Autore Messaggio



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio ven 20 giu, 2014 9:23 am     


Ciao a tutti :) mi avventuro in questa sezione a me estranea per postare un piccolo tentativo di disegno, definiamolo così, fatto con un programma di modellazione 3d gratuito: Sculptris.

Due parole di premessa: non ho basi artistiche (i miei freehand tentati negli anni di pittura lo dimostrano :mrgreen: ), non ho mai disegnato nulla di diverso da un simil-umano che farebbe meglio perfino un bimbo di 3 anni ( :unsure: ) e, cosa che ritengo fondamentale per cogliere la semplicità di questo sw, l'ho installato per la prima volta ieri mattina e ciò che posto è il risultato di qualche ora di tentativi :) l'ultima immagine di questo post è di ieri sera, quindi in tutto una giornata di prove, in definitiva 4-5 ore.

Il programma fa partire da una sfera, modellabile con pennelli/scalpelli che permettono di fare rilievi, scavare, tirare e altre classiche (beh, almeno immagino :D ) funzioni.
Per iniziare vi posto i primi tentativi di modellazione, giusto per rendere l'idea di cosa mi era uscito in prima battuta, diciamo nella prima mezzoretta in cui stavo prendendo confidenza con i vari pennelli/scalpelli.

Immagine
Immagine
Immagine

Una volta presa confidenza con gli strumenti ho deciso di soffermarmi su un soggetto, qualunque cosa fosse uscita fuori :rolly:
Non ho screenshot dei primissimi passaggi ma fondamentalmente non cambiano rispetto ai primi tentativi.

Immagine
Immagine

Una volta stabilite le forme principali sono passato alla caratterizzazione nel dettaglio del volto.

Immagine
Immagine
Immagine

Quindi ho aggiunto le zampotte e ho abbozzato i pettorali in perfetto stile Big Jim :mrgreen:

Immagine

A questo punto il lavoro era quasi finito, ho fatto qualche altro ritocco e poi sono passato alla colorazione, sempre con Sculptris :)
Ed ecco il lavoro finito!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Considerazioni:
In primis, se avete qualche ora da perdere, provatelo! io mi son divertito un sacco :D
Indubbiamente con programmi più professionali tipo ZBrush (che è dello stesso produttore) il risultato potrebbe cambiare, ma probabilmente avere meno strumenti e meno opzioni per chi è alle prime armi come il sottoscritto è una manna dal cielo. Dover usare solo poche opzioni è un limite, ma anche un grosso aiuto a non incasinarsi ;)

Ora non mi resta che provare a creare altro e chissà, se mi esce qualcosa di bello magari vedo anche cosa costa stamparlo con siti online tipo Shapeways ;)

Ciao! :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 giu, 2013 6:09 pm
Messaggi: 222
Località: Alba Adriatica
Nome: Massimo Sciarra

Messaggio ven 20 giu, 2014 11:23 am     


Un pokemon :D

_________________
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie sul trucco


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 20 giu, 2014 10:32 pm     


ma che bravo! :wow:

anche io son sempre stata curiosa di questi programmi ma mi spaventava la complessità iniziale, mentre questo che hai usato potrebbe essere davvero un buon inizio!
:happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio sab 21 giu, 2014 8:42 am     


Lo provo sicuramente grazie della segnalazione , zbrush mi ha spiazzato come programma per iniziare , questo potrebbe essere effettivamente meno problematico come impatto .


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio sab 21 giu, 2014 1:27 pm     


Strepitoso! Spiazzante! Considera che sono diversi mesi che impiego tutto il mio tempo libero nel frequentare un corso di modellazione 3d rino e a studiare ( per questo ho sospeso la frequentazione di queste pagine e a dipingere). Progettare in 3d per me è divertente quasi come dipingere ma all' inizio rhino risulta complesso, visto che ha un migliaio di comandi circa ( non li ho contati). Da vero nerd la seconda cosa che ho pensato dopo essermi iscritto a questo corso è:Voglio progettare anche mini! Ma un suo limite ( oltre il costo elevato) è nella complessità nel creare oggetti organici, plastici; a meno chè non si voglia aquistare un altro plogue-in tipo tsplain ...altri costi altro studio. Detto ciò rinnovo i miei complimenti :clap: e mi andrò a scaricare il programma :dance: :dance!: :dance: Seguirò i tuoi sviluppi..


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio lun 23 giu, 2014 5:11 pm     


Beh mi fa piacere che il post non serva solo a mostrare il mio draghetto pupazzoso ma che risulti anche utile :mrgreen:

In questi giorni non ho avuto molto tempo dato che ero in rievocazione ma venerdì avevo abbozzato un busto di drago basandomi su un disegno già fatto scovato in rete.
Questo è il disegno di riferimento:

Immagine

e questo è ciò che ho tirato fuori in un oretta di modellazione. Ovviamente, dato che sto cercando di farlo simile, il tempo impiegato è maggiore di quanto non sarebbe se facessi a caso :P

Immagine

Vedrò di postare gli aggiornamenti man mano, compatibilmente con la pittura e il tentativo di scultura che sto portando avanti :mrgreen: (mi servirebbero notti più lunghe e meno necessità di sonno :L000L: )

Ciao! :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 23 giu, 2014 5:38 pm     


Grande Randall! Risultati veramente grandiosi.
Rimedia ZBrush e dacci dentro che tra meno di un anno stampi già le tue mini!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mar 24 giu, 2014 9:33 pm     


Akh-Ra ha scritto:
Grande Randall! Risultati veramente grandiosi.
Rimedia ZBrush e dacci dentro che tra meno di un anno stampi già le tue mini!


Eh magari! sai quanti nanetti sfornerei se dovessi davvero imparare a modellare come si deve? :fischio: :mrgreen:

Per ora mi alleno e mi diverto, poi chissà... intanto il draghetto è finito! :happy:

Sono abbastanza soddisfatto, devo migliorare la parte iniziale dove si definiscono le forme perchè mi son reso conto (sbagliando s'impara ;) ) che tentare di modificare l'anatomia di base dopo aver dettagliato fa venir fuori un discreto macello, quindi per questa volta ho desistito.

Ecco il risultato:

Immagine

Ciao :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 24 giu, 2014 9:55 pm     


Fichissimo! Hai trovato il tuo ambiente ideale a quanto sembra.
Domanda, con questo software è possibile riposizionare un personaggio se la posa scolpita non ti aggrada?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 25 giu, 2014 7:29 am     


Da quel che ho provato finora direi di no, o meglio, è possibile disattivare la modalità "simmetrica" e differenziare quindi una metà dall'altra (ma poi non è possibile riattivarla, quindi bisogna essere certi che non serva più lavorare in simmetria), ma per il riposizionamento l'unico metodo che ho trovato è quello di selezionare l'area che ti interessa e poi "tirarla" con l'apposito strumento. In questo modo però l'area viene deformata.
Era quello che volevo fare alla fine per allungare leggermente il collo del drago, peccato che tirandolo mi si allungavano anche tutte le scaglie e le corna.

Ipotizzo però che sia uno dei limiti voluti del programma, per evitare di fargli prendere il posto di altri più seri (e a pagamento ;) )

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 25 giu, 2014 8:20 am     


bellissimo! :clap: Però da quel poco che ho visto nei tutorial è un programma limitato alla semplice modellazione in cui non puoi dare delle misure al soggetto e per poter portare in stampa il modello devi comunque esportarlo in un altro programma per trasformare il file in STL, il file supportato dalle stampatrici..
correggimi se sbaglio :mumble:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 25 giu, 2014 12:27 pm     


gei ha scritto:
bellissimo! :clap: Però da quel poco che ho visto nei tutorial è un programma limitato alla semplice modellazione in cui non puoi dare delle misure al soggetto e per poter portare in stampa il modello devi comunque esportarlo in un altro programma per trasformare il file in STL, il file supportato dalle stampatrici..
correggimi se sbaglio :mumble:


E' vero solo in parte. Di fatto non puoi dare misure al modello, ma hai il comando per ridimensionare quindi, se selezioni tutto, puoi ingrandire o diminuire la scala dell'intero soggetto.
Io ho provato due o tre siti di stampa (Shapeways, Sculpteo e Vectorealism) e tutti gestiscono anche i file con estensione OBJ che fortunatamente è una di quelle esportabili direttamente da Sculptris.
Quindi il giro è: carichi il file .obj sul sito, vedi che dimensioni ti da per il modello, torni su Sculptris e lo ridimensioni un po' a occhio, quindi ricarichi e via così finchè non hai la dimensione che vuoi. E' un po' macchinoso ma del resto da un programma free non mi aspetto tutte le funzioni ;)

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 25 giu, 2014 2:44 pm     


Interessante :blink: Quindi invii il file e questi te lo stampano e lo spediscono al mittente.... Vado subito a vedere :shock:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 25 giu, 2014 7:53 pm     


quanto talento sprecato... :ohno: invece di fare tanti bei busti di nani perdi tempo coi draghi :sad:

scherzi a parte, hai fatto davvero un bel lavoro, considerando poi che sei all'inizio non oso immaginare cosa tirerai fuori nei prossimi tempi.
quasi quasi mi hai fatto venir voglia di provare uno di questo programmi... :happy:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio gio 26 giu, 2014 4:32 pm     


Gli esperimenti continuano :)

Questa volta ho usato come base uno dei modelli presenti in Sculptris. Lo scopo finale (spero si intuisca) è tirarne fuori un crapino da Minotauro.

La faccia di sopra è il modello base, l'ho inserito nell'immagine come riferimento ;)

Immagine
Immagine

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mar 01 lug, 2014 7:59 am     


Bello! :wow: Lavora che voglio vedere il prototipo :frusta:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 01 lug, 2014 8:20 am     


Sculptris è molto potente anche se non sembra, sopratutto ha una feature spettacolare, ossia il brush che permette di incrementare il numero di poligoni in una porzione della mesh, vedo con piacere che tu la usi (il 90% dei neofiti non lo fanno). :) Cmq il passaggio a Zbrush per te sarà semplice se volessi farlo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mar 01 lug, 2014 2:17 pm     


Gm_Iluvatar ha scritto:
il brush che permette di incrementare il numero di poligoni in una porzione della mesh


So di fare una figura barbina, ma non ho la minima idea di cosa significhi quello che hai scritto :mrgreen: Se uso quella funzione lo faccio in modo del tutto inconsapevole, ma mi fa piacere sapere che sia una cosa buona e non un errore :happy:


Dato che il Minotauro aveva qualcosa che non mi convinceva troppo (forse le corna, forse il muso... :mumble: ) sono passato momentaneamente a qualcosa di meno umanoide.
Devo ancora aggiungergli dettagli e poi tentare di texturizzare il tutto :)

Immagine

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 01 lug, 2014 2:34 pm     


Mi spiego subito.
La "palla" con cui inizi ha un certo numero di sfaccettature, il programma le nasconde facendo una cosa che si chiama "smooting" (smussamento).

Quando "tiri" troppo una faccia essa diventa visibile e non è più possibile scolpirci sopra.

Questo succede principalmente quando alcune parti escono parecchio dal modello: braccia o gambe, e quando inizia a avere parti molto dettagliate, quali volti o fregi.

A quel punto hai 2 strade in Sculptris

1) raddoppiare le facce di tutto il modello (funziona ma alla lunga hai modelli pesanti e moltissime facce inutili.
2) usare quel fantastico pennello che divide le facce nel posti in cui viene passato.

Ovviamente la seconda strada conviene perchè ti permette di avere più dettaglio dove serve e meno dove è inutile mantenendo il modello leggero.

In zbrush ci son molti modi per fare questa cosa, più avanzati, ma sinceramente trovo quel brush di sculptris uno dei migliori :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mar 01 lug, 2014 2:57 pm     


:okkey: ora ci sono! grazie per la spiegazione, lo usavo senza sapere di preciso come funzionasse :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 02 lug, 2014 9:05 am     


Il Salterello Mozzicatore va avanti, ho texturizzato la pelle lasciando un'area liscia (il ventre).
Mi mancano da sistemare ancora le zampe ma ieri sera ero troppo assonnato per farlo :mrgreen:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 02 lug, 2014 9:17 am     


piccolo consiglio, "spegni" la simmetria per un po' e fai delle variazioni sul singolo lato, poi la riaccenderai dopo per i dettagli generali, un modello un po' asimmetrico rende sempre molto d+ :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio gio 03 lug, 2014 10:03 pm     


Mi sono dimenticato di rispondere anche qui a Igor dato che poi abbiamo chiacchierato in chat e la risposta può essere utile a chi si affaccia a Sculptris.
La simmetria è disattivabile ma non riattivabile, nel momento in cui si disattiva e si fanno delle modifiche asimmetriche al modello, tutte le modifiche asimmetriche vengono eliminate se si decide di tornare a lavorare in modalità simmetrica.

Detto questo, sul prossimo modello proverò a fare dettagli asimmetrici a fine lavoro per caratterizzarlo un po' di più ;)

Nel frattempo ho finito la palla fungosa, ribattezzata Squipop! :mrgreen: eccolo qui :happy:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 05 lug, 2014 8:56 am     


grande Davide!
stai migliorando di giorno in giorno! Invidia! :mrgreen:

:clap:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 09 lug, 2014 3:45 pm     


Grazie grazie :happy:

Dopo aver finito Squipop ho deciso di iniziare qualcosa di grosso (beh, le dimensioni non contano in realtà :mrgreen: ) e complicato, almeno per il sottoscritto!

Ma dato che fare un lavoro alla volta proprio non mi riesce, prima di tutto perchè corro il rischio di annoiarmi, ho pensato di portare avanti il lavoro "serio" in parallelo a dei lavoretti più semplici e giocattolosi.
Ma andiamo in ordine, beati gli ultimi si diceva, quindi ecco l'ultimo nato.

Vi presento ... :shifty:
Sfeniscipop
(si, lo so, vi starete chiedendo il perchè di un nome tanto brutto... beh, perchè il nome scientifico dei pinguini è Sfeniscidi, e questo coso li ricorda un po' :P )

Immagine

A seguire il compagno di giochi, nato circa un giorno prima ma rifinito dopo, quindi non so se sia il fratello maggiore o minore... :wacko:
In ogni caso, ecco:
Drakpop

Immagine

e per concludere il wip, che non so bene quando terminerò dato che riesco a lavorarlo solo nei tempi morti serali, ammesso che Orfeo non abbia la meglio ;)

Immagine

La posizione delle zampe è totalmente da rivedere, soprattutto quelle posteriori che ho fatto al contrario. Per il resto una volta date le masse base ho iniziato a rifinire il volto e le placche toraciche, il resto è ancora tutto da fare.
A presto con nuovi aggiornamenti e con nuovi elementi della Popfamily :L000L:
Ciao :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress Disegni e Concepts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright