smalto opaco humbrol come avere una maggiore resa
il protettivo opaco a smalto della Humbrol è un buon prodotto (anche se da dire la mia esperienza si basa solo sulla vecchia edizione ), ma comunque le regole per una buona resa sono le stesse è doveroso prima d'iniziare da parte mia rringraziare "Luca Masetti" (highlanderPG) che mi ha insegnato e fatto conoscere come adoperare questo protettivo dalle molteplici applicazioni.
prima d' aprire la confezione: agitare bene ed energicamente, almeno per "5 minuti filati", lo so' è impegnativo ma lo smalto per essere mischiato a tempi piu' lunghi rispetto un'acrilico , il secondo passo una volta aperto è di mescolare con un bastoncino o simile per amalgamare ancor di piu' il liquido. (chiudete sempre bene il contenitore, si secca rapidamente).
mi raccomado quando applicate lo smalto fate molta attenzione e prendetivi i "giusti tempi", cercate di dare un unico movimento e sempre seguendo la stessa direzione, se tornate sopra o andate in senso opposto alla pennellata, vi ritrovereste con effetti poco piacevoli , quindi "applicate con attenzione". in genere io metto sulla parte piu' alta della zona che voglio opacizare una goccina di smalto e poi tiro questa in basso cercando d'aprire la larghezza della stesura a seconda della superfice, dopo la lascio asciugare, lo smalto è piu' lento ad essiccare e puo' richiedere diverse mani.
io personalmente o avuto un maggiore risultato non aggiungendo nessun tipo di diluente.
un altra applicazione dello smalto trasparente, puo essere quella di coprire linee di fusione od eventuali scrostature

i risultati sono davvero ottimi.
un altro punto da considerare è la scelta del pennello/i, considerate questi che userete per questa procedura "solo per questo e non per la solita pittura" e manteneteli "sempre puliti", lo smalto è molto aggressivo sulle setole io per pulire i miei pennelli uso un po' di "diluente nitro" come prima lavatura e poi procedo con il classico acqua e sapone
spero d'essere stato utile e scusate, ma piu' di cosi' non sapevo fare

, non so' scrivere trattati
ciao a tutti