Oggi è sab 31 lug, 2010 8:20 am

Grande raptor 
Autore Messaggio
Sfumatore

Nome: Pier Paolo
Messaggio Grande raptor
E buonasera di nuovo a tutti!
ecco un altro pezzo finito in questi giorni
"uuh ma che evento, due pezzi in così breve tempo", dico bene?
non mi dilungherò allora sul fatto che fosse in lavorazione da più di un mese allora XD
ho deciso comunque di postarlo alla fine del lavoro, tanto il wip sarebbe servito a poco, causa l'avversione del modello per la macchina fotografica.
Stavolta comunque abbiamo il mio primo tiranide, dipinto a livello da gioco molto buono (sempre in teoria, ovviamente). La similitudine con i più famosi alieni della saga di lungometraggi mi ha spinto a puntare su un colore scuro generale, mentre per i toni viola, beh, lì sono stato obbligato a farlo (no, non da durgin XD)

ecco a voi il pezzo dunque, mi scuso in anticipo per le foto, piuttosto malvagie, ma il modello si è dimostrato veramente molto riflettente :-\ in realtà ha una finitura un pochino più opaca, fortunatamente:

Immagine

riguardo ai toni, in pratica, escludendo la base, sono state usate quattro sequenze di colore:

per la pelle, da una base nera sono passato a lumeggiare con mescolanze di nero+shadow grey fino ad ottenere quest'ultimo puro

le scaglie ed il carapace rigido hanno subito un trattamento di nauseating blue+nero, passando per il nauseating blue puro poi mescolato al codex grey fino ad un mix di circa 1:1. nella parte dietro ho cercato di fare un po' di venature in rapidità sulle scaglie sporgenti.

per le parti "molli" (giunture, lingua e... "prese d'aria" :mrgreen: ), un veloce passaggio di liche purple su base nauseating blue (per chi se lo stesse chiedendo, questo è un colore molto scuro, più violaceo che blu. ora è fuori produzione, io l'ho avuto da Durgin al gd 2007... grazie ancora capo! ^^ ).

Le parti ossee sono fatte un po' in contrasto col resto, ho usato una mescola di bestial brown+codex grey+ chaos black, schiarito man mano col bleached bone fino ad averlo puro, per ottenere un colore chiaro ma spento.

la basetta è poverella come al solito, scoplita in polistirolo ad alta densità e andrea sculpt.
per la pseudo-lava (così come per gli occhi del raptor stesso) passaggi di red gore, blood red, fiery orange, sunborst yellow, con qualche lavatura nel mezzo per sfumare meglio i colori.
per il terreno base di bestial brown+chaos black, drybrush di bestial puro e ultima passata leggera di bleached bone, con qualche lavatura aggiuntiva "a chiazze" di bestial brown.

e con questo è tutto. lo so, è un lavoro un po' triste, ma alla fine è stato interessante lavorare su dettagli così morbidi.
spero di farmi rivedere presto con un altro alienaccio, ancora più grosso e ancora più cattivo hehe
ciaoz!

sab 07 giu, 2008 11:17 pm
Profilo
Dipper

Messaggio 
Ciao. E' una gran bella miniatura di suo e in più sei riuscito a renderla al meglio utilizzando tonalità basse. Mi piace.
Anche la basetta è bella, soprattuto la lava.

IMHO, presi singolarmente questi due non fanno una piega.
Contro c'è un problema: la luce derivata dalla base. Se la minia sta sopra ad un fiume di lava incandescente, quest'ultima si riflette inevitabilmente sul corpo, specialmente se quello è lucido come un "alien".
Stessa cosa x quanto riguarda le rocce immerse nella lava.

Saluti

dom 08 giu, 2008 1:21 am
Profilo
Sfumatore

Messaggio 
infatti sulle rocce della basetta la luce si riflette, leggermente.
riguardo all'alieno, beh, mi sarebbero toccate altre due settimane di lavoro solo per i riflessi, diciamo che la luce ambientale è abbastanza forte da smorzare quella della lava :mrgreen:

fatto sta comunque che hai ragione, anche a me sarebbe piaciuto creare un effetto del genere, ma veramente non potevo perderci altro tempo sulla mini ^^

grazie mille per il commento, fin troppo buono. purtroppo con quello schema di colore non è facile rendere il modello interessante quanto si desidera, per il prossimo proverò qualcosa di più efficace (magari un maggiore stacco tra viola e grigio-azzurrro)

ciaoz

dom 08 giu, 2008 11:15 am
Profilo
Primer

Messaggio 
Davvero un ottimo modello!

Avrei voluto anche io appuntarti l'assenza di riflesso della lava, ma giustamente trattandosi di una minia da gioco... e sopratuttto di tiranidi (mille mila pezzi) capisco benissimo la volonta' di far presto :lol:

apprezzo molto la resa del volto... bellissime le sfumaure dal verde al viola... davvero "mostruoso"... anche la posa e' molto dinamica ed evocativa, non so se si tratta di una modifica o e' gia fatta cosi', putroppo di WH40K me ne intendo poco ^_^

se posso farti un appunto io avrei schiarito di piu' le unghie e le escrescenze "ossee".. giusto per creare qualcosa di chiaro che contrasti col resto del modello "scuro"...

so che se ne va un po a predere la concezione realistica del pezzo... ma ti posso assicurare, che quando avrai 100 tiranidi tutti scuri schierati insieme sul tavolo, ti sembreranno tante macchie nere :(

cmq un ottimo pezzo! ottima anche la basetta!

dom 08 giu, 2008 4:35 pm
Profilo
Sfumatore

Messaggio 
grazie mille anche a te!
per le ossa in effetti avrei potuto andare anche più chiaro, ma sono sempre un ignorante in quanto a schemi di colore e rese generali :B
la posa comunque è quella di base, il modello infatti è abbastanza "speciale", alto circa 5 cm. e su una basetta terminator

per la resa generale non c'è da preoccuparsi molto, gli altri probabilmente verranno più chiari (con un concetto tipo orchesco... più grosso e cattivo=più scuro, credo)... ma tanto non sono un giocatore! :mrgreen:

grazie ancora per i consigli, sicuramente saranno molto utili in futuro ^^
ciaoz

dom 08 giu, 2008 5:19 pm
Profilo