Oggi è sab 31 lug, 2010 8:48 am

Alto Maresciallo Helbrecht 
Autore Messaggio
Sfumatore

Nome: Pier Paolo
Messaggio Alto Maresciallo Helbrecht
Buonasera a tutti!
Oggi è la volta buona che mostro qualcosa di tangibile, ho sentito voci inquietanti sul mio presunto stato di salute, ma posso assicurarvi che è peggiorato solo di poco (al solito, quindi)
Lasciando da parte le facezie, vado a presentarvi il mio nuovo maresciallo Helbrecht, miniatura GW dei templari neri che forse qualcuno ricorderà ancora presente nella sua prima interpretazione (ovvero il templare blu e grigio).
Questa volta si è scelto di lavorare normalmente, ovvero scopiazzando la versione ufficiale dell'Eavy metal. Di primo acchito lo sconforto è stato tangibile ("oddio quanti metalli! e quello, che roba è? stoffa nera?"), poi mi son detto che tutto fa palestra, e quindi ho cominciato a lavorarci su (si sta parlando di circa 4 mesi fa, qualcosa più)

Ecco come si presenta il modello al termine del lavoro:
Immagine
http://www.coolminiornot.com/230140

I vari dettagli sono stati dipinti in modo molto semplice, senza troppe pretese cromatiche:

pelle: la solita vecchia mescolanza, dal dark flesh all'elf flesh passando per il dwarf flesh con le mescolanze intermedie del caso

Rosso: base di red gore, ombre di red gore + nero (in barba ai complementari XP), lumeggiature di blood red e blood red + una punta di dwarf flesh; per l'interno mantello al red gore di ombra ho aggiunto un po' di dark flesh

Nero: base di nero + shadow grey in quantità risibili, luci di shadow grey e di space wolves grey, sempre con le miscele intermedie (tante, non so se mi odia ma il nero si comporta sempre malissimo nelle mie mani, sporcando lo sporcabile ad ogni passata). nel mantello ho deciso di non esagerare con le luci per il motivo di cui sopra, a parte nella definizione delle pieghe sulla spalla

bianco: base uniforme di shadow grey seguita da luci di space wolves grey e bianco puro. Ricordatemi di non farlo più

Pergamene: base di chocolate brown (vallejo) + nero, seguito da bestial brown, bleached bone e bianco puro.

Metallici dorati: base di chocolate brown, passata uniforme di oro viejo (vallejo), lavature di smoke, chocolate brown e chocolate+nero+liche purple, luci di mithril silver, lavature di oro, lavature di smoke, rilumeggiature di argento, ancora lavature, il tutto farcito di colorite imprecazioni... avete capito l'andazzo insomma, penso sia facile da notare anche dalle foto.

Metallici argentei: decisamente più rilassanti di quelli dorati, constano di una base di dark sea green (vallejo), seguita da una passata generale di gunmetal metal, da lavature in ombra di chocolate brown e smoke (come per l'oro in pratica), e da luci di chainmail e mithril silver. penso che rimarrà nella storia il primo (e forse ultimo) commento positivo del robez sui miei metallici argentei.

altri dettagli insignificanti: prendere un colore di base che vi sembri adeguato al livello stesso e lumeggiatelo con altri colori simili, solo più chiari. benvenuti nel metodo K'Dar.

La massa di idiozie su cui poggia il modello (base scenica non fa parte del mio vocabolario) è stata costruita da un nucleo di polistirene ricoperto di andrea sculpt dalla parte delle rocce e di polipan (si scrive così) ad imitare il pezzo di cemento che imita una pavimentazione lastricata. il tutto poi ha subito una nevicata di sabbia e colla. i colori usati per la roccia e le pietre sono stati basalt grey (vallejo) e dark sea green (è una sorta di grigio, ve lo giuro) scuriti e schiariti ad hoc ed intervallati da lavature di chocolate, smoke e di un assurdo misto di verde militare americano e sabbia che nemmeno si vede.
per la terra date pure un occhio al metodo delle pergamene, mentre per la pseudo-aquila imperiale (ebbene si, quelle forme hanno anche un sugnificato, e sono anche stato molto bravo ad eliminarlo completamente dal campo dell'intuibile) base di bestial brown + nero, lumeggiato con bestial bown puro, con snakebite leather e con una timida mescolanza di quest'ultimo col bianco (vi ricorda qualcosa? è la versione sfigata del NMM oro nei momenti in cui ho paura ad arrivare fino al bianco)

oh, quasi dimenticavo, ora sulla pergamena del fucile c'è la mia sigla, non è più così vuota (nonostante la mia sigla sia l'essenza dell'inutilità)

e con questo siamo alla fine delle spiegazioni... se ve ne servono altre rivolgetevi pure al manichino che prenderà il mio posto fra 3...2...1...

ciaoz

mar 25 ago, 2009 9:25 pm
Profilo
Dipper

Nome: Stefano
Messaggio Re: Alto Maresciallo Helbrecht
Favcoloso pezzo.....bellissimi i freehand e viso da urlo, ottimi i dettagli, tipo i sigilli di purezza. Ottimi i metalli (le catene sono spettacolo), l'oro è un pò grumoso, ma a me non dispiace: da un senso di vissuto alla corazza.

Cita:
non so se mi odia ma il nero si comporta sempre malissimo nelle mie mani, sporcando lo sporcabile ad ogni passata
Questo sarebbe un mio problema, non il tuo a quanto vedo: bellissimo il nero del mantello, ed ottimo lo scurimento nella piega della croce posteriore.

Che dire: bellissimo :clap: :clap: :clap:

Ah, dimenticavo: bellissima la basetta, semplice ma d'impatto.

mar 25 ago, 2009 10:42 pm
Profilo
Dipper

Nome: Alessio
Molto molto molto bello! :clap:

Mi era molto piaciuta la prima versione che aveivi fatto di questo modello, e questa, anche se più classica come colori mi piace ancora di più!

Cosa mi piace:
la pelle: continuo ad invidiare i risultati che riesci ad ottnere usando solo dark, dwarf e elf flesh. Non è che ci nascondi qualche ingrediente segreto? :dry: :mrgreen:

freehand: precisi, puliti, non troppo invadenti, ben lumeggiati e ben inseriti nel contesto. Meglio di così :clap:

base: semplice e pulita, trovo che valorizza il modello senza distrarre l'osservatore.

punta del fucile: bella la resa della parte bruciata.

Cosa mi piace meno:
bianco: non che sia fatto male, anzi! Però lo spallaccio mi sembra troppo bianco e pulito, soprattutto se confrontato con l'armatura. Comunque de gustibus!

metalli dorati: benvenuto nel mondo delle armature dorate, dove il risultato non è mai quello voluto, però almeno si riescono ad inventare sempre nuove e originali imprecazioni :mrgreen:
Anche quì, non che non sia fatto bene, però da l'impressione di essere molto antico e poco dorato... Magari sono le foto oppure era proprio questo il risultato cercato, in questo caso come non detto :mrgreen:

Ok è tutto, ti ho annoiato abbastanza :mrgreen:
Ancora complimenti!

Ps: io aspetto sempre sviluppe del capitano stern :mrgreen:

Immagine

mer 26 ago, 2009 12:28 am
Profilo
Dipper

Nome: Fabrizio Libero
Voglio anche io esprimere, tutta la mia Ammirazione per la riuscita di questo Modello. Sono convinto che anche su CMON. Sicuramente Molte persone la troveranno piacevole.
Complimenti Ancora. :clap: :clap: :clap:

Immagine

mer 26 ago, 2009 12:41 am
Profilo
Sfumatore

grazie mille a tutti e tre, sono contento che vi piaccia!

@nedo: l'oro non so più cosa fare, al più presto tornerò ai non metallici se continua così uahaha
per il nero, guarda, non ti dico le ore prima di ottenere qualcosa di decente, passando i colori di ombra sembrava che il colore si schiarisse a ogni passata, lasciava delle macchie della cui esistenza non ho mai capito il motivo

@saff: grazie per l'analisi precisa, mi hai ricordato di spiegare che la parte bruciata (forse dalla resa un po' troppo lucida) è data da qualche passaggio di smoke vallejo sul metallo finito.
Per i bianchi ho preso ispirazione da quelli ufficiali, questi sono solo un po' più scuri... e poi conosci la mia avversione per la sporcizia :mrgreen:
sui metalli non so più che fare, per ottenere un buon contrasto mi è toccato riempire di lavature il pezzo e aumentare le ombre, forse ho esagerato con l'opacità dei dettagli alla fine. ben, continuerò a sperimentare...

@schiraga: Danke! :mrgreen: purtroppo non è molto originale nei colori, ma spero il pezzo che possa servire a qualcosa

ciaoz!

mer 26 ago, 2009 11:48 am
Profilo
Site Admin

Nome: Alessandro
Che spettacolo di pezzo! Ben più bello di quello GW usando lo stesso schema cromatico. Ovviamente l'ho già voato su CMON.
Anche io concordo sull'appunto riguardo il colore dello spallaccio.
Cavolo poi che nero che hai tirato fuori, veramente bello e preciso... e se avete lavorato sul nero sapete bene come la luce, specie delle lampade, manda a quel paese tutte le lumeggiature tra quellereali e quelle percepite :)

mer 26 ago, 2009 12:38 pm
Profilo
Dipper

Nome: Alessio
K'Dar ha scritto:
l'oro non so più cosa fare, al più presto tornerò ai non metallici se continua così

No no, continua con i metallici!

La mia impressione è che hai fatto le lavature marroni troppo uniformi un po' dappertutto, magari restringendo le zone d'ombra e andando fino a colori ancora più scuri il contrasto aumenta e l'aspetto risulta più metallico... Però sarebbe da vedere dal vivo, in foto i metallici non rendono mai bene...

Non è che hai intenzione di portarlo al LPS, vero? (essendo una commissione temo di no...)

Immagine

mer 26 ago, 2009 12:51 pm
Profilo
Dipper

Nome: Fabrizio Libero
Non che bisogno di ringraziare. Ansi sono io che devo esserti grado ( anche a voi Tutti di 000).
Quello che invidio di te sopratutto, e la capacita di inquadrare con preciso il modello. A me piacono moltissimi, tutte quelli Modelli di GW, che non anno avuto la colorazione originale. Delle variazioni. E in questo, secondo il mio parere si vede un grande pittore di modelli.
Ancore il mie più` sinceri complimenti

Immagine

mer 26 ago, 2009 1:02 pm
Profilo
Pennello Asciutto

Nome: Piergiorgio
partendo dal fatto che è una gran bella minia :clap: mi permetto di "criticare" una cosa:
la croce bianca sul pettorale di sinistra sembra piuttosto piatta, magari accennando le linee che vanno verso gli incavi renderebbe meglio (poi magari è la foto che ha ucciso le sfumature :dunno: )

mer 26 ago, 2009 2:07 pm
Profilo
Site Admin

Nome: Ettore
veramente un pezzo molto bello e che appena lo guardi ti affascina, molto bello il metallo, mi piace sopratutto come hai fatto l'oro, purtroppo i metallici te li devi inventare sempre diversi, altrimenti crei degli standard inutili.

morbide le sfumature e bella, anzi molto bella la base, da replicare direi :biggrin:

complimenti

Milvus

mer 26 ago, 2009 6:31 pm
Profilo
Site Admin

Nome: Andrea
E' una splendida miniature :clap:
Non capisco le tue paure nell'affrontare i metallici e il nero, quando poi i risultati sono questi....

La riuscita è pregevole in tutto, ci sono solo quelle 2-3 cosette che per miotivi di gusto avrei preferito vedere realizzate diversamente, ma neppure le elenco trattandosi, appunto, di questioni meramente personali.

Quello che vorrei vederti fare però, è cercare di ombreggiare i metalli nella maniera consueta, e non solo con le lavature come mi sembra di capire tu abbia fatto.... soprattutto lo Smoke secondo me rende molto ma molto meglio se usato come un colore normale. Inoltre, sempre per le ombre, prova a mescolare i colori opachi che hai usato per le lavature ai pigmenti metallici e stendili normalmente: secondo me, con la tua capacità di sfumare, otterresti risultati eccellenti

gio 27 ago, 2009 1:28 pm
Profilo
Sfumatore

eeeh quanti bei commenti, ancora grazie!

@saff: in effetti non ho lavorato più di tanto sulla cromaticità delle ombre, magari avrei dovuto aggiungere un colore più freddo per farle contrastare di più. Purtroppo non penso di poterlo portare a LPS, mi farebbe molto piacere mostrarvelo ma non so quando verrà spedito, e comunque non credo di riuscire a partecipare all'evento; con un po' di fortuna potrebbe esserci al golden demon, ma chissà

@white emperor: si hai ragione, la forma mi aveva dato l'idea di essere una parte molto in luce generalmente (l'unico contrasto tra i colori si nota bene nella seconda foto), ma avendo lumeggiato le pergamene quasi fossero NMM non era proprio la cosa giusta da fare, ridurre i contrasti :plain:

@milvus: mi sembrava la base fosse davvero brutta, sono contento vi piaccia... ma la prossima volta cercherò di fare qualcosa di meglio hehe

@AND: ho provato anche quel metodo prima di questa miniatura, e puoi vedere i risultati sul fratello capitano Stern... basta come risposta? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a parte gli scherzi, visto che mi si diceva sempre che c'era poco contrasto, avevo pensato di lavorare con grosse differenze tra luci ed ombra, un po' come col NMM solo sfruttando sia il tono di colore che la quantità di pigmenti metallici nella transazione. effettivamente il metodo che suggerisci tu lo trovo più normale per i miei standard, dovrò riprovarci, magari riesco a migliorare un po' questo oro

ciao!

gio 27 ago, 2009 1:53 pm
Profilo
Dipper

Appena votato, devo dire che non posso che accodarmi alla scia dei positivissimi commenti. Anche per me il viso è perfetto, sono invece d'accordo sulla base che è forse un po' povera.

lun 07 set, 2009 1:47 pm
Profilo