Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar, 2008 6:54 pm
Messaggi: 759
Località: Aosta-Civitavecchia
Nome: Alessio

Messaggio sab 09 gen, 2010 12:28 am     


Veramente mi vergogno un po' a postare i miei scarabocchi in questa sezione, dove ci sono disegni così belli, comunque...

Questi tre schizzi sono il risultato di tre lezioni di sicurezza e analisi di rischio particolarmente noiose, in cui non potevo neanche andarmene perchè ogni quarto d'ora circa c'era un minuto di lezione interessante. Quindi per passare il tempo tra un minuto e l'altro ho preso la mia fedele matita IKEA :mrgreen: e ho scarabocchiato qualcosa:

Immagine

Immagine

Immagine

Sul mio pc i disegni sono circa a dimensioni reali (circa 12x8 cm). Ho dovuto aumentare i contrasti perchè dalla scansione non si vedeva quasi niente.

Lo so tendono al pietoso, per questo spero che qualcuno, mosso dalla compassione, mi suggerisca qualche metodo/tecnica/sito/libro per migliorare un pochino :roll:
Non ho mai fatto corsi di disegno o roba simile, però mi piace pacioccare con la matita e non mi dispiacerebbe saper fare qualcosa di meglio. Come dite? Disegnare figure umane? No no, sono davvero troppo negato per l'anatomia :mrgreen:
Però oggetti e ambienti vari non sarebbe male...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio gio 14 gen, 2010 2:55 pm     


Beh i disegni non sono malaccio specie per una persona che non ha le basi tecniche ( da autodidatti e senza metodo nessuno potrebbe far di meglio ) , quello che posso dirti è che l'anatomia come gli oggetti devono essere pensati come dei volumi a tre dimensioni , per esempio nel disegnare un braccio si fà uso di un cilindro allungato , è un processo lungo e di esercizi continui in tal senso che poi porta ad una semplificazioni dei volumi ( fino a quasi non farne più uso ) e dei segni .Un libro utile per le anatomie è Il corpo in movimento di burne hoghart , per quanto riguarda gli ambienti e gli oggetti spesso si fà uso di foto ( ma ciò è utile anche per le pose e le anatomie ) perchè in realtà niente nasce dal nulla e un riferimento spesso è utile o determinante anche per ottenere un effetto realistico ( qui è anche utile il guardarsi attorno quando si disegna ) . Esempio il libro non so magari l'hai disegnato a memoria o forse no però probabilmente in quel momento decine di libri erano vicini a te ma non ne hai osservato nemmeno uno . Anche per ombre luci , panneggi e tante altre cose prima che possano venir naturali e realistici devi prima copiare e studiare , purtroppo può sembrare noioso farlo ( almeno per me all'inizio è stato così ) ma porta i suoi frutti .Spero di esserti stato utile e non averti fatto passare la voglia perchè non era certo mia intenzione anzi trovo che il disegno sia anche rilassante e una delle più belle forme d'arte .


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar, 2008 6:54 pm
Messaggi: 759
Località: Aosta-Civitavecchia
Nome: Alessio

Messaggio lun 18 gen, 2010 11:40 pm     


Ti ringrazio della risposta! E non mi hai certo fatto passare la voglia, anzi! Ho pensato di mettere questi schizzi proprio per ricevere critiche e consigli visto che, anche se disegno molto poco, mi piacerebbe migliorare e quindi ogni suggerimento è ben accetto! Poi come avrai capito non ho nessuna pretesa di fare opere d'arte, ma solo di passare un po' di tempo in relax...

Il disegno di figure umane mi ha sempre spaventato soprattuto perchè i primi tentativi erano catastrofici, quindi ha rinunciato. Però con quanche nozione in più... Penso che farò un giro a vedere questo libro, così da farmi almeno un'idea di come procedere...
Per quanto riguarda la questione dei volumi, per il libro sono partito da un parallelepedo a cui ho poi aggiunto tutto il resto. Almeno la apartenza quindi non l'ho cannata :mrgreen:

Quindi mi pare di capire che devo copiare il più possibile... Quando avrò un po' di tempo ci proverò e farò vedere gli scarsi risultati!
Grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress Disegni e Concepts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright