Autore Messaggio



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 03 lug, 2014 8:44 am     


Eccoci qua, grazie a Randall Flag che mi ha fatto venire voglia di postare qualcosa in 3d, ieri sera (che poi sarebbe ora perchè sto post lo sto scrivendo "ieri sera" su un txt), dopo che il primo tentativo a pranzo era finito con un crash di zbrush che mi ha fatto perdere tutto, dopo aver sistemato il cancello che misteriosamente aveva ceduto da un cardine, fatto la cena, e aver portato in bagno circa 200 volte Leila, che ha preso come un gioco il fatto di aver tolto il pannolino, ho trovato il tempo di scolpire una faccia di esercitazione (tra le 22 e le 23:16 ossia adesso).

Il programma usato è Zbrush.

Son partito, come faccio spesso, da alcune metaball (le metaball son pallette che servono a creare un'abbozzo di forme, delle geometrie che permettono di avere una base), come potete vedere in questa fase ho fatto una cosa che anche se sembra "trascurabile" per come lavoro io è vitale: mi son fissato le proporzioni e i punti di riferimento. L'altezza totale è già gusta così come la proporzione tra la larghezza del collo e quella della faccia, inoltre ho messo un segnaposto per la punta del naso e mi son permesso il lusso di una metaball in più per il mento, molti storcerebbero il naso perchè basta un colpo di pennello a fare il mento, ma a me piace così, ah a volte metto pure un segnaposto per gli occhi, sta volta semplicemente l'ho dimenticato, son sopravvissuto lo stesso.

Immagine

Una volta finite le metaball ho fatto un'adaptive skin con 4 suddivisioni abbastanza dettagliata, tanto zbrush permette di lavorare alle varie suddivisioni inferiori finchè non si flushano e questa è la foto.

Immagine

Poi mi son fatto prendere la mano e un'ora dopo mi son ricordato che avevo deciso di fare degli screen...

Cmq il lavoro è andato così:
Primo step solo con il brush move.
Ho portato il livello di suddivisione a 1 ed ho sbozzato l'arcata soracciliare, il naso e la calotta cranica, poi sulle 2 suddivisioni ho segnato semplicemente la posizione della bocca.

A quel punto ho portato le suddivisioni a 4 ed ho dettagliato il naso, partendo dalle narici usando il clay build e lo smoot.
Fatto il naso ho piazzato 2 sfere come subtool nella posizione degli occhi (intendo proprio come bulbi oculari non come palpebre.
A questo punto di solito duplico ogni sfera e la scalo un po' ingrossandola per avere la base con cui fare le palpebre, ma essendo questo un'esercizio volto a imparare qualcosa di nuovo ho fatto le palpebre da zero, principalmente mediante mascherature e 4 o 5 pennelli che uso sempre (mo non ricordo tutti i nomi e non ho tanto tempo), gli occhi non sono gran che, ancora dovrei limare molto la perte esterna e definire le due palpebre, ma intanto danno l'idea almeno di esserci.

Ah a questo punto ho usato il dinamesh perchè mi serviva più dettaglio in real time e non avevo più intenzione di cambiare la forma generale quindi non mi servivano più le suddivisioni basse.

La bocca è la parte che mi viene più facile (spero vi piaccia), la faccio usando semplicemente le maschere, mascherando prima il "taglio" delle labbra per abbozzare le masse e la depressione, poi modifico la maschera includendo il labbro superiore e con il clay build scolpisco l'inferiore, poi inverto la maschera e facco il superiore, c'è da dire che nel superiore uso lo standard e il pinch per la parte delle "creste".

L'altra parte dello studio in questo caso erano le orecchie, per farle ho usato uno specchio di quelli per farsi la barba posto accanto al pc, oltre lo specchio ho usato principalmente lo standard, pensavo fossero difficili perchè di solito coprendole con i capelli le accenno appena invece son state semplici e facili, spero vi piacciano.

Ah altro particolare che dimenticavo, durante la modellazione uso molto un materiale bianco perchè sopratutto con il move brush mi viene meglio, ma alla fine cambio con materiali grigiastri di vario tipo, e sopratutto Muovo spesso le luci per scovare alcuni "orrori" non uso quasi affatto quel materiale rosso che piace a tutti ma c'è chi dice che è insostituibile.

Ovviamente questa è una base paragonabile a uno schizzo, andrebbero spese ore di lavoro per renderla un modello di un certo livello, ore che non ho, sig sob.

Ah eccola:

Immagine

Scusate il troppo tecnicismo di alcuni termini, ma purtroppo altrimenti, a spiegare tutto diventava un romanzo e impiegavo più a scrivere che a scolpire.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio gio 03 lug, 2014 9:01 am     


Hey ultimamente pare che stia facendo riaccendere un sacco di fiammelle sopite, bene bene! :happy:

Il passaggio dalle metaball all'area "liscia" è qualcosa di magnifico, con Sculptris me lo sogno :mrgreen: trovo molto utili in realtà i tecnicismi, almeno se dovessi decidere di passare a Zbrush saprei cosa andare a prendere, una descrizione fine a se stessa renderebbe la caccia allo strumento giusto molto più complicata.

Sullo "schizzo" (mannaja a te alla faccia dello schizzo! :king: ) nulla da dire, ci metterei probabilmente 10 volte il tempo che ci hai messo tu per definire un volto così. Io e l'anatomia non andiamo molto daccordo... forse è per quello che faccio tutti mostri :roll:

Mi raccomando, voglio vedere il seguito di questo modello prima o poi!

ps:
Gm_Iluvatar ha scritto:
aver portato in bagno circa 200 volte Leila, che ha preso come un gioco il fatto di aver tolto il pannolino


:L000L: :L000L: :L000L:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 03 lug, 2014 9:07 am     


il mio progetto è di postare tutti gli "schizzi" qua in questo post, purtroppo però non aspettatevene tanti dato il periodaccio.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 03 lug, 2014 9:37 am     


E quando è che inizi a sfornare modelli da stampare per figurini??? :D

Ottimo!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 05 lug, 2014 12:01 pm     


ma che bello!
grazie anche per le spiegazioni, dovessi provarci un giorno andrò a ripescare questi topic :mrgreen:

sono anche molto contenta del fatto che tu sia tornato a creare qualcosa, o per lo meno era davvero molto che non postavi qualcosa :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio lun 07 lug, 2014 8:21 am     


Grazie, in effetti per adesso questa è la cosa più "papabile" non potendo usare solventi a casa, avendo Leila che mi interrompe ogni volta che impasto lo stucco, e non avendo mai le ore necessarie per dipingere, questa è una di quelle cose in cui posso usare anche tornate singole da 5 minuti interrotte mille volte, tanto, lo stucco digitale non si secca e non produce odori strani... cioè sto usando un i3, quindi quando suddivido troppo potrebbe produrre odore di cpu bruciato, ma insomma correrò il rischio :)

ps, se qualcuno volesse iniziare con zbrush, ricordatevi che questo software non usa il processore della scheda grafica (almeno all'attuale versione 4r6), va solo di cpu, quindi meglio un pc con cpu potente anche se poi ha la scheda integrata che non un cpu medio con una scheda video da paura, tanto non la usa.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 08 lug, 2014 10:26 am     


Rieccomi, continuo questo post di sketch così vedo pure se mi serve a migliorare! :)

Ieri è stata una giornata proficua, devo dire.
Mi son prefissato di fare 2 esercitazioni e ne ho fatte addirittura 4!

La prima era di iniziare dei capelli, l'ho fatto in pausa pranzo, in 40 minuti.

Son partito dalla faccia sbozzata l'altro giorno (a cui ho solo dato un'aggiustata agli occhi. Lo so, andrebbe finita ma preferisco fare più esercitazioni che incaponirmi su una).

Per i capelli ho usato una semplice sfera: l'ho piazzata facendo in modo di avere la linea dell'attacco con la fronte laddove la volevo io, fatto questo col brush move ho sbozzato la forma tenendomi stretto (addirittura son arrivato a far uscire la testa fuori), poi con il clay build ho dato le masse (a quel punto sembrava rasta), poi ho smootato tutto e mi sono messo a dare qualche colpetto col pennello di cui non ricordo mai il nome che serve per fare i tagli.

Per il "fiocco" che si intravede dietro ho semplicemente mascherato, invertito la maschera e poi sono andato di clay build e smoot.

Ovviamente questo tipo di capelli (con le ciocche separate) è solo a scopo "accademico" in quanto non serve a niente, per svariati motivi:
- se volevo qualità usavo le fibermesh
- se volevo un'oggetto 3d usavo una texture
- per la stampa 3d in 75mm i particolari son troppo fini.

Immagine

Ieri sera mentre Giacobbo diceva cose come: Incredibile a Rio c'è una statua del Cristo più alta di me, nuovi misteri svelati, io mi son preso il mio bel portatilino e mi son detto: Perchè non provare a fare una donna che non abbia la 5°?

Lo so che molti storceranno il naso, ma il mondo è vario e io non posso limitarmi a una sola misura... Ok posso... ma sui seni grandi son ferrato, serviva una cosa nuova.

Il procedimento ora come ora non l'ho in jpg, ma se lo ricordo stasera vedo se ho ancora i tool delle metaball della adaptive skin, cmq ho fatto così:

Ho creato una struttura metaball, mi son tenuto stretto, come note particolari, ho messo delle metaball in più nei polpacci e negli avambracci per segnaposto.
L'adaptive skinn l'ho fatta col minimo delle suddivisioni perchè volevo lavorare velocemente a partire da una base molto scarna.

Col move brush ho "ristretto la skinn" perchè fosse proporzionata (mantenendomi molto stretto perchè volevo usare un motodo costruttivo a partire dai fasci muscolari)

Una volta ottenuta la forma base, ho segnato col clay build le scapole, la fossetta giugulare, lo sterno e la base del costato, poi ho segnato le creste delle anche l'ombelico ed ho impostato l'incrocio tra la parte discendente della regione pubica e la parte ascendente dalle cosce, e dimenticavo, mi son segnato il "processo coracoideo" che è una regione rettangolare nella spalla a cui si attaccano i muscoli della stessa, è una depressione che rimane invariata in tutti i movimenti, penso sia il punto più utile per scolpire le braccia in movimento.

Tutti questi punti li ho portati rigorosamente alla loro "latitudine finale" li ho mascherati e messi in un poligroup in modo da poterli ri-mascherare velocemente ala bisogna, ed in modo che i successivi sculpt non li modificassero, in sostanza mi son messo dei punti fermi.

A partire da questa situazione (in cui avevo una specie di mister stecco con delle strane linee sopra, mi son messo a disegnare i muscoli con il clay build: la cosa più divertente!
Quando le masse erano più o meno ok, sono andato di smoot pesantissimamente (se era un maschio magari lasciavo intravedere i fasci, ma io di maschi non ne scolpisco).
A sto punto ho fatto i seni, a dire il vero erano così minuti che con 2 colpi di brush ero già fuori misura: mi son messo a smootarli fino a ridurli alla dimensione attuale, con un paio di colpetti di standard brush ho fatto i capezzoli.

Per la parte dietro ha seguito lo stesso processo, ma i punti degnati sono le scapole ed un paio di fasci muscolari, ma non ho la foto adesso quindi inutile che mi metto a parlarne, appena la posto poi la descrivo.

Ho dato qualche piccola massa muscolare pure alle braccia e mi son messo a fare la 3 esercitazione, "bonus", ossia ho tirato fuori le dita della mano da uno skinn che non le prevedeva, appena finirò ste mani (se le finirò) vi descriverò il metodo, vi anticipo che non credevo che mi potesse mai riuscire, invece funziona ed è grandioso perchè questo metodo è impagabile per mettere in posa le sculture!

Infine, mentre ero la, ancora Giacobbo parlava del fatto che forse se Ronaldo ha avuto problemi cardiaci durante una finale mondiale, c'entra la magia nera, e mi son detto perchè non provare un metodo fast per fare la faccia? (4° esercitazione!!!!)


Il procedimento è quasi identico a quello del primo post: son partito dalla base molto simile all'altra, ma senza segnaposti, unica cosa che ho cambiato è il modo per fare gli occhi e questo sperimentato ieri diventerà il mio metodo standard.

Dopo aver fatto le fosse normali per gli occhi, ho semplicemente "disegnato" l'apertura dell'occhio con una maschera, l'ho invertita ed ho scavato parecchio le fosse del bulbo oculare, poi ho riapplicato il dinamesh in modo di avere poligoni sul bordo e sono andato pesante di pinch, a quel punto di nuovo dinamesh ed ho messo 2 sfere per segnaposto dei bulbi, poi col move in vista laterale ho "tirato" le palpebre verso fuori, sempre col move le ho aggiustate in vista frontale e poi col build soft ho dato rotondità, ultimo "colpetto" l'ho dato col pennello di cui sopra di cui non ricordo il nome, ma usato all'inverso per fare le linee che sovrastano il dotto lacrimale: in 3 minuti il lavoro di 20 minuti!

A quel punto mentre Giacobbo diceva di essere andato in mezzo alle favelas ma pareva essere nel salotto buono di una città ricca e mi son detto: Perchè calva?
Ho usato lo stesso metodo della pausa pranzo per i capelli, ma sono andato alla spicciolata.

Mi pare di aver detto tutto.

Immagine


Vedendo l'immagine noto che l'ho fatta troppo abbondante di spalle, ma rimediare a quello è un'attimo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 08 lug, 2014 11:27 pm     


ho le prove che non l'hai fatto tu: è troppo scarsa di seno per essere opera tua!!! :L000L:

scherzi a parte, che lavorone!!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 09 lug, 2014 8:29 am     


Galkir ha scritto:
è troppo scarsa di seno per essere opera tua!!!


Esattamente, infatti mi sto facendo tutte assieme le esercitazioni di misure piccole, così poi le archivio per sempre e posso ritornare sulla "tonda via".

Ieri sera ne ho fatta un'altra: la sfida era farla praticamente piatta ma che si riconoscesse cmq come femmina (ossia fare una muscolatura inconfondibilmente femminile anche senza sfruttare gli attributi classici quali seno o zona "inguinale"). Inoltre ho fatto una faccia differente da quella canonica, mettendo un naso a punta, mento sfuggente e occhi (e zona degli occhi) grande.

So che è fuori standard al 100% per me ma se fate 1+1 è la conformazione ideale per un'eventuale fatina.

Ci ho impiegato 3 ore, ed ho fatto testa, busto, capelli, sbozzato braccia e gambe, sbozzato mani e piedi.

Purtroppo non ho gli screen, perchè ho finito tardi ieri sera.
Se riesco a essere solo in pausa pranzo prendo il pc personale e faccio gli screen, altrimenti, li faccio da casa appena finisco le gambe e le braccia che per ora son proprio solo sbozzate.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 09 lug, 2014 8:52 am     


gran lavoro :okkey:
ho solo qualche dubbio sugli occhi (angolazione, dimensioni delle palpebre e profondità/altezza dell'orbita), ma per il resto è ottima :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 09 lug, 2014 9:02 am     


L'angolazione ora che me lo fai notare, stranisce pure me, mi sa che è dovuto a una modifica che ho fato dal "side" e che non ho riportato nella parte interna.

Le dimensioni della palpebra ti sembrano troppo o troppo poco?
L'orbita, ti sembra alta o bassa?
Sempre l'orbita, ti sembra troppo o poco profonda?

Chiedo nello specifico perché non convincono al 100% nemmeno me e l'intento principale è individuare quelle cose che mi sfuggono, nelle quali altrimenti non potrò migliorare.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 09 lug, 2014 9:27 am     


per le palpebre, quella superiore mi sembra troppo corta... dovrebbe sovrastare leggermente quella inferiore

l'orbita mi sembra troppo alta e poco profonda, ma dovrei vedere il profilo per esserne sicuro....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 09 lug, 2014 9:32 am     


Grazie! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 09 lug, 2014 1:32 pm     


Ed ecco lo sculpt di ieri sera a cui accennavo prima.

Il busto è pressochè competo nella parte frontale, nella parte posteriore manca la muscolatura, ho fatto solo le scapole, braccia e gambe sono appena iniziate, le mani idem, i piedi sono andato un po' + avanti.
Ho pure gli screen grandi della faccia, li posto dopo.

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 09 lug, 2014 1:35 pm     


ed ecco la faccia, so che è bruttarella di base, ma è fatta per esserlo, ciò non toglie che gli errori che individuate li voglio sapere! :)

Immagine

Immagine


Non ho postato commenti sul come l'ho fatta, ma siamo sempre sugli stessi standard.

Da notare che è "a bassi poligoni" il motivo è che sto usando dinamesh e le mani ed i piedi fanno alzare molto il conteggio dei poligoni, quindi se volessi migliorare questo aspetto lo farei solo a scultura finita, altrimenti serve un computer più potente.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 11 lug, 2014 2:20 pm     


Un po' per via dell'umore nero che da ieri mi affligge un po' perchè era da tempo che volevo fare un teschio per usarlo in futuro come "base" per l'anatomia facciale, mi son messo a farne uno, seguendo delle foto prese su google come riferimento.

Usando il move brush go dato una forma base senza suddividere fino ad ottenere questo (nb ho fatto un errore nel dimensionarlo "giusto" perchè con i subdivide mi son trovato a tirare fuori le forme molte volte, per non avere questo problema bastava usare non i vertici come "limite esterno" bensì il centro delle facce):

Immagine

Dopo ho scolpito un po', quello che ho nella prossima immagine è quello che succede quando si applica il dinamesh a un poligono con troppo poche facce, infatti le "sfaccettature" che vedete non corrispondono a reali facce del tool, ma sono il "disegno" lasciato del modello originario prima del dinamesh quando aveva solo 3 suddivisioni.

Immagine

In fine gli ultimi progressi, non sto a fare la lista dei singoli brush usati, ancora c'è un mare di lavoro da fare.

Immagine

ps: il modello l'ho fatto a partire da un singolo poligono pechè è inteso come base per gli sculpt che voglio fare in seguito per lo studio della muscolatura facciale, se avesi avuto anche la minima intenzione di animarlo o mettere in posa la faccia che ne deriverà avrei fatto il teschio in 2 tool separati: la mascella e il resto.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 17 lug, 2014 1:52 pm     


Per a serie: "Non tutte le ciambelle riescono col buco, ma se so bbone me magno lo stesso..."

Avevo intrapreso un progetto che per adesso è miseramente fallito.
Ci tornerò rifacendolo daccapo fra qualche tempo (il tempo di resettare la memoria visiva), ma mentre ci sono vi posto le immagini del punto in cui ero arrivato.

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress Disegni e Concepts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright