Autore Messaggio



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio ven 27 giu, 2008 10:13 pm     


domanda...che è il glaze?
a cosa mi servirebbe?
:|

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 07 mag, 2009 10:43 am
Messaggi: 135
Località: Genova
Nome: Andrea

Messaggio mer 10 giu, 2009 8:55 am     


Salve ragazzi! Vi annuncio che il 18 Luglio usciranno i nuovi pennelli Citadel in martora Kolinsky (quelli per il drybrush sono misto di bove 60% e nylon 40%, il nuovo stipping invece è interamente in nylon e si usa per ruggine, invecchiamento dei veicoli, schemi mimetici), i prezzi sono praticamente quelli di sempre...chissà quale sarà la qualità!!!:)
Per quanto riguarda il look cavolo sono veramente belli da vedersi soprattutto per il colore del manico, ottima idea!

Immagine

Buona Vita!!!

_________________
Only for real tyranids player
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 10 giu, 2009 9:12 am     


Andrea_Bruno_100 ha scritto:
belli da vedersi soprattutto per il colore del manico, ottima idea!


Il fatto di pensare che un pittore veda la parte bassa del manico quando posa i pennelli la dice lunga :)
Ma sarebbero i sottili in martora quindi?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 10 giu, 2009 9:15 am     


Lo stipping te lo fai da te usando la gommapiuma di qualsiasi miniatura in blister....

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 07 mag, 2009 10:43 am
Messaggi: 135
Località: Genova
Nome: Andrea

Messaggio mer 10 giu, 2009 9:16 am     


Su quello hai perfettamente ragione tuttavia rimangono belli da vedersi anche così, e comunque immagino siano stati fatti per essere usati con i porta pennelli, quelle specie di vaschette con il sistema di ancoraggio dei pennelli per mantenerli a testa in giu! Forse forse sarebbe valsa la pena di mettere una striscia colorata anche tra il puntale metallico e l'impugnatura!:)

I primi 6 dall'alto sono in Martora si!:)
Gli ultimi 3 invece 60% bove 40 % nylon!

_________________
Only for real tyranids player
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 10 giu, 2009 9:24 am     


Lol! mi hanno copiato l'idea, ieri sera ho pensato di colorare la parte terminale del pennello per riconoscerli meglio... :mrgreen:

Tutto sommato costano sui 4 euro, c'è da capire il livello di qualità se è all'altezza degli altri disponibili sul mercato.

@Igor: io i pennelli li tengo in orizzontale e i numeretti con la misura spesso si cancellano con l'uso quindi avere un contrassegno immediatamente riconoscibile in un punto del pennello che non è usato non è del tutto sbagliato.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 10 giu, 2009 9:28 am     


Andrea_Bruno_100 ha scritto:
i prezzi sono praticamente quelli di sempre...chissà quale sarà la qualità!!!:)

per essere in martora il prezzo non è niente male, la qualità sarà da provare....

PS: sapete dirmi qual'è la corrispondenza tra le misure normalmente usate e i simpatici nomi inventati dai commerciali GW?
immagino che al Fine Detail Brush corrisponda il mitico 000 :mrgreen: e via via salendo fino al Basecoat corrispondente al 1....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: ven 24 apr, 2009 10:34 am
Messaggi: 327
Località: Lurago D'erba
Nome: Gionata Santisi

Messaggio mer 10 giu, 2009 12:26 pm     


Uhmmm ma cosa intendete per prezzi sempre uguali???

Io ricordo che la citadel aveva due set di pennelli.... quella standard e quella Kolinsky o come si chiama... e questi costavano come i WN se non di più...

_________________
Coito Ergo Sum

http://www.coolminiornot.com/artist/Gionny


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 07 mag, 2009 10:43 am
Messaggi: 135
Località: Genova
Nome: Andrea

Messaggio mer 10 giu, 2009 12:45 pm     


Allora i costi sono i seguenti (o meglio saranno in Euri)

Pennello Fine Detail 3.55
Pennello Detail 3.90
Pennello Standard 4.20
Pennello Basecoat 4.55
Pennello Large 4.85
Pennello Wash 5.20
Pennello Stipling 3.55
Pennello Small Drybrush 3.55
Pennello Medium 3.90
Pennello Large Drybrush 6.50

:)

_________________
Only for real tyranids player
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 10 giu, 2009 12:48 pm     


AND ha scritto:
immagino che al Fine Detail Brush corrisponda il mitico 000 :mrgreen:

Penso che il fine detail sia più vicino allo 00 che allo 000, almeno da quello che ho a casa.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 14 ott, 2008 9:41 am
Messaggi: 124
Località: Avegno [GE]

Messaggio mer 10 giu, 2009 12:59 pm     


vorrà dire che ne prenderò almeno uno da provare...vediamo se stavolta han tirato fuori dei pennelli decenti...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 12 mag, 2009 8:26 am
Messaggi: 30
Nome: Jack Hammer

Messaggio gio 09 lug, 2009 6:55 am     


scusate l'ignoranza...ma pensavo che i pennelli di martora fossero comunque i migliori. ma mi sembra di capire che, nonostante di martora, potrebbero essere di qualità non opportuna, giusto?? e pertanto il prezzo di circa la metà rispetto i WN starebbe proprio nella qualità delle setole, anche se sempre di martora kolinsky,
ho capito bene??


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 09 lug, 2009 8:19 am     


Il ragionamento è corretto.
Partendo dal presupposto che i pennelli in martora sono sempre migliori dei sintetici, si deve considerare che le setole dei pennelli vengono in ogni caso "trattate" per la produzione industriale, non so come, e qui probabilmente si crea la differenza.
Differenza che poi si riscontra sul campo: per esempio i Davinci e i W&N sono marche entrambe ottime per gli acrilici, ma per quanto riguarda la pittura ad olio i Davinci sono decisamente inferiori, e così via si possono fare decine di esempi.
L'unica strada per scoprire le differenze tra i vari modelli è quella di provarli....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 09 lug, 2009 8:25 am     


Sinceramente, per giudicare un pennello c'è solo un modo: Provalo.

Io ho avuto vari tipi di esperienza con pennelli + o meno cari.
Alcuni me ne avevano consigliati di ottimi, ma appena comprati mi hanno deluso immensamente, altri li ho provati io per sfizio e mi hanno deliziato, ora in mente ho la mia casistica e so quali pennelli comprare secondo l'occasione.

Un esempio su tutti, i W&N serie 7, costano un botto e se li provate con gli acrilici sono ottimi, ma personalmente non giustificavo la differenza di prezzo, ultimamente con gli oli ho capito appieno perchè costano tanto, anche usati in modo massiccio con diluenti forti e lavati continuamente riescono a durare laddove pennelli (anche di martora) di altre marche cedono e si distruggono in tempi inquietantemente brevi.

Allo stesso modo, ho notato che per alcuni frangenti della lavorazione ad olio (quando levo il colore in eccesso), i W&N falliscono di brutto, ad usarli per quello durano 2 giorni, mentre i davinci di martora piatti praticamente sono indistruttibili per questo compito, prova ne sia che ne ho comprati 3 di 3 minure diverse e non li ho mai cambiati e sono così nuovi che se paragonati a quelli da negozio non si riconoscono.

Nel mio range di scelte c'è pure un pennello Citadel, usato da 10 anni per il drybrush, unico che riesce a tenere a lungo (beh c'è da dire che da 5 o 6 anni non lo faccio praticamente mai ghghgh).

Quanto sopra, magari non corrisponderà all'opinione di una persona che semplicemente inclina la mano + di me o meno, o diluisce un millesimo in + o in meno in sostanza un'altra persona.
Quindi, i pennelli si giudicano caso a caso.

Io personalmente vedrò quanto costano e ne comprerò uno per giudicarlo come sempre.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio gio 16 lug, 2009 9:34 am     


beh anche in questo caso non si parla di una sola tipologia di prodotto, ci sono setole di martora differenti, l'ultima volta che ho chiesto lumi al mio rivenditore ho saputo del fatto che i migliori pennelli della W&N, i series 7, sono creati con pelo di martora maschio a pelliccia invernale, gli altri credo siano di pelliccia estiva oppure dell'altro sesso :mrgreen:
non ho avuto molta esperienza da questo punto di vista, ma il primo pennello non W&N series 7 preso da quando mi sono convertito alla martora si è dimostrato molto inferiore a questi ultimi, sia per rigidezza delle setole che per tenuta della punta, lo uso solo per parti meno precise... per il resto un series 7 doppio zero usato per qualsiasi cosa (a parte prelevare le gocce di colore e mescolarle sulla tavolozza) mi dura mesi e mesi senza rinunciare alle qualità iniziali.

comunque se la qualità si dimostrerà adeguada potrei anche farci un pensierino, i pennelli di misure abbondanti potrebbero tornarmi utili. Aspetto recensioni :mrgreen:

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio ven 17 lug, 2009 6:14 pm     


provati e promossi,personalmente per 4 euro sono ottimi come rapporto qualità prezzo ^^


devo solo vedere come durano nel tempo,ma a primo impatto...beh


wow
^^

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 12 mag, 2009 8:26 am
Messaggi: 30
Nome: Jack Hammer

Messaggio lun 27 lug, 2009 11:16 am     


per me è stata la prima volta con pennelli in martora. devo dire un altro mondo!!!!!! non dico altro che sapete già!!

due dubbi: ma la punta spesso fa emergere quel pelo di traverso (quasi contropelo)che sporge un tantinello e magari va a toccare come non dovrebbe. come vi regolate??

io faccio modelli in 28 mm stile warhammer o simili: per ora ho preso il fine detail, detail e standard. secondo voi per i visi mi serve una misura ancora più piccola del fine detail?

e dei pennelli per drybrush che mi suggerite, ne piglio uno? un pò come tecnica, soprattutto per le minia da combattimento, la uso!

Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

Messaggio lun 27 lug, 2009 12:08 pm     


i peletti che fuoriescono dal profilo puoi tagliarli con delle forbici :wink:

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 27 lug, 2009 1:11 pm     


Jack Hammer ha scritto:
due dubbi: ma la punta spesso fa emergere quel pelo di traverso (quasi contropelo) che sporge un tantinello e magari va a toccare come non dovrebbe. come vi regolate??


Cerca di lavare bene il pennello a fine sessione di pittura e di rifargli spesso la punta anche mentre dipingi, non tagliare i peli a meno che non siano irrecuperabilmente di traverso.

Jack Hammer ha scritto:
io faccio modelli in 28 mm stile warhammer o simili: per ora ho preso il fine detail, detail e standard. secondo voi per i visi mi serve una misura ancora più piccola del fine detail?


Non ben presente a quali misure corrispondano ma faccio due considerazioni: sono creati per dipingere proprio quel tipo di miniature quindi le dimensioni dovrebbero essere appropriate e se la punta è precisa puoi ottenere la precisione di un 000 con uno 0, è una questione di mano. In linea di massima il fine detail potrebbe bastare.

Jack Hammer ha scritto:
e dei pennelli per drybrush che mi suggerite, ne piglio uno? un pò come tecnica, soprattutto per le minia da combattimento, la uso!


La tecnica del dry-brush fatta con la mano leggera può dare risultati apprezzabilissimi, io un pennello in martora non ce lo butterei, piuttosto prendine uno economico.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 12 mag, 2009 8:26 am
Messaggi: 30
Nome: Jack Hammer

Messaggio lun 27 lug, 2009 2:43 pm     


dicevo di prendere per provare uno dei nuovi citadel per dry brush, che sono misti a metà sintetico e setola di bove, magari qualcuno che li ha provati può dire se valgono la pena o son meglio quelli di leroy.

più che altro, che significa rifare la unta al pennello anche mentre dipingo?
io mentre dipingo sto attento che non prenda colore che si sta raggrumando ( magari del bordo della zona dove l'ho messo, che s'asciuga prima) che non arrivi colore alla ghiera, ogni tanto lo sciacquo e lo asciugo mentre dipingo e quando h finito lo sciacquo ben bene anche sotto l'acqua corrente. ok?

rifare la punta come?? ah e asciugarlo?? stoffa? carta?fono??
thankz!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 27 lug, 2009 3:13 pm     


Mentre dipingi puoi fare rapidamente la punta al pennello con le labbra, ovviamente solo dopo averlo sciacquato e a patto che stia utilizzando acqua e non altro per sciacquarlo....
dopo la sessione di pittura lascialo pure asciugare all'aria, ma per lavarlo aggiungi del sapone per piatti.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 04 ott, 2010 12:59 pm     


Questa mattina mi è arrivato il consueto pacco da Maelstrom Games, e tra le altre cose (si anche il pezzo per il 000ME2 ci stava... tranquilli) ho acquistato un paio di colori gw. Ho notato che le boccette standard sono state cambiate. Oltre ad esser fatte in Francia, e non in Cina (e la cosa già mi fà piacere) hanno avuto l'ottima idea di usare una plastica opaca e trasparente, tappo compreso, pertanto è immediato riconoscere che colore serve senza bisogno di tirar fuori 2000 boccette o di colorarne la confezione.
Ottimo cambiamento!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio sab 24 mar, 2012 11:44 am     


Come già si sapeva, ecco le nuove uscite dei colori gw. Tanto per creare ancora più confusione hanno cambiato tutti nomi alle boccette, dividendo tutto in diverse categorie a seconda dell'utilizzo... facciamo tutto ancora più settoriale e poco elastico...
Personalmente l'unica cosa interessante è il bianco foundation.

Immagine

Come vedete è disponibile anche una scatola che li contiene tutti... per soli 435 euro.
A 250 euro al litro di colore, quei soldi li spenderei per bottiglie di ottimo vino...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 8:42 pm
Messaggi: 369
Località: Carabietta - Svizzera
Nome: Emanuele

Messaggio sab 24 mar, 2012 11:55 am     


Negli ultimi anni, hanno fatto dei casini pazzeschi con i colori... Ora che hanno pure cambiato i nomi poi... In ogni modo c'é un video che spiega le differenze tra i vari tipi di colori :

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qdM29VXRsM8&feature=player_embedded[/youtube]

Penso che abbiano diviso i colori in categorie affinchè anche una scimmia riesca a pitturare con risultati decenti.
Non so se serviva davvero fare una cosa simile... Almeno la qualita spero sia buona.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 24 mar, 2012 12:21 pm     


Questa di cambiare tutti i nomi dei colori io la trovo una cosa totalmente illogica e suicida, ma come mi è stato fatto notare probabilmente è una precisa manovra di marketing, e forse questo tizio è un genio :mrgreen:
Cmq l'unica cosa davvero utile che potevano fare, cioè cambiare la boccetta con una a goccia, non l'hanno fatta.
Fra l'altro con queste nuove io mi ci inzacchero tutte le mani...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum News modellistiche Novità dal mercato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright