Lo avete visto (parzialmente),
lo avete desiderato (credo),
ne sarete sorpresi (poco ma sicuro)
ne sarete delusi (oh yeah)
ecco a voi la mia entry principale per il GD italiano 2008, Il buon vecchio inquisitore Eisenhorn:
http://www.coolminiornot.com/204563chiedo innanzitutto perdono per le foto, ho usato la fotocamera vecchia in mancaza dell'altra... però stavolta ho provato a fare un softbox un attimo più elaborato con due lampade... aspetto consigli anche da questo punto di vista ^^
Sarete arrabbiati visto che vi presento il lavoro completo solo dopo eoni dall'ultimo aggiornamento, ma ho avuto qualche crollo di fiducia durante il lavoro, vedendo gli errori fatti e le giornate che passavo a correggere singoli particolari (qualcuno ha parlato di maniche?

)... tutto sommato alla fine è uscito qualcosa di vagamente decente, sicuramente avrei pouto fare molto meglio, ma purtroppo il tempo è stato davvero tiranno quest'anno, ho dovuto finire il lavoro alle 2 del mattino del giorno stesso del GamesDay, tralasciando qualche correzione e qualche passaggio in più che avrei voluto fare. Vabbé, almeno questo mi ha evitato il crollo catalettico in mezzo al forum monzani per mancanza di sonno. Al concorso è riuscito a piazzarsi come finalista, dopo campioni del calibro di alexi_z e compagnia bella, quindi non è che sia del tutto deluso della mia spilletta e del 6° posto (eravamo in sei finalisti, gne heee). Piuttosto grazie a tutti quelli che hanno avuto la gentilezza di commentarmi il lavoro prima durante e dopo l'evento, nonostante non fossi d'accordo con la maggior parte dei commenti (

) sono contento di aver ricevuto tanta attenzione.
Dato che sto divagando un po' troppo partiamo con qualche dettaglio in più sulla realizzazione:
La pelle: il solito e banale tono che uso sempre, come realizzazione è tra le cose che preferisco, ma ha ricevuto molti commenti scettici, che vi lascio confermare: la sequenza prevede una base di dark flesh+nero, lumeggiata con dark flesh puro, poi con dwarf flesh ed infine con un tocco di elf flesh nei punti di luce, più tutte le mescolanze intermedie tra questi toni
la tunica bianca: nella sequenza non includo i porconi tirati per renderla quanto meglio possibile (il che è tutto dire), comunque da base nera sono passato al codex grey, poi al fortress ed infine al bianco puro.
l'interno del mantello e gli stivali: base nera, lumeggiata con nero+shadow grey+khaki (vallejo game color)e aggiungendo sempre più khaki... vi chiederete il perché di questa mescolanza inusuale, beh ho scoperto che con l'aggiunta dello shadow i toni sembrano sfumare un po' meglio... tutto qui ^^
mantello esterno: base di regal blue+nero e passaggi successivi di regal blue puro poi mescolato con codex grey, sulle maniche sono riuscito ad arrivare fino al codex puro, per l'ampia zona posteriore del mantello invece mi sono fermato ad un 50-50 tra i due, avrei voluto lumeggiare di più dopo i freehands ma non ne ho avuto il tempo (dovevo assolutamente dormire, almeno per qualche ora), comunque vabbè, a mio parere non è un problemone
cinture e parti di pelle varie: mescolanza di chaos black+codex grey+bestial brown (poco) ai queli ho aggiunto sempre più bleached bone fino ad ottenerlo (quasi) puro. Anche il teschio del bastone ha ricevuto più o meno questo trattamento, ma con l'ultilizzo sicuro del bleached bone puro per dargli un tocco di lucidità in più.
parti viola: niente di speciale, base di liche purple+nero lumeggiata con liche puro e poi mescolato con una modesta quantità di bleached bone
metalli (si, metalli metallosi!)
per quelli caldi base di bestial brown + nero, seguiti da una passata di oro viejo (vallejo model color) totale. seguono nell'ordine lavature di smoke vallejo, chocolate brown vallejo, passate di shining gold, altre lavature di smoke, seconda passata nelle aree di luce con l'oro viejo, lumeggiature estreme con mithril silver e lavatura su di esse sempre con l'oro vallejo per riscaldarle un attimo. aggiungere sale quanto basta e se necessario ripetere i procedimenti a casaccio.
per i metalli argentei, base di basalt grey+nero (sempre vallejo model), passata totale di gunmetal metal (vallejo game color)+nero, gunmetal puro, lavature sempre di smoke e chocolate brown, chainmail passato in luce ed infine lumeggiature estreme con mithril silver. aggiungere arsenico quanto basta e se necessario...vabbè ormai lo sapete
Gli spallacci: Base di regal blue+nero lumeggiata con regal puro ed enchanted blu schiarito con il bianco
le parti rosse: base di red gore+nero, lumeggiata con red gore puro, poi con blood red ed infine con blood red+un tocco di dwarf flesh
le pergamene: base di bestial brown+nero, in seguito si passa la bestial puro e poi al bleached bone, sempre ovviamente con mescolaze intermedie
le parti di marmo blu: base di regal blue, stesura a macchie di regal puro, in seguito linee a casaccio (e si vede) di bianco e nero alternate a velature di regal blue per ficcarle all'interno della superficie
asta del bastone-quel-che-è: basalt grey+nero fino al basalt puro (figurati se mi mettevo a lumeggiare quella lunghissima asta fino a colori più chiari)
passando ai freehands:
linee del mantello interno con shadow grey+nero lumeggiato con shadow puro ed infine con shadow+space wolves ed eventualmente con lo space wolves puro(a seconda della posizione più o meno in luce)
lineette dorate con il solito metodo NMM-sfigato-by-K'Dar: bestial brown+nero->bestial puro->snakebite leather->bianco
il teschietto con ocio bionico (che bello, il mio primo freehand figurativo) ha subito lo stesso trattamento dell'altro teschio, solo non ho raggiunto il bleached puro dato che era in mezzo ad un'ampia piega del mantello. l'occhietto sci-fi ha una base di dark sea green vallejo scurita mischiandolo con il nero e lumeggiata mescolandolo con il bianco fino ad ottenerlo puro (NMM insomma... vabbè penso si fosse già capito)
le ali ai lati di questo hanno subito il processo del NMM oro, ma mi sono fermato allo snakebite leather puro per mancanza di tempo e per esaurimento nervoso impellente (comunque non ci sta male... vero? veroooo?)
qui ci aggiungo un'immagine della basetta che possa mostrarla meglio:

questa è composta da una quantità abnorme di andrea sculp sulla quale ho apllicato due pezzetti di forex sagomato per creare la pavimentazione rotta (realismo<0 ma tant'è), in seguito l'ho scolpita a forma di roccia stratificata, vi ho incastonato qualche pezzetto di ardesia, un'icona della sorellanza che avevo tra le mani, tre sbarre di plastica ricavate dagli sprue citadel e infine ho dato una spolverata superficiale di sabbia e granella/scagliette piccole di ardesia. Le due superfici di forex infine sono state incise per creare la pavimentazione lastricata.
riguardo la pittura, la roccia ha subito un processo (sempre da base nera) di basalt grey+nero fino al basalt puro, con qualche lavatura di smoke e chocolate brown vallejo e velature quasi invisibili di una mescolanza terrificante tra snot green, hawk turquoise e codex grey (non avevo migliori idee per imitare i licheni -_-). la sabbia in superficie ha subito un trattamento di bestial brown+nero, bestial puro e bleached bone, tutti a chiazze e a pennello asciutto. l'icona dorata è stata dipinta con il metodo già illustrato così come le sbarre ficcate nel terreno (a queste però ci ho aggiunto lavature più possenti di smoke e chocolate brown, e con le lumeggiature mi sono fermato al chainmail, per rendere il materiale un po' più povero e usurato)
I conci lapidei intagliati a modulo quadrangolare che compongono la pavimentazione attorno alla pseudo-icona inquisitoriale hanno subito un trattamento di pigmentazione con una base cromatica di codex grey miscelato con chaos black, ed in seguito lumeggiato fino ad ottenere il codex grey puro per ognuna dell pietre, mentre più periferialmente sono giunto anche al fortress grey puro. Per l'icona di cui sopra invece ho differenziato due parti, una in marmo blu, con i passaggi già descritti, ed una in marmo bianco, composta da passaggi di codex grey+nero, codex puro e fortress grey, venature con bianco e nero e varie lavature di codex e fortress messe come al solito un po' a caso. Infine qualche passata a macchia di chocolate brown+nero, concentrata nelle fughe tra le pietre, ha sporcato un po' tali superfici.
ok, se mi parte il computer in questo momento faccio un macello
oh, beh allora mi faccio un bel backup nel blocco note
ora devo solo salvarl
(non ci crederete mai, ma stavo scrivendo queste due righe per sbaccanare, e proprio quando ho digitato "salvarl" - troncato apposta - mi si è riavviato il computer a causa del temporale. ahauahauah lol.
comunque il backup nel blocco note l'avevo già fatto minuti prima, sia chiaro ^^)
E qui ci siamo, ecco come si è svolto il lavoro su questo modello...dovrei aver scritto tutto, comunque per altri dubbi, o qualunque cosa abbiate da dire, io sono qui. Magari potrei essere anche lì, oppure là, però prima o poi dovrei rispondervi.
come già scritto su CMON, un ringraziamento a tutti voi per aver seguito le poche gesta del mio modello anche da questa board, un saluto a tutti quelli che ho incontrato a Modena quest'anno e una quantità indefinita di calci negli stinchi a beltane per non esserci stato... esigo vendetta.
ciaoz!