Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mar 22 lug, 2008 4:20 pm
Messaggi: 106
Località: casa mia!!!!hihihi

Messaggio dom 08 feb, 2009 3:33 pm     


Immagine
alolora... premetto che non sapevo se postarlo qui o in disegni e concept...
comunque questo è un disegno per scuola: fatto col reticolato e poi le ombre a mano... è proprio questo il punto:le ombre.
Il desegno e fatto bene al 100% ma dubito sulle ombre... che vene pare??? commentate e consegliate a tutta forza(se qualcuno spara anche il voto che ci metterebbe non è male).
l'immagine è grande ma in realtà le ombre non sono così marcate.

Immagine


EDIT by Galkir: sposto in Disegni


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio dom 08 feb, 2009 10:06 pm     


beh personalmente non saprei dare un voto, coi disegni è molto soggettiva la cosa. poi mi interesserebbe sapere in che dimensioni l'hai fatto, se la parte del saio ombreggiata è completa, se con "reticolato" intendi la trasposizione su foglio di un quadro o illustrazione creando sull'originale una griglia che ti permetta di mantenere le proporzioni (non me ne intendo molto di ste cose)
comunque l'effetto non è male generalmente, forse potresti pulire qualche linea, ad esempio la parte bassa del suo braccio destro ha un tratto un po' ondulato. Riguardo le ombre, parlando di realismo non saprei bene come analizzarle, forse sono un po' confusionarie presso la vita e nella parte sotto la cintura, ma se hai preso spunto da un disegno esistente magari sono rese bene; riguardo la tecnica, ci sono un po' di stacchi nel tratto di ombreggiatura (nella foto ridimensionata si vedono meno, ma in alcune parti, come quella subito sotto il braccio, la stratificazione è piuttosto evidente), dovresti provare a mantenere una mano molto leggera per i primi "strati" di ombreggiatura, e poi andare più pesante quando ti occupi delle parti più scure, in modo da aiutare la sfumatura e dare un miglior effetto di morbidezza per la stoffa
beh spero che questo commento possa servire a qualcosa, non mi capita spesso di analizzare i disegni altrui :mrgreen:
se ho capito bene, e questo lavoro è tracciato da uno già esistente, mi farebbe piacere vedere anche l'originale ^^

ciaoz

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

Messaggio lun 09 feb, 2009 4:22 am     


il disegno è per la scuola ma per dare un voto bisognerebbe sapere quale scuola e quale classe :wink:
il mio prof lo avrebbe definito "troppo approssimativo", il tratteggio a matita c'è ma è confuso e troppo marcato (si nota che per fare le ombre non hai effettuato più di 2 o massimo 3 passaggi).
dovresti utilizzare:
matita 4b, tratto leggerissimo per il colore di base e sovrapposizioni altrettanto leggere per scurire, per i punti maggiormente illuminati strofinate delicate con la gomma pane :wink:
un pò di impegno e sono sicuro che puoi ottenere ottimi risultati :biggrin:

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mar 22 lug, 2008 4:20 pm
Messaggi: 106
Località: casa mia!!!!hihihi

Messaggio lun 09 feb, 2009 6:09 pm     


ho testato un evento che mi accade sempre: quando qualcosa mi piace il passaggio che viene dopo distrugge tutto! è così per le miniature e per i disegni: ero contrnto di quel disegno e le ombre successive l'hanno distrutto...
cmq faccio la 3a media e a disegna nn mici sono manco mai messo!!! cmq domani lo porto al prof e vedo se va bene... poi vi faccio sape!!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

Messaggio mar 10 feb, 2009 11:33 pm     


considera che il mio giudizio "ipercritico" non deve demoralizzarti ma incentivarti a continuare a disegnare e a impegnarti per fare sempre meglio :wink:
per essere un lavoro di scuola media è buono, stai pur certo che verrà giudicato positivamente.

P.S. ero convinto che frequentassi un liceo artistico o un'accademia :mrgreen: :mrgreen:
P.P.S. visto che quest'anno finisci le medie tieni in considerazione la possibilità di iscriverti al liceo artistico o all'istituto d'arte, hai una buona mano :D

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress Disegni e Concepts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright