope.com/en/1/andrea ... kness.html) ho notato che si può mettere in mostra parecchia carne (con tanto di natiche) con un drappeggio laterale (un po' come diceva Ygritte).
Questo non e' per criticare il tuo operato ma per dare un misero motivo in più per cui la donzella debba andarsene in giro mezza nuda senza essere una cosplayer! :smile: :smile: :smile:

Continua comunque anche così ed attendo la fine di questo splendido lavoro.
:clap:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 07 nov, 2014 11:56 am     


Essì ho a casa quel pezzo e l'adoro (anche perchè è tratto da World of warcraft che per me è la droga), ma non voglio copiare! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 07 nov, 2014 1:04 pm     


Ecco il secondo particolare, che avete intravisto già ieri, il pugnale!

In sostanza volevo mettere un'arma minima giusto per le emergenze e quale migliore arma se non un pugnaletto magari magico? :)

Ho pensato di attaccarlo a una cinghia sulla coscia, così ho potuto pure sperimentare il serraggio sulla carne.

Immagine

Il pugnale ha un po' di dettagli sopra come le 2 teste di drago stilizzare, un manico che io immagino in legno lucidato (per cui non ho scolpito le venature) ed un fodero, sul manico ho inserito una gemma.

La cinghia che vedete in foto purtroppo è stata rimossa e sostituita da una più semplice per 2 motivi, il primo è che la fibbia finendo sotto il vestito era quasi inutile e inoltre creava un particolare in negativo sul gonnellone che poi avrebbe causato problemi nella replicazione del pazzo, il secondo è che il metodo che avevo usato per scolpirlo, sebbene sia molto efficiente per la produzione 3d, non è compatibile con la stampa 3d quindi in quanto creava delle camere interne e dei particolari che una volta passati al dynamesh diventavano un tripudio di buchi, mi son trovato proprio costretto a levarla e rifarla nell'ultima parte del lavoro, come descriverò in seguito la parte finale che pensavo avrebbe preso qualche ora ha preso un tempo e un impegno IMMENSO, maggiore della scultura in se.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio ven 07 nov, 2014 3:58 pm     


Bello il pugnale è peccato per la cinghia.
Ma se la sposti nell'altro verso potrebbe vedersi ed aggiungere un dettaglio molto carino.
Vedi tu.

Comunque nell'osservare il pugnale ero molto distratto, chissà perché! :vanity:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 07 nov, 2014 4:03 pm     


Peppepeo ha scritto:
Comunque nell'osservare il pugnale ero molto distratto, chissà perché! :vanity:


Sicuramente è un caso fortuito quel tipo di inquadratura! ghghghghgh

Ri-scolpire la fibbia mi tenta molto. Non la vedo bene nel lato interno (già provata), se riesco a farla piccola ma convincente senza inficiare il gonnellone, quasi quasi...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio ven 07 nov, 2014 5:05 pm     


Gm_Iluvatar ha scritto:
Non la vedo bene nel lato interno (già provata), se riesco a farla piccola ma convincente senza inficiare il gonnellone, quasi quasi...


Io intendevo nella parte esterna della coscia, anteriormente per così dire. Dovresti solo spostarla verso l'altro lato del pugnale.

Spero di essermi fatto capire.

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 07 nov, 2014 6:22 pm     


Ah già, proprio frontale in quel caso però dovrei farla, "mancina" con la cinghiettina che va a sinistra altrimenti la cinghia finirebbe sotto l'incastro del pugnale (non so se mi sono spiegato).

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 07 nov, 2014 8:41 pm     


Gm_Iluvatar ha scritto:
Non ti seguo per quanto riguarda le spalline... non le ho fatte proprio, a cosa ti riferisci?

le spalline a cui mi riferisco sono quelle del reggiseno

lo so che se ne è parlato una settimana fa, ma solo oggi ho avuto tempo di guardare per bene il topic :dunno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio sab 08 nov, 2014 11:26 am     


Ultimo aggiornamento per gli accessori: Le pozioni!

Quando la battaglia volge al peggio è sempre meglio spendere un turno per bere una pozione che aspettare il chierico che sta guardando le spalle al tank di turno, per cui...

Immagine

...2 belle pozioni attaccate alla cintola non devono mancare!

Da sempre mi son fatto il cruccio di pensare che ste pozioni di vetro son troppo fragili e scomode, per cui nelle mie ho fatto un bel rivestimento in pelle ed un turacciolo largo da tirar via coi molari mentre con l'altra mano si tiene a bada il nemico!
Poi ognuno decide se fare 2 pozioni di health oppure una di mana e una health alla diablo! :)
Io personalmente me le immagino entrambe di vetro speso verde, con dentro il liquido che da l'effetto del vino nei bottiglioni (non so se li conoscete ma era un modo per immagazzinare l'aceto da queste parti) e il rivestimento in pelle marrone con qualche graffio.

Per crearle ho usato una sfera, un po' di clay in simmetria radiale per collo e tappo, i dettagli del tappo sono fatti in alpha con uno "spruzzo casuale", poi ho fatto una selezione ed un'inflate per la pelle e per le cuciture mi sono costruito 2 un'alfa personalizzati partendo da un cubo (disegnando le piegette su una faccia e un'incrocio su un'altra faccia e usando i 2 disegni come alpha per 2 brush).

Oltre questi accessori ho messo anche una collana che poi ho dovuto togliere e sostituire con un "collarino" per 2 motivi, il primo che nella collana avevo osato troppo e non c'era modo di farla rientrare nella risoluzione di qualsiasi stampante 3d esistente, il secondo è che il collarino da un perfetto aggancio per "incollare la testa" senza dover stuccare, senza invece avrei dovuto fare un taglio nel collo che poi andava stuccato,

Ah ho fatto anche un paio di braccioli ma non li ho postati perchè il procedimenti e i brush sono identici a quelli usati nelle pozioni, li vedrete nello screen finale.

Il prossimo aggiornamento riguarderà la creatura evocata! Essì non c'è solo l'incantesimo sulle mani, ha pure già evocato qualcosa!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio sab 08 nov, 2014 2:40 pm     


E' tutto bellissimo.. ma quoto Peppepeo per il gonnellino :mumble: Ma quello che penso è che per far vedere tutti i dettagli nella scultura il pezzo verrà alto almeno 10 cm... e in stampa costerà un po'...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio sab 08 nov, 2014 4:13 pm     


La stampa è prevista 75mm esatti alla pupilla, essì il master mi costerà un bel po', l'ho già messo in conto.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio dom 09 nov, 2014 4:21 pm     


Ed eccoci arrivati al famiglio!

Per deformazione di gioco il famiglio per un mago è una cosa irrinunciabile, e in questo caso ci ho pensato molto ed a fondo.
Di base avevo pensato una qualsiasi creatura non ponendomi limiti, nello skech avevo pensato a una creatura che arrivasse grossomodo al ginocchio con un braccio alzato dalle parti della coscia dell'evocatrice e gli altri 3 arti a terra.

Detta così era tutto fatto, ma nella realtà ci ho lavorato parecchio ed ho prodotto ben 4 modelli.

Il primo era un semplice skech 3d, non mi ha convinto troppo e l'ho lasciato perdere, il secondo invece ha avuto un problema diverso, mi son fatto prendere troppo al mano ed è venuto troppo e complesso, tale che da avrebbe rubato tutta l'attenzione, inoltre dovendo essere piccolo era un peccato perchè il 90% dei particolari fatti non sarebbe venuto in stampa (per venire bene quel famiglio serve stamparlo in 90mm e non nei 2 o 3 cm dell'altezza al ginocchio), il terzo è derivato da alcuni disegni che avevo fatto per spiegare a un giocatore del mio party com'era il famiglio che gli avevo fatto trovare in game! ghghghgh

Finito il terzo famiglio (che poi è quello che ho scelto), mi sentivo in colpa per non aver sviluppato una idea, e seguendo la falsariga del primo skech 3d, e l'ho sviluppata, ma sono cascato di nuovo nell'errore fatto col secondo, ossia ho creato una creatura troppo dettagliata, in cui lo studio dell'anatomia è così ostinato che alla fine diventa preponderante nella scena, per cui...
C'è da dire che nel 3d non si butta niente e quei 2 famigli mancati saranno come il teschio fatto questa estate, li userò.

Ho scelto il terzo quindi: Un Elementale della pietra!

Nel realizzare l'elementale di pietra ho cambiato materiale (nel senso di shader... ehm colorazione) e il materiale usato mi è piaciuto così tanto che ora lo uso sempre per scolpire tutto.

La realizzazione è stata abbastanza immediata, dovendo essere molto casuale son partito da forme a caso, sbozzate con tagli un po' di scultura e un po' di texture.

Immagine

Seguirà una visuale di insieme e il pezzo 3d finito.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio lun 10 nov, 2014 4:18 pm     


Avevo in mente di fare altri 2 post, ma non ce la faccio a aspettare posto tutto il materiale rimanente!

Iniziamo con la maga nella sua penultima versione di scultura:

Immagine

I capelli ancora non sono i definitivi ed il modello non ha subito ne il taglio per la stampa ne gli adattamenti che mi avete detto voi durante il post.

Giusto per rendermi conto di come sembra in 75mm, ho scolpito una basetta 5cmx5cm e gliel'ho messa di sotto.
Ecco come sembra insieme all'elementale.

Immagine

A questo punto pensavo di aver finito, ma purtroppo non era così, mancava l'adattamento per la stampa 3d e la divisione in pezzi.

Tra la foto che avete visto e la successiva è passato un mare di lavoro, anzi per dirla tutta, ho impiegato per questa fase una volta e mezzo il tempo che è servito per scolpirla diventando in pratica la parte maggiore del lavoro.
Pensate che quando ho iniziato il post la scultura era finita da giorni e stavo già su questa fase lunghissima del lavoro.
Mi servirà di lezione, la prossima volta userò dei metodi realizzativi diversi perchè quelli classici che si usano in zbrush danno grandi problemi in questa fase e mi hanno costretto a riscolpire molte cose.

Immagine

Ed eccoci arrivati alla conclusione.

I capelli alla fine sto stati fatti a trecce, l'espressione della faccia è stata rifatta interamente, ho aggiustato la parte della spallina e sebbene sia un particolare così piccolo che di fatto non si vede, ho aggiustato la parte centrale del reggiseno.
In foto ho aggiunto alcuni dei pezzi che compongono il modello, giusto per mostrare gli incastri (nb i vari pezzi in foto non sono in scala).

Il pezzo quadrato è la base in cui ho "scavato" sia le 3 impronte dell'elementale che le 2 della maga (nb ci sono 2 fossi grossi ma non sono quelle le impronte della maga è solo un caso che siano li vicino, se guardate bene in foto si vedono le suole delle scarpe, molto meno evidenti perchè piatte).

In foto ho messo anche la parte del bacino e le 2 parti del gonnellone per mostrare quello che intendevo quando dicevo che il gonnellone si può non mettere.

Bene, vi ringrazio di avermi accompagnato fin quì, e spero che quello che ho fatto possa essere utile per qualcuno che voglia cimentarsi in un progetto simile.

Come sempre resto sempre a disposizione di chi voglia consigli in proposito e di chi voglia darmene! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 10 nov, 2014 7:00 pm     


mi piace tutto tranne la "gonna" (che bisogna mettere tra virgolette, non è una gonna quella... :D ) e l'estremità inferiore dei leggings.
Non ci vedo cose "sbagliate", credo si tratti di gusti.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mar 11 nov, 2014 9:07 am     


Un lavorone eccezionale , dove lo farai stampare?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 11 nov, 2014 9:22 am     


Rispondere a questa domanda non è semplice, intanto devo trovare uno stampatore 3d che mi soddisfi (guardo provini da prima dell'estate e forse, dico forse, venerdì scorso ho visto uno che mi soddisfa), per le repliche è un'altra storia ma è più semplice.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 14 nov, 2014 7:39 pm     


Immagine

Un veloce rendering.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio ven 14 nov, 2014 9:58 pm     


Mi piace molto! :clap:

Ho qualche dubbio sui drappeggi e gli svolazzi perché hanno una marea di pieghe e non sembrano esattamente "zenithale-friendly": personalmente dovrei vedere il pezzo finito dal vivo, ma già ora non saprei da dove cominciare... :patpat:

Speriamo che sia la prima di una lunga serie! :sferablu:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio ven 14 nov, 2014 10:42 pm     


Bella!
Io invece riguardando gli svolazzi li apprezzo molto più di prima, che invece li criticavo molto.
Sembrano molto realistici.

Bravo ancora!
:clap: :clap: :clap:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress Disegni e Concepts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright